PDA

Visualizza la versione completa : CARBONE ATTIVO vs ACQUA GIALLA ?!

gioga77
07-10-2008, 19:22
come da titolo, da mesi un maledetto legno mi rilascia acqua gialla in vasca.

nonostante cambi consistenti i miglioramenti durano solo poche ore,
poi torna tutto giallo.

il legno l'ho fatto bollire 3 volte.

mi hanno consigliato del carbone attivo nel filtro.

la vasca è 200lt

che dite ???

gioga77
07-10-2008, 19:22
come da titolo, da mesi un maledetto legno mi rilascia acqua gialla in vasca.

nonostante cambi consistenti i miglioramenti durano solo poche ore,
poi torna tutto giallo.

il legno l'ho fatto bollire 3 volte.

mi hanno consigliato del carbone attivo nel filtro.

la vasca è 200lt

che dite ???

|GIAK|
07-10-2008, 21:37
gioga77, dico che ti stai facendo troppe paranoie... l'acqua ambrata non è assolutamente un problema... se non estetico... le sostanze rialsciate dal legno di sicuro non fanno danni, anzi... cmq sia... contribuisce ad un acquario più naturale a mio modo di vedere, quindi non fare più cambi oltre il dovuto, e non mettere il carbone... con il tempo facendo i vari cambi d'acqua normali, l'acqua tornerà chiara e cristallina come piace a te ;-) ;-)

|GIAK|
07-10-2008, 21:37
gioga77, dico che ti stai facendo troppe paranoie... l'acqua ambrata non è assolutamente un problema... se non estetico... le sostanze rialsciate dal legno di sicuro non fanno danni, anzi... cmq sia... contribuisce ad un acquario più naturale a mio modo di vedere, quindi non fare più cambi oltre il dovuto, e non mettere il carbone... con il tempo facendo i vari cambi d'acqua normali, l'acqua tornerà chiara e cristallina come piace a te ;-) ;-)

fedede
07-10-2008, 22:28
...un problema... se non estetico...

ma a me un pò piace :-)) ...cmq tuoto quanto detto dall'onnisapiente |giak|..pian piano se ne andrà da sola...sono solo tannini che fanno l'acqua "color the" e fanno bene alle mucose dei pesci

fedede
07-10-2008, 22:28
...un problema... se non estetico...

ma a me un pò piace :-)) ...cmq tuoto quanto detto dall'onnisapiente |giak|..pian piano se ne andrà da sola...sono solo tannini che fanno l'acqua "color the" e fanno bene alle mucose dei pesci

|GIAK|
07-10-2008, 23:19
fedede, anche a me piace a dirti la verità... a mio parere da più naturalezza all'acquario... ;-) ;-)

|GIAK|
07-10-2008, 23:19
fedede, anche a me piace a dirti la verità... a mio parere da più naturalezza all'acquario... ;-) ;-)

andrea 66
07-10-2008, 23:37
è vero dopo un po' si schiarisce tutto da sola
|GIAK|,ma filtrando su torba si ottiene questo colore ambrato?

andrea 66
07-10-2008, 23:37
è vero dopo un po' si schiarisce tutto da sola
|GIAK|,ma filtrando su torba si ottiene questo colore ambrato?

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 08:33
Il colore ai pesci piace... e le sostanze rilasciate fanno solo bene a tutto l'acquario.

Il carbone non risolve... attenua ma non elimina il colore.
Come detto dai ragazzi, solo il tempo e regolari cambi d'acqua ti restituiranno acqua trasparente e cristallina ;-)

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 08:33
Il colore ai pesci piace... e le sostanze rilasciate fanno solo bene a tutto l'acquario.

Il carbone non risolve... attenua ma non elimina il colore.
Come detto dai ragazzi, solo il tempo e regolari cambi d'acqua ti restituiranno acqua trasparente e cristallina ;-)

Unpassante
14-10-2008, 22:19
come va' con la tua acqua ?? la mia piu' o meno sempre uguale eheheh :-D

Unpassante
14-10-2008, 22:19
come va' con la tua acqua ?? la mia piu' o meno sempre uguale eheheh :-D

Duchamp81
14-10-2008, 22:26
Io ho due legni nell'acquario. Li ho fatti bollire una prima volta per un quarto d'ora e poi li ho tenuti a mollo in una bacinella per una settimana buona cambiando spesso l'acqua che diventava gialla. Li ho bolliti per una buona mezz'ora prima di inserirli nell'acquario e non mi hanno dato alcun problema devo dire. #22

Duchamp81
14-10-2008, 22:26
Io ho due legni nell'acquario. Li ho fatti bollire una prima volta per un quarto d'ora e poi li ho tenuti a mollo in una bacinella per una settimana buona cambiando spesso l'acqua che diventava gialla. Li ho bolliti per una buona mezz'ora prima di inserirli nell'acquario e non mi hanno dato alcun problema devo dire. #22

|GIAK|
14-10-2008, 22:29
Unpassante, bhe... abbiamo detto che cambierà la situazione, ma con i cambi d'acqua e un po di tempo e pazienza!! io ho riavuto l'acqua cristallina (o quasi) nel mio acquarietto (in profilo) un po di settimane, diciamo un paio di mesi dopo l'inserimento del legno (che si intravede dalla foto) ... facendo soltato i regolari cambi settimanali che in un acquarietto come il mio sono dovuti ;-)

quindi se non vi è stato gia detto.... la pazienza è la virtù dei forti..... e gli acquariofili devono essere moooolto forti.... maciste ci fa un baffo!! -ROTFL- -ROTFL-

|GIAK|
14-10-2008, 22:29
Unpassante, bhe... abbiamo detto che cambierà la situazione, ma con i cambi d'acqua e un po di tempo e pazienza!! io ho riavuto l'acqua cristallina (o quasi) nel mio acquarietto (in profilo) un po di settimane, diciamo un paio di mesi dopo l'inserimento del legno (che si intravede dalla foto) ... facendo soltato i regolari cambi settimanali che in un acquarietto come il mio sono dovuti ;-)

quindi se non vi è stato gia detto.... la pazienza è la virtù dei forti..... e gli acquariofili devono essere moooolto forti.... maciste ci fa un baffo!! -ROTFL- -ROTFL-

Unpassante
16-10-2008, 12:25
lo so' !! mooolta pazienza ci vuole..... :-D

Unpassante
16-10-2008, 12:25
lo so' !! mooolta pazienza ci vuole..... :-D

|GIAK|
17-10-2008, 15:17
Unpassante, no, di più fidati... scorderai il problema e un giorno ti accorgerai di non averlo più ;-) ;-)

|GIAK|
17-10-2008, 15:17
Unpassante, no, di più fidati... scorderai il problema e un giorno ti accorgerai di non averlo più ;-) ;-)

Unpassante
25-10-2008, 06:34
come va la tua acqua, a me meglio direi... sempre giallina ma molto meglio...

Unpassante
25-10-2008, 06:34
come va la tua acqua, a me meglio direi... sempre giallina ma molto meglio...

|GIAK|
25-10-2008, 15:05
Unpassante, visto? te lo avevo detto che era questione di tempo ;-) ;-)

|GIAK|
25-10-2008, 15:05
Unpassante, visto? te lo avevo detto che era questione di tempo ;-) ;-)