PDA

Visualizza la versione completa : Qualcuno utilizza i prodotti Anubias o Dennerle??

amenic
06-09-2005, 18:05
Avendo riallestito la vasca da ieri e volendo cambiare linea di fertilizzanti (elos) che usavo nella vecchia vasca.

Chiedo se qualcuno utilizza la linea attiva di Anubias.............

O anche pareri sulla linea di fertilizzanti dennerle e quali prendere dato che la vasca sarà (piano piano) molto piantumata, trasferirò intanto alcune piante dalla vecchia vasca nella prox settimana, per cui ho tempo x comprarli...

Ho visto le 2 linee su i soliti negozi online........

Diciamo che non è una questione di prezzo ma di qualità/risultati..

Ciaoz.

P.S. Linkatemi pure i topic dove se ne parla, qualcosa ho letto, ma devo scappare adesso... :-)

marco87
06-09-2005, 18:55
se non è questione di prezzo mi sento di consigliarti sicuramente Dennerle...

non ho mai provato personalmente la Anubias...se ne parla abbastanza bene ma non so nello specifico...bisognerebbe sapere anche che tipo di acquario vuoi allestire, luci, co2... :-)

marmat
06-09-2005, 20:34
se non è questione di prezzo mi sento di consigliarti sicuramente Dennerle...

non ho mai provato personalmente la Anubias...se ne parla abbastanza bene ma non so nello specifico...bisognerebbe sapere anche che tipo di acquario vuoi allestire, luci, co2... :-)

Straquoto, punta su Dennerle...
nei 15 anni di dolce mai un problema, ma mi raccomando
Co2, illuminazione corretta, cavetto sottosabbia, buon filtraggio e sopratutto se utilizzi il metodo dennerle segui i loro consigli...
poco movimento...!! ;-)

amenic
06-09-2005, 21:23
Allora ecco i dettagli:

Indeciso se ricreare anche con radici un biotipo amazzonico cmq:

Piante:

Sagittaria Subulata (Praticello già in essere nell'altra vasca e bello ricco...)
Vallisneria Gigantea o Spiralis (infestante.... cmq...)
Cabomba
Varie Echinodorus (Cresce troppo in alltezza però.........)
Bacopa
Hydrocotyle (se la trovo)

Mi piacerebbe anche una Anubias Barteri nana ma ho paura causa illuminazione e poi cmq se nn erro è di provenienza africana....

Pesci:
1 Coppia di Scalari (.........depongono quasi ogni giorno :-D :-D :-D)
XX Neon (gruppo da rinfoltire)
4 Corydoras albini
8 Caridina Japonica........

Popolazione eventualmente da incrementare...........in futuro.......

Dettagli:

Impianto co2 in funzione 24h con diffusore Askoll

Illuminazione Juwel Standard (2 x 30W) con relativi riflettori (e qui mi preoccuperei x l'anubias)

Ghiaia granulometria 1-2 mm colore marroncino chiaro (qui si vede http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=20644&highlight= )
Radici varie (forse), per il momento solo 1............

Valori acqua.......beh, ph tendente all'acidità e gh e kh bassini........ ovviamente la vasca in fase di avvio, nell'altra ho avuto 5 parti di scalari per cui con i valori mi muovo bene (sgratttt :-) )

Questo è quanto.........

Il metodo Anubias mi incuriosisce anche dato dal fatto che anubias è un leader per quanto riguarda le piante, certo anche dennerle non è da meno...

Per dennerle che prodotti consigliate??

Da tenere presente che la vasca sarà col tempo ben piantumata, come sapete tutti all'inizio potrebbero stentare un pò...........

Questo è quanto...

P.S. Se avete delle immagini con tipologia simile alla mia, linkatemele oppure mandatemi un pm, ve ne sarei grato........... (anche link x biotipo amazzonico.............. ;-) )

amenic
06-09-2005, 21:24
Ah...............stavolta non ho usato il cavetto riscaldante..........vedremo..

amenic
06-09-2005, 21:48
La linea Dennerle se nn erro dovrebbe essere strutturata cosi:

E15, V30, S7 e in seguito con vegetazione abbondante introdurre A1.....

Per somministrare ferro c'è qualche prodotto sempre dennerle??

Può essere????

Ciaoz.

marco87
06-09-2005, 22:54
allora...primo ti sei dimenticato il litraggio della vasca!!quanti watt/litro hai?

comunque x i prodotti sicuramente E15,V30 e S7...se vedi carenze o vuoi una crescita più veloce anche pflanzengold...A1 ne puoi fare a meno credo...è x acquari molto spinti o in particolare situazioni...

x il ferro è presente sia nell'E15 che nel pflanzengold ma non si conosce precisamente tutti gli elementi...

x il cavetto puoi farne a meno... :-)

faby
06-09-2005, 23:33
quoto mark...

cmq l' E15 è ferro chelato...

ciao!

amenic
07-09-2005, 01:48
allora...primo ti sei dimenticato il litraggio della vasca!!quanti watt/litro hai?

comunque x i prodotti sicuramente E15,V30 e S7...se vedi carenze o vuoi una crescita più veloce anche pflanzengold...A1 ne puoi fare a meno credo...è x acquari molto spinti o in particolare situazioni...

x il ferro è presente sia nell'E15 che nel pflanzengold ma non si conosce precisamente tutti gli elementi...

x il cavetto puoi farne a meno... :-)

RIO 180 Juwel, netti ca 155.........

Watt: 2x 30W (con relativo riflettore.........)

Allora mi documento un pò su dennerle........ho visto buoni prezzi su web..

Grazie.

marco87
07-09-2005, 15:32
non hai molta luce...neanche 0,4 w/l...se il tuo obiettivo è di avere una vasca con piante potresti aggiungere un altro neon da 30...

con la luce che hai puoi coltivare anubias, microsorium, vesicularia e qualche specie di echinodorus...

sul web risparmi sicuramente...poi ci sono le confezioni "formato famiglia" che sono convenienti...

amenic
07-09-2005, 16:02
non hai molta luce...neanche 0,4 w/l...se il tuo obiettivo è di avere una vasca con piante potresti aggiungere un altro neon da 30...

con la luce che hai puoi coltivare anubias, microsorium, vesicularia e qualche specie di echinodorus...

sul web risparmi sicuramente...poi ci sono le confezioni "formato famiglia" che sono convenienti...

Allora, avendo preso i riflettori ho butatto via soldi?!?!??! Non credo, visto che leggo in giro di incrementi percentuali anche del 30/40%....

Il terzo in futuro forse, prima voglio avviare la vasca x bene e poi decidere......... (consigli ??)

marco87
07-09-2005, 17:02
certo i riflettori aumentano il flusso di luce che arriva in acqua...ma non aumenta il wattaggio come saprai...

consigli...inizia da metà dose di fertilizzante e aumenta in base al numero di piante e se vedi carenze in queste...

ciao... :-)

amenic
07-09-2005, 18:21
certo i riflettori aumentano il flusso di luce che arriva in acqua...ma non aumenta il wattaggio come saprai...

consigli...inizia da metà dose di fertilizzante e aumenta in base al numero di piante e se vedi carenze in queste...

ciao... :-)

Eh si......... lo so... e sapevo anche dei 3,8 w/l.......

Cmq la mia conclusione era la stessa che mi hai suggerito, nella vecchia vasca non ho mai avuto grossi problemi, ma certo non ho mai avuto pretese di realizzarmi un'olandese......

Grazie cmq.........

gheroppi
07-09-2005, 20:20

Non capisco. Che importanza ha il wattaggio/litro? Alla fine significa potenza elettrica/litro. Se trovi un altro metodo per aumentare l'efficienza luminosa o i kelvin o lo spettro o chissà che altro, non sarebbe meglio utilizzare un altra unità di misura? Io non me ne intendo e voglio solo capire, anche perchè ho anch'io il rio 180

icko
08-09-2005, 14:25
Non capisco. Che importanza ha il wattaggio/litro? Alla fine significa potenza elettrica/litro. Se trovi un altro metodo per aumentare l'efficienza luminosa o i kelvin o lo spettro o chissà che altro, non sarebbe meglio utilizzare un altra unità di misura?

Io sono assolutamente d'accordo con te. w/lt e' un'unita' di misura stupida e sbagliata. Il problema e' che e' comoda e veloce, perche' basta leggere una scritta sul neon e dividerla per il tuo volume.
Per fare le cose fatte bene, dovresti considerare tutto quello che hai detto tu, e in piu' l'altezza della colonna d'acqua (che nessuno menziona mai, chissa' perche') e allora la cosa si complica, e invece di aiutare a capire chi ha meno esperienza, gli si complica la vita. E siamo di nuovo al punto di partenza.... #19

per esempio guardati questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=19758&start=30

E allora che si fa'? io non so...

esox
08-09-2005, 15:44
la vera misura sarebbe data dai lumen che arrivano sul fondo, ma chi di voi ha un luxmetro subacqueo alzi la mano.....

marco87
08-09-2005, 16:19
la vera misura sarebbe data dai lumen che arrivano sul fondo, ma chi di voi ha un luxmetro subacqueo alzi la mano.....

esatto...lumen/L sarebbe più giusta...ma visto che non si usa...
w/l è comunque abbastanza indicativa come unità di misura...

icko
08-09-2005, 17:57

esatto...lumen/L sarebbe più giusta...ma visto che non si usa...
w/l è comunque abbastanza indicativa come unità di misura...

Come giustamente dice Esox, una giusta misura sarebbe lux (misurati sulla superficie del fondo) (cioe' lumen diviso per la superficie del substrato)), che pero' e' poco pratica -11

Allora w/l e' indicativa a patto che siano indicate
1) tipo di lampada (neon, HQL, etc)
2) temperatura di colore
3) altezza della colonna d'acqua o forma della vasca
4) riflettori si'/no

Di solito queste cose si possono anche dare per scontate, se tutti sanno di cosa si parla, per esempio che si tratti di neon T8 865, con proporzione standard della vasca (i.e altezza 30/35cm).

Ma se uno (io) chiede: intendete coi riflettori? e nessuno gli sa rispondere, oppure gli rispondono str***ate come "tanto cambia poco o niente coi riflettori", allora vuol dire che le cose sono poco chiare anche a chi e' esperto, e tutta la "regola dei w/l" perde di affidabilita'....

Pensa solo al confronto tra una vasca 150lt. per discus (altezza 45/50cm) e una per pesci da fondo/labirintidi (altezza 35/40cm). Stesso litraggio, ma altezza che varia anche del 30%, quindi la luce che arriva alle piante da fondo che varia un bel po'. Non e' mica trascurabile!
Simile discorso coi riflettori...
;-)