Entra

Visualizza la versione completa : altro acquario da allestire

Stefano 187
24-03-2005, 19:10
mi sono comprato un nuovo acquario di 60 litri lo stò facendo maturare da circa 20 giorni e mi kiedevo se posso introdurre i primi pesci.
i valori sono:
ph 7 più o meno
gh 5-6
kh 6
nitriti assenti
Cosa posso metterci?
l'illuminazione è di 11W ke piante ci metto?
ghiaino già fertilizzato.

Tropius
24-03-2005, 20:51
Piante quelle più facili, anche se le cryptocoryne faranno fatica lo stesso a crescere con 11w -28d# ... direi che dovresti aumentare l'illuminazione, 1.8w al litro sono un pò pochini... o se non puoi proprio metti anubias, di tutti i tipi, quella gigantea è quella che mi ha dato e mi da più soddisfazione, solo che tende a emergere con le foglie dal pelo dell'acqua, oppure le altre anubias, quella più piccola della gigantea e più comunemente usata, quella var. bonsai, che richiede per l'appunto poca luce e va nelle zone meno illuminate, altrimenti come le altre si riempie di alghe, oppure la meno diffusa anubias var. mini-bonsai, con foglie e rizoma ancora più piccoli, e ancora più delicata, cresce lenta e non sopporta la forte luce (vedi prima).
Poi vengono le cryptocorine, vanno benone le var. brown e green, poi ci sono le stupende balansae, che hanno foglie che si sviluppano in lunghezza a forma di nastro, posizionate in un luogo illuminato crescono bene anche con 1.8w, e danno un buon risultato.
Ancora Vallisneria, io preferisco la varietà che ha foglie più grandi e lunghe, che si sviluppa meglio e si adatta prima delle sorelle con foglie più corte e sottili, unica pecca è quella di occupare dopo poco tempo tutta la parte superficiale dell'acquario -28d# il che riempie di orgoglio noi ma non ne beneficiano le piantine sottostanti, che non vedono più la luce...
Altra pianta molto adattabile e che cresce rapidamente è la ceratophyllum, che dopo poco forma dei graziosi cespuglietti in cui si potranno nascondere i piccoli pesci... anche lei però ha una pecca, la sua esuberanza, e va potata settimanalmente e ripiantata... cosa particolare è che non sviluppa radici, per cui dipende totalmente dalle sostanze presenti in acqua.
In questo modo puoi organizzare il tuo acquario:
-dietro posiziona due o tre fusti di vallisneria, distanziandoli uniformemente;
-ai lati posteriori metti due o tre ciuffi di ceratophyllum, a mò di cespuglio;
- in secondo piano puoi decidere tu, se vuoi le anubias danno migliori risultati legate ad un legno o ad una pietra lavica, magari in centro, ai lati e davanti posiziona le cryptocoryne, sul davanti magari una varietà più bassa, e sui lati quella var. brown, che diventa bella grande...
22 giorni sono pochi per i pesci e tanti per le piante, che andrebbero messe a dimora il giorno dopo aver messo l'acqua in in vasca, in tal modo aiutano la maturazione...
I valori sono strani, nel senso che non mi orienterei ne su pesci acidofili ne su pesci di acqua dura, per i poecilidi il gh deve essere più alto (10#12) e il ph anche, 7,5-8.
Cerca di portare i valori su linee adeguate per una sponda o l'altra di pesci, comunque è probabile che si stabilizzeranno per pesci come guppy e platy, vedi poi tu, chiedi, chiedi #36#
é buona cosa che tu sia partito un poco alla volta, passo dopo passo vedrai i risultati!
P.S. dovresti postare nella sezione apposita per i nuovi acquari, e spero di non essere stato troppo vago -28d# , ma sai, ci sono così tante cose da dire #36# !

marco87
24-03-2005, 22:32
aggiungo le microsorium e vesicularia come piante con poca luce (0,18 non 1,8 w/L!! :-)) )

le anubias non è che non sopportano la luce intensa ma vivono anche con poca luce... ;-)

Ghedappaaa
26-03-2005, 22:18
seabbassi il ph puoi mettere dei ramirez e dei scalari però devi aspettare che il filtro maturi!!

magnum
26-03-2005, 22:37
Direi che ramirezi e scalari in 60 litri ci stanno strettini ;-)

Ghedappaaa
27-03-2005, 00:30
scusate mi correggo.... se vuoi tenere gli scalari dovresti poi acquistare un' acquario più grande scusa fatti un giro su ap e vedi quale specie ti piace e facci sapere noi ti consiglieremo i valori e se starebbe bene in un 60 l

milly
27-03-2005, 11:53
scusa se ti correggo ma gli scalari in 60 litri è meglio non consigliarli, nemmeno uno solo, ci starebbe comunque strettino una volta cresciuto e sono pesci che stanno bene in coppia quindi meglio di no. ;-)

Nightsky
30-03-2005, 19:25
scusa se ti correggo ma gli scalari in 60 litri è meglio non consigliarli, nemmeno uno solo, ci starebbe comunque strettino una volta cresciuto e sono pesci che stanno bene in coppia quindi meglio di no. ;-)

#36# #25

ha il coperchio? colisa.
senza coperchio? boh.... cory e cardinali?