PDA

Visualizza la versione completa : Messa in funzione Reattore calcio

stefano61
10-10-2008, 10:53
Volevo alcune conferme perché nel fine settimane metterò in funzione il Reattore per Ca e a parte quello che ho letto, non l’ho mai visto funzionare.

Prendo la Corallina (circa 5Kg) e la metto a mollo in acqua di osmosi per un giorno con un bicchiere di aceto.
Sciacquo il tutto con acqua di osmosi.

Allora il riduttore è un Korallin, riempio fino a ¾ di Corallina della KZ, collego il raccordo “inlet” alla derivazione della pompa di risalita che ho provveduto a sezionare con un rubinetto e il raccordo “outlet” al tubo completo di rubinettino “goccia a gioccia” che scarica in sump.
Utilizzo tubo al silicone da 4/6mm per l’entrata dell’acqua e tubo per CO2 sia per la CO2 che per la uscita dell’acqua in sump.
Monto il riduttore di Co2 alla bombola, inserisco la valvola non ritorno e collego il tubo del CO2 al Reattore.

Apro il rubinetto della risalita e utilizzando lo sfiato sul coperchio del Riduttore, faccio entrare l’acqua fino a quando non esce dallo sfiato, a questo punto faccio partire la pompa di ricircolo del riduttore, tenendo chiuso il rubinetto di scarico in sump.

Apro tutto il Riduttore della CO2, e apro appenna la valvola a spillo di regolazione iniziando a contare le bolle che si formano nel Contabolle, pensavo di iniziare con 20 bolle al minuto (quindi 1 bolla ogni 3 secondi) e apro appena il rubinetto di scarico in sump mettendo il tubo in un contenitore da 2 litri regolandomi per una uscita di circa 1,5 lt./ora.
Appena ho regolato bolle e quantità di acqua in uscita, inserisco il tubo in sump.

Dopo 1gg verifico tramite i test CA, MG e KH, se sono scarsi aumento ……. Cosa???

Sono corrette le operazioni preliminari, avete dei consigli, …. Una volta fatto i test e assodato che si è abbassato ad esempio il KH, dovrei prima utilizzare il Buffer apposito e poi fare le modifiche sul rettore, corretto?

stefano61
10-10-2008, 10:53
Volevo alcune conferme perché nel fine settimane metterò in funzione il Reattore per Ca e a parte quello che ho letto, non l’ho mai visto funzionare.

Prendo la Corallina (circa 5Kg) e la metto a mollo in acqua di osmosi per un giorno con un bicchiere di aceto.
Sciacquo il tutto con acqua di osmosi.

Allora il riduttore è un Korallin, riempio fino a ¾ di Corallina della KZ, collego il raccordo “inlet” alla derivazione della pompa di risalita che ho provveduto a sezionare con un rubinetto e il raccordo “outlet” al tubo completo di rubinettino “goccia a gioccia” che scarica in sump.
Utilizzo tubo al silicone da 4/6mm per l’entrata dell’acqua e tubo per CO2 sia per la CO2 che per la uscita dell’acqua in sump.
Monto il riduttore di Co2 alla bombola, inserisco la valvola non ritorno e collego il tubo del CO2 al Reattore.

Apro il rubinetto della risalita e utilizzando lo sfiato sul coperchio del Riduttore, faccio entrare l’acqua fino a quando non esce dallo sfiato, a questo punto faccio partire la pompa di ricircolo del riduttore, tenendo chiuso il rubinetto di scarico in sump.

Apro tutto il Riduttore della CO2, e apro appenna la valvola a spillo di regolazione iniziando a contare le bolle che si formano nel Contabolle, pensavo di iniziare con 20 bolle al minuto (quindi 1 bolla ogni 3 secondi) e apro appena il rubinetto di scarico in sump mettendo il tubo in un contenitore da 2 litri regolandomi per una uscita di circa 1,5 lt./ora.
Appena ho regolato bolle e quantità di acqua in uscita, inserisco il tubo in sump.

Dopo 1gg verifico tramite i test CA, MG e KH, se sono scarsi aumento ……. Cosa???

Sono corrette le operazioni preliminari, avete dei consigli, …. Una volta fatto i test e assodato che si è abbassato ad esempio il KH, dovrei prima utilizzare il Buffer apposito e poi fare le modifiche sul rettore, corretto?

Perry
10-10-2008, 15:37
:-D
sembravi Aldo Giovanni e Giacomo nel film.."Buongiorno, complimenti per la scelta.."

Scherzi a parte..

L'Mg non è "obbligatoriamente" reintegrato dal reattore di Ca..certi materiali lo integrano, altri di meno..la corallina dovrebbe contribuirne di più al mantenimento rispetto al carbonato di Ca, alcuni mettono un post reattore..ma le 2 cose importanti sono il Ca e il Kh.
Se sei basso con i valori, per prima cosa aumenterei da 1,5 a 1,8-2 litri all'ora, poi agirei sulla Co2, ma prima, magari, posta qui i risultati dopo aver fatto i test che si vede..

Per il discorso buffer, è giusto come dici..prima si "aggiustano" i valori, poi si agisce sul reattore.

Perry
10-10-2008, 15:37
:-D
sembravi Aldo Giovanni e Giacomo nel film.."Buongiorno, complimenti per la scelta.."

Scherzi a parte..

L'Mg non è "obbligatoriamente" reintegrato dal reattore di Ca..certi materiali lo integrano, altri di meno..la corallina dovrebbe contribuirne di più al mantenimento rispetto al carbonato di Ca, alcuni mettono un post reattore..ma le 2 cose importanti sono il Ca e il Kh.
Se sei basso con i valori, per prima cosa aumenterei da 1,5 a 1,8-2 litri all'ora, poi agirei sulla Co2, ma prima, magari, posta qui i risultati dopo aver fatto i test che si vede..

Per il discorso buffer, è giusto come dici..prima si "aggiustano" i valori, poi si agisce sul reattore.

spielberg
10-10-2008, 19:22
descrizione da guinnes dei primati! #25
mi permetto di darti un consiglio
visto che uso anch'io il korallin:
e' un buon reattore ma non ha il recupero della co2,
quindi non esagerare col l'ingresso di co2
se no dopo qualche giorno ti si accumula nel
reattore e devi sfiatarlo:
io faccio 1 bolla ogni 2 secondi
kh in uscita 30 #21

spielberg
10-10-2008, 19:22
descrizione da guinnes dei primati! #25
mi permetto di darti un consiglio
visto che uso anch'io il korallin:
io faccio 1 bolla ogni 2 secondi
kh in uscita 30 #21

g.andidero
12-10-2008, 02:43

Scusate ma cose' la storia del recupero di co2 , tra poco devo usare anche io un reattore per la prima volta , e vorrei vederci chiaro .Grazie

g.andidero
12-10-2008, 02:43

Scusate ma cose' la storia del recupero di co2 , tra poco devo usare anche io un reattore per la prima volta , e vorrei vederci chiaro .Grazie

stefano61
12-10-2008, 20:11
Perry,

miiiiiiiiii :-)) :-))

rimandata l'installazione a mercoledi

spielberg,
l'eleco mi serve soprattutto per me.

g.andidero,
il recupero della CO2 non lo conosco... #24

stefano61
12-10-2008, 20:11
Perry,

miiiiiiiiii :-)) :-))

rimandata l'installazione a mercoledi

spielberg,
l'eleco mi serve soprattutto per me.

g.andidero,
il recupero della CO2 non lo conosco... #24

Perry
12-10-2008, 20:54
Il recupero della Co2 permette il "ricircolo" della Co2 in eccesso..Il korallin ha il difettuccio di far formare ogni tanto una "bollona" di Co2 sotto il tappo..

g.andidero,
se un reattore è provvisto di recupero della Co2, la cosa avviene automaticamente

Perry
12-10-2008, 20:54
Il recupero della Co2 permette il "ricircolo" della Co2 in eccesso..Il korallin ha il difettuccio di far formare ogni tanto una "bollona" di Co2 sotto il tappo..

g.andidero,
se un reattore è provvisto di recupero della Co2, la cosa avviene automaticamente

g.andidero
12-10-2008, 22:02
Mi hanno consigliato il korallin come miglior reattore , questo nn e' un difetto da tenere in considerazione ?
Quale reattore dunque in rapporto qualita' prezzo?

g.andidero
12-10-2008, 22:02
Mi hanno consigliato il korallin come miglior reattore , questo nn e' un difetto da tenere in considerazione ?
Quale reattore dunque in rapporto qualita' prezzo?

Perry
13-10-2008, 08:11
g.andidero,

è uno dei migliori, ti hanno consigliato bene..certo è una cosa di cui tenerne conto. Un mio amico ogni tanto fà "sfiatare" la Co2, andando a memoria (che è unpo' scarsa), forse qualcuno aveva risolto il problema, magari se intervenisse sarebbe buona cosa :-))

Perry
13-10-2008, 08:11
g.andidero,

è uno dei migliori, ti hanno consigliato bene..certo è una cosa di cui tenerne conto. Un mio amico ogni tanto fà "sfiatare" la Co2, andando a memoria (che è unpo' scarsa), forse qualcuno aveva risolto il problema, magari se intervenisse sarebbe buona cosa :-))

stefano61
13-10-2008, 08:49
Si può vedere da qualche parte in cosa consiste sto recupero automatico?

poi se si tratta di sfiatare ... io sfiato he :-D

stefano61
13-10-2008, 08:49
Si può vedere da qualche parte in cosa consiste sto recupero automatico?

poi se si tratta di sfiatare ... io sfiato he :-D

Perry
13-10-2008, 08:54
stefano61,
sfiata dalla parte giusta però..

Il recupero spesso è un tubicino (come l'uscita dell'acqua) che dalla parte superiore del reattore, "rientra" direttamente prima della pompa..in alcuni casi i reattori hanno il recupero atuomatico della Co2, esteticamente, quindi, non hai tubicini & similari..comunque se hanno questa caratteristica, è sempre riportato nelle specifiche

Perry
13-10-2008, 08:54
stefano61,
sfiata dalla parte giusta però..

Il recupero spesso è un tubicino (come l'uscita dell'acqua) che dalla parte superiore del reattore, "rientra" direttamente prima della pompa..in alcuni casi i reattori hanno il recupero atuomatico della Co2, esteticamente, quindi, non hai tubicini & similari..comunque se hanno questa caratteristica, è sempre riportato nelle specifiche

stefano61
13-10-2008, 09:15
Quindi teoricamente se il tubicino di sfiato già presente sul reattore viene collegato con un "T" al tubo a valle della valvola non ritorno, il CO2 viene recuperato.

Magari facendo questo vengono stravolte le pressioni del reattore e va tutto a pu@#ane :-D

meglio di no

stefano61
13-10-2008, 09:15
Quindi teoricamente se il tubicino di sfiato già presente sul reattore viene collegato con un "T" al tubo a valle della valvola non ritorno, il CO2 viene recuperato.

Magari facendo questo vengono stravolte le pressioni del reattore e va tutto a pu@#ane :-D

meglio di no

SamuaL
13-10-2008, 10:05
Al momento sto usando un reattore Elos vecchio tipo, che come il tuo Korallin non ha il recupero co2.
Stamattina mi era venuta in mente una soluzione alternativa allo sfiato.. ma non trovavo coraggio a chiedere se fosse una mincxxta... proviamo:
ma se noi una volta accumulata in eccesso la co2 chiudessimo la co2 dal riduttore.. quella accumulata non dovrebbe piano piano essere assimilata? e poi ritorneremmo ad aprirla una volta che la bolla si sia ridotta..
Dico questo perchè nel reattore elos, la camera in cui viene immessa la co2 e in cui si acccumula è la stessa per cui pensavo che l'acqua non dovrebbe accorgersi se la co2 è "appena arrivata o è se è li da un pò".. :-D #13
Sicuramente l'ho detta grossa ma almeno qualcuno mi dirà se devo dimenticarmela o se posso provarci..

SamuaL
13-10-2008, 10:05
Al momento sto usando un reattore Elos vecchio tipo, che come il tuo Korallin non ha il recupero co2.
Stamattina mi era venuta in mente una soluzione alternativa allo sfiato.. ma non trovavo coraggio a chiedere se fosse una mincxxta... proviamo:
ma se noi una volta accumulata in eccesso la co2 chiudessimo la co2 dal riduttore.. quella accumulata non dovrebbe piano piano essere assimilata? e poi ritorneremmo ad aprirla una volta che la bolla si sia ridotta..
Dico questo perchè nel reattore elos, la camera in cui viene immessa la co2 e in cui si acccumula è la stessa per cui pensavo che l'acqua non dovrebbe accorgersi se la co2 è "appena arrivata o è se è li da un pò".. :-D #13
Sicuramente l'ho detta grossa ma almeno qualcuno mi dirà se devo dimenticarmela o se posso provarci..

Rive Gauche
13-10-2008, 11:19
Ciao Stefano,
chiedo scusa se intervengo in un tuo topic, ma il discorso interessa molto anche me, dal momento che a breve dovrò comprare stò benedetto reattore e tutti gli accessori correlati.
Anche io sono orientato sul Korallin, però stà storia del recupero della CO2...
Forse ricordo male, ma qualcuno non aveva provveduto a qualche modifica inserendo il recuper in un secondo tempo? E la sonda del PH?
Insomma, per me quello del reattore resta un mondo oscuro... e dai risultati della mia vasca, direi non solo quello.... #12 #12 #12

Rive Gauche
13-10-2008, 11:19
Ciao Stefano,
chiedo scusa se intervengo in un tuo topic, ma il discorso interessa molto anche me, dal momento che a breve dovrò comprare stò benedetto reattore e tutti gli accessori correlati.
Anche io sono orientato sul Korallin, però stà storia del recupero della CO2...
Forse ricordo male, ma qualcuno non aveva provveduto a qualche modifica inserendo il recuper in un secondo tempo? E la sonda del PH?
Insomma, per me quello del reattore resta un mondo oscuro... e dai risultati della mia vasca, direi non solo quello.... #12 #12 #12

spielberg
13-10-2008, 11:56
salve ragazzi,mica male le vostre idee sapete,
ho anch'io un korallin che va benissimo pero'
ogni tanto lo devo sfiatare per l'accumulo di co2:
l'idea del recupero con una "t" teoricamente dovrebbe
funzionare,anche il fatto di chiudere la co2
quando c'e' il "bollone" sotto il coperchio
potrebbe funzionare,qualcuno ci ha gia' provato?
se no misa che ci provo io,tanto se non dovesse
funzionare basta rimettere le cose come prima #24

spielberg
13-10-2008, 11:56
salve ragazzi,mica male le vostre idee sapete,
ho anch'io un korallin che va benissimo pero'
ogni tanto lo devo sfiatare per l'accumulo di co2:
l'idea del recupero con una "t" teoricamente dovrebbe
funzionare,anche il fatto di chiudere la co2
quando c'e' il "bollone" sotto il coperchio
potrebbe funzionare,qualcuno ci ha gia' provato?
se no misa che ci provo io,tanto se non dovesse
funzionare basta rimettere le cose come prima #24

stefano61
13-10-2008, 13:33
Rive Gauche,

ciao , non ti avevo conosciuto, hai cambiato l'Avatar #23
Per il portaasonda, per quello che ho capito, a parte che si può acquistare il kit online, si può fare semplicemente un foro sul coperchio con una tazza e mettergli un raccordo tubo/scatola elettrico per il portasonda.
Ma ad onor del vero, molti (quasi tutti) usano il Korallin senza sonda PH, quindi.....
Per quanto riguiarda la CO2 sto aspettando che qualc'uno intervenga spiegando la modifica e se funzia.

Io fra l'altro ho il riduttore con due tappi superiori completi (acquistato usato)

stefano61
13-10-2008, 13:33
Rive Gauche,

ciao , non ti avevo conosciuto, hai cambiato l'Avatar #23
Per il portaasonda, per quello che ho capito, a parte che si può acquistare il kit online, si può fare semplicemente un foro sul coperchio con una tazza e mettergli un raccordo tubo/scatola elettrico per il portasonda.
Ma ad onor del vero, molti (quasi tutti) usano il Korallin senza sonda PH, quindi.....
Per quanto riguiarda la CO2 sto aspettando che qualc'uno intervenga spiegando la modifica e se funzia.

Io fra l'altro ho il riduttore con due tappi superiori completi (acquistato usato)

Rive Gauche
13-10-2008, 14:57
Ciao Ste,
si sono sempre io, con altro avatar....
Si sono curioso di sentire i più esperti cosa consigliano di fare...
Aspettiamo...... ;-)

Rive Gauche
13-10-2008, 14:57
Ciao Ste,
si sono sempre io, con altro avatar....
Si sono curioso di sentire i più esperti cosa consigliano di fare...
Aspettiamo...... ;-)

SamuaL
15-10-2008, 09:44
Beh, vista l'affluenza degli esperti.. magari.. l'abbiamo sparata proprio grossa!! :-D e soprattutto io! :-))
Io nel frattempo, nel mio elos ho provato a diminuire sensibilmente (fino a 7 al minuto) le bolle ma nulla, si accumula ugualmente come con 20 ...
Ancora devo sviscerare bene l'argomento "reattore", non l'avevo mai avuto.. è comunque divertente! mi dispiace solo per la co2 sprecata!

SamuaL
15-10-2008, 09:44
Beh, vista l'affluenza degli esperti.. magari.. l'abbiamo sparata proprio grossa!! :-D e soprattutto io! :-))
Io nel frattempo, nel mio elos ho provato a diminuire sensibilmente (fino a 7 al minuto) le bolle ma nulla, si accumula ugualmente come con 20 ...
Ancora devo sviscerare bene l'argomento "reattore", non l'avevo mai avuto.. è comunque divertente! mi dispiace solo per la co2 sprecata!

stefano61
15-10-2008, 11:21
Guru?? #22
sta CO2 che rimane sotto il coperchio, dove la mettiamo ?

stefano61
15-10-2008, 11:21
Guru?? #22
sta CO2 che rimane sotto il coperchio, dove la mettiamo ?

Rive Gauche
15-10-2008, 11:38
Secondo me, dal "basso" della mia quasi inesistente esperienza, il recupero della CO2 è fattibile, nel senso che si potrebbe forare il coperchio, installare il tubicino di ripresa della CO2, e ri-collegarlo prima della valvola di immissione.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha già provveduto in merito... #24

Rive Gauche
15-10-2008, 11:38
Secondo me, dal "basso" della mia quasi inesistente esperienza, il recupero della CO2 è fattibile, nel senso che si potrebbe forare il coperchio, installare il tubicino di ripresa della CO2, e ri-collegarlo prima della valvola di immissione.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha già provveduto in merito... #24

Perry
16-10-2008, 18:41
Secondo me chiudere la Co2 è una cacchiata..quanta Co2 effettivamente si ha? Il ph a quanto sarebbe? La Co2 meglio se si "distrubuirsce" nel materiale, quindi salire dal basso...
meglio "sfiatare" ;-)

In teoria la modifica funziona..in pratica io non lo farei..in ogni caso inutile farla rientrare in zona valvola di non ritorni, solitamente rientra in zona pompa perchè è lì che deve andare..

Per il resto meglio se interviene qualche "smanettone", le mie conoscenze a riguardo si fermano qui ;-)

Perry
16-10-2008, 18:41
Secondo me chiudere la Co2 è una cacchiata..quanta Co2 effettivamente si ha? Il ph a quanto sarebbe? La Co2 meglio se si "distrubuirsce" nel materiale, quindi salire dal basso...
meglio "sfiatare" ;-)

In teoria la modifica funziona..in pratica io non lo farei..in ogni caso inutile farla rientrare in zona valvola di non ritorni, solitamente rientra in zona pompa perchè è lì che deve andare..

Per il resto meglio se interviene qualche "smanettone", le mie conoscenze a riguardo si fermano qui ;-)

stefano61
20-10-2008, 15:33
Allora ... porca put@@#na sono 4 giorni che lavo la corallina , sciacquo risciacquo con acqua di osmosi, mescolo , cambio l'acqua, misuro e è sempre un ammasso di PO4.

I test Rowa sono quasi fuori scala.... fortuna che la KZ è la migliore e costa solo 4 volte le altre ........................ -04 -04 -04 -04

stefano61
20-10-2008, 15:33
Allora ... porca put@@#na sono 4 giorni che lavo la corallina , sciacquo risciacquo con acqua di osmosi, mescolo , cambio l'acqua, misuro e è sempre un ammasso di PO4.

I test Rowa sono quasi fuori scala.... fortuna che la KZ è la migliore e costa solo 4 volte le altre ........................ -04 -04 -04 -04

Perry
20-10-2008, 15:47
mah..io la lascio a mollo 2 giorni in osmosi e basta..nessun problema di Po4 in vasca.

Perry
20-10-2008, 15:47
mah..io la lascio a mollo 2 giorni in osmosi e basta..nessun problema di Po4 in vasca.

stefano61
20-10-2008, 15:51
Perry,
che dici sbatto dentro lo stesso?

stefano61
20-10-2008, 15:51
Perry,
che dici sbatto dentro lo stesso?

Perry
20-10-2008, 15:54
stefano61,
:-D vedi te..io però poi non c'entro eh

Perry
20-10-2008, 15:54
stefano61,
:-D vedi te..io però poi non c'entro eh

stefano61
20-10-2008, 16:03
Perry, .

è troppo facile cosi,
tu ti devi prendere le tue responsabilità , da bravo ometto #19

a)faccio un'altro tentativo mettendole nel reattore per farlo funzionare 24h a circuito
chiuso?

b)faccio un lavaggiop con acido cloridrico o aceto e sciacquo

c)faccio finta di non aver misurato i PO4

d)continuo con il Tech A+B e faccio finta di non avere il Reattore o lo vendo

e)vengo a scaricarti il tuo :-D

stefano61
20-10-2008, 16:03
Perry, .

è troppo facile cosi,
tu ti devi prendere le tue responsabilità , da bravo ometto #19

a)faccio un'altro tentativo mettendole nel reattore per farlo funzionare 24h a circuito
chiuso?

b)faccio un lavaggiop con acido cloridrico o aceto e sciacquo

c)faccio finta di non aver misurato i PO4

d)continuo con il Tech A+B e faccio finta di non avere il Reattore o lo vendo

e)vengo a scaricarti il tuo :-D

Perry
20-10-2008, 16:05
io opto per la C..io però...

Perry
20-10-2008, 16:05
io opto per la C..io però...

stefano61
20-10-2008, 16:08
solo se mi dai il tuo indirizzo, per eventuali rappresaglie

a parte gli scherzi, ho un'altra alternativa, potrei inserire il media che c'era dentro, utilizzato per alcuni mesi, da chi me l'ha venduto, ma a me me pare na strunzata.

stefano61
20-10-2008, 16:08
solo se mi dai il tuo indirizzo, per eventuali rappresaglie

a parte gli scherzi, ho un'altra alternativa, potrei inserire il media che c'era dentro, utilizzato per alcuni mesi, da chi me l'ha venduto, ma a me me pare na strunzata.

stefano61
22-10-2008, 14:05
Se a qualcuno può servire allego l'accrocchio che ho fatto sulla derivazione della mandata.

Sono partito con il Reattore finalmente, dopo le varie pulizie sulla corallina sono arrivato a 0,03 fosfati e le ho inserite.

Adesso ho 420 di Ca, 1350 Mg e 8,5Kh.

Ho iniziato con 15 bolle e 1,5lt/h

Adesso, devo aspettare 2 giorni per fare i test?
Visto che inserisco 30ml di TechA+B dovrò alzare ulteriormente i litri di scarico? più o meno, quanto saranno? 2-2,5

quanto ci vorrà per tarare il tutto, un paio di settimane?

stefano61
22-10-2008, 14:05
Se a qualcuno può servire allego l'accrocchio che ho fatto sulla derivazione della mandata.

Sono partito con il Reattore finalmente, dopo le varie pulizie sulla corallina sono arrivato a 0,03 fosfati e le ho inserite.

Adesso ho 420 di Ca, 1350 Mg e 8,5Kh.

Ho iniziato con 15 bolle e 1,5lt/h

Adesso, devo aspettare 2 giorni per fare i test?
Visto che inserisco 30ml di TechA+B dovrò alzare ulteriormente i litri di scarico? più o meno, quanto saranno? 2-2,5

quanto ci vorrà per tarare il tutto, un paio di settimane?

Perry
22-10-2008, 14:18
Perchè inserisci A+ B se hai fatto partire il reattore?

Perry
22-10-2008, 14:18
Perchè inserisci A+ B se hai fatto partire il reattore?

stefano61
22-10-2008, 15:05
Perry,

ho sbagliato verbo.... " omissis...... inserivo .... omissis" :-D :-D

stefano61
22-10-2008, 15:05
Perry,

ho sbagliato verbo.... " omissis...... inserivo .... omissis" :-D :-D

stefano61
23-10-2008, 08:53
Alcune notizie dopo 5 ore di utilizzo del reattore.

Ho fatto i Test sull'acqua in uscita dal reattore :

PH = 7,4 (PHmetro)
Ca = 500 (Salifert bassa precisione)
KH = 11 (Salifert bassa precisione)
bolle/minuto = 20
acqua/ora = 1,8lt.

è normale?

stefano61
23-10-2008, 08:53
Alcune notizie dopo 5 ore di utilizzo del reattore.

Ho fatto i Test sull'acqua in uscita dal reattore :

PH = 7,4 (PHmetro)
Ca = 500 (Salifert bassa precisione)
KH = 11 (Salifert bassa precisione)
bolle/minuto = 20
acqua/ora = 1,8lt.

è normale?

Perry
23-10-2008, 09:21
dopo 5 ore io avrei fatto altro ;-)

Perry
23-10-2008, 09:21
dopo 5 ore io avrei fatto altro ;-)

stefano61
23-10-2008, 09:27
non mi è venuto in mente altro :-))

quanto tempo ci vuole per stabilizzarsi ?
e quindi fare i test
se non ho capito male dovrei avere:
KH 20/30
Ca 500/600

stefano61
23-10-2008, 09:27
non mi è venuto in mente altro :-))

quanto tempo ci vuole per stabilizzarsi ?
e quindi fare i test
se non ho capito male dovrei avere:
KH 20/30
Ca 500/600

Perry
24-10-2008, 23:52
stefano61,
lascia passare una giornata..poi io i valori li misuro sempre in vasca..è lì che ti interessa. ;-)

Se la prossima volta non sai cosa fare fai un fischio, che ti dò qualche suggerimento :-))

Perry
24-10-2008, 23:52
stefano61,
lascia passare una giornata..poi io i valori li misuro sempre in vasca..è lì che ti interessa. ;-)

Se la prossima volta non sai cosa fare fai un fischio, che ti dò qualche suggerimento :-))