Visualizza la versione completa : Aiuto per Filtro.
Grifone71
06-09-2005, 17:33
Ciao a tutti.
ho una vasca da 240L che ora vorrei ospitasse Mbuna. In questo momento il filtro diviso in tre scomparti e' cosi' "attrezzato":
primo scomparto - aspirazione acqua: termostato
secondo scomparto dal basso verso l'alto: cannolicchi - lana di perlon
terzo scomparto - pompa
la vasca e' in funzione da cinque anni e non ho mai avuto problemi di filtraggio e valori di acqua, quindi suppongo che come e' adesso vada bene.
In previsione dei nuovi ospiti cambiereste qualcosa o disporreste in maniera differente i materiali?
Grazie 1000 a tutti.
Visti gli inquilini sostituirei il perlon con due tipi di spugna: fine e "grossa" esattamente nell'ordine del passaggio dell'acqua (fine sotto e grossa sopra".
Per gli africans cannolicchi+spugna č secondo me l'abbinamento migliore che non ti costringe a dover sciacquare 3000 volte il perlon anche perchč sporchicchiano parecchio. ;-)
Grifone71
06-09-2005, 18:14
Ok, grazie
c'e un tipo di spugna che si puo' trovare in commercio a buon prezzo oppure solo in negozi di acquari?
il materiale filtrante va bene tutto nello scomparto centrale cosi' come e' adesso?
Ciao e grazie
La spugna la trovi nei negozi specializzati oppure online a prezzi modici.
Solitamente lo scomparto centrale e quello della pompa sono comunicanti, anche nel tuo č cosė? Se cosė č puoi metterli in entrambi questi scomparti, aggiungendo tra cannolocchi e pompa una seconda spugna come "protezione". ;-)
Grifone71
07-09-2005, 10:10
Solitamente lo scomparto centrale e quello della pompa sono comunicanti, anche nel tuo č cosė?
Si
aggiungendo tra cannolocchi e pompa una seconda spugna come "protezione
Cioe'? Adesso nello scomparto della pompa c'e' solo la pompa. Intendi dire che sotto la pompa devo metterci una spugna?
Ciao
Cioe'? Adesso nello scomparto della pompa c'e' solo la pompa. Intendi dire che sotto la pompa devo metterci una spugna?
Se i due scomparti sono comunicanti, puoi mettere molti cannolicchi nello scomparto centrale ed un po' in quello dove c'č la pompa. Tra loro e la pompa un fine strato di spugna "a protezione".
Io in 2 delle 4 vasche Malawi ho fatto cosė. #36#
Grifone71
07-09-2005, 14:40
Bene, grazie
ricapitolando
- primo scomparto: riscaldatore
- secondo scomparto: cannolicchi - spugna fine - spugna grossa
- terzo scomparto: un po di cannolicchi - spugna (fine o grossa?) - pompa
di che spessore devono essere le spugne
ciao e grazie!!
- terzo scomparto: un po di cannolicchi - spugna (fine o grossa?) - pompa
Quella che ti avanza :-))
Mettila fine se ne hai ancora un pezzo, ma non č un problema. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |