PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per Filtro.

Grifone71
06-09-2005, 17:33
Ciao a tutti.
ho una vasca da 240L che ora vorrei ospitasse Mbuna. In questo momento il filtro diviso in tre scomparti e' cosi' "attrezzato":

primo scomparto - aspirazione acqua: termostato
secondo scomparto dal basso verso l'alto: cannolicchi - lana di perlon
terzo scomparto - pompa

la vasca e' in funzione da cinque anni e non ho mai avuto problemi di filtraggio e valori di acqua, quindi suppongo che come e' adesso vada bene.

In previsione dei nuovi ospiti cambiereste qualcosa o disporreste in maniera differente i materiali?

Grazie 1000 a tutti.

tizeta
06-09-2005, 18:06
Visti gli inquilini sostituirei il perlon con due tipi di spugna: fine e "grossa" esattamente nell'ordine del passaggio dell'acqua (fine sotto e grossa sopra".

Per gli africans cannolicchi+spugna č secondo me l'abbinamento migliore che non ti costringe a dover sciacquare 3000 volte il perlon anche perchč sporchicchiano parecchio. ;-)

Grifone71
06-09-2005, 18:14
Ok, grazie
c'e un tipo di spugna che si puo' trovare in commercio a buon prezzo oppure solo in negozi di acquari?
il materiale filtrante va bene tutto nello scomparto centrale cosi' come e' adesso?

Ciao e grazie

tizeta
07-09-2005, 08:57
La spugna la trovi nei negozi specializzati oppure online a prezzi modici.

Solitamente lo scomparto centrale e quello della pompa sono comunicanti, anche nel tuo č cosė? Se cosė č puoi metterli in entrambi questi scomparti, aggiungendo tra cannolocchi e pompa una seconda spugna come "protezione". ;-)

Grifone71
07-09-2005, 10:10
Solitamente lo scomparto centrale e quello della pompa sono comunicanti, anche nel tuo č cosė?

Si

aggiungendo tra cannolocchi e pompa una seconda spugna come "protezione

Cioe'? Adesso nello scomparto della pompa c'e' solo la pompa. Intendi dire che sotto la pompa devo metterci una spugna?

Ciao

tizeta
07-09-2005, 14:31
Cioe'? Adesso nello scomparto della pompa c'e' solo la pompa. Intendi dire che sotto la pompa devo metterci una spugna?

Se i due scomparti sono comunicanti, puoi mettere molti cannolicchi nello scomparto centrale ed un po' in quello dove c'č la pompa. Tra loro e la pompa un fine strato di spugna "a protezione".

Io in 2 delle 4 vasche Malawi ho fatto cosė. #36#

Grifone71
07-09-2005, 14:40
Bene, grazie
ricapitolando

- primo scomparto: riscaldatore
- secondo scomparto: cannolicchi - spugna fine - spugna grossa
- terzo scomparto: un po di cannolicchi - spugna (fine o grossa?) - pompa

di che spessore devono essere le spugne

ciao e grazie!!

tizeta
08-09-2005, 08:21
- terzo scomparto: un po di cannolicchi - spugna (fine o grossa?) - pompa

Quella che ti avanza :-))

Mettila fine se ne hai ancora un pezzo, ma non č un problema. ;-)