Visualizza la versione completa : Discus Scalari e negoziante??
:-)
Ciao a tutti..premetto che dopo aver letto praticamente tutti gli articoli del forum che parlano dei discus e degli scalari ho scartato in pieno l'idea di fargli convivere nella mia vasca da 190 liti lordi...
Quello che mi da fastidio è che oggi ilmio negoziante "di fiducia" ha tanto insistito nel dirmi che i discus e gli scalari in un litraggio del genere convivono tranquillamente...
gli ho ripetuto ripetutamente le misure della vasca e gli alti pesci che ho intenzione di mettere e che ho letto che assolutamente non potrebbero starci e lui per convincermi mi ha portato davanti ad una vasca tipo da 80 litri dove teneva 3 scalari giganti e 5-6 esemplari diciamo di taglia media e una decina di discus di varie taglie dai 3-4cm fino a circa 10#12cm...mi ha fatto vedere che stavano bene insieme e non vi dico le scene quando gli ha dato da mangiare ed i pesci si scontravano l'uno con l'altro...
La mia domanda finale è:
come è possibile che gente del genere venda i pesci e dia i consigli alla gente??
mettiamoci nei panni di una persona inesperta che razza di acquisti potrebbe mai fare consigliata da un negoziante come il mio???
Ecco perché consiglio sempre, quando ci si impegna con un essere vivente, di documentarsi... mi sembra ovvio che non ci si può limitare a chiedere pareri su un determinato animale da chi lo deve vendere.
magari tutti facessero come te blink!!
molti prima comprano e poi si documentano #07 e lasciam perdere il tuo negoziante per non essere volgari #07
Salvucciolinux
06-10-2008, 23:46
anche per questo secondo me è utile girare in piu negozi e non fermarsi solo in uno..
Salvucciolinux
06-10-2008, 23:49
uhmm una domanda... :-D non sapevo dove svcriverla la metto qui :P sempre parlando di rapporto cliente negoziante.. il prezzp giusto per mangime per disus... dia quello congelato e non quanto dovrebbe essere ? qualcuno di voi sa qualcuno che spedisce mangime x discus anche qui sul web facendo risparmiare qualcosa?
anche per questo secondo me è utile girare in piu negozi e non fermarsi solo in uno..
hai ragione ma se uno si è informato prima può andare in qualsiasi negozio e il negoziante può dire ciò che vuole, tanto sai di ciò che parla e se dice str.....
hai ragione ma se uno si è informato prima può andare in qualsiasi negozio e il negoziante può dire ciò che vuole, tanto sai di ciò che parla e se dice str.....
Se compri il surgelato on-line sicuramente risparmi, solo che ne devi prendere un certo quantitativo in modo che arrivi ben conservato e in modo da abbattere i costi di spedizione. Basta che fai un giro sul portale e troverai già alcuni negozi on-line.
Se compri il surgelato on-line sicuramente risparmi, solo che ne devi prendere un certo quantitativo in modo che arrivi ben conservato e in modo da abbattere i costi di spedizione. Basta che fai un giro sul portale e troverai già alcuni negozi on-line.
Anche io consiglio di informarsi su tutto e poi andare a girare nei vari negozi...
Anche io consiglio di informarsi su tutto e poi andare a girare nei vari negozi...
Salvucciolinux
07-10-2008, 12:28
michele, mi sai dare direttamente qualche link? sicuramente ne capisci piu di me
Salvucciolinux
07-10-2008, 12:28
michele, mi sai dare direttamente qualche link? sicuramente ne capisci piu di me
a propostio di concelati ho appena preso dei chironomus da una marca che non avevo mai provato...incredibili sono enormi e grassi -05 sembrano camole :-D :-D inoltre costano anche meno dei soliti presi...sui 3.50 per 200 grammi
a propostio di concelati ho appena preso dei chironomus da una marca che non avevo mai provato...incredibili sono enormi e grassi -05 sembrano camole :-D :-D inoltre costano anche meno dei soliti presi...sui 3.50 per 200 grammi
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?manufacturers_id=86
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?manufacturers_id=86
Salvucciolinux
07-10-2008, 14:51
dado82, grazie del link.. cmq io prendo un mangime surgelato sempre 100 grammi a 6 euro ed è un mix di cose.. mentre le artemie a 5 euri .. se uno puo risparmiare meglio :-)
Salvucciolinux
07-10-2008, 14:51
dado82, grazie del link.. cmq io prendo un mangime surgelato sempre 100 grammi a 6 euro ed è un mix di cose.. mentre le artemie a 5 euri .. se uno puo risparmiare meglio :-)
si puo' risparmiare si e TANTO...6 euro e' un furto :asd
pago 4 euro il pastone a 200 gr. con la spedizione dalla germania..
su ebay.de lo trovate... scrivete diskusfutter
oppure da arturo (aquariumline) e' a un buon prezzo e ottima spedizione.
si puo' risparmiare si e TANTO...6 euro e' un furto :asd
pago 4 euro il pastone a 200 gr. con la spedizione dalla germania..
su ebay.de lo trovate... scrivete diskusfutter
oppure da arturo (aquariumline) e' a un buon prezzo e ottima spedizione.
Hai preso quelli della Ocean Nutrition?
Salvucciolinux
07-10-2008, 18:55
aquariumline tra le 7.50 di spedizione e le 7 euro per il servizio paga in consegna ... mi posso vendere i discus per pagarlo :-D
Salvucciolinux
07-10-2008, 18:55
aquariumline tra le 7.50 di spedizione e le 7 euro per il servizio paga in consegna ... mi posso vendere i discus per pagarlo :-D
Salvucciolinux
07-10-2008, 18:59
hmm.. ma per fare un pastone fai da te.. senza troppe cose complicate e che sia di gsto ai discus quali sono gli ingredienti? cioe un pastone fai da te con ingrdienti che trovo al supermercato sotto casa :-)
Salvucciolinux
07-10-2008, 18:59
hmm.. ma per fare un pastone fai da te.. senza troppe cose complicate e che sia di gsto ai discus quali sono gli ingredienti? cioe un pastone fai da te con ingrdienti che trovo al supermercato sotto casa :-)
Salvucciolinux, ma perchè non lo prendi già fatto?!0 sbattimenti e sono pastoni buoni...
Salvucciolinux, ma perchè non lo prendi già fatto?!0 sbattimenti e sono pastoni buoni...
Sì in effetti... se parti già con il concetto di non dover fare traffici in cucina... forse è meglio che lo prendi già fatto... alla fine se non ne devi fare 10 chili la differenza di spesa non è molta.
Sì in effetti... se parti già con il concetto di non dover fare traffici in cucina... forse è meglio che lo prendi già fatto... alla fine se non ne devi fare 10 chili la differenza di spesa non è molta.
Salvucciolinux
08-10-2008, 09:24
michele, no non parto con il presupposto di non dover far traffici in cucina.. ma non so dove prendere molti ingredienti per quest chiedevo
Salvucciolinux
08-10-2008, 09:24
michele, no non parto con il presupposto di non dover far traffici in cucina.. ma non so dove prendere molti ingredienti per quest chiedevo
i chiro proprio quelli...son davvero eccezzionali..ero abituato a roba molliccia e puzzo di cadavere in marche tipo amtra,ruto e eschematteo...questi li puoi dare anche uno per volta con i dischi tutti in fila che aspettano :-D :-D e costano anche meno.
il pastone invece solo sv...gli altri proprio non li considero ,ne io ne i miei pesci ( ho preso a caro prezzo 1 kg di stendker fatto in casa da lui e ne ho ancora 950 gr. in freezer visto che i miei pesci proprio lo schifano :( )
i chiro proprio quelli...son davvero eccezzionali..ero abituato a roba molliccia e puzzo di cadavere in marche tipo amtra,ruto e eschematteo...questi li puoi dare anche uno per volta con i dischi tutti in fila che aspettano :-D :-D e costano anche meno.
il pastone invece solo sv...gli altri proprio non li considero ,ne io ne i miei pesci ( ho preso a caro prezzo 1 kg di stendker fatto in casa da lui e ne ho ancora 950 gr. in freezer visto che i miei pesci proprio lo schifano :( )
ho proprio scritto un post dove ci sono 3 ricette tutte valide ;-)
c'è scritto passo a passo come fare e se poi hai dei dubbi chiedi pure
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=206488&postdays=0&postorder=asc&start=0
ho proprio scritto un post dove ci sono 3 ricette tutte valide ;-)
c'è scritto passo a passo come fare e se poi hai dei dubbi chiedi pure
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=206488&postdays=0&postorder=asc&start=0
Salvucciolinux
08-10-2008, 13:25
kakashi, grazie per il link.. ma una domanda.. che cosa è la Spirulina #12
Salvucciolinux
08-10-2008, 13:25
kakashi, grazie per il link.. ma una domanda.. che cosa è la Spirulina #12
la spirulina è un alga, è di facile reperibilità, la trovi anche in farmacia...
la spirulina è un alga, è di facile reperibilità, la trovi anche in farmacia...
o in polvere su ebay o da Goose ;)
o in polvere su ebay o da Goose ;)
Salvucciolinux
08-10-2008, 14:22
ok allora la cerco in farmacia
Salvucciolinux
08-10-2008, 14:22
ok allora la cerco in farmacia
Molti dei prodotti che hai nominato sono ottimi, forse il problema è che non sono stati conservati bene.
Molti dei prodotti che hai nominato sono ottimi, forse il problema è che non sono stati conservati bene.
boh molto probabile perche' li prendevo anche dai garden dietro casa...anche se di chironomus non ho mai volontariamente abusato...diciamo un pasto alla settimana basta e avanza..per le coppie noto che se abbondo di chiro invece stimola parecchio la deposizione.
boh molto probabile perche' li prendevo anche dai garden dietro casa...anche se di chironomus non ho mai volontariamente abusato...diciamo un pasto alla settimana basta e avanza..per le coppie noto che se abbondo di chiro invece stimola parecchio la deposizione.
Quelli che hai preso sono tra i più grossi in commercio tanto che alcuni li usano per fare delle cure riempiendoli con il principio attivo che serve, anche le stecche da 1/2 della Eschematteo sono abbastanza grossi, ottimi secondo me sono anche quelli della Amtra, se li trovi conservati decentemente sono tra i migliori.
Quelli che hai preso sono tra i più grossi in commercio tanto che alcuni li usano per fare delle cure riempiendoli con il principio attivo che serve, anche le stecche da 1/2 della Eschematteo sono abbastanza grossi, ottimi secondo me sono anche quelli della Amtra, se li trovi conservati decentemente sono tra i migliori.
piu che altro avevo paura per dei cory che si ingozzano col chironomus cosi' grosso...e se lo ciucciano per svariati minuti prima di ingoiare.. #06
piu che altro avevo paura per dei cory che si ingozzano col chironomus cosi' grosso...e se lo ciucciano per svariati minuti prima di ingoiare.. #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |