Visualizza la versione completa : aiuto scalare strano
Salve ragazzi,
vorrei chedervi un consiglio su di uno scalare che ho nell'acquario.
Ho come l'impressione che sia triste, ha la dorsale chiusa e quasi è come se si stia squamando.
Ha perso tonalità di colore ed è come se avesse una patina velata.
sarà una malattia? potro' curarla?
premetto che un'altro bello scalare che avevo in acquario due settimane fà è morto.
grazie :-( :-( :-(
Salve ragazzi,
vorrei chedervi un consiglio su di uno scalare che ho nell'acquario.
Ho come l'impressione che sia triste, ha la dorsale chiusa e quasi è come se si stia squamando.
Ha perso tonalità di colore ed è come se avesse una patina velata.
sarà una malattia? potro' curarla?
premetto che un'altro bello scalare che avevo in acquario due settimane fà è morto.
grazie :-( :-( :-(
Manuel85
10-10-2008, 20:36
Ciao nicdol qualche anno fa ebbi anche io lo stesso problemo a causa di inesperienza con gli scalari e sovrappopolazione della vasca....i sintomi mi sembrano piu o meno gli stessi che riscontrai io.... io credo si tratti di questo parassita... nel mio caso non feci in tempo a curare i malcapitati che aimè fecero una brutta fine...
Chilodonella,trichodina,costia.
Si tratta di un altro parassita abbastanza comune che colpisce i pesci di acqua
dolce (ne sono spesso affetti i discus e gli scalari, i platy e in genere
tutti i poecilidi)
Viene chiamata la malattia dei deboli perchè anche in questo caso colpisce
soprattutto i pesci debilitati da lunghi trasporti.
Sui manifesta con presenza nel corpo (specie se il pesce viene osservato
frontalmente) di una patina biancastra e da un evidente movimento oscillatorio
del pesce che inoltre appare apatico e spesso con respirazione lenta.
Altro sintomo è la chiusura delle pine che sembrano come incollate.
La cura a base di medicinali come solfato di rame può dare risultatii
soddisfacenti ma anche l’uso di formalina è moto efficace (attenzione
però alle quantità perchè è morale anche per i pesci).
La cura spesso si protrae anche per lungo tempo in quanto si tratta di
un parassita noioso da debellare. [ http://www.acquariologia.com/testo/malattie.asp ]
Attendi altri pareri comunque spero di esserti stato di aiuto. Buona fortuna !!!!!!
Manuel85
10-10-2008, 20:36
Ciao nicdol qualche anno fa ebbi anche io lo stesso problemo a causa di inesperienza con gli scalari e sovrappopolazione della vasca....i sintomi mi sembrano piu o meno gli stessi che riscontrai io.... io credo si tratti di questo parassita... nel mio caso non feci in tempo a curare i malcapitati che aimè fecero una brutta fine...
Chilodonella,trichodina,costia.
Si tratta di un altro parassita abbastanza comune che colpisce i pesci di acqua
dolce (ne sono spesso affetti i discus e gli scalari, i platy e in genere
tutti i poecilidi)
Viene chiamata la malattia dei deboli perchè anche in questo caso colpisce
soprattutto i pesci debilitati da lunghi trasporti.
Sui manifesta con presenza nel corpo (specie se il pesce viene osservato
frontalmente) di una patina biancastra e da un evidente movimento oscillatorio
del pesce che inoltre appare apatico e spesso con respirazione lenta.
Altro sintomo è la chiusura delle pine che sembrano come incollate.
La cura a base di medicinali come solfato di rame può dare risultatii
soddisfacenti ma anche l’uso di formalina è moto efficace (attenzione
però alle quantità perchè è morale anche per i pesci).
La cura spesso si protrae anche per lungo tempo in quanto si tratta di
un parassita noioso da debellare. [ http://www.acquariologia.com/testo/malattie.asp ]
Attendi altri pareri comunque spero di esserti stato di aiuto. Buona fortuna !!!!!!
polimarzio
11-10-2008, 00:40
Ciao nicdol, quanto da te riportato merita senz'altro una accurata osservazione dle pesce.
Dovresti controllare e riportare i valori acquatici N02, N03 e ph descrivi anche le dimensioni della vasca, il numero dei pesci e le specie allevate.
Sposto in Pronto soccorso ciclidi
polimarzio
11-10-2008, 00:40
Ciao nicdol, quanto da te riportato merita senz'altro una accurata osservazione dle pesce.
Dovresti controllare e riportare i valori acquatici N02, N03 e ph descrivi anche le dimensioni della vasca, il numero dei pesci e le specie allevate.
Sposto in Pronto soccorso ciclidi
Si Certo,
si taratta di un Tenerife visus 175 litri attivo da circa 6 mesi,
popolazione:4 tricogaster, 3 piccoli scalari, 2 plecostommi, 3 barbo verde e 6 hemigrammus. vegetazione media
valori:
ph-7.5
kh-5
nitrati 0
nitriti 0.025
temperatura 26°
nella notte lo scalare è morto.
devo intervenire per gli altri pesci in caso di contaggio?
Si Certo,
si taratta di un Tenerife visus 175 litri attivo da circa 6 mesi,
popolazione:4 tricogaster, 3 piccoli scalari, 2 plecostommi, 3 barbo verde e 6 hemigrammus. vegetazione media
valori:
ph-7.5
kh-5
nitrati 0
nitriti 0.025
temperatura 26°
nella notte lo scalare è morto.
devo intervenire per gli altri pesci in caso di contaggio?
gli scalarti osno epsci che solitamene si allevano da soli,il barbo potrebbe esser eun po' rompi e lo scalare a coppia avvenuta sarebbe aletale epr gli altri.
l'acqaurio e' di giovane avviamento quindi e' probabile che il utto si debba ancora sitemare a livello di maturazione biologica econ 18 pesci all'interno la mia teroia e' ancor piu' rafforzata.il utto a completare l'opera sono lgi no3 a zero..il uto filtro necessita di maturazione ,per tanto ocnsilgio un cambio parziale di acqua e per una settimana una volt als giorno inserimento di attivatori batterici.
nn ritengo che ci siano presupposti ,sempre errati cmq ,per dover trattare tutta la vsca o fondamenta di preoccupazione.
gli scalarti osno epsci che solitamene si allevano da soli,il barbo potrebbe esser eun po' rompi e lo scalare a coppia avvenuta sarebbe aletale epr gli altri.
l'acqaurio e' di giovane avviamento quindi e' probabile che il utto si debba ancora sitemare a livello di maturazione biologica econ 18 pesci all'interno la mia teroia e' ancor piu' rafforzata.il utto a completare l'opera sono lgi no3 a zero..il uto filtro necessita di maturazione ,per tanto ocnsilgio un cambio parziale di acqua e per una settimana una volt als giorno inserimento di attivatori batterici.
nn ritengo che ci siano presupposti ,sempre errati cmq ,per dover trattare tutta la vsca o fondamenta di preoccupazione.
polimarzio
11-10-2008, 12:03
Concordo con quanto già consigliato da lele.
polimarzio
11-10-2008, 12:03
Concordo con quanto già consigliato da lele.
va benissimo grazie dei consigli,
quindi non è il caso di intervenire con qualche medicinale?
va benissimo grazie dei consigli,
quindi non è il caso di intervenire con qualche medicinale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |