Visualizza la versione completa : Pulizia da incrostazioni
Come devo fare per pulire lo schiumatoio e altre attrezzature dalle incrostazioni?
paguro bernardo
24-03-2005, 19:53
Ho seguito i consigli avuti in Forum e da un po' di tempo uso acido cloridrico, che compero al supermercato. E' al 12% e io lo diluisco con acqua (50-50 così da ottenere una soluzione al 6%). Mi trovo bene. Però funzionava anche l'aceto, solo che era molto più lento. Ciao.
Paguro, grazie per la risposta, avevo pensato achio all'acetto ma non ero certo.
Unico dubbio è quanto acido devo mettere in un secchio da diciamo 20lt?
ErreErre
25-03-2005, 09:18
E' meglio l'acido cloridrico o muriatico #24 ?
paguro bernardo
25-03-2005, 12:13
Muriatico o cloridrico sono due nomi per lo stesso acido. Al supermercato lo vendono come acido muriatico. Dalle mie parti lo trovo in bottiglie di plastica con l'indicazione di 12%. Faccio metà e metà con acqua e lo uso.
Non mi ha ancora dato problemi e una pompa Tunze mi è venuta come nuova. Mi resta sempre il dubbio che la procedura più prudente sia con l'aceto senza diluizione (lento però). Del resto anche i produttori di attrezzature per acquario suggeriscono aceto per togliere le incrostazioni. Il mio negoziante usa con successo acido fosforico, quello che viene adoperato per l'acquario dolce per diminuire il PH. Ciao.
invertebrato
26-03-2005, 21:09
Io uso l'aceto, è più sicuro.
Ciao
acido muriatico
io non lo farei.
Diciamo che lo sconsiglio.
Anch'io uso l'acido cloridrico ...... ;-)
simo1978
13-05-2005, 21:25
Con l' acido cloridrico bisogna solo stare attenti alle mani, per il resto è il migliore per pulire tutto ciò che si è incrostato col calcio. Io lo uso sempre.
Uso questo topic invece di riaprirne uno uguale visto che ho lo stesso problema....l'acido so che è ottimo, io l'ho usato al 3% per pulire bene una pompa, stavolta però devo pulire uno schiumatoio e preferirei usare l'aceto bianco. Non ho fretta perchè lo monterò il mese prossimo, quindi anche se ci mette più tempo non mi interessa, arrivo al punto, in che percentuale devo usare l'aceto bianco e quanto tempo deve rimanere a bagno più o meno, secondo voi che l'avete provato? Lo schiumatoio non è molto incrostato. Grazie
Usa il cloridrico... è molto + efficace... e non devi sbatterti a fare nulla...
Lo lasci immerso 15 minuti e lo tiri fuori che è nuovo...
quoto dranath
anche io il muriatico che vendono in soluzione al 12%.
lo usi puro e in 15#30 minuti torna tutto nuovo.
Occhio al tessuto dei vestiti perchè li buca e agli occhi.
LGAquari
29-12-2005, 22:24
Come devo fare per pulire lo schiumatoio e altre attrezzature dalle incrostazioni?
Certamente acido cloridico diluito, ma ti consiglio di immergere la girante nella soluzione indipendentemente dalla pompa per eliminare le incrostazioni di calcare che si formano tra la sede albero e l'albero stesso.
Uso questo topic invece di riaprirne uno uguale visto che ho lo stesso problema....l'acido so che è ottimo, io l'ho usato al 3% per pulire bene una pompa, stavolta però devo pulire uno schiumatoio e preferirei usare l'aceto bianco. Non ho fretta perchè lo monterò il mese prossimo, quindi anche se ci mette più tempo non mi interessa, arrivo al punto, in che percentuale devo usare l'aceto bianco e quanto tempo deve rimanere a bagno più o meno, secondo voi che l'avete provato? Lo schiumatoio non è molto incrostato. Grazie
So che l'acido è meglio ma volevo provare con l'aceto, nessun consiglio in merito?
victor72
30-12-2005, 15:39
La soluzione migliore è il rowaclean, è un prodotto ecologico e in poche ore di immersione ti fà tornare le giranti o comunque le parti incrostate tipo griglie delle stream o pompe complete come nuove.
Grazie Victor non conoscevo questo prodotto :-))
acido muriatico......puro e dopo sciacquato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |