Visualizza la versione completa : black bass e biotopo
oscar pettinari
06-09-2005, 22:18
in uno stagno di 20 mt ci possono vivere dei black bass?
e magari riprodursi?
l acqua e verde e ci sono solo pesci rossi............................
20mt x quanto di larghezza e prof??
se l'acqua è sufficente ci stanno, scordati però di aver avuto dei pesci rossi... ;-)
troppo figo un lago coi bass... -05 -05
mi inviti a farci una pescatina poi?? :-)) :-))
oscar pettinari
07-09-2005, 22:50
allora è tondo 20 metri di diametro e profondità sul metro al centro,
si trova a 500 mt slm e d inverno si ghiaccia supeficialmente per brevi periodi , inoltre l aqua è verdissima.
posso metterci dei bass?
cosa devo fare per rendere l acqua piu trasparente e vedere i miei amici bass che nuotano e si riproducono?
siete formalmente tutti invitati a pescarci , ma ovviamente catch and release....... ;-)
per l'acqua verde una lampada uv...poi zone a canneto (ad esempio il papiro) per creare rifugi e unpo' di pesci foraggio (alborelle, triotti ecc.)
oscar pettinari
09-09-2005, 04:08
ok , ma al livello di ossigeno possono starci? calcolando che sono animali che vengono prelevati da un lago con aqua per lo piu migliore..............
ok , ma al livello di ossigeno possono starci? calcolando che sono animali che vengono prelevati da un lago con aqua per lo piu migliore..............
da pescatore di Bass (sempre catch&release!) ti posso dire che resistono bene in acque basse e con livelli di ossigeno non elevati... cmque ti consiglio di creargli ripari di cannette e soprattutto ninfee!
in ogni caso non sarebbe male montare al centro un'insufllatore d'aria...
inoltre molto probabilmente si mangeranno tutti i pesci sotto i 5cm..
oscar pettinari
13-09-2005, 21:14
ma tu pensi che potrebbero anche stare in uno stagno come il mio?
con l' acqua verde denso? e se si in quale numero? e magari riprodursi?
Uhm,guarda anche io avevo nel mio laghetto alcuni Black Bass provenienti dai piccoli corsi d'acqua lenta della mia zona..ne ho introdotti circa 4 di piccole dimensioni (15cm massimo)!Non hanno mai avuto particolari problemi di adattamento dato che ormai il mio laghetto è uno stagno vero e proprio (oltre 25 anni di storia ;-) )..Li ho mantenuti circa 5 anni,poi li ho tolti e trasferiti in un fiume vicino!
Sottolineo che l'acqua del mio stagno è spesso verde denso,ed è popolato da molte specie ittiche comuni della Pianura Padana (Attualmente 2 carpe Comuni,Centinaia di alborelle,Decine di Rane,Un bel branchetto di Pesci gatto e una infinità di avannotti di carpa..
Come cibo somministravo piccole abramdi,alborelline e altro..Crea parecchi rifugi (ideale canneti e ninfee dove amano sostare)..Incoveniente è la loro abitudine nel saltare quando vedono un insetto a pelo d'acqua.. #23
oscar pettinari
17-09-2005, 20:36
ah ciao , senti potresti dirmi quanto è grosso il laghetto e se l aqua era stagnante?
che visibilità c era , ma tu i pesci nn li vedevi ovviamente?
Dunque..l'acqua del mio lagheetto è sempre stata stagnante!La visibilità era perfettamente identica a quella di un vero stagno..quindi i pesci non li vedevo,se non quando stazionavano in superfice sotto le ninfee!
Non è uno stagnetto molto grande..ed ha una forma particolare (ad L)!
Cmq,non se se i bass che prelevarai da acque molto ossigenate,reagiscano bene alle nuove condizioni di vita!
Incoveniente è la loro abitudine nel saltare quando vedono un insetto a pelo d'acqua..
Da moschista ti posso dire che una delle cose più belle è propio vedere un black predare sulla superficie; #22 -b08
Scherzi a parte :-))
in uno stagno di 20 mt ci possono vivere dei black bass?
Credo che delle dimensioni non ti devi affatto preoccupare, pensa che uno che conoscevo ha tenuto per molto tempo un piccolo black (15 cm) in un acquario da 60#80 litri.
Il punto di forza del black, e che lo ha reso così popolare e diffuso in tutto il mondo, è propio la sua grande adattabilità ad ogni ambiente.
Quindi ti consiglio di provare.
Magari se hai la possibilità di ossigenare un po' di più l'acqua, anche solo con un minimo movimento non sarebbe male.
oscar pettinari
18-09-2005, 21:15
ok , allora inizio colle immissioni , qualche altro consiglio per rendere trasparente l acqua?
ciao grazie , quanti pesci posso metterci secondo voi?
[quote]
Incoveniente è la loro abitudine nel saltare quando vedono un insetto a pelo d'acqua..
Da moschista ti posso dire che una delle cose più belle è propio vedere un black predare sulla superficie; #22 -b08
Scherzi a parte :-))
Eh eh...Non me ne parlare!Sebbene non pratico la pesca a mosca (ma imparerò prima o poi) pratico la pesca a spinning da oltre dieci anni..pescare "a vista" questi simpatici pesci è una cosa eccezzionale..Hanno una combattività davvero spettacolare!
Per lo stagno,non vedo perchè dovresti rendere l'acqua più trasparente!A me piace l'effetto "acqua scura"..imita alla perfezione un vero stagno!
oscar pettinari
19-09-2005, 17:40
nn sò ho come l idea che il pesce nn riesca a vedere nulla e gli entri quello schifo nelle branchie.......... bho......
e poi come li pesco a vista? :-D
d'estate con un bel popper....sia a spinning che a mosca.. :-)) :-))
se fossi stato di roma te li avrei pescati io
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |