PDA

Visualizza la versione completa : SOS: sapone caduto nella vasca

lella
06-09-2005, 11:30
un amichetto di mia figlia ha pensato di far lavare i pesciolini versando nell'aquario un pò di shampo -04 (non l'ho defenestrato solo perchè ha tre anni). Credo che si sia trattato di qualche goccia. L'acquario contiene circa 70 litri. Ho subito provveduto ad un generoso cambio d'acqua + acutan e i pesci sembrano star bene. Temo però che possano subire danni a lunga scadenza. CHE FACCIO?? aggiungo carbone? esiste qualche prodotto che potrebbe essere utile? grazie a tutti.

uffi
06-09-2005, 12:28
un bel cambio d'acqua è la cosa per me consigliata...anche se l'utilizzo del carbone attivo sarebbe una gran cosa...ma aspetto i più esperti!

mariosannino
06-09-2005, 12:48
Continua con ripetuti cambi d'acqua magari piccoli e frequenti e una bella dose di carbone attivo anche questo meglio cambiato di frequente soprattutto nei primi giorni....e vedrai che,se non hai già avuto danni, andrà tutto bene.

pisolo
06-09-2005, 13:29
ma adesso i pesci quando respirano fanno le bolle ????
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

scusa ma non ho resistito !!!!

robi1972
06-09-2005, 13:33
Quoto il carbone.

Al limite anche un po' di balsamo... sai, dopo lo shampoo... :-D scusa #12

lella
06-09-2005, 13:58
:-D ma siete pessimi!!! Grazie, comunque. Procederò come mi consigliate. Un abbraccio.

ale.com
07-09-2005, 19:10
sinceramente dubito che il carbone possa essere utile.
io cambierei quotidianamente una decina di litri d'acqua per una settimana o due.. e continuare a tener tutto sotto controllo anche oltre.
e' noioso ma si va sul sicuro (quasi).

ad ogni modo tutto dipende da quanto shampoo e' stato versato in vasca.. se ce n'avesse rovesciato un flacone la soluzione migliore sarebbe riallestire completamente la vasca: i tensioattivi sono piuttosto rognosi da eliminare.

faby
07-09-2005, 20:47
quoto...

non trovo molto utile il carbone in questo caso...

piuttosto cerca di cambiare l' acqua e di tenere sotto controllo...

ciao!

franz88
07-09-2005, 20:54
qouto faby fai solo cambi piccoli e frequenti

Revan
08-09-2005, 00:11
Lo shampo che è finito nella vasca è neutro? Se non lo è probabilmente è basico quindi avrà causato un forte aumento del valore del PH.
Se hai a disposizione un test del PH prova ad eseguirlo e se il PH risulta troppo alto prova ad abbassarlo aggiundendo della torba nel filtro (oltre al carbone attivo) oppure aggiungendo una delle apposite soluzioni acidificanti che si trovano in commercio nei negozi di acquari.
Per il resto quoto quanto detto degli altri utenti: effettua frequenti cambi parziali dell'acqua.

ale.com
08-09-2005, 10:18
per influire sul pH di 70l d'acqua avrebbe dovuto svuotargliene dentro dei litri.
il "forte" aumento lo escludo.

Revan
08-09-2005, 18:03
Se l'acqua dell'acquario in questione è molto tenera (bassi valori di GH,KH e conduttività) allora non credo che sia così difficile causare anche forti variazioni del PH; se si tratta di acqua del rubinetto con elevati GH e KH allora può essere più difficile ottenere rilevanti variazioni del PH.

ale.com
08-09-2005, 19:09
il GH non c'entra un tubo.
quello che scrivi puo' essere corretto in teoria.. ma non in pratica.

primo: i saponi vanno da pH 5.5 a 8 (piu' o meno) e quindi la differenza con l'acqua della vasca in questione (che probabilmente sara' tra 7 e 8, come tutte le acque di rubinetto, data la popolazione), soprattutto in direzione "alcalina" e' minima.

secondo: se il KH fosse cosi' basso da subire "forti variazioni" per poche gocce di shampoo la variazione di pH dovuta allo shampoo stesso non sarebbe il problema principale.

terzo: tu hai scritto "probabilmente è basico quindi avrà causato un forte aumento del valore del PH.", sorvolando sul dettaglio che si scrive pH dai per scontate troppe cose, dato che ora anche tu asserisci che avviene solo se l'acqua e' tenera.

quarto: capita a tutti di sbagliare, non prendertela.

faby
08-09-2005, 20:05
quoto ale... :-))