Entra

Visualizza la versione completa : MI SONO STUFATO

cent_75
06-10-2008, 23:38
Ciao a tutti, io ho un acquario MTB image 100 vetro curvo con filtro interno originale con all' interno canollicchi e lana perlon, logicamente riscaldatore e pompa.E' stato avviato...si fa per dire a marzo 2008...non vi dico quanti funerali ho fatto!!!!!!
A distanza di 7 messi nn ho capito un acca.....
ho letto tantissimo. ma credetemi nn HO CAPITO UN ACCA!!!!!
Posso dire come inizio che mi piacciono le piante in acquario, e queste mi danno soddisfazioni, crescono, germogliano, ma nn come quelle che vedo in altri acquari che dopo 3 settimane sembrano giungle in confronto alla mia vasca!!
Nel mio acquario ho:
anubias nana 3 piante, anubias media o gigante 2 piante a stelo 1 ...una quasi defunta cabomba ed altre 2 che al momento nn ricordo. Come pesci ho un guppo nato in acquario....l' ultimo dei 20 guppy, 3 ballon...uno mezzo stecchito e domattima mi sa tanto che lo devo togliere, due pulitori da vetro di quelli neri....2 rasbore 3 pesciolini rossi4 pesci...nn so come si chiamano , di colore 2 rosa, 2 celeste.Posso aggiungere solo che tra loro sono moloto aggressivi.
Vorrei sapere semplicemente, TANTO PER COMINCIARE, se il filtro e' caricato bene, il mio negoziante "di fiducia" mi aveva detto che andava anche E SEMPRE IL CARBONE.
In piu nn ho nessun aereatore, nessun ossigenatore e nessun altro prodotto di cui leggo su altri topic... batteri da mettere nel filtro..BOHHH.
Chi Puo farmi luce visto che la luce a cui io mi rivolgo (il mio negoziante) mi sa che ne ss meno di un ACCA!!!!????
Grazie e spero che qualcuno risponda al mio messaggio!!!

andrea 66
06-10-2008, 23:47
ciao,benvenuto non conosco la tua vasca e non so quanti litri è (compila il profilo) ma ad occhio mi sembra che ai troppi pesci tra l'altro i pesci rossi inquinano tantissimo e comunque qualcuno piu' qualificato di me ti indirizzera' meglio

cent_75
06-10-2008, 23:54
ciao ...
La mia vasca e 100 litri,nn piccolissima, al momento ho dentro solo 13 pescetti di taglia piccola e un guppo di 2 mesi.

cent_75
07-10-2008, 00:05
Nel totale di 14 pesci ci sono 3 coridoras e due pulitori neri...nn ricordo il loro nome

Dario-the-best
07-10-2008, 00:20
chiamare "pescetti" i pesci rossi che raggiumgono i 30 cm e i 30 anni di età!!! mi sembra un pò esagerato!! e ti dico che solo per 4 di questi ci vuole un acquario di minimo 160l!! #36#
poi mi sa che i 4 pesci di cui non sai il nome (2 rosa e 2 celesti) siano dei gymnocorymbus ternetzi albini, colorati artificialmente!!! #07 #07 -04

Misato88
07-10-2008, 00:47
per pescetti rossi cosa intendi? i veri e propri pesci rossi o per caso questi --> http://www.flora-e-fauna.it/pesci/610.jpg

Per prima cosa facciamo ordine:

Che filtro hai? come lo hai caricato?
Che fondo hai messo? solo ghiaia o fondo fertile e ghiaia?La ghiaia di che dimensioni è?
Che acqua usi?
Ogni quanto cambi l'acqua? usi il biocondizionatore e la lasci decantare?
Hai i test per l'acqua o qualcuno che te li può fare?
Usi co2?
La popolazione attuale da cosa è formata? intendo come specie, non dirmi ne sono rimasti 12 e basta specifica chi sono per favore
Con cosa nutri i pesci? ogni quanto?
Quanti neon ha la vasca? e da quanti watt sono?
Usi un fertilizzante liquido per le piante?

scusa l'interrogatorio!

Banzaiii
07-10-2008, 01:45
ti faccio una domanda facile facile:
hai portato l'acqua al negozioante per il test dei nitriti prima dell'inserimento del primissimo pesce?

cent_75
07-10-2008, 03:45
Allora...come filtro nn so domattina vedo, come fondo fertilizzante e ghiaia colorata turchese direi fine..nn come la sabbia ma fine, cambio l' acua una volta al mese per circa il 30/40 % dopo averla fatta decantare per 2 giorni.. acqua di rubinetto, l' acqua da noi e buona, ph 7 durezza 10.
I pescetti rossi, domani chiedo a mia moglie nn sono quelli della foto, sono di piccola taglia ....propio nn mi viene..domani inserisco nomi di pescetti e valori di test.
il filtro nn so...nn vedo nessuna marca, e quello originale dell' axquario, 3 scomparti dove nel 1° termoriscaldatore, secondo cannollicchi e lana perlon terzo pompa.

cent_75
07-10-2008, 04:05
i test ell' acqua li faccio io , sono quelli della' aquil pk, kh gh no2 no3 a reagente.
La co2 mi ha detto che e solo estetica...non me l' ha fatto comprare.
Per quanto riguarda le piante nn uso fertilizzante liquido, ma le piante nn sono un problema, visto che apparentemente stanno bene, escluso la cabomba.
La plafoniera ha un solo neon ed e' da 25 watt.
Le misure del mio acquario sono lun. 100 altezza 40 larghezza nella parte piu' larga centrale 33 laterale 25 zvendo vetro curvo.
Ip esci li alimento con mangime tropical supervit.Lo uso dall' acquisto, in piu' ho tetra min ma ancora mai usato e per i pulitori tetra plecomin mangime di base che do una volta a settimana.ipesci invece li nutro ogni 3 giorni ...cosi mi hanno detto e cosi faccio.
Da quello che leggo sui forum pero' nn mi trovo x niente con quello che mi dice il mio negoziante....A CHI DEVO SENTIRE?????
Spero che da oggi io e i miei amici abbiamo collaborazione per vivere tutti meglio.
I pesci che mi muoiono noto che diventano sottilissimi, ho trovato anche il nome della malattia, ma il mio negoziante nn mi ha saputo dire ne il perche c'ho questo parassita e nemmeno come debellarlo.
Credetemi ho tanta pazienza e voglio di fare bene...ma la mia ignoranza in merito.... e nessuno che puo aiutarmi mi fa sentire male.
Tanto mi piace che mi sono autocostruito un altro acquario dove ho deciso di tenere solo piante, visto che con quelle nn ho problemi!!!!!
Domani metto tutti i nomi dei miei amici di vasca.Comunque grazie

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 08:29
Da quello che leggo sui forum pero' nn mi trovo x niente con quello che mi dice il mio negoziante....A CHI DEVO SENTIRE?????

beh, se i consigli del tuo negoziante ti hanno portato a questo punto... penso che la risposta venga da sè!!! #23

cent_75, compila in modo DETTAGLIATO il profilo (guarda il mio come traccia) e poi iniziamo a parlare del tuo acquario.

Intanto, se vuoi, leggi qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 08:29

beh, se i consigli del tuo negoziante ti hanno portato a questo punto... penso che la risposta venga da sè!!! #23

cent_75, compila in modo DETTAGLIATO il profilo (guarda il mio come traccia) e poi iniziamo a parlare del tuo acquario.

Intanto, se vuoi, leggi qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

umberto82
07-10-2008, 08:41
Innanzitutto prima di iniziare a fare modifiche prova a cambiare negoziante!
L'acquario si inizia dal fondo, che a mio parere è la cosa più importante per la riuscita di un buon plantacquario.
La Co2 è indispensabile per far crescere rigogliose le piante.
L'acqua ad osmosi è preferibile rispetto a quella del rubinetto per ovvi motivi.
Il fritto misto in vasca non va mai fatto.
Potresti prendere in considerazione l'idea di inizare tutto d'accapo tenendo ovviamente qualche pescetto ma facendo le cose per bene e soprattutto CAMBIA NEGOZIANTE che probabilmente non è adatto nemmeno a vendere solo pesciolini rossi (tutto il rispetto per loro)!

umberto82
07-10-2008, 08:41
Innanzitutto prima di iniziare a fare modifiche prova a cambiare negoziante!
L'acquario si inizia dal fondo, che a mio parere è la cosa più importante per la riuscita di un buon plantacquario.
La Co2 è indispensabile per far crescere rigogliose le piante.
L'acqua ad osmosi è preferibile rispetto a quella del rubinetto per ovvi motivi.
Il fritto misto in vasca non va mai fatto.
Potresti prendere in considerazione l'idea di inizare tutto d'accapo tenendo ovviamente qualche pescetto ma facendo le cose per bene e soprattutto CAMBIA NEGOZIANTE che probabilmente non è adatto nemmeno a vendere solo pesciolini rossi (tutto il rispetto per loro)!

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 08:54

umberto82, io farei un ulteriore passo indietro: prima si decidono i pesci che si vogliono tenere (o il tipo di acquario che si vuole realizzare), poi si compra la vasca adatta, si sceglie la parte tecnica funzionale al compito e poi si inizia a pensare a fondo, piante, acqua, arredi... ;-)

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 08:54

umberto82, io farei un ulteriore passo indietro: prima si decidono i pesci che si vogliono tenere (o il tipo di acquario che si vuole realizzare), poi si compra la vasca adatta, si sceglie la parte tecnica funzionale al compito e poi si inizia a pensare a fondo, piante, acqua, arredi... ;-)

Mizar
07-10-2008, 10:19
Diciamo che in linea di massima, non so se mi fiderei a tornare da un negoziante che dice che le CO2 è solo per estetica...

Provo a darti alcune dritte, io sono un neofita ma qua dentro ho trovato ottimi consigli che ti rigiro, che mi hanno permesso di ottenere buoni risutati con un acquario commerciale e tanta voglia di fare, che anche tu hai.

Tanto per cominciare andrei a rivedere il filtro. Il carbone non va sempre usato, al contrario. Si usa solo per brevi periodi ed in casi particolari, ad esempio quando immetti un medicinale in vasca. Normalmente non va utilizzato.

Filtro:
Il filtro deve contenere:
spugna per filtraggio meccanico, lana di perlon per lo stesso motivo e cannolicchi, che non andranno mai toccati ma solo sciacquati di tanto in tanto, per il filtraggio biologico.

Non so se inizierai da capo, ma se mai lo farai, i pesci inseriscili almeno un mese dopo l'avvio. Inserisci subito le piante invece, che avranno bisogno di CO2 per una crescita rigogliosa. Personalmente non la uso e ho discreti risultati.

Pesci:
Leggo che hai molti pesci per le dimensioni della tua vasca, fossi in te inizierei a inserire 4-5 pinnuti e vedere come va. L'aggressività che hanno alcuni tuoi pesci può essere dovuta alla "lotta per lo spazio".

Alimentazione:
Non esiste una regola aurea, ma in genere si consiglia di alimentare i pesci poco e spesso. Nutrirli ogni 3 giorni come suggerito dal negoziante mi sembra un'esagerazione. Prova a somministrare zucchine e piselli sbollentati di tanto in tanto.

Ripeto che sono un neofita. Non uso la CO2, uso solo acqua di rubinetto, non uso l'aeratore ed ho un' illuminazione ridicola. Nonostante la spesa minima ho registrato un solo decesso, anche se sospetto che il pesce fosse malato fin dall'acquisto. Fertilizzo ad 1/3 delle dosi consigliate e cibo 2/3 volte al giorno i pesci con un pizzico di mangime e verdura qualche volta.
Nonostante l'equipaggiamento "base" i miei pesci si stanno riproducendo così come le red cherry e sembrano godere di ottima salute. Anche le piante stanno benone, dopo due mesi ho capito quelle che non potevo mantenere a causa soprattutto dell'illuminazione e le ho tolte.

Non mollare, una vasca da 100 litri dà molte possibilità anche a chi ha appena iniziato. Leggi molto e non essere impaziente. Chiedi molto, io stesso ho stressato spesso l'anima ai frequentatori del forum, e sicuramente lo farò ancora.

Ovviamente chiedo ai più esperti di correggere eventuali errori che ho scritto.

Mizar
07-10-2008, 10:19
Diciamo che in linea di massima, non so se mi fiderei a tornare da un negoziante che dice che le CO2 è solo per estetica...

Provo a darti alcune dritte, io sono un neofita ma qua dentro ho trovato ottimi consigli che ti rigiro, che mi hanno permesso di ottenere buoni risutati con un acquario commerciale e tanta voglia di fare, che anche tu hai.

Tanto per cominciare andrei a rivedere il filtro. Il carbone non va sempre usato, al contrario. Si usa solo per brevi periodi ed in casi particolari, ad esempio quando immetti un medicinale in vasca. Normalmente non va utilizzato.

Filtro:
Il filtro deve contenere:
spugna per filtraggio meccanico, lana di perlon per lo stesso motivo e cannolicchi, che non andranno mai toccati ma solo sciacquati di tanto in tanto, per il filtraggio biologico.

Non so se inizierai da capo, ma se mai lo farai, i pesci inseriscili almeno un mese dopo l'avvio. Inserisci subito le piante invece, che avranno bisogno di CO2 per una crescita rigogliosa. Personalmente non la uso e ho discreti risultati.

Pesci:
Leggo che hai molti pesci per le dimensioni della tua vasca, fossi in te inizierei a inserire 4-5 pinnuti e vedere come va. L'aggressività che hanno alcuni tuoi pesci può essere dovuta alla "lotta per lo spazio".

Alimentazione:
Non esiste una regola aurea, ma in genere si consiglia di alimentare i pesci poco e spesso. Nutrirli ogni 3 giorni come suggerito dal negoziante mi sembra un'esagerazione. Prova a somministrare zucchine e piselli sbollentati di tanto in tanto.

Ripeto che sono un neofita. Non uso la CO2, uso solo acqua di rubinetto, non uso l'aeratore ed ho un' illuminazione ridicola. Nonostante la spesa minima ho registrato un solo decesso, anche se sospetto che il pesce fosse malato fin dall'acquisto. Fertilizzo ad 1/3 delle dosi consigliate e cibo 2/3 volte al giorno i pesci con un pizzico di mangime e verdura qualche volta.
Nonostante l'equipaggiamento "base" i miei pesci si stanno riproducendo così come le red cherry e sembrano godere di ottima salute. Anche le piante stanno benone, dopo due mesi ho capito quelle che non potevo mantenere a causa soprattutto dell'illuminazione e le ho tolte.

Non mollare, una vasca da 100 litri dà molte possibilità anche a chi ha appena iniziato. Leggi molto e non essere impaziente. Chiedi molto, io stesso ho stressato spesso l'anima ai frequentatori del forum, e sicuramente lo farò ancora.

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 11:34

Mizar, non ci sono errori, ma i consigli sono generici, per esempio scrivi "inizierei a inserire 4-5 pinnuti"... quali pinnuti? Se fossero 4-5 scalari, oppure altri ciclidi aggressivi, sarebbero già troppi... se fossero incompatibili con i suoi valori acqua peggio che peggio!!!

cent_75 deve prima dirci cos'ha in vasca (valori acqua, filtro, lampade, fotoperiodo, fertilizzanti, fondo, etc.) e poi fare chiarezza su quello che ne vuole fare.
Poi potremo dare conisgli MIRATI SULLA SUA VASCA... non trovi che risulteranno più utili? ;-)

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 11:34

Mizar, non ci sono errori, ma i consigli sono generici, per esempio scrivi "inizierei a inserire 4-5 pinnuti"... quali pinnuti? Se fossero 4-5 scalari, oppure altri ciclidi aggressivi, sarebbero già troppi... se fossero incompatibili con i suoi valori acqua peggio che peggio!!!

cent_75 deve prima dirci cos'ha in vasca (valori acqua, filtro, lampade, fotoperiodo, fertilizzanti, fondo, etc.) e poi fare chiarezza su quello che ne vuole fare.
Poi potremo dare conisgli MIRATI SULLA SUA VASCA... non trovi che risulteranno più utili? ;-)

Mizar
07-10-2008, 11:40
Giusto Paolo, sono volontariamente generici anche perchè oltre non mi azzardo.

Chiaramente vanno scelti pesci compatibili tra loro e con i valori dell'acqua, ma lascio a voi i chiarimenti di queste cose perchè non sono così ferrato sull'argomento.

Buon forum !!

Mizar
07-10-2008, 11:40
Giusto Paolo, sono volontariamente generici anche perchè oltre non mi azzardo.

Chiaramente vanno scelti pesci compatibili tra loro e con i valori dell'acqua, ma lascio a voi i chiarimenti di queste cose perchè non sono così ferrato sull'argomento.

Buon forum !!

Misato88
07-10-2008, 12:21
lascia perdere il negoziante, uno che ti dice che la co2 è solo estetica se ne capisce di pesci come io di chimica, e io in chimica avevo 3..

Allora per prima cosa io invece che cambiare il 30/40% al mese cambierei il 10/15% ogni settimana, si fa meno fatica e a parer mio è meglio cambiarne poco, ma spesso che tanto e tutto in una volta.Non ho capito se la lasci solo decantare o se usi anche biocondizionatore.

Hai detto che i pesci muoiono magrissimi, scrivi un attimo in malattie perchè potrebbero essere parassiti intestinali, dì al tuo negoziante che non fanno cucù dal nulla ed è probabile che qualche suo pesce fosse ammalato (che magari poi manco si è ammalato da lui ma gli è arrivato malato dal fornitore!)

Per il mangiare secondo me ogni 3 giorni è poco.. dai poco cibo (io ne do quanto riescono a consumare in 1/2 minuti) una volta al giorno.
Per i pesci da fondo secondo me è nuovamente poco 1v a settimana, se ho letto bene hai 3 cory e 2 "pulitori" io darei una pastiglia al giorno.

Misato88
07-10-2008, 12:21
lascia perdere il negoziante, uno che ti dice che la co2 è solo estetica se ne capisce di pesci come io di chimica, e io in chimica avevo 3..

Allora per prima cosa io invece che cambiare il 30/40% al mese cambierei il 10/15% ogni settimana, si fa meno fatica e a parer mio è meglio cambiarne poco, ma spesso che tanto e tutto in una volta.Non ho capito se la lasci solo decantare o se usi anche biocondizionatore.

