Entra

Visualizza la versione completa : Calcio e KH

roby11
06-09-2005, 15:41
Ciao a tutti,

premetto che la mia vasca è in funzione da fine Marzo.
Prima dell'estate, completata la maturazione, ho inserito i primi Molli :
un Sarchophiton ed una xenia.

Ho da poco rimisurato, dopo il periodo di ferie i valori dell'acqua :

PH=8,2
KH=7
NO2=0
NO3=0

Calcio=350

utilizzo dei test JBL (per il calcio un test salifert).

Il problema come potete vedere è lo scarso valore di KH e di calcio che non riesco a far salire nemmeno con l'utilizzo giornaliero di additivi della Kent (parte A+B).

Fermo restando che dovrò dotarmi più avanti di reattore di Calcio cosa mi consigliate di fare nell'immediato per riportare i valori di KH e Calcio a valori ottimali ?

e sopratutto per mantenerli tali ?

Grazie 1000
Ciao

dema
06-09-2005, 16:15
un buffer per il kh (buono il kent) e il turbo calcium (sempre kent)
una volta portati i valori a regime ( io personalmente nn ritengo un valore di kh cosi pessimo) li mantieni con kent cb parte a e b

malpe
06-09-2005, 18:17
quoto Dema far salire i valori di kh e calcio con il Kent A+B è dura serve più a mantenerli costanti...io mi sono sempre trovato bene con Kent turbo calcio e Super Buffer dKh sempre Kent......

roby11
07-09-2005, 15:49
grazie delle risposte
cercherò di applicare subito i consigli.

Solo un'altra domanda un po filosofica.
In che momento secondo voi diviene necessario avere un reattore di Calcio in dotazione ?

E' dipendente solo dagli animali in vasca ?

Voi che suggerite ?

grazie ancora

keronea
07-09-2005, 15:55
Il calcio viaggia parallelamente al magnesio e se quest'ultimo è basso non è possibile mantenere il calcio a livelli buoni ;-)

se allevi solo molli non è necessario il reattore di calcio visto che non hanno una struttura calcarea da calcificare :-)

roby11
07-09-2005, 15:58
Il calcio viaggia parallelamente al magnesio e se quest'ultimo è basso non è possibile mantenere il calcio a livelli buoni ;-)

se allevi solo molli non è necessario il reattore di calcio visto che non hanno una struttura calcarea da calcificare :-)

quindi dovrei controllare il valore del magnesio ed eventualmente integrarlo ?

grazie

keronea
07-09-2005, 16:05

quindi dovrei controllare il valore del magnesio ed eventualmente integrarlo ?

grazie

prima porti il magnesio a 1350 e successivamente il calcio a 450 ;-)

dopo mantieni con quello che ti hanno consigliato Kent A-B ;-)

thief872003
07-09-2005, 18:02
quoto