PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario: a quando i pesci?

Miranda
06-09-2005, 15:35
Ciao a tutti,
visto che un pò di tempo fa ho ricevuto da questo forum degli ottimi consigli che ho seguito alla lettera, vorrei proseguire il discorso interrotto.
Ho un Mirabello 30 litri,ho tolto la cartuccia al carbone attivo e l'ho sostituita con degli altri cannolicchi in ceramica, ho aggiunto l'attivatore batterico e l'ho fatto girare a vuoto per tutto il mese di agosto, a questo punto i batteri buoni si saranno già creati, presumo.
La settimana scorsa ho inserito 4 piantine di facile coltivazione (anubias, cryptocorine e qualcos'altro di facile che mi ha consigliato il negoziante esperto).
Quanto devo aspettare per inserire i pesci? Uso acqua di rubinetto romana e quindi mi orienterò verso guppy o altri pecilidi di piccola taglia.
Per le piantine il negoziante mi ha dato un concime liquido, non avendo messo il fondo fertilizzato.
Sto andando bene? Cosa mi consigliate per i pesci? E' vero che i guppy attuali risultano da diversi incroci e quindi non sono così robusti come si pensa?
Grazie.

klinsky
06-09-2005, 15:58
puoi tranquillamente mettere i pinnuti ma con moderazione, non esagerare con la quantità ;-)

franz88
06-09-2005, 16:22
quoto klinsky.mettine 3-4 alla volta.molto lentamente

manilosz
07-09-2005, 03:13
Prima di inserire i pesci io farei i test dell'acqua per vedere i valori che ti trovi.
non so se hai fatto i test durante il periodo di maturazione e se hai visto il picco dei nitrati, importanti sono NO2 e NO3 se sono a zero dovresti(dico dovresti perche bisogna fare il test dell'acqua anche durante il ciclo di maturazione, tanto non si ha nulla da fare!!) già aver passato il picco, a questo punto controlla anche il PH KH e GH con questi valori puoi capire il tipo di pesci che puoi allevare e in futuro cercare di mantenere gli stessi valori(sempre che tutto sia a posto)
l'acqua di rubinetto la fai biocondizionata vero??

Saluti Manilosz

partenoboy
07-09-2005, 06:21
non credo che riuscirà ad avere NO3 a zero, specialmente se usa acqua di rubinetto. Devi avere Ammoniaca e NO2 uguale a zero, NO3 intorno a 10, un valore di 20 è accettabile ma per poco tempo

Miranda
07-09-2005, 14:44
Si, certo, ho già messo il biocondizionatore. Per il test dell'acqua, la farò fare per questa prima volta al negoziante (Abissi), in base al test mi consiglierà che pesci mettere.
Le piante modificano in modo rilevante i valori dell'acqua? e se è così conviene aspettare ancora finchè non si sono stabilizzati?

I prossimi test li farò io.

Ciao

fumettioriginali
07-09-2005, 15:48
Normalemente più si aspetta meglio vanno le cose, ad esempio io ho lasciato l'acquario a maturare per un mese (vacanza) e ti posso assicurare che va tutto benissimo.

Capisco benissimo la smania che hanno tutti ad inserire il prima possibile i pesci nell'acquario.

Ho letto che vuoi mettere i guppy, fai benissimo e ti divertirai a vederli riprodurre. Ho letto anche io vari articoli sulla poca restistenza dei guppy dovuta ai vari incroci, sinceramente io ne ho un paio da quasi un anno ed hanno subito anche un trasloco da 15L a 80L stanno bene hanno solo avuto il trauma del cambio casa.

Per le piante anche io ho scelto + o - le stesse visto che hai preso tu visto la loro restistenza, tutti ti consigliano di mettere quante + piante possibili e fanno bene soprattutto se vuoi mettere un nutrito numero di pesciolini.

Alla prossima
Pietro