Entra

Visualizza la versione completa : tetraodon... ci può stare?? ugente!!

Simofax
07-10-2008, 20:35
ciao a tutti! non è proprio il mio primo acquario :-) cmq metto il post qui... ho un serio problema con le lumachine nell'acquario, ho provato con le trappole, a toglierle manualmente, ma niente... il cibo è dosatissimo ma aumentano sempre e se nn aumentano hanno trovato il loro equilibrio in oltre un centinaio di lumachine... possiedo 2 acquari di cui uno libero al momento... vorrei metterci i tetraodon che sono anche molto belli #36# .. fatti crescere un po' tolgo i pesci dall'acquario infestato e li trasferisco in quello dei pesci palla e viceversa, dite che risolvo qualkosina?? mi potete dire i valori dell'acqua di questi pescetti?? :-))
danno problemi con le neritine e le ampullarie?? e quanto diventano grandi??
rispondete è urgente che in negozio spariscono da un giorno all'altro!!! #17
fatemi sapere!!! :-)

Simofax
07-10-2008, 20:35
ciao a tutti! non è proprio il mio primo acquario :-) cmq metto il post qui... ho un serio problema con le lumachine nell'acquario, ho provato con le trappole, a toglierle manualmente, ma niente... il cibo è dosatissimo ma aumentano sempre e se nn aumentano hanno trovato il loro equilibrio in oltre un centinaio di lumachine... possiedo 2 acquari di cui uno libero al momento... vorrei metterci i tetraodon che sono anche molto belli #36# .. fatti crescere un po' tolgo i pesci dall'acquario infestato e li trasferisco in quello dei pesci palla e viceversa, dite che risolvo qualkosina?? mi potete dire i valori dell'acqua di questi pescetti?? :-))
danno problemi con le neritine e le ampullarie?? e quanto diventano grandi??
rispondete è urgente che in negozio spariscono da un giorno all'altro!!! #17
fatemi sapere!!! :-)

Simofax
07-10-2008, 20:41
dimenticavo le lumachine infestanti sono le planorbis #06

Simofax
07-10-2008, 20:41
dimenticavo le lumachine infestanti sono le planorbis #06

Luca___
07-10-2008, 21:30
#24 leggi qui: http://www.vergari.com/acquariofilia/tetraodon_proecontro.asp

e comunque l'idea di far girare i pesci da una vasca all'altra mi pare una cosa assurda!

Luca___
07-10-2008, 21:30
#24 leggi qui: http://www.vergari.com/acquariofilia/tetraodon_proecontro.asp

e comunque l'idea di far girare i pesci da una vasca all'altra mi pare una cosa assurda!

Simofax
07-10-2008, 21:37
pare assurdo anche a me ma le ho provate tutte!! metterli direttamente in vasca con i guppy mi pare ancora + assurdo!! senza contare che i 2 acquari hanno la stessa identica acqua!!

Simofax
07-10-2008, 21:37
pare assurdo anche a me ma le ho provate tutte!! metterli direttamente in vasca con i guppy mi pare ancora + assurdo!! senza contare che i 2 acquari hanno la stessa identica acqua!!

Luca___
07-10-2008, 21:41
leggi con calma il link che ti ho dato... capirai che non sono pesci da comprare "d'impulso"!

Luca___
07-10-2008, 21:41
leggi con calma il link che ti ho dato... capirai che non sono pesci da comprare "d'impulso"!

Simofax
07-10-2008, 21:42
grazie x il link... però nn so' quali siano... varie speci si assomigliano molto!!

Simofax
07-10-2008, 21:42
grazie x il link... però nn so' quali siano... varie speci si assomigliano molto!!

Simofax
07-10-2008, 21:45
ma io nn li compro d'impulso... #07 purtroppo li compro da disperato :-)) ... no cmq devo capire bene che specie sono e le loro esigenze.. spesso scrivono che sono "spacciati" x mangia lumache ma ho letto che se nn le mangiano gli crescono troppo i denti!! allora le mangiano!!! -11

Simofax
07-10-2008, 21:45
ma io nn li compro d'impulso... #07 purtroppo li compro da disperato :-)) ... no cmq devo capire bene che specie sono e le loro esigenze.. spesso scrivono che sono "spacciati" x mangia lumache ma ho letto che se nn le mangiano gli crescono troppo i denti!! allora le mangiano!!! -11

Simofax
07-10-2008, 21:46
qualkuno sa i valori dell'acqua x questi pescetti?? qualke esperienza ??

Simofax
07-10-2008, 21:46
qualkuno sa i valori dell'acqua x questi pescetti?? qualke esperienza ??

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 08:40
Simofax, i tetraodono non sono pesci d'acqua dolce.

Sono pesci salmastri che per brevi periodi possono stare in acqua dolce, ma poi deperiscono e muoiono (tranne il carinotetraodon... che è nano e con le lumache ti può aiutare poco).

Sono inoltre pesci MOLTO difficili e teritoriali... io lascerei perdere. ;-)

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 08:40
Simofax, i tetraodono non sono pesci d'acqua dolce.

Sono pesci salmastri che per brevi periodi possono stare in acqua dolce, ma poi deperiscono e muoiono (tranne il carinotetraodon... che è nano e con le lumache ti può aiutare poco).

Sono inoltre pesci MOLTO difficili e teritoriali... io lascerei perdere. ;-)

Federico Sibona
08-10-2008, 09:43
Ci sarebbe anche il Colomesus asellus che è del bacino del Rio delle Amazzoni ed è piuttosto pacifico, ma viene sui 14cm.
E quando avrà finito le chioccioline del tuo acquario? Dovrai fare un contratto di fornitura continua dal tuo venditore, ammesso che ne abbia sempre nelle sue vasche.
Dai retta a Paolo, sono pesci a cui dedicarsi, che richiedono passione, e non da mettere in vasca perchè esplichino una specifica funzione ;-)

Comunque qui c'è un elenco dei Tetraodon di acqua dolce con le loro caratteristiche/esigenze di massima:
http://www.pufferlist.com/freshindex.htm
(qui l'asellus è stranamente dato per 7,6cm, ossia la metà circa della dimensione data da altri siti)

Federico Sibona
08-10-2008, 09:43
Ci sarebbe anche il Colomesus asellus che è del bacino del Rio delle Amazzoni ed è piuttosto pacifico, ma viene sui 14cm.
E quando avrà finito le chioccioline del tuo acquario? Dovrai fare un contratto di fornitura continua dal tuo venditore, ammesso che ne abbia sempre nelle sue vasche.
Dai retta a Paolo, sono pesci a cui dedicarsi, che richiedono passione, e non da mettere in vasca perchè esplichino una specifica funzione ;-)

Comunque qui c'è un elenco dei Tetraodon di acqua dolce con le loro caratteristiche/esigenze di massima:
http://www.pufferlist.com/freshindex.htm
(qui l'asellus è stranamente dato per 7,6cm, ossia la metà circa della dimensione data da altri siti)

Simofax
08-10-2008, 13:18
ok ho capito... :-( .... dovrò trovare un'altra soluzione?? :-) ..
qualke metodo casalingo x eliminare il surplus di lumache??

Simofax
08-10-2008, 13:18
ok ho capito... :-( .... dovrò trovare un'altra soluzione?? :-) ..

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 13:49

leggere l'articolo di milly in cima alla sez. primo acquario!!! :-)

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 13:49

leggere l'articolo di milly in cima alla sez. primo acquario!!! :-)

Federico Sibona
08-10-2008, 14:27
E vedi, per favore, di evitare K ed X ed altre abbreviazioni in quel che scrivi ;-)

Federico Sibona
08-10-2008, 14:27
E vedi, per favore, di evitare K ed X ed altre abbreviazioni in quel che scrivi ;-)

Simofax
08-10-2008, 18:20
l'ho già letto tutto il topic e le ho provate tutte :-( ...
scusa per le abbreviazioni ma sono abituato così!! :-))

Simofax
08-10-2008, 18:20
l'ho già letto tutto il topic e le ho provate tutte :-( ...
scusa per le abbreviazioni ma sono abituato così!! :-))