Entra

Visualizza la versione completa : aiutu nn so cosa succede le zooantelle se ne vanno!!!

roby78
13-10-2008, 21:59
da una settimana i coralli nn capisco cosa accade il tessuto a macchia di leopardo sembra deteriorarsi ma senza sfoliarsi , ho fatto bagni di betadine per vedere se strani parassiti potevano staccarsi ma nada neanke lombra!!!! che puo essere poi lentamente la parte bianka si ricopre di ciano rossi!!! sarà arrivato anke per me il momento di buttar tutti i koralli !!! :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa130544_106.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa130543_141.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa130542_116.jpg

roby78
13-10-2008, 21:59
da una settimana i coralli nn capisco cosa accade il tessuto a macchia di leopardo sembra deteriorarsi ma senza sfoliarsi , ho fatto bagni di betadine per vedere se strani parassiti potevano staccarsi ma nada neanke lombra!!!! che puo essere poi lentamente la parte bianka si ricopre di ciano rossi!!! sarà arrivato anke per me il momento di buttar tutti i koralli !!! :-(

***dani***
14-10-2008, 09:04
I valori sono tutti a zero vero?

***dani***
14-10-2008, 09:04
I valori sono tutti a zero vero?

roby78
14-10-2008, 13:07
ho solo il magnesio a1700 !!!!!!!!!! #23 lo sto abbassando con cambi daqua

roby78
14-10-2008, 13:07
ho solo il magnesio a1700 !!!!!!!!!! #23 lo sto abbassando con cambi daqua

Pfft
14-10-2008, 13:18
roby78, mi puoi fare una foto nitida di una zona di spellamento ? macro possibilmente.
I coralli sono colpiti tutti o è selettiva (solo acro o montipore ecc.ecc.)?

Pfft
14-10-2008, 13:18
roby78, mi puoi fare una foto nitida di una zona di spellamento ? macro possibilmente.
I coralli sono colpiti tutti o è selettiva (solo acro o montipore ecc.ecc.)?

***dani***
14-10-2008, 13:57
Secondo me hai la vasca troppo magra allora... diminuisci il flusso della zeolite, e smetti per un po' di dosare rb50 ed rb30

***dani***
14-10-2008, 13:57
Secondo me hai la vasca troppo magra allora... diminuisci il flusso della zeolite, e smetti per un po' di dosare rb50 ed rb30

roby78
14-10-2008, 19:46
diciamo tutti montipore acro seriatopore stilopore lps stan bene!!! zeolite ha un flusso bassissimo i fosfati son 0.05 rb fatto da tempo che fo papponi? lo skimmer si spegne dalle 22 alle 2 lo spengo magari un paio di ore in piu?

roby78
14-10-2008, 19:46
diciamo tutti montipore acro seriatopore stilopore lps stan bene!!! zeolite ha un flusso bassissimo i fosfati son 0.05 rb fatto da tempo che fo papponi? lo skimmer si spegne dalle 22 alle 2 lo spengo magari un paio di ore in piu?

LUCK_01
15-10-2008, 09:58
ciao roby
dosi per caso boro.....fluoro..............???
lo sbiancamento è solo in zone buie od anche illuminate???
il tessuto una volta sbiancato resta o si sfalda??
il mg ti è aumentato di colpo o lo hai avuto sempre alto tipo 1500??
lo sbiancamento prende un po in generale.....su tutte......

grazie

LUCK_01
15-10-2008, 09:58
ciao roby
dosi per caso boro.....fluoro..............???
lo sbiancamento è solo in zone buie od anche illuminate???
il tessuto una volta sbiancato resta o si sfalda??
il mg ti è aumentato di colpo o lo hai avuto sempre alto tipo 1500??
lo sbiancamento prende un po in generale.....su tutte......

grazie

LUCK_01
15-10-2008, 09:59
nuovi animali introdotti....???

LUCK_01
15-10-2008, 09:59
nuovi animali introdotti....???

Pfft
15-10-2008, 10:03
roby78, se è un problema batterico l'alimentazione conta poco.. e senza foto non posso dirtelo.

Pfft
15-10-2008, 10:03
roby78, se è un problema batterico l'alimentazione conta poco.. e senza foto non posso dirtelo.

LUCK_01
15-10-2008, 13:00
se fodde un problema batterico pfft l'unica soluzione sarebbe??
lampada sterilizzatrice????

come fa uno ad accorgesri se è un problema batterico???

a me succede penso quello che sta succedendo a roby
ho visto che aumentando il cibo le parti si riprendono....e ritrovo crescita.....ma poi all'improvviso può capitare un altro sbiancamento.....in zone differenti.....

LUCK_01
15-10-2008, 13:00
se fodde un problema batterico pfft l'unica soluzione sarebbe??
lampada sterilizzatrice????

come fa uno ad accorgesri se è un problema batterico???

a me succede penso quello che sta succedendo a roby
ho visto che aumentando il cibo le parti si riprendono....e ritrovo crescita.....ma poi all'improvviso può capitare un altro sbiancamento.....in zone differenti.....

Pfft
15-10-2008, 13:12
LUCK_01, esistono varie malattie di origine batterica , i trattamenti sono differenti e comunque restano tentativi per arginare la cosa.
La lampada , l'ozono , i cambi , l'immissione di nuovi batteri , giocare con lo skimmer , con la luce , con l'alimentazione sono modi per tamponare la cosa.

Pfft
15-10-2008, 13:12
LUCK_01, esistono varie malattie di origine batterica , i trattamenti sono differenti e comunque restano tentativi per arginare la cosa.
La lampada , l'ozono , i cambi , l'immissione di nuovi batteri , giocare con lo skimmer , con la luce , con l'alimentazione sono modi per tamponare la cosa.

LUCK_01
15-10-2008, 17:06
ciao pfft
un dubbio io ora sto mettendo boro e fluoro
nelle dosi consgliate potrebbe essere questo????????

batteri.........attacchi batterici......potrebbero essre loro che creano espulsione zooxantelle???
cioè restano i polipi ma bianchissimi...........e poi dopo un paio di giorni muoiono...
il bello o meglio quello che mi rincuora è che il tessuto passato un certo periodo ricresce........
se si potrebbero essere quelli che inserisco???
nn li metto sempre......ma a spot.......cambio marca??

luce sono 6 t5 da 39.....i coralli crescono......quello che nn capisco è sbiancamwento anche in zone molto illuminate.......
xkè??????????????????????????????????????????????? ???????

dici che potrebbe essere acqua troppo pulita???
ma il tiraggio nn dovrebbe essere in zone buie...(come a volte accade) e sulle punte???
qui invece a me capita anche in zone illuminate.....

i cambi li effettuo ogni settimana 7% il sale è sempre lo stesso tropic.........sono 2 anni ormai..........
una saturazione di qualcosa????

ho anche purtoppo caulerpa ventriciliata....infestante.....ed ogni tanto la estirpo.....
potrebbe essere lei????
è solo una supposizione xkè nn ho mai notato sbiancamenti dopo l'estirpazione della bast..da!!!

sono un sacco di domande..e dubbi..........xò vedendo che anche qualcun'altro ha il mio stesso problema....ne approffitto per chiedere aiuto....
grazie

ciao

LUCK_01
15-10-2008, 17:06
ciao pfft
un dubbio io ora sto mettendo boro e fluoro
nelle dosi consgliate potrebbe essere questo????????

batteri.........attacchi batterici......potrebbero essre loro che creano espulsione zooxantelle???
cioè restano i polipi ma bianchissimi...........e poi dopo un paio di giorni muoiono...
il bello o meglio quello che mi rincuora è che il tessuto passato un certo periodo ricresce........
se si potrebbero essere quelli che inserisco???
nn li metto sempre......ma a spot.......cambio marca??

luce sono 6 t5 da 39.....i coralli crescono......quello che nn capisco è sbiancamwento anche in zone molto illuminate.......
xkè??????????????????????????????????????????????? ???????

dici che potrebbe essere acqua troppo pulita???
ma il tiraggio nn dovrebbe essere in zone buie...(come a volte accade) e sulle punte???
qui invece a me capita anche in zone illuminate.....

i cambi li effettuo ogni settimana 7% il sale è sempre lo stesso tropic.........sono 2 anni ormai..........
una saturazione di qualcosa????

ho anche purtoppo caulerpa ventriciliata....infestante.....ed ogni tanto la estirpo.....
potrebbe essere lei????
è solo una supposizione xkè nn ho mai notato sbiancamenti dopo l'estirpazione della bast..da!!!

sono un sacco di domande..e dubbi..........xò vedendo che anche qualcun'altro ha il mio stesso problema....ne approffitto per chiedere aiuto....
grazie

ciao

Pfft
15-10-2008, 18:07
LUCK_01, è troppo vaga come cosa... dovrei sapere TUTTO quello che hai dosato o stai dosando in vasca e soprattutto dovrei vederla.

Ci sono decine di cose che possono portare a sbiancamenti , la Caulerpa per esempio emette una tossina in vasca che porta alla morte dei coralli duri , è per quello che va limitata.

Pfft
15-10-2008, 18:07
LUCK_01, è troppo vaga come cosa... dovrei sapere TUTTO quello che hai dosato o stai dosando in vasca e soprattutto dovrei vederla.

Ci sono decine di cose che possono portare a sbiancamenti , la Caulerpa per esempio emette una tossina in vasca che porta alla morte dei coralli duri , è per quello che va limitata.

LUCK_01
15-10-2008, 19:32
hai ragione.......cosi a distanza è un po troppo complicato.......
è che turbellarie nn sono fatto il bagnetto e niente risultato.....
red bugs...ho visto che qlcuno le ha ma stane pulci nn le ho viste.....
mancanza di cibo..........uso il cibo della x.....mi sono trovato bene....mantenedo i valori buoni dell'acqua.....PO 0,015......test rowa nitrati 5/7
li sto anche aumentando come dosaggio......più mangiano e più sono forti....giusto???
la caulerpa so che è "tossica"....purtroppo nn l'ho messa io ma è spuntata all'improvviso.........e da allora nada....nn se la pappa nessuno.......

l'unica che mi viene in mente è batteriosi.........
solo che sintomi o un riconoscimento visivo...non so.....quella delle lsp..ho visto si crea tipo muco.....
ma qui c'è un espulsione di zooxantelle a spot.........
di rame nn ho niente in vasca..........

l'effetto visivo è come la prima e terza foto di roby..........

roby a te ti si rigenara il tessuto???
o continua a tirare???
da quando è cominciata???

LUCK_01
15-10-2008, 19:32
hai ragione.......cosi a distanza è un po troppo complicato.......
è che turbellarie nn sono fatto il bagnetto e niente risultato.....
red bugs...ho visto che qlcuno le ha ma stane pulci nn le ho viste.....
mancanza di cibo..........uso il cibo della x.....mi sono trovato bene....mantenedo i valori buoni dell'acqua.....PO 0,015......test rowa nitrati 5/7
li sto anche aumentando come dosaggio......più mangiano e più sono forti....giusto???
la caulerpa so che è "tossica"....purtroppo nn l'ho messa io ma è spuntata all'improvviso.........e da allora nada....nn se la pappa nessuno.......

l'unica che mi viene in mente è batteriosi.........
solo che sintomi o un riconoscimento visivo...non so.....quella delle lsp..ho visto si crea tipo muco.....
ma qui c'è un espulsione di zooxantelle a spot.........
di rame nn ho niente in vasca..........

l'effetto visivo è come la prima e terza foto di roby..........

roby a te ti si rigenara il tessuto???
o continua a tirare???
da quando è cominciata???

Pfft
15-10-2008, 21:28
uso il cibo della x.....

Xaqua immagino.. puoi scriverlo eh.. non ti mangia nessuno..
Oltretutto il cibo è solo un fattore , contano tanto anche le integrazioni.

più mangiano e più sono forti....giusto???

Non per forza..

qui non ho capito... per lsp credo che tu intenda i coralli duri a polipo grande (LPS) che soffrono di batteriosi differenti dagli SPS .

Purtroppo se non mettete foto (come ho chiesto sopra) è dura , è dura anche se le mettete.. ma dato che ho perso coralli per 8 mesi a causa di una batteriosi un po' forse le riesco a vedere.

Pfft
15-10-2008, 21:28
uso il cibo della x.....

Xaqua immagino.. puoi scriverlo eh.. non ti mangia nessuno..
Oltretutto il cibo è solo un fattore , contano tanto anche le integrazioni.

più mangiano e più sono forti....giusto???

Non per forza..

qui non ho capito... per lsp credo che tu intenda i coralli duri a polipo grande (LPS) che soffrono di batteriosi differenti dagli SPS .

Purtroppo se non mettete foto (come ho chiesto sopra) è dura , è dura anche se le mettete.. ma dato che ho perso coralli per 8 mesi a causa di una batteriosi un po' forse le riesco a vedere.

roby78
15-10-2008, 22:35
foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa140546_734.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa140545_378.jpg

roby78
15-10-2008, 22:35
foto

Pfft
15-10-2008, 22:36
da queste foto purtroppo non riesco a capire mi spiace.

Pfft
15-10-2008, 22:36
da queste foto purtroppo non riesco a capire mi spiace.

roby78
15-10-2008, 22:44
ecco vedi nella seconda quei brufoli nel tessuto da li pian piano si assotiglia il tessuto..... poi in certe zone i polipi muoiono creando zone di 5mm muco e dopo 2gg tessutu mancante nella prima i polipi e tessuto si sfalda....ora i valori mg sn a 1200 dopo 2 cambi di h2o . doso ferro iodio cromo svc omega pro skimmer come da sempre con dosaggi ridotti ora sto mettendo piu pappone in modo da ispessire il tessuto lo skimmer lo spengo 2 ore in piu quindi 5 ore di spegnimento notturno mentyre doso i prodotti altrimenti il mini bubble 200 mi risukkia tutto...

roby78
15-10-2008, 22:44
ecco vedi nella seconda quei brufoli nel tessuto da li pian piano si assotiglia il tessuto..... poi in certe zone i polipi muoiono creando zone di 5mm muco e dopo 2gg tessutu mancante nella prima i polipi e tessuto si sfalda....ora i valori mg sn a 1200 dopo 2 cambi di h2o . doso ferro iodio cromo svc omega pro skimmer come da sempre con dosaggi ridotti ora sto mettendo piu pappone in modo da ispessire il tessuto lo skimmer lo spengo 2 ore in piu quindi 5 ore di spegnimento notturno mentyre doso i prodotti altrimenti il mini bubble 200 mi risukkia tutto...

Pfft
15-10-2008, 22:46
se hai muco è batterica.. probabilmente è stato il magnesio (elos vero ?) .
Io fermerei qualsiasi cosa che faccia prolificare i batteri.

Pfft
15-10-2008, 22:46
se hai muco è batterica.. probabilmente è stato il magnesio (elos vero ?) .
Io fermerei qualsiasi cosa che faccia prolificare i batteri.

roby78
15-10-2008, 22:57
no grotec! cosa faccio per fermare i batteri?

roby78
15-10-2008, 22:57
no grotec! cosa faccio per fermare i batteri?

Pfft
15-10-2008, 23:01
roby78, leggi sopra , ci sono vari metodi , ognuno funziona per qualche cosa.
Io stopperei lo skimmer per 3-4 giorni continuando ad alimentare.

Pfft
15-10-2008, 23:01
roby78, leggi sopra , ci sono vari metodi , ognuno funziona per qualche cosa.
Io stopperei lo skimmer per 3-4 giorni continuando ad alimentare.

roby78
15-10-2008, 23:06
ha ma da problemi il magnesio elos? lo usato ankora ma no problem sto giro mi son fregato con le dosi della grotec!!!!!!! sembrava nn salisse mai poi dopo una sett. lo trovo alle stelle!!!! li colpa mia ma sti batteri ke faccio l uv gia usata per una sett ma manko lè servita uso i batteri elos aqua1marine nn van bene magari?

roby78
15-10-2008, 23:06
ha ma da problemi il magnesio elos? lo usato ankora ma no problem sto giro mi son fregato con le dosi della grotec!!!!!!! sembrava nn salisse mai poi dopo una sett. lo trovo alle stelle!!!! li colpa mia ma sti batteri ke faccio l uv gia usata per una sett ma manko lè servita uso i batteri elos aqua1marine nn van bene magari?

Pfft
16-10-2008, 09:02
roby78, non ho capito una virgola... comunque la vasca andrebbe vista , stai attento soprattutto a nitrati e fosfati .
Se l'UV non ti è servita devi provare altro.
Hai la sonda redox ?

Pfft
16-10-2008, 09:02
roby78, non ho capito una virgola... comunque la vasca andrebbe vista , stai attento soprattutto a nitrati e fosfati .
Se l'UV non ti è servita devi provare altro.
Hai la sonda redox ?

roby78
16-10-2008, 13:17
no redox!!!!ora vedo ke fare grazie ankora

roby78
16-10-2008, 13:17
no redox!!!!ora vedo ke fare grazie ankora

LUCK_01
16-10-2008, 17:59
grazie pfft delle risposte
se ci sono errori vedi lsp.....dovuti a fretta......
il nome del cibo nn l'ho messo x evitare........dei fuori tema diciamo.....

muco nn ne vedo.....al contrario di roby 78

vedro di postare delle foto con il cell xò sono una schifezza........
quello che vorrei sapere è se per caso stress da batteri possano creare un'espulsione di zooxantelle.....o ciò possa essere dovuto ad altri fattori
valori li ho ok......rame nn ne vedo.......

aumentando un po la dose di iodio????
l'ultima volta l'ho testato salifter....il range 0,02-0,03 mg/L

grazie ancora della disponiblità

hai x caso delle foto delle tue acro malate????

LUCK_01
16-10-2008, 17:59
grazie pfft delle risposte
se ci sono errori vedi lsp.....dovuti a fretta......
il nome del cibo nn l'ho messo x evitare........dei fuori tema diciamo.....

muco nn ne vedo.....al contrario di roby 78

vedro di postare delle foto con il cell xò sono una schifezza........
quello che vorrei sapere è se per caso stress da batteri possano creare un'espulsione di zooxantelle.....o ciò possa essere dovuto ad altri fattori
valori li ho ok......rame nn ne vedo.......

aumentando un po la dose di iodio????
l'ultima volta l'ho testato salifter....il range 0,02-0,03 mg/L

grazie ancora della disponiblità

Pfft
16-10-2008, 18:26

No , o per lo meno dovrei guardare .

Lo iodio aiuta in ogni caso per cui lo doserei spesso.

Pfft
16-10-2008, 18:26

No , o per lo meno dovrei guardare .

Lo iodio aiuta in ogni caso per cui lo doserei spesso.

roby78
16-10-2008, 21:10
aggiorno ivalori appena fatti con test nuovi elos kh8 ca 450 mg 1200 po4 0,01 no3 1 no2 0,05 mi sembra ke i nitriti siano alti!!! e fosfati troppo bassi nn vorrei che sia la vaska magra a indebolire il tessuto cosa dici ? #24

roby78
16-10-2008, 21:10
aggiorno ivalori appena fatti con test nuovi elos kh8 ca 450 mg 1200 po4 0,01 no3 1 no2 0,05 mi sembra ke i nitriti siano alti!!! e fosfati troppo bassi nn vorrei che sia la vaska magra a indebolire il tessuto cosa dici ? #24

roby78
16-10-2008, 21:28
foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa160548_170.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pa160547_489.jpg

roby78
16-10-2008, 21:28
foto

andrea71
07-11-2008, 19:51
Pfft,credo di avere lo stesso problema anche io però su una montipora digitata viola posso provare a integrare lo iodio visto che nella mia vasca ho molta xenia che però non sembra sia sofferente anzi.

andrea71
07-11-2008, 19:51
Pfft,credo di avere lo stesso problema anche io però su una montipora digitata viola posso provare a integrare lo iodio visto che nella mia vasca ho molta xenia che però non sembra sia sofferente anzi.

Pfft
07-11-2008, 19:55
Lo iodio lo puoi mettere , non esagerare perchè in eccesso è tossico.
A seconda di quale marca usi segui le indicazioni .

Pfft
07-11-2008, 19:55
Lo iodio lo puoi mettere , non esagerare perchè in eccesso è tossico.
A seconda di quale marca usi segui le indicazioni .

andrea71
07-11-2008, 20:18
ho sia quello della kz che quello elos che però finora ho dosato veramente poco.
un kh alto tipo 13 può influire sul problema?

andrea71
07-11-2008, 20:18
ho sia quello della kz che quello elos che però finora ho dosato veramente poco.
un kh alto tipo 13 può influire sul problema?

Pfft
07-11-2008, 22:01
andrea71, il kh deve essere bilanciato con il calcio , e non sono raccomandabili valori oltre i 12 se non in presenza di animali sani , una buona alimentazione e calcio ben bilanciato .
Con il kh alto e soprattutto magari ballerino e sbilanciato puoi avere perdita di tessuto sulle punte dei coralli.

Pfft
07-11-2008, 22:01
andrea71, il kh deve essere bilanciato con il calcio , e non sono raccomandabili valori oltre i 12 se non in presenza di animali sani , una buona alimentazione e calcio ben bilanciato .
Con il kh alto e soprattutto magari ballerino e sbilanciato puoi avere perdita di tessuto sulle punte dei coralli.

andrea71
07-11-2008, 22:08
Pfft, il calcio è a 440 test salifert cosa mi consigli di fare oltre spegnere il reattore.

andrea71
07-11-2008, 22:08
Pfft, il calcio è a 440 test salifert cosa mi consigli di fare oltre spegnere il reattore.

Pfft
07-11-2008, 22:14
andrea71, è leggermente sbilanciato , più che spegnerlo riduci l'uscita (o calando le gocce di uscita o diminuendo la CO2 dentro) e bilancia calcio e carbonati.
Controlla il KH a distanza di pochi giorni e regolati, cerca di portarlo a 8-9 e Calcio a 420-430.

Pfft
07-11-2008, 22:14
andrea71, è leggermente sbilanciato , più che spegnerlo riduci l'uscita (o calando le gocce di uscita o diminuendo la CO2 dentro) e bilancia calcio e carbonati.
Controlla il KH a distanza di pochi giorni e regolati, cerca di portarlo a 8-9 e Calcio a 420-430.

andrea71
07-11-2008, 22:29
siccome ho notato lo sbiancamento delle punte proprio sulla digitata in questione che ritenevo invece fosse crescita non sarebbe meglio spegnerlo in modo da abbassare il tutto in maniera un po piu veloce e magari salvare il piu possibile visto che di giorno in giorno perde tessuto sempre piu.

andrea71
07-11-2008, 22:29
siccome ho notato lo sbiancamento delle punte proprio sulla digitata in questione che ritenevo invece fosse crescita non sarebbe meglio spegnerlo in modo da abbassare il tutto in maniera un po piu veloce e magari salvare il piu possibile visto che di giorno in giorno perde tessuto sempre piu.

Pfft
07-11-2008, 22:31
andrea71, potrebbe tranquillamente essere crescita , riesci a fare una foto ?
Ma a questo punto è meglio che apri un altro tuo topic , stiamo rovinando quello di Roby a cui chiedo scusa.

Pfft
07-11-2008, 22:31
andrea71, potrebbe tranquillamente essere crescita , riesci a fare una foto ?
Ma a questo punto è meglio che apri un altro tuo topic , stiamo rovinando quello di Roby a cui chiedo scusa.

andrea71
08-11-2008, 09:42
chiedo scusa anche io e provvedo a spostare la discussione.

andrea71
08-11-2008, 09:42
chiedo scusa anche io e provvedo a spostare la discussione.