PDA

Visualizza la versione completa : elos purist HELP!

alfio lavazza
13-10-2008, 13:53
ciao a tutti
alla fine di marzo i valori della vasca (nutrienti) erano prossimi allo zero)
comincio con la proliferazione elos purist e non immetto nessun tipo di sps
vista la mia totale inesperienza con coralli duri.
nel periodo estivo seguo la vasca e non noto particolari segni di preoccupazione, tranne la continua presenza di sospensione marroncina sempre presente in vasca.
si decanta nelle zone di non flusso e le aspiro saltuarimente la mia pensata è stata quella di aver immesso troppi elementi senza avere nella vasca la necessita? (animali che mangiano)
un grosso problema è il calcio che si mantiene elevato e quindi ho spento il reattore in attesa di discesa.
i valori PO4 e NO3 si sono alzati in maniera considerevole,0.4 e 12
questo il suffatto
ora vi allego la tabella che prenderei come spunto per ricominciare in modo piu'attento con elos
la prima tabella è quella che vorrei utilizzare ora (ovviamente coi vostri consigli)
la seconda è quella utilizzata da marzo

ovviamente ho sbagliato ma mi piacerebbe continuare con lo stesso sistema ora che comincerei a mettere gli sps.

alfio lavazza
13-10-2008, 13:53
ciao a tutti
alla fine di marzo i valori della vasca (nutrienti) erano prossimi allo zero)
comincio con la proliferazione elos purist e non immetto nessun tipo di sps
vista la mia totale inesperienza con coralli duri.
nel periodo estivo seguo la vasca e non noto particolari segni di preoccupazione, tranne la continua presenza di sospensione marroncina sempre presente in vasca.
si decanta nelle zone di non flusso e le aspiro saltuarimente la mia pensata è stata quella di aver immesso troppi elementi senza avere nella vasca la necessita? (animali che mangiano)
un grosso problema è il calcio che si mantiene elevato e quindi ho spento il reattore in attesa di discesa.
i valori PO4 e NO3 si sono alzati in maniera considerevole,0.4 e 12
questo il suffatto
ora vi allego la tabella che prenderei come spunto per ricominciare in modo piu'attento con elos
la prima tabella è quella che vorrei utilizzare ora (ovviamente coi vostri consigli)
la seconda è quella utilizzata da marzo

ovviamente ho sbagliato ma mi piacerebbe continuare con lo stesso sistema ora che comincerei a mettere gli sps.

alfio lavazza
13-10-2008, 14:27
allegato http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_5706_111.jpg

alfio lavazza
13-10-2008, 14:27
allegato

alfio lavazza
13-10-2008, 14:41
eccoci
la tab è quella che vorrei attuare, la tab 1 è quella che ho utilizzato per arrivare a regime.
ho qualche ciano grassoccio localizzato nelle roccie ma assolutamente stabile e non prolifero, spero di essermi spiegato, ora potrei anche fermare tutto, ritornare al berlinese puro chiarirmi le idee e poi ricominciare.
qualsiasi cosa ma non vorrei far disastri.
a rb10 e 50 sono con la dosimetrica tarata http://www.acquariofilia.biz/allegati/tab1_483.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/tab_602.jpg

alfio lavazza
13-10-2008, 14:41
eccoci
la tab è quella che vorrei attuare, la tab 1 è quella che ho utilizzato per arrivare a regime.
ho qualche ciano grassoccio localizzato nelle roccie ma assolutamente stabile e non prolifero, spero di essermi spiegato, ora potrei anche fermare tutto, ritornare al berlinese puro chiarirmi le idee e poi ricominciare.
qualsiasi cosa ma non vorrei far disastri.
a rb10 e 50 sono con la dosimetrica tarata

***dani***
13-10-2008, 14:45
Ciao Alfio, non è possibile allegare file xls perché potenzialmente dannosi, se mi mandi a me la tabellina vedo di allegartela sotto forma di immagine, altrimenti salvala come immagine ed inseriscila.

Poi ne discutiamo

***dani***
13-10-2008, 14:45
Ciao Alfio, non è possibile allegare file xls perché potenzialmente dannosi, se mi mandi a me la tabellina vedo di allegartela sotto forma di immagine, altrimenti salvala come immagine ed inseriscila.

Poi ne discutiamo

alfio lavazza
13-10-2008, 19:34
***dani***, la situazione mi sa che precipita..
anche lps che son sempre stati bene danno brutti segni.
secondo la mia limitata esperienza non hanno di che mangiare pero' po4 e no3 sono alti 0.14 e 16
per il momento ho messo un po' di svc e una goccia di omega 3
attendo notizie da voi
ps dopodomani devo andare in mare per un po' di giorni e non posso
usare i collegamenti satellitari per monitorare la vasca...
se bisogna sospendere devo farlo al piu' presto
grazie

alfio lavazza
13-10-2008, 19:34
***dani***, la situazione mi sa che precipita..
anche lps che son sempre stati bene danno brutti segni.
secondo la mia limitata esperienza non hanno di che mangiare pero' po4 e no3 sono alti 0.14 e 16
per il momento ho messo un po' di svc e una goccia di omega 3
attendo notizie da voi
ps dopodomani devo andare in mare per un po' di giorni e non posso
usare i collegamenti satellitari per monitorare la vasca...
se bisogna sospendere devo farlo al piu' presto
grazie

***dani***
13-10-2008, 21:04
Dosa pure SVC e magari proskimmer, lascia perdere omega.

Dai qualche cucchiaino di SVC, anche 3-4 e 5 gocce di proskimmer, non dosare l'omega. Servono per far mangiare un po'.

Dei valori più di tanto me ne fregherei, l'importante è che visivamente i coralli stiano bene. L'importante è che i coralli mangino, se si scuriscono per eccesso di nutrienti non muoiono.

Ti consiglio di sospendere per almeno una settimana RB30 ed RB50, e di abbassare il flusso nella zeolite FiltraM.

Tienici informati.

***dani***
13-10-2008, 21:04
Dosa pure SVC e magari proskimmer, lascia perdere omega.

Dai qualche cucchiaino di SVC, anche 3-4 e 5 gocce di proskimmer, non dosare l'omega. Servono per far mangiare un po'.

Dei valori più di tanto me ne fregherei, l'importante è che visivamente i coralli stiano bene. L'importante è che i coralli mangino, se si scuriscono per eccesso di nutrienti non muoiono.

Ti consiglio di sospendere per almeno una settimana RB30 ed RB50, e di abbassare il flusso nella zeolite FiltraM.

Tienici informati.

alfio lavazza
13-10-2008, 21:48
grazie Dany
quindi sospendo 30 e 50 ok
alimento in modo civile senza omega3 e nutro i pesci con surgelato.
effettivamente anche coi valori alti di nutrienti non è che avessi grandi problemi..(non avendo sps) l'anemone sara' cresciuta di 25cm di diametro.
secondo te un regresso della cladiella con progressivo compattamento delle teste a cosa puo' essere dovuto? è stato costante dall'introduzione di elos.
ultimo:
mi confermi la tabellina nuova (tab.jpg) con le tue varianti
grazie alfio

alfio lavazza
13-10-2008, 21:48
grazie Dany
quindi sospendo 30 e 50 ok
alimento in modo civile senza omega3 e nutro i pesci con surgelato.
effettivamente anche coi valori alti di nutrienti non è che avessi grandi problemi..(non avendo sps) l'anemone sara' cresciuta di 25cm di diametro.
secondo te un regresso della cladiella con progressivo compattamento delle teste a cosa puo' essere dovuto? è stato costante dall'introduzione di elos.
ultimo:
mi confermi la tabellina nuova (tab.jpg) con le tue varianti
grazie alfio

***dani***
14-10-2008, 14:01
Per la cladiella potrebbe anche essere stato il caldo estivo, perché soffre particolarmente l'aumento della temperatura, da me fece così anni fa, fino allo scioglimento totale.

Continua come ora per 2 settimane e poi ne parliamo...

per caso domani sei libero? che io sono a bologna...

ciao!

***dani***
14-10-2008, 14:01
Per la cladiella potrebbe anche essere stato il caldo estivo, perché soffre particolarmente l'aumento della temperatura, da me fece così anni fa, fino allo scioglimento totale.

Continua come ora per 2 settimane e poi ne parliamo...

per caso domani sei libero? che io sono a bologna...

ciao!

alfio lavazza
14-10-2008, 15:37
***dani***,
grazie
per la cladiella, non credo perche' non sono mai andato oltre ai 26.5, da quello che mi dici mi sa che ad un certo punto invecchia e degrada.
la parte che invece si è taleata continua a vivere.
ok procedo con la tabella

alfio lavazza
14-10-2008, 15:37
***dani***,
grazie
per la cladiella, non credo perche' non sono mai andato oltre ai 26.5, da quello che mi dici mi sa che ad un certo punto invecchia e degrada.
la parte che invece si è taleata continua a vivere.
ok procedo con la tabella