PDA

Visualizza la versione completa : test no3 e po4 salifert

Elvisx87x
06-09-2005, 22:45
ciao chi usa questi due test mi da una mano io oggi li ho fatti e i fosfati a vederli cosi sembravano minori di 0,03 e i nitrati superiori di 25 mg al litro sicuramente non puo essere possibile chi di voi li fa? mi pèuo dare una mano grazie ciao

RobyVerona
07-09-2005, 00:40
Perchè non dovrebbe essere possibile? Nella mia vasca mi sono ritrovato con i nitrati quasi a 15 ed i fosfati assenti...

Il perchè nel mio caso? Mi entravano dall'acqua d'osmosi...

Non è che hai letto la cuvetta di traverso (alta senbilità)??

Sono solo idee perchè non ho a dir la verità ben capito il senso della tua domanda!

Ciaooo

alex84
07-09-2005, 01:01
pure io ho il dubbio su questo test
fosfati 0(col merk) e nitrati dal test tra 25/50
mi sono fatto prestare fotometro da un amico e sono a 2
il tropic mi dava il valore piu basso
ciao ale

mercury
07-09-2005, 03:24
anche a me il test dei nitrati della salifert da sempre 25.

RUXRAX
07-09-2005, 11:21
Anche io ho lo stesso problema con i test SALIFERT i nitrati li ho sempre a 25.
Nitriti = 0
Fosfati = 0
Calcio = 490
Magnesio = 1020
KH = 8,5
Mi chiedo com'èpossibile avere sempre i nitrati così alti sebbene i nitri siano a zero.
I test da me usati sono tutti SALIFERT.
Cosa fare per abbassare i nitrati?
I cambi di acqua avvengono regolarmente 8/10 litri a settimana.
Grazie

Elvisx87x
07-09-2005, 14:59
raga ma secondo me sbagliamo qualcosa voi che dite ? anche perche ho provato a farli con quellidella elos e il risultato e 5 mg al litro um dubbio voi che dite?

mercury
07-09-2005, 15:06
con il test dei nitrati c'è poco da sbagliare, devi fare solo due cosette.

Elvisx87x
07-09-2005, 16:22
quello del kh invece devo leggere capottando la siringa e poi fare 1 meno il valore letto giusto?

mercury
07-09-2005, 16:28
io quello nn ce l'ho, però da come dici penso che sia come quello del calcio e del magnesio.

Elvisx87x
07-09-2005, 16:55
si e cosi perche poi ho confrontato con la scala ed e giusto cmq devo dire che kh e ph li ho provati e sono abbastaza buoni l'unico che non quadra e quello dei nitrati bah

takash
07-09-2005, 17:13
A me il test NO3 elos e salifert danno lo stesso valore. Li ho tutti e due e li alterno nelle misurazioni.

Elvisx87x
07-09-2005, 18:32
bo sara che sbaglio qualcosa

blureff
08-09-2005, 00:12
dei test da poco prezzo fidatevi poco
cercate sempre il confronto con :merk-tunze che poi non e altro che Macherey-Nagel
o un fotometro
ciao da blureff

Elvisx87x
08-09-2005, 00:35
devo dire che pero quello del ph kh fosfati sono buoni prodotti quello dei nitrati come ripeto non mi fiderei troppo

Benny
08-09-2005, 01:37
sono test buoni....tra i più precisi rispetto ai classici test

altre marche come Merck e macherery-nagle sono assai meglio...ma costano assai di più

mercury
08-09-2005, 01:57
sui i nitrati ho i miei dubbi, sugli altri ti do ragione

Elvisx87x
08-09-2005, 18:59
quoto

thief872003
08-09-2005, 19:02
io consiglierei il test Merck solo a persone che ne conoscono un bel po' della chimica, in quanto lavorando a concentrazioni molto basse c'e' una grande incertezza del dato e bisogna compensare eventuali errori dovuti alla scarsa abilita' dell'operatore visto che il merck non e' il test piu' semplice in commercio

Elvisx87x
08-09-2005, 20:58
raga riprova oggi sono andato a fare il test con quello della tunze e o trovato con piacere una bella sorpresa 4 mg al litro di nitrati che dire sogno o son desto ma il salifert questa volta a toppato

mercury
08-09-2005, 21:05
anche io oggi ho fatto il test dei nitrati(jbl) e mi ha dato 10 invece dei 25 del salifert.

NIKO
18-09-2005, 03:10
IO non riesco a capire come si fa a consigliare dei test a reagente come i merk o Naegel a cifre esorbitanti, quando con poco piu' di spesa si comprano degli strumenti molto piu' precisi tipo il fotometro.

Cose assurde ma che ci metteranno dentro quei test ?

Benny
18-09-2005, 03:39
posso essere d'accordo....comunque il Merck/ rowa e il Tunze sono facilissimi e veramente di facile lettura...

thief872003
18-09-2005, 13:01
niko secondo te il fotometro hanna e' piu' preciso dei merk!!!! ahahahahahhaha
sbagli, entrambi hanno la stessa sensibilita' come ho detto varie volte nei diversi forum, io cmq mi fiderei piu' dei merck che di quel *azzo di fotometro della hanna

NIKO
18-09-2005, 14:40
niko secondo te il fotometro hanna e' piu' preciso dei merk!!!! ahahahahahhaha
sbagli, entrambi hanno la stessa sensibilita' come ho detto varie volte nei diversi forum, io cmq mi fiderei piu' dei merck che di quel *azzo di fotometro della hanna

Ma che e' una crociata la tua ? e poi mi sembra che io l'hanna non l'ho manco nominata.
e facciamoci sta risata :-D :-D :-D

thief872003
18-09-2005, 15:05
piu' o meno niko, ma siccome quando uno nomina la parola fotometro ci si rivolge solo alla hanna io ho pensato che fosse cosi'
cmq facciamo una bella risata #28 #28 #28 #28 -b03 -b03 -b03 -b01 -b01 -b01

NIKO
18-09-2005, 20:27
piu' o meno niko, ma siccome quando uno nomina la parola fotometro ci si rivolge solo alla hanna io ho pensato che fosse cosi'

secondo me dovresti parlare solo con cognizione di causa e smetterla di dire sempre la stessa cosa, ribattendo anche dove non c'e la necessitaa', come in questo caso, che i fotometri hanna fanno cagare. A me sinceramente che comprino un foptometro hanna o un Lofaro, non cambia niente e non me ne viene niente in tasca. Se tu sei a conoscenza di altre case produttrici e che facciano dei prezzi abbordabili con un rappporto qualita' prezzo pari o inferiore alla Hanna , dillo altrimenti evita .

Cambia disco ogni tanto.

thief872003
19-09-2005, 10:19
neanche a me viene nulla in tasca, cmq anche da parte vostra credo che neanche sia giusto verso tutte quelle altre ditte produttrici.
Fate solo pubblicita' alla hanna senza neanche che ve ne accorgiate!!!!
io contniuero' a dire ogni volta che qualcuno di voi consigliera' un fotometro hanna che nn vale il prezzo che voi pagate, poi ognuno fa cio' che vuole.
poi per le altre ditte a breve apriro' un topic dove mettero tutti i fotometri in commercio con i relativi costi.

NIKO
19-09-2005, 21:59
Fate solo pubblicita' alla hanna senza neanche che ve ne accorgiate!!!!

Fate? perche' parli al plurale ? dove hai letto che ho consigliato Hanna instruments ?

io contniuero' a dire ogni volta che qualcuno di voi consigliera' un fotometro hanna che nn vale il prezzo che voi pagate, poi ognuno fa cio' che vuole.

tu puoi fare quello che vuoi e nessuno ti vieta di parlare di altre aziende, sempre con cognizione di causa e al momento giusto, non tanto per scrivere qualcosa.

saluti.

ik2vov
19-09-2005, 22:17
thief872003, fammi capire una cosa..... te lo ho chiesto altre volte ma non hai mai risposto....
QUALI MARCHI DI FOTOMETRI (O COLORIMETRI) SI TROVANO IN COMMERCIO A PREZZI PARAGONABILI AGLI HANNA E CON UN'AFFIDABIITA' EGUALE O SUPERIORE ?

Scusa il maiuscolo, ma forse cosi' lo leggi meglio nel caso le altre volte tu non lo avessi letto.....

Scordavo, io stavo per fare causa alla Hanna per un prodotto penoso malfunzionante sul quale si sono persino scordati della mia richiesta di garanzia etc, quel marchio per me e' sterco, ma dato che non mi risulta si trovino in commercio prodotti largamente commercializzati (per potere trovare i reagenti facilmente), di facile uso come quelli e ad un prezzo abbordabile reputo corretto utilizzare e suggerire quel prodotto.

Quando ci avrai illuminato con la tua lista di prodotti eccezzionali a prezzi accessibili come gli Hanna se non ancora migliori allora valuteremo, per ora stai solo spandendo "sterco" su un prodotto senza dare alcuna alternativa.

Buona serata.

thief872003
20-09-2005, 15:50
iniziamo da una mano
esistno i fotometri della lange ( http://it.lange-online.com/misc/Ebook_IT_HL_Catalog_Part2.pdf )
della wtw ( http://www.wtw.de/media/US_LabandFieldCatalog2005_I.pdf )
di vittadini ( http://www.vittadini.com/catalogo/fotomet.htm )
della lamotte ( http://www.lamotte.com/ )
delle chemetrics ( http://www.chemetrics.com/#Catalog )
ed altri che ora nn mi vengono in mente.
io ho solo lavorato con i primi 2, gli altri non li conosco, ma vi ho postato cmq i siti

thief872003
20-09-2005, 16:03
io opterei per i lange perche se non ricordo male dovrebbe essere l'unica che usa provette monouso con i reagenti gia' all'interno, poi fate voi, cmq dopo se mi vengono in mente postero' anche altre ditte

ik2vov
20-09-2005, 16:20
Lange, peccato non trovare da alcuna parte i prezzi, sarebbe interessante, non so perche' ma ho l'idea che sono decisamente piu' alti.... provette monouso sono certo che non costeranno quanto i reagenti Hanna (100 reagenti a circa 23€)....

La seconda marca (Wtw) ad occhio e' ancora molto piu' lontana dalle nostre necessita'.... a mio avviso sono strumenti sicuramente eccellenti, ma a dei prezzi non avvicinabili per l'utilizzo che noi ne facciamo.
Non ha senso comperare una Ferrari per andare a girare su di una pista di biciclette....

thief872003
20-09-2005, 16:35
perche' secondo te in un labotratorio le analsi come si fanno!!!!
quelle di routine di cui si e' certi del campione e cosa puo' contenere si lavora con questi test qui.
invece dove nn si sa nulla si procede usando le vecchie(e piu' precise) metodiche.
dipende uno quanto vuole spendere.
purtroppo il brutto di queste cose e' che non vengono commercializzate su internet a meno che uno chieda a qualche laboratorio se le ordina per te.
ora spero che capiate il motivo per cui io non ho una bella impressione della hanna.
certo io come ho sempre detto e' inutile comprare fotometri se uno non ha un elevato bisogno di avere la perfezione in vasca(cosa alquanto impossibile), anche con i normali reagenti chimici quelli liquidi tipo salifert si va bene ugualmente , anzi a volte pure meglio in quanto non ci prendono le manie di perfezione!!!!! :-))
come uno 0.01 di fosfati in piu' che ci fa andare nel pallone per ottenerli allo 0.00 dello spettrofotmetro!!!!!(sfido chiunque ad avere 0.00)
cmq ora se qualcuno volesse comprarsi un fotometro almeno sa che esistono altre marche diverse dalla hanna e se uno ha un po' di soldini perche' no.
In ogni caso se uno puo' spendere per un fotometro hanna allora puo' spendere pure per uno di questi tipo lange o wtw

thief872003
20-09-2005, 16:37
cmq ora sapete coma la penso e se volete che nn intervenga piu' quando si parla di un fotometro hanna per sconsigliarlo allora nn lo faro' cmq sappiate che esistono tante varianti, almeno questo. Alcuni di voi neanche lo sapevano!!!!

DECASEI
20-09-2005, 16:48
I lange li ho usati e wtw anche.... non sono alla portata di tutti per i prezzi....

0,00 ci sono riuscito una volta a mantenere questo livello, peccato non avere uno strumento che mi misurasse di meno .... :-)) :-))

ik2vov
20-09-2005, 16:57
Scusa thief872003, fammi capire.... piu' ti leggo e piu' mi sento deficente.... cosa serve suggerire un prodotto che costa di base 500€ piu' altri 10/15€ a test quando con 200€ fai tutto quello che ti serve?

E' la logica che non comprendo.... io lavoro per un'azienda nel settore computer, per fare un calcolo che potresti fare con la calcolatrice puoi utilizzare anche un computer.... ma puoi usare anche un rack di server in cascata ed otterrai un tempo di risposta di svariati milionesimi di secondi in meno rispetto ad una calcolatrice..... beh, al posto del costo di una calcolatrice spenderai un po' di piu', ma se puoi permettertelo che ti importa?????

E' la logica che non comprendo.... che ti fai a fare una vasca da 400 litri? fattela da 50.000 litri..... spendi un poco di piu'.... al massimo la illumini con i microorganismi fotosintetici.....

thief872003, sei liberissimo di suggerire quello che meglio credi, non reputo corretto pero' sparare a zero su di un prodotto senza dare alternative al pari, comunque sia tu puoi dire quello che vuoi..... qui non ti si costringe a tacere.

Ciao

thief872003
20-09-2005, 16:57
se fossi stato in te sarei andato in un laboratorio oppure non so se gai' ci lavori e mi sarei fatto le analsi da solo!!! :-)) :-)) :-))
si, ma avere un fotometro che misura vino anche se gli metti l'acqua non e' una bella cosa!!!!!:-D :-D :-D :-D (ogni riferimento e' puramente casuale!!!)
A quel punto e' meglio non averlo ed usare i normalissimi test salifert oppure i merch o una qualsiasi altra marca di test liquidi

thief872003
20-09-2005, 17:03
il paragone vasca fotometro non regge.
costruendo una vasca ci sono una miriade di variabili da tenere in gioco.
spendere 200 euro per un oggetto che al massimo ne vale 5 e' meglio spenderne 500 ma con uno strumento che vale e che ti rimane nel tempo e mantine la sua stabilita' e sensibilita'.
almeno io la penso cosi'. forse sbagliero' ma io non me la sento di consigliare uno struemento sapendo che non vale una cippa e far spendere ad un altro 200 euro inutilemente

thief872003
20-09-2005, 17:06
poi con 500 euro fi tutti i test, mentre con 200 ne fai a malapena 1
quei fotometri vanno bene per tutti i test che mette a disposizione la casa produttrice
come Ph NO2 NO3 PO4 COD Cl- Cl2.......ecc,
in quanto possono modificare la lunghezza d'onda, mentre gli hanna lavorando con i filtri a meno che nn compri il multiparametro lavora solo ad una lunghezza d'onda

ik2vov
20-09-2005, 17:13
thief872003, siamo arrivati finalmente ad una risposta sensata..... Per te il prodotto Hanna non vale i soldi che costa, gli altri si, posso chiedere chi sei per dare questi giudizi? Sono sicuro che (come ho scritto altrove) i test effettuati con strumentazione ad assorbimento atomico siano estremamente piu' precise, ma dato che non e' alla nostra portata (costa troppo effettuare analisi di quel genere continuativamnte) e dato che (a mio avviso) la precisione di un fotometro Hanna e' abbastanza per le nostre vasche non reputo necessario spendere ancora di piu'.

Il prodotto non vale i soldi che costa.... hai idea di quante cose acquistiamo tutti i giorni che non valgono (in soldoni) un decimo di quello che paghiamo? ve ne sono decine ogni giorno.... pero' continuiamo ad acquistarle.... dovrebbe diventare una guerra dei valori/prezzi etc.... a mio avviso tempo perso.

Ciao

thief872003
20-09-2005, 17:57
ik2vov io sono solo uno che conosce un po' come sono fatti i fotometri e ne ha provati un po' e ha dato il suo giudizio.
poi ankora continui a dire che tutti i test vengono effettuati all'assorbimento atomico...
io ti contnuo a dire che possono essere rilevati all'assorbimento atomico solo i metalli come Na K Ca Mg Fe Co Ni Zn Cr Mo V As Sb Sn e quelli che nn ho citato
per gli anioni come F- Cl- Br- I- NO3- PO4--- CH3COO- vengono analizzati o usando la cromatografia a scambio ionico oppure si utilizzano reagenti opportuni oppure se sono analisi di routine quei reagenti messi nelle provette del dott. Lange

thief872003
20-09-2005, 18:01
certo per te puo' essere pure una perdita di tempo fino a quando ci sara' il "popolo bue", ma per me no, l'acquirente deve essere a conoscenza del rapporto qualita' prezzo e nn dargli solo un unico prodotto perche' non sa cosa comprare!!!!!
la gente deve essere informata allo sfinimento e non dire perche' uno si e' svegliato a prima mattina che questo e' migliore di quello

ik2vov
20-09-2005, 18:06
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Thief, mi hai fatto ridere, grazie.

Continua cosi', :-D :-D :-D

Scordavo, grazie del bue.....

thief872003
20-09-2005, 18:09
la mia denuncia non era per ridere!!!! -04 -04 -04 -04 -04

cmq se vogliamo ridere ridiamo
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

thief872003
20-09-2005, 18:13
era fatta per pensare e ragionare!!!!1
-97b -97b -94 -e60 -e60 -e55 -e55 -e02 -e02

DECASEI
20-09-2005, 18:32
se fossi stato in te sarei andato in un laboratorio oppure non so se gai' ci lavori e mi sarei fatto le analsi da solo!!! :-)) :-)) :-))
si, ma avere un fotometro che misura vino anche se gli metti l'acqua non e' una bella cosa!!!!!:-D :-D :-D :-D (ogni riferimento e' puramente casuale!!!)
A quel punto e' meglio non averlo ed usare i normalissimi test salifert oppure i merch o una qualsiasi altra marca di test liquidi

Paragoni i salifert ai fotometri hanna???
Va bene che gli Hanna fanno schifo ma paragonare la loro precisione rispetto ad uno a reagente tipo salifert credo sia esagerato... #07 #07

thief872003
20-09-2005, 18:48
non era un vero e proprio paragone in quanto volevo solo dire se non avete i soldi per comprarvi un fotometro con le @@ potete usare tranquillamente i salifert, visto che si possono ottenere risultati alcquanto stupefacenti usando esclusivamente reagenti tipo salifert oppure i reagenti della nota casa merch

thief872003
20-09-2005, 18:51
guardacaso domani mi tocca fare un bel po' analisi per la ricerca proprio dei fosfati. se volete vi posto la metodica analitica!!!1 :-)) :-)) :-)) :-))

DECASEI
20-09-2005, 18:55
Bravo .... studia bene cosi poi ci racconti... :-))

thief872003
20-09-2005, 18:58
hihihihihihi
decasei mi potresti postare il nome di quella resina di cui parlavi cosi' mi informo che nn la conosco