Visualizza la versione completa : nitriti
armata nera
11-10-2008, 15:49
ciao ragazzi... oggi a scuola ho misutato i nitriti del mio acquario con uno spetrofotometro professionale e mi dava come risultato 0.2 di nitriti.... devo preoccuparmi??? visto che ho l'acqaurio pieno???
armata nera
11-10-2008, 15:49
ciao ragazzi... oggi a scuola ho misutato i nitriti del mio acquario con uno spetrofotometro professionale e mi dava come risultato 0.2 di nitriti.... devo preoccuparmi??? visto che ho l'acqaurio pieno???
direi di no. sotto i 0,8 mg/l non ci sono problemi
direi di no. sotto i 0,8 mg/l non ci sono problemi
ovodda, forse ti confondi, i nitriti sono tossici anche a concentrazioni basse e 0,8 mg/l sono pericolosi.
armata nera, hai cominciato a popolare la vasca prima che il filtro fosse maturo? #24 Leggo dal profilo che non avevi mai fatto i test e la popolazione non è proprio bene assortita ... dacci qualche info in più :-)
ovodda, forse ti confondi, i nitriti sono tossici anche a concentrazioni basse e 0,8 mg/l sono pericolosi.
armata nera, hai cominciato a popolare la vasca prima che il filtro fosse maturo? #24 Leggo dal profilo che non avevi mai fatto i test e la popolazione non è proprio bene assortita ... dacci qualche info in più :-)
vero milli, mi confondo sempre tra nitriti e nitrati....sò niubbo, perdonatemi -05
vero milli, mi confondo sempre tra nitriti e nitrati....sò niubbo, perdonatemi -05
nucerad55
11-10-2008, 21:43
Ciao,
I nitriti devono essere a 0 mg/l
Se sono a 0,2 mg per litro è possibile che nel caso in cui tu abbia inserito i pesci prima del picco degli no2 i tuoi pesci si trovano appuno in questa fase....
Attento, sono molto tossici, stai rischiando la salute dei tuoi pesci....
nucerad55
11-10-2008, 21:43
Ciao,
I nitriti devono essere a 0 mg/l
Se sono a 0,2 mg per litro è possibile che nel caso in cui tu abbia inserito i pesci prima del picco degli no2 i tuoi pesci si trovano appuno in questa fase....
Attento, sono molto tossici, stai rischiando la salute dei tuoi pesci....
armata nera
12-10-2008, 09:48
e lo so....mi dete una soluzione??? posso fare qualcosa???
armata nera
12-10-2008, 09:48
e lo so....mi dete una soluzione??? posso fare qualcosa???
dacci piu' dati
intanto fai i test o falli fare dal tuo negoziante,
dopo quanto tempo dall allestimento hai popolato? #24
dacci piu' dati
intanto fai i test o falli fare dal tuo negoziante,
dopo quanto tempo dall allestimento hai popolato? #24
armata nera
12-10-2008, 11:06
allora ho allevato dopo circa 15 giorni.... non ci sono nitriti, nemmeno ammoniaca ecc.... che altri dati volete???
armata nera
12-10-2008, 11:06
allora ho allevato dopo circa 15 giorni.... non ci sono nitriti, nemmeno ammoniaca ecc.... che altri dati volete???
nucerad55
12-10-2008, 12:27
Tutti i valori dell'acqua cioè:
NO2 (nitriti) -------> devono essere a 0 mg/l
NO3 (nitrati) ------> vanno bene anche 12,5 mg/
GH -----------------> dipende dalla specie inserita
KH -----------------> dipende dalla specie inserita
PH -----------------> dipende dalla specie inserita
Per risolvere il problema degli NO2 devi fare dei cambi d'acqua ma probabilmente è dovuto al fatto che hai inserito troppo presto i pesci senza avere aspettato il picco degli no2.
Parti dal presupposto che ill picco dei nitriti passa da solo, quindi devi attenderer sperando che i tuoi pesci resistano....
nucerad55
12-10-2008, 12:27
Tutti i valori dell'acqua cioè:
NO2 (nitriti) -------> devono essere a 0 mg/l
NO3 (nitrati) ------> vanno bene anche 12,5 mg/
GH -----------------> dipende dalla specie inserita
KH -----------------> dipende dalla specie inserita
PH -----------------> dipende dalla specie inserita
Per risolvere il problema degli NO2 devi fare dei cambi d'acqua ma probabilmente è dovuto al fatto che hai inserito troppo presto i pesci senza avere aspettato il picco degli no2.
Parti dal presupposto che ill picco dei nitriti passa da solo, quindi devi attenderer sperando che i tuoi pesci resistano....
Federico Sibona
12-10-2008, 13:56
Teniamo presente che certi test a reagente danno come valore minimo NO2<0,3mg/l e mi sento abbastanza tranquillo nel dire che un valore del genere (0,3mg/l) sia sopportabile dai pesci per lungo tempo (diciamo che non esiste una vera emergenza e c'è il tempo per prendere provvedimenti), ovviamente se è 0 o prossimo allo 0 è molto meglio. Valori di 0,8/1mg/l sono sopportabili senza gravi conseguenze, ma per un tempo molto limitato (perciò si devono prendere provvedimenti in breve tempo). Questo in generale, poi ovviamente ci sono forme di vita che sono più sensibili di altre ;-)
Federico Sibona
12-10-2008, 13:56
Teniamo presente che certi test a reagente danno come valore minimo NO2<0,3mg/l e mi sento abbastanza tranquillo nel dire che un valore del genere (0,3mg/l) sia sopportabile dai pesci per lungo tempo (diciamo che non esiste una vera emergenza e c'è il tempo per prendere provvedimenti), ovviamente se è 0 o prossimo allo 0 è molto meglio. Valori di 0,8/1mg/l sono sopportabili senza gravi conseguenze, ma per un tempo molto limitato (perciò si devono prendere provvedimenti in breve tempo). Questo in generale, poi ovviamente ci sono forme di vita che sono più sensibili di altre ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |