Entra

Visualizza la versione completa : Co2

goaz65
06-09-2005, 15:41
Premetto che non sono un esperto di piante, principalmente mi occupo di Ciclidi africani.

Ho anche un acquario di Poecilidi da 60 litri che di recente mi ha dato qualche problemino.

Oggi un amico che ha dismesso l'acquario da qualche anno mi ha regalato una bombola di Co2 (vuota) ricaricabile, per la cronaca la bombola si chiama "DUPLA CO2 DEPOT" ed è da 250 grammi.

Non ho problemi a ricaricarla dato che nella ditta in cui lavoro si fa un gran uso di Co2, mi domando invece di quali altri accessori ho bisogno (senza spendere un'esagerazione) per far funzionare il tutto ?

Quante bolle al minuto saranno necessarie per un 60 litri ?

Quanto potrebbe durare nel mio acquario ?

E..........infine non mandatemi a quel paese per la lunga serie di domande !!!!!!

Bagnino
06-09-2005, 15:44
di quali altri accessori ho bisogno (senza spendere un'esagerazione) per far funzionare il tutto ?

Se non è presente devi comprare un riduttore di pressione, contabolle e diffusore

Max85
06-09-2005, 15:53
guarda nella sezione "fai da te" cè un articolo sull'impianto Co2, descrive tutto quello che serve risparmiando un bel po.

robi1972
06-09-2005, 19:43
Quante bolle al minuto saranno necessarie per un 60 litri ?

Per calcolare le bolle al minuto devi testare ph e kh una volta iniziata l'erogazione, per es. cominci con 1 bolla ogni 10 sec. e dopo 2/3 ore fai il test ph e kh e incroci i valori nella tabella apposita, poi a seconda dei valori che hai riscontrato aumenti o diminuisci.

Quanto potrebbe durare nel mio acquario ?

Ovviamente dipende da quante bolle spari, credo che 250 potrebbe durare intorno ai 3/4 mesi.

ciao :-)

goaz65
06-09-2005, 22:47
Ok grazie