Visualizza la versione completa : Quando gli NO3 diventano un problema?
Ciao
volevo chiedervi una info..
ho fatto i test questa sera dopo una decina di giorni che non lo facevo e questi sono i valori rilevati:
GH=11
KH=6
PH=7
NO2<0.1
No3=20
il cambio parziale l'ho effettuato 1 mese fa ottenendo questi valori (il giorno dopo)
GH=11
KH=6
PH=7
No2<0,1
NO3=5
ora c'è da dire che in questo mese ho messo mano diverse volte in vasca per potatura, spostamento piante e aggiunta piante. #12
Mi domandavo quel 20 è critico??? E' perchè è ora di fare un cambio parziale di acqua??? Può essere alterato dal fatto che poco prima ho dato una potata alle piante ripiantando alcune potature????
Ciao e grazie a tutti
edy
:-)
Ciao
volevo chiedervi una info..
ho fatto i test questa sera dopo una decina di giorni che non lo facevo e questi sono i valori rilevati:
GH=11
KH=6
PH=7
NO2<0.1
No3=20
il cambio parziale l'ho effettuato 1 mese fa ottenendo questi valori (il giorno dopo)
GH=11
KH=6
PH=7
No2<0,1
NO3=5
ora c'è da dire che in questo mese ho messo mano diverse volte in vasca per potatura, spostamento piante e aggiunta piante. #12
Mi domandavo quel 20 è critico??? E' perchè è ora di fare un cambio parziale di acqua??? Può essere alterato dal fatto che poco prima ho dato una potata alle piante ripiantando alcune potature????
Ciao e grazie a tutti
edy
musky2211
07-10-2008, 23:20
Scusami Edir cosa utilizzi per testare gli NO3?
Ps che io sappia gli NO3 dobrebbero aggirarsi intorno ai 12,5, oltre fanno prolificare le alghe.
Aspetta cmq pareri di persone più esperte di me!
musky2211
07-10-2008, 23:20
Scusami Edir cosa utilizzi per testare gli NO3?
Ps che io sappia gli NO3 dobrebbero aggirarsi intorno ai 12,5, oltre fanno prolificare le alghe.
Aspetta cmq pareri di persone più esperte di me!
Ciao
uso il test liquido della Sera quello con le 2 boccette e la polverina..
Ciao
uso il test liquido della Sera quello con le 2 boccette e la polverina..
scriptors
08-10-2008, 08:55
io credo che fino a 50mg/l non ci siano grossissimi problemi per i pesci
riguardo le alghe è tutta una questione di 'proporzioni' degli elementi
NO3 a zero e PO4 a zero inevitabilmente fanno venire le alghe (più corretto dire che le fanno sviluppare fino a renderle MOLTO visibili ... le alghe ci sono sempre in vasca ma magari sono piccole e non si vedono)
Rapporto NO3:PO4 di 10:1
io quel 20 lo vedo bene ... ovviamente dipende da quanto è piantumata la vasca ;-)
scriptors
08-10-2008, 08:55
io credo che fino a 50mg/l non ci siano grossissimi problemi per i pesci
riguardo le alghe è tutta una questione di 'proporzioni' degli elementi
NO3 a zero e PO4 a zero inevitabilmente fanno venire le alghe (più corretto dire che le fanno sviluppare fino a renderle MOLTO visibili ... le alghe ci sono sempre in vasca ma magari sono piccole e non si vedono)
Rapporto NO3:PO4 di 10:1
io quel 20 lo vedo bene ... ovviamente dipende da quanto è piantumata la vasca ;-)
Ciao scriptors,
è un piacere rileggerti... beh.. è piantumata.. non ti so dire se tanto o poco visto che non ho un riferimento ma da quando ero partito (non so se ti ricordi) mi sono appassionato alle piante.. aggiornerò il profilo e la foto...
anubias
anubias nana
echinodorus fuego
echinodorus barthii
bacopa carolinana
cabomba
higrophilia siamensis (credo)
althernatera sessils
althernatera rosaefolia
althernatera (tutta verde)
althernatera (tutta rossa)
Limnophila heterophylla
Vallisneria spiralis
impianto co2 askoll a 18 bolle min
Ciao scriptors,
è un piacere rileggerti... beh.. è piantumata.. non ti so dire se tanto o poco visto che non ho un riferimento ma da quando ero partito (non so se ti ricordi) mi sono appassionato alle piante.. aggiornerò il profilo e la foto...
anubias
anubias nana
echinodorus fuego
echinodorus barthii
bacopa carolinana
cabomba
higrophilia siamensis (credo)
althernatera sessils
althernatera rosaefolia
althernatera (tutta verde)
althernatera (tutta rossa)
Limnophila heterophylla
Vallisneria spiralis
impianto co2 askoll a 18 bolle min
scriptors
08-10-2008, 10:32
direi che è ora che acquisti il test dei PO4 :-D
ovviamente è anche ora che inizi a preoccuparti dei 'macro, micro e rispettive proporzioni'
;-)
c'è molto da leggere sul forum #36#
scriptors
08-10-2008, 10:32
direi che è ora che acquisti il test dei PO4 :-D
ovviamente è anche ora che inizi a preoccuparti dei 'macro, micro e rispettive proporzioni'
;-)
c'è molto da leggere sul forum #36#
bene
allora acquisto della settimana saranno i test PO4 :-))
perdonami l'ignoranza ma cosa intendi con "macro, micro e rispettive proporzioni"?? #12 #13
bene
allora acquisto della settimana saranno i test PO4 :-))
perdonami l'ignoranza ma cosa intendi con "macro, micro e rispettive proporzioni"?? #12 #13
scriptors
08-10-2008, 16:34
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129131
scriptors
08-10-2008, 16:34
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129131
pclaudio
08-10-2008, 18:55
In genere valori di NO3 dai 20 fino a 50 non sono dannosi per i pesci, anche se spesso è consigliato mantenerli sotto i famosi 12.5 mg/l.
M a devi sapere, che in perticolarei circostanze quali sovraffollamento esplosione batterica, il ciclo dell azoto può invertirsi NO3> NO2> con conseguenze disastrose.
Questo la dico a puro scopo accademico.
Ciao
pclaudio
08-10-2008, 18:55
In genere valori di NO3 dai 20 fino a 50 non sono dannosi per i pesci, anche se spesso è consigliato mantenerli sotto i famosi 12.5 mg/l.
M a devi sapere, che in perticolarei circostanze quali sovraffollamento esplosione batterica, il ciclo dell azoto può invertirsi NO3> NO2> con conseguenze disastrose.
Questo la dico a puro scopo accademico.
Ciao
musky2211
08-10-2008, 19:44
In genere valori di NO3 dai 20 fino a 50 non sono dannosi per i pesci
Ok fin qui concordo, ma un abbondanza di NO3 significa dare una mano alle alghe?
musky2211
08-10-2008, 19:44
In genere valori di NO3 dai 20 fino a 50 non sono dannosi per i pesci
Ok fin qui concordo, ma un abbondanza di NO3 significa dare una mano alle alghe?
scriptors
08-10-2008, 21:02
le alghe più che gli NO3 consumano NH4 ed è per questo che mettere il filtro biologico nelle migliori condizioni significa far fare concorrenza filtro/alghe (poi ci sono alghe che recuperano azoto anche dall'aria ... insomma campano comunque)
poi i nitrati alti possono essere una concausa quando gli altri elementi non sono in giusta proporzione e le piante vanno in sofferenza
teoricamente potrebbero esserci in vasca 100mg/l di nitrati e nessuna alga ... teoricamente ;-)
io quando ho qualche alghetta che si affaccia metto subito nitrati (nitrato di potassio) perchè sono sempre in carenza di questo elemento ... troppe piante e pochi pesci #13
scriptors
08-10-2008, 21:02
le alghe più che gli NO3 consumano NH4 ed è per questo che mettere il filtro biologico nelle migliori condizioni significa far fare concorrenza filtro/alghe (poi ci sono alghe che recuperano azoto anche dall'aria ... insomma campano comunque)
poi i nitrati alti possono essere una concausa quando gli altri elementi non sono in giusta proporzione e le piante vanno in sofferenza
teoricamente potrebbero esserci in vasca 100mg/l di nitrati e nessuna alga ... teoricamente ;-)
io quando ho qualche alghetta che si affaccia metto subito nitrati (nitrato di potassio) perchè sono sempre in carenza di questo elemento ... troppe piante e pochi pesci #13
musky2211
08-10-2008, 21:45
Quanto vorrei avere questo problema anch'io :-D :-D :-D :-D
musky2211
08-10-2008, 21:45
Quanto vorrei avere questo problema anch'io :-D :-D :-D :-D
edir, il cambio parziale l'ho effettuato 1 mese fa ottenendo questi valori (il giorno dopo)
ma quanta acqua hai cambiato?? #24 #24
edir, il cambio parziale l'ho effettuato 1 mese fa ottenendo questi valori (il giorno dopo)
ma quanta acqua hai cambiato?? #24 #24
ho cambiato 30lt su 165lt netti..
già che ci siamo io ero abituato con il mio vecchio acquario (il famoso malibu) a far cambi ogni mese... ora mi chiedo visto che in questo ho piante e filtro esterno devo tenere lo stesso ritmo???
ho cambiato 30lt su 165lt netti..
già che ci siamo io ero abituato con il mio vecchio acquario (il famoso malibu) a far cambi ogni mese... ora mi chiedo visto che in questo ho piante e filtro esterno devo tenere lo stesso ritmo???
scriptors
09-10-2008, 10:51
fai un 15/20 litri a settimana in base ai valori dell'acqua
scriptors
09-10-2008, 10:51
fai un 15/20 litri a settimana in base ai valori dell'acqua
beh.. allora direi che questo week faccio il cambio.. l'ultimo l'ho fatto 1 mese fa... può essere anche x quello che gli no3 sono alti???
la domanda successiva è: acqua di RO oppure di acquedotto??? il cambio precedente l'ho fatta con l'osmosi e come risultato ho avuto un rientro dei valori PH 8-->7,5 (pre co2) e KH 9-->6
beh.. allora direi che questo week faccio il cambio.. l'ultimo l'ho fatto 1 mese fa... può essere anche x quello che gli no3 sono alti???
la domanda successiva è: acqua di RO oppure di acquedotto??? il cambio precedente l'ho fatta con l'osmosi e come risultato ho avuto un rientro dei valori PH 8-->7,5 (pre co2) e KH 9-->6
scriptors
09-10-2008, 11:05
dipende dai valori attuali di KH e GH e da quelli che intendi avere:
per abbassare acqua RO, per aumentare rubinetto ;-)
scriptors
09-10-2008, 11:05
dipende dai valori attuali di KH e GH e da quelli che intendi avere:
per abbassare acqua RO, per aumentare rubinetto ;-)
Ciao
riporto in auge il messaggio... premetto che non ho ancora acquistato i test po4 perchè sabato ho visto un 23euro e mi sono spaventato... lo acquisto on line che costa molto meno!!!!!
ora nel week ho effettuato un cambio di 30lt su 160netti circa con acqua di RO e ieri sera ho ottenuto questi valori:
PH=6,5
GH = 9
KH = 5
NO2 = 0
NO3 = 10 (si sono abbassati un tantino)
inserendo questi dati nel programma gestione acquario mi da un eccesso di CO2 (valore calcolato 47) mi devo preoccupare??? devo abbassare le bolle/min dell'impianto???? #12
ciao e grazie
edy
Ciao
riporto in auge il messaggio... premetto che non ho ancora acquistato i test po4 perchè sabato ho visto un 23euro e mi sono spaventato... lo acquisto on line che costa molto meno!!!!!
ora nel week ho effettuato un cambio di 30lt su 160netti circa con acqua di RO e ieri sera ho ottenuto questi valori:
PH=6,5
GH = 9
KH = 5
NO2 = 0
NO3 = 10 (si sono abbassati un tantino)
inserendo questi dati nel programma gestione acquario mi da un eccesso di CO2 (valore calcolato 47) mi devo preoccupare??? devo abbassare le bolle/min dell'impianto???? #12
ciao e grazie
edy
scriptors
15-10-2008, 10:48
si, abbassa un po
diminuendo il KH ovviamente serve meno CO2
scriptors
15-10-2008, 10:48
si, abbassa un po
diminuendo il KH ovviamente serve meno CO2
eccomi
ho abbassato la co2 a metà.. da 18 a 9 bolle al minuto e i valori sono diventati
KH=5
PH=7
CO2=15
mi sa che devo aumentare un pochino le bolle... anche perchè mi pare che la cabomba e la limno ne hanno un po risentito... le anubias invece stanno facendo foglie a raffica
eccomi
ho abbassato la co2 a metà.. da 18 a 9 bolle al minuto e i valori sono diventati
KH=5
PH=7
CO2=15
mi sa che devo aumentare un pochino le bolle... anche perchè mi pare che la cabomba e la limno ne hanno un po risentito... le anubias invece stanno facendo foglie a raffica
scriptors
21-10-2008, 10:08
devi trovare la combinazione giusta di bolle ... e poi lasciare quella per i prossimi anni ;-)
scriptors
21-10-2008, 10:08
devi trovare la combinazione giusta di bolle ... e poi lasciare quella per i prossimi anni ;-)
eccoci
ho comprato il test po4 :-)
valori ad oggi:
ph=7,2
Kh=5
Gh = 9
No2 = 0
no3 = 10
Po4 = 0,1
che ne dici?? bassi???
eccoci
ho comprato il test po4 :-)
valori ad oggi:
ph=7,2
Kh=5
Gh = 9
No2 = 0
no3 = 10
Po4 = 0,1
che ne dici?? bassi???
scriptors
24-10-2008, 09:40
direi di si, ma comunque dipende da che problemi hai in vasca
dai un pochino più di mangime ai pescetti ;-)
scriptors
24-10-2008, 09:40
direi di si, ma comunque dipende da che problemi hai in vasca
dai un pochino più di mangime ai pescetti ;-)
aggiornamento..
dopo che sono passato a cambi ogni 15gg di 15lt d'acqua con acqua di rubinetto decantata questo è il risultato:
GH = 11
KH = 7
PH = 7,5
NO2 = 0
NO3 = 5
PO4 = 0
a questo punto potrei tirar su un po la CO2 che ora sta a 6 bolle/min #24
aggiornamento..
dopo che sono passato a cambi ogni 15gg di 15lt d'acqua con acqua di rubinetto decantata questo è il risultato:
GH = 11
KH = 7
PH = 7,5
NO2 = 0
NO3 = 5
PO4 = 0
a questo punto potrei tirar su un po la CO2 che ora sta a 6 bolle/min #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |