Visualizza la versione completa : 1° acquario info!
Alessandro84
06-09-2005, 18:42
Vi rubo un po' di spazio x presentarmi!
Sono Alessandro, ho 21 anni ed abito a Foligno, un paesino vicino Perugia.
Ultimamente mi stà nascendo la passione x i pesci, xò prima di buttarmi sull'acquisto ho ritenuto giusto documentarmi un minimo, così facendo eviterò le spese inutili e sopratutto la morte di questi piccoli esserini!
Ritorniamo a noi.
Prima di sentire il parare di un negoziante, prefersico rivolgermi a voi, così da avere risposte non ha profitto economico, ma a scopo utile e sincero.
L'unica cosa che posso dirvi è che lo vorrei "piccolino" un 30litri credo... altrimenti non avrei spazio e andrei in contro ad una spesa poco fattibile... mamma si arrabbierebbe!!!
Però non ho idea degli accessori che servirebbero, delle piante, dei pesci, ecc.
Insomma, se non vi scoccia, fatemi un quadro generale di questo "mondo" oppure delle domande mirate, così riuscirò a farmi capire le mie idee!
Abbiate pazienza della mia ignoranza...
grazie! siete gentilissimi!
ciao...
ottimo prima documentarsi...
allora tutto dpende da che pesci vorresti mettere, se vuoi painte ecc...
conta che in 30l sono pochi i tipi di pesci che potresti inserire...
cmq quando compri l' acquario devi fare attenzione al filtro, che deve essere di buone dimensioni e il possibile completo, la luce che dovrebbe essere sufficiente, quindi su 30l almeno 15w se son di più è meglio, cmq se sono poch li puoi incrementare... e poi se c'è il riscaldatore, altrimenti a parte....
ricorda che le piante sono essenziali, non farti attirare da relitti anfore e cose artificiali, punta invece su legni rocce e piante...
ciao!
Alessandro84
06-09-2005, 19:26
Oggi sono andato x negozi cercando di farmi un idea.
Ho trovato alcune offerte tipo di acquari da 90\100 litri a prezzi da 120 a 150€ tutti completi... xò bhò, mi ispirano poca fiducia!
www.abissi.com
www.acquaingros.it
fatti un giro su questi due siti, confronta i prezzi e fidati sono siti dove compriamo tutti.
auguri! :-))
Alessandro84
06-09-2005, 19:28
Piante si, mi piace molto la vegetazione!
X i pesci metterò sicuramente i neon x iniziare, poi man mano ne aggiungerò altri...
Xò non credo che posso acquistare tutto subito e mettere tutto dentro no? ci sarà prima un minimo di preparazione...
faby per quanto riguarda i legni! può anche interessare al nostro amico Alessandro #36# quanto tempo bisogna tenerli in bagno?? sono da 4 giorni che stanno in vasca da bagno ed emanano sempre colori marroni!! devo aspettare ancora prima di introdurrli nell'acquario????? #24
dovreste bollirli i legni
si stanno in bagno con acqua tiepida!!! ma non basta????
ho sempre letto che bisogna bollire bene anche per molte ore.
questo forse vuol dire che non basta metterle con acqua tiepida.. magari scalda un po di pentole sul fuoco e poi versale nella vasca, e spazzola le radici
Un minimo di colore lo perderanno lo stesso in acquario per quanto ben bollite.
non disperare. ;-)
si ma quello che mi preoccupa che l'acqua non è gialla ma marrone #24
mmmm non so cosa dire... aspettiamo chi ne sa più di me... cioè tutti.. #21
ehheheheheheeh ok che acquario hai??
tornando al Topic di alessandro:
si, la preparazione c'è.
I pesci sono l'ultima cosa da inserire in un acquario. Ma forse la prima a cui pensare.
Devi decidere come costruirgli l'ambiente attorno, e vedere se i pesci che hai scelto stanno bene nel litraggio che potrai dargli.
poi i valori dell'acqua.
poi scegliere ipoteticamente le piante da abbinare ai pesci e alla temperatura che dovrà essere compatibile con pesci e piante.
in realtà queste cose sopraelencate vanno fatte e pensate insieme...
poi inizi l'allestimento:
fondo fertilizzante, poi ghiaino o sabbiettina a seconda dei pesci, poi piante, sassi o radici (sassi verificati che non siano calcarei e radici bollite), preparare il filtro, decidere o meno se e quando mettere la CO2 (utilissima per le piante)
poi acqua e batteri e filtro in funzione
il filtro per attivarsi ha bisogno di tempo, almeno 30 giorni, in cui l'acqua del tuo acquario girerà libera tra piante e arredamento.
ogni tanto un micro pezzettino di cibo per pesci in modo da aiutare i batteri nella maturazione.
poi passate almeno 3 settimane fare i test dell'acqua, o portare un po' d'acqua al negozio.
Una volta che hai i valori e che i NO2 sono a zero porta a casa un paio di pesciolini e mettili dentro, e dopo qualche giorno altri ... il filtro anche se già attivo ha bisogno di "imparare" a gestire ilc arico di sporco prodotto dia pesci per questo è consigliabile l'inserimento a gradi.
è una cosa non difficilissima, ma come ogni creazione di mondi, ha bisogno di molti libri e molta pazienza.
Alessandro84
06-09-2005, 20:23
Iniziamo con le domande:
CO2 sarebbe?
NO2 sarebbe?
Quindi prima compero l'acquario con le piante e il "terreno". una volta preparato il tutto faccio analizzare l'acqua e poi gli eventuali pesci!
Cmq metterò sicuramente i neon, posso metterli subito o prima mi consigliate altri pesci? Che tipo di piante e terreno ci vuole? e come quantità?
emanuele323
06-09-2005, 20:34
CO2 sarebbe?
anidride carbonica la consumano le piante per svolgere la fotosintesi ........la si puo somministrare in diversi modi ,con metodi fai da te( leggi gli articoli di acquaportal ) oppure acqistare appositi kit con bombole e diffusori............è molto utile per le piante crescono piu velocemente e meglio soprattutto se ne metti molte
NO2 sarebbe?
nitriti........sostanza nociva che si forma dalla decomposizione dei detriti organici nell'acquario ( IL CICLO DELL'AZOTO) è necessario averne sempre un valore prossimo allo 0.....per far cio dopo aver avviato l'acquario e il filtro devi aspettare un mesetto che appunto il filtro maturi e possa eliminare gli NO2
emanuele323
06-09-2005, 20:45
per il fondo ti consiglio di mettere prima uno strato fertilizzato ( es. dennerle deponit mix) di qualche centimetro, piu alto nel retro e a scendere nella parte frontale sopra del ghiaino di piccola granulometria non calcareo ( es. ghiaia o sabbia di quarzo) complessivamente devi raggungere un'altezza di almeno 5-6 cm nella parte piu bassa.............poi inserisci l'acqua e le piante..........dopodiche con i vari test rilevi i valori ( o compri i test o li fai fare dal negoziante) e in base ai tuoi valori inserisci certe tipologie di pesci o correggi i valori finche non saranno tali da poter ospitare pesci di un determinato habitat.
PRIMA DI METTERE I PESCI ASPETTA IL MESETTO DI TEMPO.
come piante dipende da che tipo di illuminazione hai a disposizione e CO2, la quantità non ha limite perchè piu piante ci sono e meglio è ;-) (certo ci deve anche essere spazio per i pesci :-D ).
spero di esserti stato d'aiuto...se hai bisogno chiedi pure :-))
Alessandro84
06-09-2005, 22:00
Ma prima di mettere i pesci, non devo comunque mettere alcuni prodotti???
Cmq via, ho già un idea + chiara della situazione!
ei ei piano allora prima di tutto!!! devi fertilizzare il substrato e poi mettere il ghiaietto!!! dopodichè otrai mettere delle roccie o legni!!! una volta allestito tutto!! e messo l'acqua mi raccomando mettila con una pentola in acquario o se no stesso l'acqua fa muovere tutto il substrato con gravi conseguenze!!metti dei prodotti per creare la flora batterica e un prodotto per trattare l'acqua poi aspetta 2 3 settimane misura tutti i valori!! e poi inserisci le piante opo una 20 di giorni se tutto va bene e i valori sono ok! potrai inserire i pesci!! #21 non son se sono stato chiaro cmq sul portale potrai trovare molti manuali! #07
Alessandro84
06-09-2005, 22:11
Si grazie 1000! cmq man mano che andrò avanti vi chiederò, così da avere risposte + dettagliante su argomenti mirati!
I prodotti che io ho usato sono:
Tetra Aquasafe per trattare l'acqua
Tetra Bactozym per creare una flora batterica
come integratore ti consiglio Elos terra zero
integratore da accoppiare allo strato di fertilizzante -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |