PDA

Visualizza la versione completa : Betta solitario?

tu154
06-10-2008, 22:41
Ciao,
Stò per iniziare il mio primo acquario dolce, e mi ero orientato su un 125 o 180 litri, mi piaccioni i pesci di piccola taglia, Neon e Guppy, volevo chiedere, i Betta sono compatibili? Inoltre, non sono aggressivi o lo sono solo con i loro simili? Se metto un maschio e una femmina, mi ritrovo con la ragazzuola morta dopo poco?
Grazie

Dario-the-best
07-10-2008, 00:30
in quel litraggio puoi benissimo mettere una coppia!! questi pesci possono essere aggressivi ma anche no! (dipende da esemplare a esemplare).
coi neon starebbero bene ma i valori richiesti da quest'ultimi non sono proprio idonei ai betta, che preferiscono quelli dei guppy, ma se quest'ultimi saranno varietà dalle grandi pinne, all'80% verranno attaccati dalla coppia, alla quale danno fastidio i piccoli pesci dalle code svolazzanti!! ;-)
ps: forse non mi sono spiegato un gran chè, ma credo che sia "comprensibile"!! :-D

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 08:36
ps: forse non mi sono spiegato un gran chè, ma credo che sia "comprensibile"!!

...a fatica... :-D

tu154, Come compagni per il betta puoi mettere un bel gruppetto di rasbora... eviterei sia neon che guppy ;-)

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 08:36
ps: forse non mi sono spiegato un gran chè, ma credo che sia "comprensibile"!!

...a fatica... :-D

tu154, Come compagni per il betta puoi mettere un bel gruppetto di rasbora... eviterei sia neon che guppy ;-)

umberto82
07-10-2008, 08:43
Infatti meglio Betta con rasbore.
Io metteri cmq sempre un betta maschio con due femmine.

umberto82
07-10-2008, 08:43
Infatti meglio Betta con rasbore.
Io metteri cmq sempre un betta maschio con due femmine.

MonstruM
07-10-2008, 10:05
umberto82, pangio khuli per il fondo...

Se prendi un 180 lt un terzetto di betta sta bene comunque garantisci alle femmine notevoli nascondigli con piante galleggianti e non.
Ricordati inoltre che la vasca per i betta deve essere chiusa poichè essi hanno un organo denominato labirinto (da qui deriva il nome della loro famiglia, i labirintidi) che gli consente di respirare aria atmosferica. Se l'aria ha una temperatura differente rispetto all'acqua alla lunga possono insorgere malattie.

MonstruM
07-10-2008, 10:05
umberto82, pangio khuli per il fondo...

Se prendi un 180 lt un terzetto di betta sta bene comunque garantisci alle femmine notevoli nascondigli con piante galleggianti e non.
Ricordati inoltre che la vasca per i betta deve essere chiusa poichè essi hanno un organo denominato labirinto (da qui deriva il nome della loro famiglia, i labirintidi) che gli consente di respirare aria atmosferica. Se l'aria ha una temperatura differente rispetto all'acqua alla lunga possono insorgere malattie.

|GIAK|
07-10-2008, 16:00
consiglierei anche un acquario con non troppo movimento... ;-) ;-)

|GIAK|
07-10-2008, 16:00
consiglierei anche un acquario con non troppo movimento... ;-) ;-)

tu154
07-10-2008, 22:30
Ciao,
Grazie, ma considerando che il negoziante al quale mi vorrei affidare, mi ha altamente sconsigliato di mettere i Betta con i Guppy, come detto anche da voi, problema risolto, lascio i Betta al negozio e mi prendo i Guppy....:-))))
Vanno bene coi Neon, Black Molly o simile...., Pangio, gasteropidi e gamberetti?
Grazie

tu154
07-10-2008, 22:30
Ciao,
Grazie, ma considerando che il negoziante al quale mi vorrei affidare, mi ha altamente sconsigliato di mettere i Betta con i Guppy, come detto anche da voi, problema risolto, lascio i Betta al negozio e mi prendo i Guppy....:-))))
Vanno bene coi Neon, Black Molly o simile...., Pangio, gasteropidi e gamberetti?
Grazie

|GIAK|
07-10-2008, 23:13
tu154, ti è gia stato fatto presente che i neon non possono stare con i guppy perchè necessitano di valori differenti... quindi niente neon... per il resto credo che neanche i pangio stiano bene con quei valori... quindi dai un'occhiata alle schede qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ;-) ;-)

|GIAK|
07-10-2008, 23:13
tu154, ti è gia stato fatto presente che i neon non possono stare con i guppy perchè necessitano di valori differenti... quindi niente neon... per il resto credo che neanche i pangio stiano bene con quei valori... quindi dai un'occhiata alle schede qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ;-) ;-)

MonstruM
08-10-2008, 09:04
Inoltre i pangio non sono indicati a coesistere con i gamberetti (un po' generico ne esistono migliaia di specie) poichè generalmente predano larve ed esemplari adulti durante la muta.

MonstruM
08-10-2008, 09:04
Inoltre i pangio non sono indicati a coesistere con i gamberetti (un po' generico ne esistono migliaia di specie) poichè generalmente predano larve ed esemplari adulti durante la muta.