Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto malattia puntini bianchi

Jean05
12-10-2008, 23:28
Ciao a tutti....

ho un problemino con un Paracanthurus hepatus

l'ho acquistato ieri ed era in ottime condizioni, poi dalla sera ho notato alcuni puntini bianchi sulla superficie del corpo, cosa devo fare, l'acclimatazione l'ho eseguita perfettamente con un goccia a goccia, e la temperatura esterna non era particolarmente bassa, posto la sua foto....
Ringrazio anticipatamente per i consigli...
Tra l'altro il pesce nuota sbadatamente e a volte si fa trascinare dalla corrente, però becca sulle rocce le alghette che ci sono....
comunque dalla foto si capisce poco
eccone altre
http://img291.imageshack.us/my.php?image=img1466db2.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=img1465ty4.jpg

Jean05
12-10-2008, 23:28
Ciao a tutti....

ho un problemino con un Paracanthurus hepatus

l'ho acquistato ieri ed era in ottime condizioni, poi dalla sera ho notato alcuni puntini bianchi sulla superficie del corpo, cosa devo fare, l'acclimatazione l'ho eseguita perfettamente con un goccia a goccia, e la temperatura esterna non era particolarmente bassa, posto la sua foto....
Ringrazio anticipatamente per i consigli...
Tra l'altro il pesce nuota sbadatamente e a volte si fa trascinare dalla corrente, però becca sulle rocce le alghette che ci sono....
comunque dalla foto si capisce poco
eccone altre
http://img291.imageshack.us/my.php?image=img1466db2.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=img1465ty4.jpg

Jean05
13-10-2008, 00:06
:-)

Jean05
13-10-2008, 00:06
:-)

spielberg
13-10-2008, 10:50
premesso che quel tipo di pesce
e' molto soggetto alla malattia dei puntini bianchi,
la prima cosa da fare sicuramente e' dargli delle
vitamine o del succo d'aglio nel cibo e tener il piu' possibile
corretti e stabili ivalori in vasca:
poi se indichi almeno le dimensioni della vasca
ci sappiamo regolare,ti dico questo
perche' l'hepatus e' un gran nuotatore e ha bisogno
di tanto spazio,altrimenti si stressa e sarai sempre a rischio
puntini bianchi,in particolar modo dopo i cambi
d'acqua.

spielberg
13-10-2008, 10:50
premesso che quel tipo di pesce
e' molto soggetto alla malattia dei puntini bianchi,
la prima cosa da fare sicuramente e' dargli delle
vitamine o del succo d'aglio nel cibo e tener il piu' possibile
corretti e stabili ivalori in vasca:
poi se indichi almeno le dimensioni della vasca
ci sappiamo regolare,ti dico questo
perche' l'hepatus e' un gran nuotatore e ha bisogno
di tanto spazio,altrimenti si stressa e sarai sempre a rischio
puntini bianchi,in particolar modo dopo i cambi
d'acqua.

Jean05
13-10-2008, 14:55
ok vasca circa 300 litri, fortunatamente sembra andare molto meglio già da ora senza fare nulla, comunque oggi gli dio un po di vitamine .....
grazie mille

Jean05
13-10-2008, 14:55
ok vasca circa 300 litri, fortunatamente sembra andare molto meglio già da ora senza fare nulla, comunque oggi gli dio un po di vitamine .....
grazie mille

spielberg
13-10-2008, 16:16
ok 300 lt.,
e 'probabile che sia stato anche solo lo stress
x il cambio vasca,puoi dargli anche della lattuga fresca
(ad es.romana),tienilo comunque d'occhio perche'
quella malattia puo' fare anche 2-3 cicli,
i puntini sembrano diminuire ma poi
ritornano,fino a quando non e' guarito,
ciao

spielberg
13-10-2008, 16:16
ok 300 lt.,
e 'probabile che sia stato anche solo lo stress
x il cambio vasca,puoi dargli anche della lattuga fresca
(ad es.romana),tienilo comunque d'occhio perche'
quella malattia puo' fare anche 2-3 cicli,
i puntini sembrano diminuire ma poi
ritornano,fino a quando non e' guarito,
ciao

Jean05
13-10-2008, 17:52
infatti, come non detto sono tornati, almeno gli sono sparite le macchie comunque sembra stare un po meglio in generale

Grazie mille

Jean05
13-10-2008, 17:52
infatti, come non detto sono tornati, almeno gli sono sparite le macchie comunque sembra stare un po meglio in generale

Grazie mille

Grafic
17-10-2008, 13:56
anche il mio hepatus ha i puntini bianchi porca zozza #09 #09
l'ho messo nella vasca nuova da una settimana circa e adesso è pieno di puntini #06
domani vado in negozio e vediamo cosa mi danno...
ma cos'è sta cosa dell'aglio?
lo spappolo e lo aggiungo semplicemente al cibo?

Grafic
17-10-2008, 13:56
anche il mio hepatus ha i puntini bianchi porca zozza #09 #09
l'ho messo nella vasca nuova da una settimana circa e adesso è pieno di puntini #06
domani vado in negozio e vediamo cosa mi danno...
ma cos'è sta cosa dell'aglio?
lo spappolo e lo aggiungo semplicemente al cibo?

Jared
18-10-2008, 09:02
ricordatevi di coadiuvare la cura con l'innalzamento della temperatura, i puntini andranno via, io in alcuni casi non inserisco nemmeno medicinale ma alzo semplicemente la temperatura, ma ogni caso è a se. L'epatus che a me fa ridere per il suo comportamento, si ammala spesso se non tenuto in maniera stabile, e vi parla uno che lo tiene in 1200 litri.... il mio epatus è quasi in età adulta e stà per manifestare i colori adulti.

Jared
18-10-2008, 09:02
ricordatevi di coadiuvare la cura con l'innalzamento della temperatura, i puntini andranno via, io in alcuni casi non inserisco nemmeno medicinale ma alzo semplicemente la temperatura, ma ogni caso è a se. L'epatus che a me fa ridere per il suo comportamento, si ammala spesso se non tenuto in maniera stabile, e vi parla uno che lo tiene in 1200 litri.... il mio epatus è quasi in età adulta e stà per manifestare i colori adulti.

Jean05
18-10-2008, 09:35
IL mio è guarito ma ora è magrissimo si vedono addirittura le lische comunque penso che si riprenderà

Jean05
18-10-2008, 09:35
IL mio è guarito ma ora è magrissimo si vedono addirittura le lische comunque penso che si riprenderà

Jared
18-10-2008, 09:39
ma mangia? perchè se non mangia è un guaio, i puntini fanno smettere di mangiare proprio allo stadio finale, quindi è già andata bene, ma se è dimagrito pur mangiando allora forse il problema non sono solo i puntini.

Jared
18-10-2008, 09:39
ma mangia? perchè se non mangia è un guaio, i puntini fanno smettere di mangiare proprio allo stadio finale, quindi è già andata bene, ma se è dimagrito pur mangiando allora forse il problema non sono solo i puntini.

Jean05
18-10-2008, 09:44
Scusa sono stato poco chiaro, è un po timido e non accetta tutti i tipi di mangime, ora ho provato con artemia liofilizzata e sembra gradire, comunque ogi tanto becca le rocce in cerca di qualche alga, ho notato solo le feci sul marroncino chiaro, inconsistenti, ma avendo una settimana oggi penso che sia dovuto allo stress e ai puntini, oggi dovrei fare il cambio d'acqua ma non so se lo faccio non vorrei si ammalasse di nuovo
Tu che ne dici Jared

Jean05
18-10-2008, 09:44
Scusa sono stato poco chiaro, è un po timido e non accetta tutti i tipi di mangime, ora ho provato con artemia liofilizzata e sembra gradire, comunque ogi tanto becca le rocce in cerca di qualche alga, ho notato solo le feci sul marroncino chiaro, inconsistenti, ma avendo una settimana oggi penso che sia dovuto allo stress e ai puntini, oggi dovrei fare il cambio d'acqua ma non so se lo faccio non vorrei si ammalasse di nuovo
Tu che ne dici Jared

Jared
18-10-2008, 12:52
dovrei essere un mago per capirlo da quì, cmq tienilo sotto controllo e io alzerei la temperatura in modo da stimolare il suo sistema immunitario e mettergli appetito

Jared
18-10-2008, 12:52
dovrei essere un mago per capirlo da quì, cmq tienilo sotto controllo e io alzerei la temperatura in modo da stimolare il suo sistema immunitario e mettergli appetito

***dani***
18-10-2008, 13:04
Certo che chiedere aiuto quando non si è compilato il profilo...

seconto te, Jean___005 sulla base di cosa possiamo aiutarti? Tirando un dado?

Compilare il profilo e poi ripassare a chiedere, per favore.

Inoltre c'è un post in evidenza nella sezione a cui ti rimando:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

***dani***
18-10-2008, 13:04
Certo che chiedere aiuto quando non si è compilato il profilo...

seconto te, Jean___005 sulla base di cosa possiamo aiutarti? Tirando un dado?

Compilare il profilo e poi ripassare a chiedere, per favore.

Inoltre c'è un post in evidenza nella sezione a cui ti rimando:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

zack78
18-10-2008, 18:48
scusate ma come lo somministro l'aglio in vasca?
tritato o premuto in mezzo al mangime?
ho lo stesso problema di Jean___005,

l'ho acquistato ieri ed era in ottime condizioni, poi dalla sera ho notato alcuni puntini bianchi sulla superficie del corpo, cosa devo fare, l'acclimatazione l'ho eseguita perfettamente con un goccia a goccia, e la temperatura esterna non era particolarmente bassa

ma già oggi mangiava insieme agli altri senza problemi del granulare e pizzica le rocce..

provo con l'aglio se capisco come darlo...
ciao

zack78
18-10-2008, 18:48
scusate ma come lo somministro l'aglio in vasca?
tritato o premuto in mezzo al mangime?
ho lo stesso problema di Jean___005,

l'ho acquistato ieri ed era in ottime condizioni, poi dalla sera ho notato alcuni puntini bianchi sulla superficie del corpo, cosa devo fare, l'acclimatazione l'ho eseguita perfettamente con un goccia a goccia, e la temperatura esterna non era particolarmente bassa

ma già oggi mangiava insieme agli altri senza problemi del granulare e pizzica le rocce..

provo con l'aglio se capisco come darlo...
ciao

spielberg
19-10-2008, 03:28
l'aglio lo devi mettere nel cibo secco:
prendi il mangime con l'apposito
cucchiaino,gli versi qualche goccia d'aglio,
aspetti qualche istante che si assorbe
e poi lo dai

spielberg
19-10-2008, 03:28
l'aglio lo devi mettere nel cibo secco:
prendi il mangime con l'apposito