Entra

Visualizza la versione completa : abbassare ph con CO2 fai da te... si o no?

alessandrogobbo
09-10-2008, 01:06
Ciao a tutti...
ho appena realizzato una bottiglia semplicissima (non gel) che mi eroga Co2.
Non ho nessun contabolle per ora.
Ho una vasca di 180lt netti, di cui 100 di rubinetto e 80 di RO.
I miei valori sono:
KH = 7
PH = 7,5

Vorrei arrivare ad avere PH = 7 in modo da poter tenere dei neon o dei cardinali.
Se faccio un cambio di 30lt di RO secondo voi riesco? mi si abbasserebbe troppo il KH?

Posso provare ad usare la co2 super fatta in casa per abbassare il PH o rischio di fare danni?

Grazie

alessandrogobbo
09-10-2008, 01:06
Ciao a tutti...
ho appena realizzato una bottiglia semplicissima (non gel) che mi eroga Co2.
Non ho nessun contabolle per ora.
Ho una vasca di 180lt netti, di cui 100 di rubinetto e 80 di RO.
I miei valori sono:
KH = 7
PH = 7,5

Vorrei arrivare ad avere PH = 7 in modo da poter tenere dei neon o dei cardinali.
Se faccio un cambio di 30lt di RO secondo voi riesco? mi si abbasserebbe troppo il KH?

Posso provare ad usare la co2 super fatta in casa per abbassare il PH o rischio di fare danni?

Grazie

Perry Cox
09-10-2008, 08:33
facendo un acmbio di 30L di Ro, otterresti KH = 5.8°, una buona durezza per lavorare con la CO2, senza correre il risdchio di fare danni.

Abbassalo pure a quel valore e inizia l'erogazione; tramite un costante monityoraggio del valore del PH potrai trovare l'optimum per la tua vasca.

Considera che con tagli di RO, abbassi anche il GH, dovresti misurarlo per valutare la bontà anche di questo valore.

ciao,
paolo

Perry Cox
09-10-2008, 08:33
facendo un acmbio di 30L di Ro, otterresti KH = 5.8°, una buona durezza per lavorare con la CO2, senza correre il risdchio di fare danni.

Abbassalo pure a quel valore e inizia l'erogazione; tramite un costante monityoraggio del valore del PH potrai trovare l'optimum per la tua vasca.

Considera che con tagli di RO, abbassi anche il GH, dovresti misurarlo per valutare la bontà anche di questo valore.

ciao,
paolo

musky2211
09-10-2008, 12:20

Scusa l'ignoranza ma come fai a fare il calcolo di quanto si abassa il Kh?

musky2211
09-10-2008, 12:20

Scusa l'ignoranza ma come fai a fare il calcolo di quanto si abassa il Kh?

Perry Cox
09-10-2008, 13:07
è perfettamente proporzionale;

30/180 = 16.66 %

7* 63.44= 5.85

ciao,
paolo

Perry Cox
09-10-2008, 13:07
è perfettamente proporzionale;

30/180 = 16.66 %

7* 63.44= 5.85

ciao,
paolo

alessandrogobbo
09-10-2008, 20:14
Grazie delle risposte!
Oggi ho cambiato 30 lt,
ora i miei valori sono:
PH=7,3
KH=6

sto provando ad abbassare il ph con la c02 in bottiglia.
Ho preso il deflussore per flebo da usare come contabolle.
Secondo voi vanno bene 12 di quelle bolle per minuto?

alessandrogobbo
09-10-2008, 20:14
Grazie delle risposte!
Oggi ho cambiato 30 lt,
ora i miei valori sono:
PH=7,3
KH=6

sto provando ad abbassare il ph con la c02 in bottiglia.
Ho preso il deflussore per flebo da usare come contabolle.

Perry Cox
10-10-2008, 08:12

inizia con quelle e poi ti regoli in base all'eventuale abbassamento sino al ritrovamento dell'erogazione corretta.

ciao,
paolo

Perry Cox
10-10-2008, 08:12

inizia con quelle e poi ti regoli in base all'eventuale abbassamento sino al ritrovamento dell'erogazione corretta.

ciao,
paolo

alessandrogobbo
10-10-2008, 17:45
Oggi ho:
PH=7
KH=6

Perfetto quindi...
Ieri notte ho lasciato andare la co2 e si è notato...
credo che la lascerò andare anche di notte perchè regolarla tutti i gg è stressante...
spero non cali troppo il ph...

alessandrogobbo
10-10-2008, 17:45
Oggi ho:
PH=7
KH=6

Perfetto quindi...
Ieri notte ho lasciato andare la co2 e si è notato...
credo che la lascerò andare anche di notte perchè regolarla tutti i gg è stressante...

Perry Cox
10-10-2008, 17:50

misuralo!
tutti i giorni, almeno 2 volte al giorno!
(sembra la prscrizione di un medico! :-D .......e non dico qiale medico!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D )

lascia l'erogazione sempre uguale, giorno e notte e, gtramite la continua misurazione del PH, stabilisci l'erogazione corretta.
E' l'unico ( il miglior ) consiglio possibie.
Ogni vasca è una storia a sè, con la sperimentazione, oltre a raggiunegre gli scopi prefissi, amerai anche molto di più la tua vasca.
E l'amore si sa, non è solo felicità.....ha bisogno che ci si dedichi molto tempo....

ciao,
paolo

Perry Cox
10-10-2008, 17:50

misuralo!
tutti i giorni, almeno 2 volte al giorno!
(sembra la prscrizione di un medico! :-D .......e non dico qiale medico!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D )

lascia l'erogazione sempre uguale, giorno e notte e, gtramite la continua misurazione del PH, stabilisci l'erogazione corretta.
E' l'unico ( il miglior ) consiglio possibie.
Ogni vasca è una storia a sè, con la sperimentazione, oltre a raggiunegre gli scopi prefissi, amerai anche molto di più la tua vasca.
E l'amore si sa, non è solo felicità.....ha bisogno che ci si dedichi molto tempo....

ciao,
paolo

alessandrogobbo
13-10-2008, 08:49
In questi giorni ero riuscito a tenere perfettamente ph=7...
Sono stato via per una notte ed è successo il patatrac!
Si è staccato il deflussore per flebo dalla bottoglia con il lievito... quindi niente piu co2.
Risultato? PH = 8.
Ora ho sistemato il tutto ed il ph è tornato a 7...
il punto è: secondo voi mi posso fidare di stare fuori qualche notte senza che l'acquario impazzisca?

alessandrogobbo
13-10-2008, 08:49
In questi giorni ero riuscito a tenere perfettamente ph=7...
Sono stato via per una notte ed è successo il patatrac!
Si è staccato il deflussore per flebo dalla bottoglia con il lievito... quindi niente piu co2.
Risultato? PH = 8.
Ora ho sistemato il tutto ed il ph è tornato a 7...
il punto è: secondo voi mi posso fidare di stare fuori qualche notte senza che l'acquario impazzisca?