Hai detto che i pesci muoiono magrissimi, scrivi un attimo in malattie perchè potrebbero essere parassiti intestinali, dì al tuo negoziante che non fanno cucù dal nulla ed è probabile che qualche suo pesce fosse ammalato (che magari poi manco si è ammalato da lui ma gli è arrivato malato dal fornitore!)

Per il mangiare secondo me ogni 3 giorni è poco.. dai poco cibo (io ne do quanto riescono a consumare in 1/2 minuti) una volta al giorno.
Per i pesci da fondo secondo me è nuovamente poco 1v a settimana, se ho letto bene hai 3 cory e 2 "pulitori" io darei una pastiglia al giorno.

cent_75
07-10-2008, 13:37
I pesci sono 2 rasbore, un guppo di 2 mesi,, 2 platy, 3 anzi 2 molly ballon, 1 l' ho tolto stamittina, 4 pesi vedovo, 3 coridoras e 2 pulitori di vetro, mi sa ancistrus.
Illuminazione 1 neon da 25 watt bivalente,filtro interno free life biologic filter.. cosi e scritto sul coperchio caricato con cannolicchi e lana di perlon.
L' acqua la faccio decantare in bacinella apposita per 2-3 giorni ed aggiungo anche il biocondizionatore.Ripeto le misure del mio acquario sono :
Lung. 100, altezza 40, profondita' da un minimo di 25 sui laterali ad un massimo di 33 centrale (vetro curvo), la capienza sarebbe un 100 litri netto.
Cosa voglio farci del mio acquario???????
Un qualcosa per cui sia fiero di averlo e far vivere i mie amati PESCETTI in un luogo sano e bello.
A votle mi siedo a terra e lo ammiro, scorgendo le foglie nuove sulle piante, osservando i movimenti dei pesci e penso dove cavolo sto sbagliando (sempre x colpe nn mie).Sono pronto a ripartire da zero, farei tutto x loro.

cent_75
07-10-2008, 13:37
I pesci sono 2 rasbore, un guppo di 2 mesi,, 2 platy, 3 anzi 2 molly ballon, 1 l' ho tolto stamittina, 4 pesi vedovo, 3 coridoras e 2 pulitori di vetro, mi sa ancistrus.
Illuminazione 1 neon da 25 watt bivalente,filtro interno free life biologic filter.. cosi e scritto sul coperchio caricato con cannolicchi e lana di perlon.
L' acqua la faccio decantare in bacinella apposita per 2-3 giorni ed aggiungo anche il biocondizionatore.Ripeto le misure del mio acquario sono :
Lung. 100, altezza 40, profondita' da un minimo di 25 sui laterali ad un massimo di 33 centrale (vetro curvo), la capienza sarebbe un 100 litri netto.
Un qualcosa per cui sia fiero di averlo e far vivere i mie amati PESCETTI in un luogo sano e bello.
A votle mi siedo a terra e lo ammiro, scorgendo le foglie nuove sulle piante, osservando i movimenti dei pesci e penso dove cavolo sto sbagliando (sempre x colpe nn mie).Sono pronto a ripartire da zero, farei tutto x loro.

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 15:06

il classico fritto misto... hai pesci incompatibili per esigenze di ph e durezza... bisognerà porre rimedio.

Illuminazione 1 neon da 25 watt bivalente

...cioè?!? Per ora posso dirti che con quella luce puoi far crescere solo anubias, ceratphyllum, microsorium e muschi.

L' acqua la faccio decantare in bacinella apposita per 2-3 giorni

Sai darci ph, kh, gh, nitrati dell'acqua che hai in vasca?

Ok, capito ;-)

Il punto è che, in base ai valori della tua acqua, possiamo consigliarti un determinato assortimento di pesci; dal giusto accostamento di piante e pesci nasce un sistema-vasca armonico che è la BASE per un acquario bello e in salute.

Sono pronto a ripartire da zero, farei tutto x loro

Il mio consiglio è di tenere i platy, i molly e magari un maschio con alcune femmine di guppy. Pesci robusti e generalmente adatti a vivere in acqua di rubinetto (comunque i valori te li chiedo lo stesso :-)) ).
Gli altri li rendi al negozio o te li fai cambiare con un paio di ampullarie... lumache molto belle ed utili a tenere pulita la vasca.

Per il fondo metti 4-5 cm di ghiaietto, tanto le specie di piante che ti ho consigliato sono epifite e non necessitano di fondo fertile.

Il filtro va bene così.

Ti compri un bel legno (in negozio) e lo fai bollire, poi sopra ci leghi con della lenza da pesca del muschio di giava (vesicularia dubyana) e del microsorium.
Vai sul mercatino di AP e compri/scambi qualche rametto di ceratophyllum demersum che lascerai galleggiare.

Per la gestione vediamo poi con calma... ti garba?!? ;-)

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 15:06

il classico fritto misto... hai pesci incompatibili per esigenze di ph e durezza... bisognerà porre rimedio.

Illuminazione 1 neon da 25 watt bivalente

...cioè?!? Per ora posso dirti che con quella luce puoi far crescere solo anubias, ceratphyllum, microsorium e muschi.

L' acqua la faccio decantare in bacinella apposita per 2-3 giorni

Sai darci ph, kh, gh, nitrati dell'acqua che hai in vasca?

Ok, capito ;-)

Il punto è che, in base ai valori della tua acqua, possiamo consigliarti un determinato assortimento di pesci; dal giusto accostamento di piante e pesci nasce un sistema-vasca armonico che è la BASE per un acquario bello e in salute.

Sono pronto a ripartire da zero, farei tutto x loro

Il mio consiglio è di tenere i platy, i molly e magari un maschio con alcune femmine di guppy. Pesci robusti e generalmente adatti a vivere in acqua di rubinetto (comunque i valori te li chiedo lo stesso :-)) ).
Gli altri li rendi al negozio o te li fai cambiare con un paio di ampullarie... lumache molto belle ed utili a tenere pulita la vasca.

Per il fondo metti 4-5 cm di ghiaietto, tanto le specie di piante che ti ho consigliato sono epifite e non necessitano di fondo fertile.

Il filtro va bene così.

Ti compri un bel legno (in negozio) e lo fai bollire, poi sopra ci leghi con della lenza da pesca del muschio di giava (vesicularia dubyana) e del microsorium.
Vai sul mercatino di AP e compri/scambi qualche rametto di ceratophyllum demersum che lascerai galleggiare.

Per la gestione vediamo poi con calma... ti garba?!? ;-)

andrea 66
07-10-2008, 15:11
cent_75, i negozianti possono darti consigli sbagliati per scopi di lucro (a volte per vera e propria incopetenza) gli utenti del forum che ineresse possono avere ad indirizzarti male ? ti puoi strafidare anche perche' se uno dice una caz..ta tutti la possono smentire :-D #18 #17

andrea 66
07-10-2008, 15:11
cent_75, i negozianti possono darti consigli sbagliati per scopi di lucro (a volte per vera e propria incopetenza) gli utenti del forum che ineresse possono avere ad indirizzarti male ? ti puoi strafidare anche perche' se uno dice una caz..ta tutti la possono smentire :-D #18 #17

Dario-the-best
07-10-2008, 15:30
quoto quello che è stato detto da Paolo Piccinelli, e ti consiglio vivamente di non comprare mai piu dei pesci colorati artificialmente!! #07 sto parlando dei gymnocorymbus ternetzi gold (pesce vedovo) che hai detto essere 2 rosa e 2 celesti!! il loro colore naturale è bianco, e per ottenere questi colori vengono sottoposti ad atroci torture!! -04
ps: se voi saperne di più potrai leggere il seguente articolo: http://www.vergari.com/acquariofilia/nocolor_b.asp ;-)

Dario-the-best
07-10-2008, 15:30
quoto quello che è stato detto da Paolo Piccinelli, e ti consiglio vivamente di non comprare mai piu dei pesci colorati artificialmente!! #07 sto parlando dei gymnocorymbus ternetzi gold (pesce vedovo) che hai detto essere 2 rosa e 2 celesti!! il loro colore naturale è bianco, e per ottenere questi colori vengono sottoposti ad atroci torture!! -04
ps: se voi saperne di più potrai leggere il seguente articolo: http://www.vergari.com/acquariofilia/nocolor_b.asp ;-)

cent_75
07-10-2008, 22:38
Allora i valori del mio acquario sono:
Ph 7,5 gh 9 kh 7 no2 0 no3 0 mg/5 mg
Solitamente i valri sono quasi sempre questi , ma al momento in acqua abbiamo inserito il HEXA UR disinfettante di colore blu visto che un molly nero aveva no i puntini bianchi...la muffa addosso.
Spero mi darete subito una dritta per salvarlo,.
Riguardo i pesci vedovo colorati...nn ne sapevo nulla.
Il mio venditore ,anche lui nn e' d' accordo con la colorazione dei pesci, una volta me lo ha detto!!!Forse li prende perche' IGNORANTI come me li vedono e li comprono!!!!!

cent_75
07-10-2008, 22:38
Allora i valori del mio acquario sono:
Ph 7,5 gh 9 kh 7 no2 0 no3 0 mg/5 mg
Solitamente i valri sono quasi sempre questi , ma al momento in acqua abbiamo inserito il HEXA UR disinfettante di colore blu visto che un molly nero aveva no i puntini bianchi...la muffa addosso.
Spero mi darete subito una dritta per salvarlo,.
Riguardo i pesci vedovo colorati...nn ne sapevo nulla.
Il mio venditore ,anche lui nn e' d' accordo con la colorazione dei pesci, una volta me lo ha detto!!!Forse li prende perche' IGNORANTI come me li vedono e li comprono!!!!!

svenjova
07-10-2008, 23:52
Il tuo acquario é per caso questo?

http://images.google.ch/imgres?imgurl=http://www.mtbacquari.com/img/mondolife.jpg&imgrefurl=http://www.mtbacquari.com/ita_mondolife.htm&h=273&w=279&sz=20&hl=it&start=9&um=1&usg=__JynuUZ_42znuPFd80fEu6WaIgNo=&tbnid=SNCkFRbZyuUx-M:&tbnh=112&tbnw=114&prev=/images%3Fq%3DAcquario%2BMTB%2Bimage%2B100%26um%3D1 %26hl%3Dit%26lr%3Dlang_it

svenjova
07-10-2008, 23:52
Il tuo acquario é per caso questo?

http://images.google.ch/imgres?imgurl=http://www.mtbacquari.com/img/mondolife.jpg&imgrefurl=http://www.mtbacquari.com/ita_mondolife.htm&h=273&w=279&sz=20&hl=it&start=9&um=1&usg=__JynuUZ_42znuPFd80fEu6WaIgNo=&tbnid=SNCkFRbZyuUx-M:&tbnh=112&tbnw=114&prev=/images%3Fq%3DAcquario%2BMTB%2Bimage%2B100%26um%3D1 %26hl%3Dit%26lr%3Dlang_it

svenjova
07-10-2008, 23:53
cent_75,

il tuo acquario é per caso questo?

svenjova
07-10-2008, 23:53
cent_75,

il tuo acquario é per caso questo?

svenjova
07-10-2008, 23:58
cent_75,

Concordo con Paolo Piccinelli, é meglio se rifai tutto da capo. In questo modo potrai partire con il piede giusto.

svenjova
07-10-2008, 23:58
cent_75,

Concordo con Paolo Piccinelli, é meglio se rifai tutto da capo. In questo modo potrai partire con il piede giusto.

cent_75
08-10-2008, 03:51
il mio axquario e' + o - cosi:
http://www.juwel-aquarium.de/en/vision.htm?cat=10

cent_75
08-10-2008, 03:51
il mio axquario e' + o - cosi:
http://www.juwel-aquarium.de/en/vision.htm?cat=10

svenjova
08-10-2008, 08:40
Ciao cent_75,

dimmi una cosa, che genere di acquario intendi allestire? Mi spiego meglio, come te lo immagini una volta terminato?
In base alla tua risposta potrei aiutarti nel suo allestimento passo per passo. Dandoti i consigli su cosa dovresti acquistare e su come procedere con l'allestimento.
Devi considerare che come punto di partenza, dovrai decidere su quale base vuoi iniziare l'allestimento, che potrebbero essere:
A) Allestire l'acquario in base ai pesci che si desidera ospitare;
B) Allestire l'acquario in base al grado di difficoltà di gestione;
C) Allestire l'acquario in base ai valori dell'acqua del rubinetto di casa (questo per chi non vuole spendere nell'acquisto di prodotti chimici per modificare chimicamente i valori).

Fammi sapere.

Ciao.

svenjova
08-10-2008, 08:40
Ciao cent_75,

dimmi una cosa, che genere di acquario intendi allestire? Mi spiego meglio, come te lo immagini una volta terminato?
In base alla tua risposta potrei aiutarti nel suo allestimento passo per passo. Dandoti i consigli su cosa dovresti acquistare e su come procedere con l'allestimento.
Devi considerare che come punto di partenza, dovrai decidere su quale base vuoi iniziare l'allestimento, che potrebbero essere:
A) Allestire l'acquario in base ai pesci che si desidera ospitare;
B) Allestire l'acquario in base al grado di difficoltà di gestione;
C) Allestire l'acquario in base ai valori dell'acqua del rubinetto di casa (questo per chi non vuole spendere nell'acquisto di prodotti chimici per modificare chimicamente i valori).

Fammi sapere.

Ciao.

cent_75
08-10-2008, 08:48
Riguardo la gestione di un acqaurio difficile...credo nn sia il momento.
Vorrei un acqaurio con piante rigogliose ,alte e fitte dove i pesci possano nuuotarci dentro e potersi nascondere.
L' acqua del rubinetto la uso perche credo che qui nella mia zona nessuno abbia acqua d' osmosi.I prodotti chimici io li comprei pure, nn ho di questi problemi, voglio raggiungere solo il mio scopo... sempre col vostro aiuto.
Dimmi una cosa urgente, ho un molly con della muffetta, l' ho detto gia sopra cosa ho messo in acqua, sembra stia meglio, mi consigli di toglierlo e tenerlo da parte o continuo iòl trattamento in acquario???
l' acqua e' ancora tutta blu.
Se lo tolgo metto il carbone altrimenti continuo???
Ultima domanda....
Visto che molti dei miei amici sono morti per un parassita intestinale, come faccio a sapere se i decessi sono a causa del parassita e come faccio a debellarlo???
Tra un po vado al lavoro se mi rispondi subito... grazie

cent_75
08-10-2008, 08:48
Riguardo la gestione di un acqaurio difficile...credo nn sia il momento.
Vorrei un acqaurio con piante rigogliose ,alte e fitte dove i pesci possano nuuotarci dentro e potersi nascondere.
L' acqua del rubinetto la uso perche credo che qui nella mia zona nessuno abbia acqua d' osmosi.I prodotti chimici io li comprei pure, nn ho di questi problemi, voglio raggiungere solo il mio scopo... sempre col vostro aiuto.
Dimmi una cosa urgente, ho un molly con della muffetta, l' ho detto gia sopra cosa ho messo in acqua, sembra stia meglio, mi consigli di toglierlo e tenerlo da parte o continuo iòl trattamento in acquario???
Se lo tolgo metto il carbone altrimenti continuo???
Ultima domanda....
Visto che molti dei miei amici sono morti per un parassita intestinale, come faccio a sapere se i decessi sono a causa del parassita e come faccio a debellarlo???

svenjova
08-10-2008, 09:01

Secondo il mio modesto parere, il Molly é affetto da una micosi esterna, curabile tramite un medicinale come il Mycovert della Sera o il Fungistop della Tetra.

Personalmente metteri il paziente in una vaschetta a parte in quarantena, ma se non ti é possibile, continua con la cura al blu di metilene che stai facendo per 3 giorni. In seguito usa il carbone attivo.

svenjova
08-10-2008, 09:01

Secondo il mio modesto parere, il Molly é affetto da una micosi esterna, curabile tramite un medicinale come il Mycovert della Sera o il Fungistop della Tetra.

Personalmente metteri il paziente in una vaschetta a parte in quarantena, ma se non ti é possibile, continua con la cura al blu di metilene che stai facendo per 3 giorni. In seguito usa il carbone attivo.

svenjova
08-10-2008, 09:04

a meno che non sei un professore di biologia ittica, l'unico modo per stabilire la causa della malattia, é valutare attentamente i sintomi, (cosa che capisco non é sempre facile).

svenjova
08-10-2008, 09:04

a meno che non sei un professore di biologia ittica, l'unico modo per stabilire la causa della malattia, é valutare attentamente i sintomi, (cosa che capisco non é sempre facile).

svenjova
08-10-2008, 09:05
Quando tornerai dal lavoro, continueremo a discutere sul da farsi...

Buona giornata.

svenjova
08-10-2008, 09:05
Quando tornerai dal lavoro, continueremo a discutere sul da farsi...

Buona giornata.

cent_75
08-10-2008, 14:02
eCCOMI QUA....
dite che e meglio continuora nella vasca???
Gl' altri ospiti??

cent_75
08-10-2008, 14:02
eCCOMI QUA....
dite che e meglio continuora nella vasca???
Gl' altri ospiti??

svenjova
08-10-2008, 16:15
Si, ormai hai già iniziato la cura con il blu di metilene direttamente nella vasca principale. Sappi però che il blu di metilene non farà molto bene alle tue piante.

svenjova
08-10-2008, 16:15
Si, ormai hai già iniziato la cura con il blu di metilene direttamente nella vasca principale. Sappi però che il blu di metilene non farà molto bene alle tue piante.

svenjova
08-10-2008, 16:17
In seguito considera seriamente se non ti conviene ricominciare tutto d'accapo.

svenjova
08-10-2008, 16:17
In seguito considera seriamente se non ti conviene ricominciare tutto d'accapo.

svenjova
08-10-2008, 16:56
Hai per caso un'altra vaschetta dove inserire i sopravvissuti, durante il periodo di un mese c.a.?

svenjova
08-10-2008, 16:56
Hai per caso un'altra vaschetta dove inserire i sopravvissuti, durante il periodo di un mese c.a.?

cent_75
08-10-2008, 21:15
Ho una vasca da 20 litri dove ho un betta, era molto aggressivo ed allora l' ho messo li, ma in quaesta nn ho ne filtro ne piante. Puo andare per un paio di giorni=???

cent_75
08-10-2008, 21:15
Ho una vasca da 20 litri dove ho un betta, era molto aggressivo ed allora l' ho messo li, ma in quaesta nn ho ne filtro ne piante. Puo andare per un paio di giorni=???

svenjova
08-10-2008, 21:22
Allora, sposta il betta provvisoriamente in un'altra vaschetta di vetro, vanno bene anche quelle per le conserve, chiaramente se non hai qualcosa di più grande.

Dopo la cura al blu di metilene, sposta i sopravvissuti nella vaschetta di 20 litri, ricordti di fare cambi parziali di quest'utlimo ogni 2 giorni visto che non hai un'altro filtro a disposizione (fossi in te, me ne procurerei uno per le emergienze), e controlla di frequente i valori, sopratutto gli NO2.

In seguito svuota l'acquario di 100 litri e inizia d'accapo. Se vuoi ti posso dare alcuni consigli sul nuovo allestimento.

svenjova
08-10-2008, 21:22
Allora, sposta il betta provvisoriamente in un'altra vaschetta di vetro, vanno bene anche quelle per le conserve, chiaramente se non hai qualcosa di più grande.

Dopo la cura al blu di metilene, sposta i sopravvissuti nella vaschetta di 20 litri, ricordti di fare cambi parziali di quest'utlimo ogni 2 giorni visto che non hai un'altro filtro a disposizione (fossi in te, me ne procurerei uno per le emergienze), e controlla di frequente i valori, sopratutto gli NO2.

In seguito svuota l'acquario di 100 litri e inizia d'accapo. Se vuoi ti posso dare alcuni consigli sul nuovo allestimento.

cent_75
08-10-2008, 21:39
Una domanda sicuramente stupda #12

Ma areatore ed ossigenatore...... e' o nn e' la stessa cosa??? #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12

cent_75
08-10-2008, 21:39
Una domanda sicuramente stupda #12

Ma areatore ed ossigenatore...... e' o nn e' la stessa cosa??? #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12

svenjova
08-10-2008, 21:42
S'intende la stessa cosa, ma areatore é il termine più corretto.
Come mai questa domanda?

svenjova
08-10-2008, 21:42
Come mai questa domanda?

svenjova
08-10-2008, 21:43
Come mai questa domanda?

svenjova
Come mai questa domanda?

svenjova
Come mai questa domanda?

svenjova
Come mai questa domanda?

svenjova
08-10-2008, 21:56
Scusa le ripetizioni, ma qui si é bloccato tutto

svenjova
08-10-2008, 21:56
Scusa le ripetizioni, ma qui si é bloccato tutto

cent_75
08-10-2008, 23:04
Perche' sui forum chi lo chiama ossigenatore che areatore...
Gia sono pochi i dubbi, poi si usano piu' termini x la stessa cosa..

cent_75
08-10-2008, 23:04
Perche' sui forum chi lo chiama ossigenatore che areatore...
Gia sono pochi i dubbi, poi si usano piu' termini x la stessa cosa..

svenjova
08-10-2008, 23:09
Lo vuoi usare per i pesci in cura?

svenjova
08-10-2008, 23:09
Lo vuoi usare per i pesci in cura?

cent_75
09-10-2008, 01:01
se andrebbe meglio meglio me lo rpocuro..l ocompro.
Una domanda se dovrei usarlo nel mio acquario quante uscite dovrebbe avere???
Dove dovrei posizionarlo visto che sul lato destro dell' acquario ho il filtro??
A breve mettero' delle foto

cent_75
09-10-2008, 01:01
se andrebbe meglio meglio me lo rpocuro..l ocompro.
Una domanda se dovrei usarlo nel mio acquario quante uscite dovrebbe avere???
Dove dovrei posizionarlo visto che sul lato destro dell' acquario ho il filtro??
A breve mettero' delle foto

Misato88
09-10-2008, 03:04
il mio ha una sola uscita, puoi posizionarlo dove vuoi.

Io ad esempio ho un tenerif 67 e lo faccio passare dal buco dove dovrebbe alloggiare il distributore del mangime in pratica lo tiro su quando non serve e lo puccio nell'acqua quando serve.

Ma il mio è vecchio ha 10 anni (è una delle prime cose che mio padre comprò) e fa un casino ignobile..roba che i miei lo sentono dalla camera da letto #19 #19

Cercane uno non molto rumoroso ^__^

Misato88
09-10-2008, 03:04
il mio ha una sola uscita, puoi posizionarlo dove vuoi.

Io ad esempio ho un tenerif 67 e lo faccio passare dal buco dove dovrebbe alloggiare il distributore del mangime in pratica lo tiro su quando non serve e lo puccio nell'acqua quando serve.

Ma il mio è vecchio ha 10 anni (è una delle prime cose che mio padre comprò) e fa un casino ignobile..roba che i miei lo sentono dalla camera da letto #19 #19

Cercane uno non molto rumoroso ^__^

svenjova
09-10-2008, 19:02
L'ideale e posizionarlo dove c'é abbastanza movimentazione dell'acqua.

In ogni caso ti consiglio, finita la cura, ti levarlo, altrimenti rischi di perdere molta CO2 utile alle piante.

svenjova
09-10-2008, 19:02
L'ideale e posizionarlo dove c'é abbastanza movimentazione dell'acqua.

In ogni caso ti consiglio, finita la cura, ti levarlo, altrimenti rischi di perdere molta CO2 utile alle piante.

cent_75
10-10-2008, 00:51
stasera l' ho comprato dal mio riven di fiducia...
Doppiauscita che ne dite???Va bene se lo metto in direzione(sotoo) dell' uscita della pompa??

cent_75
10-10-2008, 00:51
stasera l' ho comprato dal mio riven di fiducia...
Doppiauscita che ne dite???Va bene se lo metto in direzione(sotoo) dell' uscita della pompa??

svenjova
10-10-2008, 01:18
Direi che é la posizione migliore, in ogni caso se ti é possibile, non regolarlo al massimo della potenza, le bolle grosse hanno meno efficacia delle bolle più piccole.

svenjova
10-10-2008, 01:18
Direi che é la posizione migliore, in ogni caso se ti é possibile, non regolarlo al massimo della potenza, le bolle grosse hanno meno efficacia delle bolle più piccole.

cent_75
10-10-2008, 09:30
Allora...sono pronto.
La cura del mio acquario da dove dovrebbe partire????
Ivalori dell' acqua penso siano buoni no...Cosa dovrebbe cambiare ??
Quante ore al giorno dovrei tenere aeratore acceso???
I piu' come faccio a sapere se nel mia brocca ci sono o meno parassiti??

cent_75
10-10-2008, 09:30
Allora...sono pronto.

svenjova
10-10-2008, 20:18
Allora...sono pronto.

ma la cura non l'avevi già iniziata nella vasca principale?

Quel penso non é che mi piaccia poi molto, ti conviene esserne sicuro, in ogni caso se i valori sono sballati non riuscirai mai a migliorare le condizioni di salute dei tuoi pescetti.

Durante la cura al blu di metilene, dovrai tener acceso l'areatore tutto il tempo, finché la cura é terminata.

Cosa intendi per la brocca? È quella forse dovre vuoi inserire il Betta?

Per capirci qualcosa, elencami p.f. cosa hai fatto finora punto per punto, così vedo di aiutarti.

svenjova
10-10-2008, 20:18
Allora...sono pronto.

ma la cura non l'avevi già iniziata nella vasca principale?

Quel penso non é che mi piaccia poi molto, ti conviene esserne sicuro, in ogni caso se i valori sono sballati non riuscirai mai a migliorare le condizioni di salute dei tuoi pescetti.

Durante la cura al blu di metilene, dovrai tener acceso l'areatore tutto il tempo, finché la cura é terminata.

Cosa intendi per la brocca? È quella forse dovre vuoi inserire il Betta?

Per capirci qualcosa, elencami p.f. cosa hai fatto finora punto per punto, così vedo di aiutarti.

cent_75
10-10-2008, 23:13
La cura l' ho iniziata.
L' aeratore l' ho portato indietro perche nn regolabile...era Resun Aeratore 2 uscite.
Ivalori li ho riporto di nuovo visto che l' avevo gia fatto:
No3 /5 mg Ph 7,5 Gh 9 Kh 7 No2 0 .
Credo che vadano bene.
Fatemi sapere.
LA brocca era per dire!!!!
Il Betta...PArti!!! #12

cent_75
10-10-2008, 23:13
La cura l' ho iniziata.
L' aeratore l' ho portato indietro perche nn regolabile...era Resun Aeratore 2 uscite.
Credo che vadano bene.
Fatemi sapere.
Il Betta...PArti!!! #12

cent_75
10-10-2008, 23:14
no3 0/5 mg

cent_75
10-10-2008, 23:14
no3 0/5 mg

cent_75
10-10-2008, 23:26
Dimenticavo.. oggi cambio acqua parziale di 15/20litri raffermata per 24 ore con biocond, un 4/5 litri pero' li ho dovuti aggiungere direttamente, nn bastava.
Aspetto suggerimenti e consigli.
Tra domani e lunedi metto le foto.

cent_75
10-10-2008, 23:26
Dimenticavo.. oggi cambio acqua parziale di 15/20litri raffermata per 24 ore con biocond, un 4/5 litri pero' li ho dovuti aggiungere direttamente, nn bastava.
Aspetto suggerimenti e consigli.
Tra domani e lunedi metto le foto.

svenjova
10-10-2008, 23:33
La cura l' ho iniziata.
Credo che vadano bene.
Fatemi sapere.
Il Betta...PArti!!!

Comincia a portare il valore del pH a 7.0

svenjova
10-10-2008, 23:33
La cura l' ho iniziata.
Credo che vadano bene.
Fatemi sapere.
Il Betta...PArti!!!

miccoli
11-10-2008, 08:26

#24 perche?
se intende ospitare poecilidi(guppy molly etc etc) il ph va bene!
i guppy amano acqua dura e basica

diverso è il discorso se volesse ospitare neon,ma non credo sia il momento di complicargli la vita con co2 o torba nel filtro per abbassare il ph

se hai traslocato i pesci nella vaschetta provvisoria ed hai intenzione di svuotare la vasca per disinfettarla e rifare il fondo,ricordati di far girare il filtro in una vaschetta a parte e di non lasciarlo mai all asciutto,altrimenti dovrai iniziare da capo la maturazione dello stesso
non abbatterti, dopo le prime difficolta' iniziali ti si apre un mondo meraviglioso davanti!
:-))

miccoli
11-10-2008, 08:26

#24 perche?
se intende ospitare poecilidi(guppy molly etc etc) il ph va bene!
i guppy amano acqua dura e basica

diverso è il discorso se volesse ospitare neon,ma non credo sia il momento di complicargli la vita con co2 o torba nel filtro per abbassare il ph

se hai traslocato i pesci nella vaschetta provvisoria ed hai intenzione di svuotare la vasca per disinfettarla e rifare il fondo,ricordati di far girare il filtro in una vaschetta a parte e di non lasciarlo mai all asciutto,altrimenti dovrai iniziare da capo la maturazione dello stesso
non abbatterti, dopo le prime difficolta' iniziali ti si apre un mondo meraviglioso davanti!
:-))

cent_75
11-10-2008, 13:40
Non ho spostato nulla, nella vasca da 20 litri ho intenzione di spostare il ballon nero, visto che in vacsa nn migliora.
ho installato una pompa piccola contenente solo spugna, basterebbe??Dovrei anche mettergli il riscaldatore o per la durata della cura va bene???
La vasca centrale nn voglio svuotarla adesso, preferirei farlo in primavera. Che ne dite?

cent_75
11-10-2008, 13:40
Non ho spostato nulla, nella vasca da 20 litri ho intenzione di spostare il ballon nero, visto che in vacsa nn migliora.
ho installato una pompa piccola contenente solo spugna, basterebbe??Dovrei anche mettergli il riscaldatore o per la durata della cura va bene???
La vasca centrale nn voglio svuotarla adesso, preferirei farlo in primavera. Che ne dite?