Visualizza la versione completa : Passo a 200 litri - consigli per popolazione
nikolivi
11-10-2008, 20:11
Ciao ragazzi, dopo aver riprodotto con successo i miei Brichardi nel mio 72lordi ho deciso di passare a qualcosa di piu significativo, un bel 200 litri lordi.
Al momento ho 4 altolampr. compressiceps e la coppia di brichardi con relativa prole (oltre 90 avannotti!); nella nuova vasca mi piacerebbe passare a qualcosa di più colorato, attivo (i compressiceps sono sempre rintanati) e che non tenda a riprodursi con la facilità dei Brichardi (odio separare i piccoli dai genitori)...
Esteticamente parlando sono affascinato dai Tropheus, Moori,Duboisi,Brichardi ma so che necessitano di ben altri litraggi.
Da una parte mi piacerebbe tenermi i compressiceps ma ho paura che continuino a fare i timidoni senza farmi godere le loro splendide livree, dall'altra vorrei passare a qualcosa di nuovo e colorato che mi esalti al max la vasca.
Accetto consigli e proposte, grazie in anticipo!
Nicola ;-)
nikolivi
11-10-2008, 20:11
Ciao ragazzi, dopo aver riprodotto con successo i miei Brichardi nel mio 72lordi ho deciso di passare a qualcosa di piu significativo, un bel 200 litri lordi.
Al momento ho 4 altolampr. compressiceps e la coppia di brichardi con relativa prole (oltre 90 avannotti!); nella nuova vasca mi piacerebbe passare a qualcosa di più colorato, attivo (i compressiceps sono sempre rintanati) e che non tenda a riprodursi con la facilità dei Brichardi (odio separare i piccoli dai genitori)...
Esteticamente parlando sono affascinato dai Tropheus, Moori,Duboisi,Brichardi ma so che necessitano di ben altri litraggi.
Da una parte mi piacerebbe tenermi i compressiceps ma ho paura che continuino a fare i timidoni senza farmi godere le loro splendide livree, dall'altra vorrei passare a qualcosa di nuovo e colorato che mi esalti al max la vasca.
Accetto consigli e proposte, grazie in anticipo!
Nicola ;-)
nikolivi
16-10-2008, 10:34
Ehi ragazzi nessuno che mi da qualche consiglio???
Comunque mi sono già mosso nel forum e tra vari siti, diciamo che in primis devo decidere se Tanga o Malawi...
Nell'opzione Tanga pensavo a:
Altol. Compressiceps Red Fin 1M/1F già in mio possesso
Altol. Compressiceps Yellow Fin 1M/1F già in mio possesso
Julidocromis Ornatus -quanti?-
Neol. Leleupi -quanti?-
Per il Malawi invece:
Auloncara Baeshi -quanti?-
Labidocr. Caeruleus -quanti?-
Labidocr. Chisumulae -quanti?-
Che ne pensate delle mie due soluzioni?
Quale si rivelerebbe la più azzeccatta alla mia vasca che una volta allestita avrà si e no circa 100/120 litri di acqua?
Conto in un vostro aiutino... ;-)
nikolivi
16-10-2008, 10:34
Ehi ragazzi nessuno che mi da qualche consiglio???
Comunque mi sono già mosso nel forum e tra vari siti, diciamo che in primis devo decidere se Tanga o Malawi...
Nell'opzione Tanga pensavo a:
Altol. Compressiceps Red Fin 1M/1F già in mio possesso
Altol. Compressiceps Yellow Fin 1M/1F già in mio possesso
Julidocromis Ornatus -quanti?-
Neol. Leleupi -quanti?-
Per il Malawi invece:
Auloncara Baeshi -quanti?-
Labidocr. Caeruleus -quanti?-
Labidocr. Chisumulae -quanti?-
Che ne pensate delle mie due soluzioni?
Quale si rivelerebbe la più azzeccatta alla mia vasca che una volta allestita avrà si e no circa 100/120 litri di acqua?
Conto in un vostro aiutino... ;-)
Per la soluzione tanganika, eviterei di mischiare due tipi differenti di compressiceps. Per il resto ci potrebbero stare... parti da un gruppetto di 5 leleupi e 5 julidochromis abbastanza giovani.
Per la soluzione malawi, metterei una sola specie di labidochromis. Farei aulo baenschi, labidochromis chisumulae e basta, così hai sia blu che giallo e poi con 120 litri netti sei già al limite con questa popolazione.
Una domanda: ma per passare da 200 a 100 litri d'acqua quante roccie metti? Per me stai rubando troppi litri utili.
Per la soluzione tanganika, eviterei di mischiare due tipi differenti di compressiceps. Per il resto ci potrebbero stare... parti da un gruppetto di 5 leleupi e 5 julidochromis abbastanza giovani.
Per la soluzione malawi, metterei una sola specie di labidochromis. Farei aulo baenschi, labidochromis chisumulae e basta, così hai sia blu che giallo e poi con 120 litri netti sei già al limite con questa popolazione.
Una domanda: ma per passare da 200 a 100 litri d'acqua quante roccie metti? Per me stai rubando troppi litri utili.
_Sandro_
20-10-2008, 10:54
comunque credo che è meglio se opti direttamente per il tanga...
per il lago malawi quel litraggio che hai non è molto..
_Sandro_
20-10-2008, 10:54
comunque credo che è meglio se opti direttamente per il tanga...
per il lago malawi quel litraggio che hai non è molto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |