PDA

Visualizza la versione completa : Batteri per iniziare??

zanofa
13-10-2008, 14:21
ciao a tutti,
ieri mi è venuto un dubbio terribile.
Io sono nel periodo di buio da 10 giorni.
Ma ieri leggendo qua e la... leggevo dell'inserimento dei batteri.
Io non ho messo batteri..ho sbagliato??
Le rocce che ho inserito sono vivissime, e già spurgate visto che le ho comprate da un altro utente del forum che dismetteva la vasca.
Devo inserire i batteri lo stesso?

grazie

zanofa
13-10-2008, 14:21
ciao a tutti,
ieri mi è venuto un dubbio terribile.
Io sono nel periodo di buio da 10 giorni.
Ma ieri leggendo qua e la... leggevo dell'inserimento dei batteri.
Io non ho messo batteri..ho sbagliato??
Le rocce che ho inserito sono vivissime, e già spurgate visto che le ho comprate da un altro utente del forum che dismetteva la vasca.

grazie

ALGRANATI
13-10-2008, 14:44

secondo me ,non devi inserire nulla, sopratutto se sono già rocce belle vive e spurgate

ALGRANATI
13-10-2008, 14:44

secondo me ,non devi inserire nulla, sopratutto se sono già rocce belle vive e spurgate

nestle
13-10-2008, 23:26
anche per me... anche se c'è chi ne mette una fiala ad ogni cambio...

male non fa...

io una volta al mese metto una fiala di biodigest, diciamo più per sicurezza che per effettivo bisogno ;)

nestle
13-10-2008, 23:26
anche per me... anche se c'è chi ne mette una fiala ad ogni cambio...

male non fa...

io una volta al mese metto una fiala di biodigest, diciamo più per sicurezza che per effettivo bisogno ;)

Robbax
13-10-2008, 23:31
nestle, guarda che zanofa, ha appena iniziato il mese di buio da 10gg...cambi d'acqua non ne deve fare ;-)

Robbax
13-10-2008, 23:31
nestle, guarda che zanofa, ha appena iniziato il mese di buio da 10gg...cambi d'acqua non ne deve fare ;-)

nestle
13-10-2008, 23:36
si si avevo letto, parlavo in generale dei batteri... anche se tonrando in dietro una fiala in fase di maturazione la metterei... come ho detto male non credo faccia.

nestle
13-10-2008, 23:36
si si avevo letto, parlavo in generale dei batteri... anche se tonrando in dietro una fiala in fase di maturazione la metterei... come ho detto male non credo faccia.

zanofa
14-10-2008, 11:11
ok.. grazie delle risposte...

per quanto riguarda i cambi d'acqua, che sono venuti fuori dalla discussione...
io non ne devo ancora fare... e sto facendo solo rabbocchi quando il livello in sump diminuisce un pò troppo e fa rumore la "caduta in sump".
Quando inizio a fare i primi cambi d'acqua?

E poi... mi dite i prossimi passi che dovrò fare:
1-finire il periodo di buio
2-accendere le luci in modo crescente, magari 1 ora ogni 4 giorni +o-
3-portare l'orario luci fino a 8-9 ore.
4-misurare i valori
5-se tutto ok inserire i primi pesci e invertebrati.

E' giusto???
E i cambi, le aggiunte di calcio, di kh quando dovrei iniziarle a fare?

grazie mille ancora a tutti
ciao

zanofa
14-10-2008, 11:11

per quanto riguarda i cambi d'acqua, che sono venuti fuori dalla discussione...
io non ne devo ancora fare... e sto facendo solo rabbocchi quando il livello in sump diminuisce un pò troppo e fa rumore la "caduta in sump".

E poi... mi dite i prossimi passi che dovrò fare:
1-finire il periodo di buio
3-portare l'orario luci fino a 8-9 ore.
4-misurare i valori

E' giusto???
E i cambi, le aggiunte di calcio, di kh quando dovrei iniziarle a fare?

grazie mille ancora a tutti
ciao

Robbax
14-10-2008, 12:50
sto facendo solo rabbocchi quando il livello in sump diminuisce un pò troppo

beh...forse è meglio farli piu spesso

a fotoperiodo completo

io farei 15min ogni 2 giorni

partirei con molli...per i pesci c'è tempo

le aggiunte di calcio, di kh quando dovrei iniziarle a fare?

quando la vasca comincerà ad averne bisogno

Robbax
14-10-2008, 12:50
sto facendo solo rabbocchi quando il livello in sump diminuisce un pò troppo

beh...forse è meglio farli piu spesso

a fotoperiodo completo

io farei 15min ogni 2 giorni

partirei con molli...per i pesci c'è tempo

le aggiunte di calcio, di kh quando dovrei iniziarle a fare?

quando la vasca comincerà ad averne bisogno

zanofa
15-10-2008, 09:36
ok grazie ancora... con quanti molli dici di iniziare??
Qualche specie adatta ad essere la prima inserita, date le sue caratteristiche?
A me piace molto, l'Euphyllia paradivisa può essere la prima?

zanofa
15-10-2008, 09:36
ok grazie ancora... con quanti molli dici di iniziare??
Qualche specie adatta ad essere la prima inserita, date le sue caratteristiche?
A me piace molto, l'Euphyllia paradivisa può essere la prima?

SamuaL
15-10-2008, 10:16

... e sto facendo solo rabbocchi quando il livello in sump diminuisce un pò troppo e fa rumore la "caduta in sump".

Questo vuol dire che non hai un sistema di rabbocco automatico?

SamuaL
15-10-2008, 10:16

... e sto facendo solo rabbocchi quando il livello in sump diminuisce un pò troppo e fa rumore la "caduta in sump".

Questo vuol dire che non hai un sistema di rabbocco automatico?

zanofa
15-10-2008, 10:17
esatto... Diciamo che è automatico... nel senso quanto si sente rumore è automatico che faccio il rabbocco io.

zanofa
15-10-2008, 10:17
esatto... Diciamo che è automatico... nel senso quanto si sente rumore è automatico che faccio il rabbocco io.

SamuaL
15-10-2008, 10:46
Ecco questo è un "attrezzo" molto importante di cui dovresti subito dotarti! Il "tuo metodo" di rabbocco crea notevoli sbalzi di salinità! E per giunta essendo molto "a spanna" non avrai MAI un livello di salinità costante e non è un bene..

SamuaL
15-10-2008, 10:46
Ecco questo è un "attrezzo" molto importante di cui dovresti subito dotarti! Il "tuo metodo" di rabbocco crea notevoli sbalzi di salinità! E per giunta essendo molto "a spanna" non avrai MAI un livello di salinità costante e non è un bene..

zanofa
15-10-2008, 10:58
stavo per chiederti il perchè..
ma forse penso di aver capito.. il fatto è che l'acqua evapora e il sale no?
giusto? Quindi facendo sempre cambi con densità 35% alla fine mi trovo una quantità di sale maggiore... è questo quello che vuoi dire?

zanofa
15-10-2008, 10:58
stavo per chiederti il perchè..
ma forse penso di aver capito.. il fatto è che l'acqua evapora e il sale no?
giusto? Quindi facendo sempre cambi con densità 35% alla fine mi trovo una quantità di sale maggiore... è questo quello che vuoi dire?

Robbax
15-10-2008, 12:55
piu che altro il rabbocco lo puoi anche fare a mano ma non aspetterei di sentire il rumore della pompa ma lo farei piu volte al giorno in modo da mantenere la salinità costante durante la giornata...gliu sbalzi di salinità non fanno per nulla bene ;-)

Robbax
15-10-2008, 12:55
piu che altro il rabbocco lo puoi anche fare a mano ma non aspetterei di sentire il rumore della pompa ma lo farei piu volte al giorno in modo da mantenere la salinità costante durante la giornata...gliu sbalzi di salinità non fanno per nulla bene ;-)

zanofa
15-10-2008, 15:01
ok capisco.
Però mi chiedevo se lo sbalzo anche se di un solo millesimo è così grave??

zanofa
15-10-2008, 15:01
ok capisco.
Però mi chiedevo se lo sbalzo anche se di un solo millesimo è così grave??

ik2vov
15-10-2008, 17:41
Il cambio d'acqua solitamente si inizia a fare DOPO i primi due mesi minimo, meglio al terzo mese prima di iniziare ad inserire i primi alghivori (Turbo, Calcinus etc).

I batteri potrebbe essere utile aggiungerli ogni 15gg, ma non e' indispensabile.....

Gli sbalzi di salinita' ora che sei in maturazione sono relativamente importanti, quando inserirai gli animali sara' vitale mantenere una salinita' stabile il piu' possibile, pena la morte degli animali.

Ciao

ik2vov
15-10-2008, 17:41
Il cambio d'acqua solitamente si inizia a fare DOPO i primi due mesi minimo, meglio al terzo mese prima di iniziare ad inserire i primi alghivori (Turbo, Calcinus etc).

I batteri potrebbe essere utile aggiungerli ogni 15gg, ma non e' indispensabile.....

Gli sbalzi di salinita' ora che sei in maturazione sono relativamente importanti, quando inserirai gli animali sara' vitale mantenere una salinita' stabile il piu' possibile, pena la morte degli animali.

Ciao

Robbax
15-10-2008, 18:46
pena la morte degli animali.

più chiaro di così..... #06

Robbax
15-10-2008, 18:46
pena la morte degli animali.

più chiaro di così..... #06

lucailveru
15-10-2008, 18:55
che oscillazzione di salinita sopportano gli animali? #24

lucailveru
15-10-2008, 18:55
che oscillazzione di salinita sopportano gli animali? #24

Robbax
15-10-2008, 19:08
lucailveru, non è tanto sgarrare la salinità e tenerla che so a 34....ma è lo sbalzo che li fa soffrire...beh certo se sale a piu di 38 non gli fa bene di certo....

Robbax
15-10-2008, 19:08
lucailveru, non è tanto sgarrare la salinità e tenerla che so a 34....ma è lo sbalzo che li fa soffrire...beh certo se sale a piu di 38 non gli fa bene di certo....

lucailveru
15-10-2008, 19:19
ok grazie del consiglio ;-)

lucailveru
15-10-2008, 19:19
ok grazie del consiglio ;-)

zanofa
17-10-2008, 12:01
Il week end prossimo dovrei finire il periodo di buio, e dovrei iniziare ad accendere le luci... pian piano... se i valori sono ok.. e tutto procede bene... che ne dite se inserisco un sarco e un lobo, mentre sono ancora in periodo di accensione totale.
Mi spiego meglio, potrei inserirli quando non ho ancora le lamapade accese per 8 ore, ma magari quando sono a 6, in modo tale da farli abituare alla nuova fonte di luce. Prima erano sotto delle pl da pochi watt, perchè erano in un nano.
Che dite?

zanofa
17-10-2008, 12:01
Il week end prossimo dovrei finire il periodo di buio, e dovrei iniziare ad accendere le luci... pian piano... se i valori sono ok.. e tutto procede bene... che ne dite se inserisco un sarco e un lobo, mentre sono ancora in periodo di accensione totale.
Mi spiego meglio, potrei inserirli quando non ho ancora le lamapade accese per 8 ore, ma magari quando sono a 6, in modo tale da farli abituare alla nuova fonte di luce. Prima erano sotto delle pl da pochi watt, perchè erano in un nano.
Che dite?

Robbax
17-10-2008, 12:40
ne parliamo quando hai i valori ok e stabili ;-)

Robbax
17-10-2008, 12:40
ne parliamo quando hai i valori ok e stabili ;-)

zanofa
17-10-2008, 14:16
no... dai... -20 -20
datemi qualche dritta.. poi sarò preso dal panico.. almeno mi preparo psciologicamente... :-))
Almeno vedo se ho bisogno di comprare fin da subito, qualche prodotto che mi può servire, o cmq saprò come comportarmi...
dai..

zanofa
17-10-2008, 14:16
no... dai... -20 -20
datemi qualche dritta.. poi sarò preso dal panico.. almeno mi preparo psciologicamente... :-))
Almeno vedo se ho bisogno di comprare fin da subito, qualche prodotto che mi può servire, o cmq saprò come comportarmi...
dai..

Robbax
17-10-2008, 22:33
non è che non te lo voglio dire...è che seriamente dovremo vedere l'andamento dei nutrienti in vasca ;-)

Robbax
17-10-2008, 22:33
non è che non te lo voglio dire...è che seriamente dovremo vedere l'andamento dei nutrienti in vasca ;-)

karim
18-10-2008, 23:51
io invece sti batteri biodigest non li riesco a trovare. Ma ché marca sono?

karim
18-10-2008, 23:51
io invece sti batteri biodigest non li riesco a trovare. Ma ché marca sono?

Robbax
19-10-2008, 00:34
karim, prodibio
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1209

Robbax
19-10-2008, 00:34
karim, prodibio
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1209