Visualizza la versione completa : Apistogramma Nijsseni malato
Lo posto pure qui che è meglio....
Ragazzi ho bisogno di aiuto, il mio bellissimo maschio di Nijsseni si è ammalato e non capisco bene cosa possa avere, vi descrivo i sintomi:
-entrambi gli occhi gonfi e sporgenti
-inappetenza
-ha perso il suo carattere irruento verso gli altri ospiti
-feci sottili e trasperenti(osservato solo una volta lunghezza 1,5 cm
-movimenti a volte maldestri
-respirazione accellerata
premetto che non ha perso la livrea che lo caratterizza e che 4 giorni fa si era accoppiato ma le uova sono sparite dopo la prima notte, successivamente ho effettuato un cambio d'acqua con 10 litri di acqua d'osmosi per abbassare un po la durezza
ph 7.2 kh 6 gh 7 n02 0 no3 20
aiutatelo......
grazie a tutti -20
polimarzio
06-10-2008, 23:36
entrambi gli occhi gonfi e sporgenti
-inappetenza
-ha perso il suo carattere irruento verso gli altri ospiti
-feci sottili e trasperenti(osservato solo una volta lunghezza 1,5 cm
-movimenti a volte maldestri
-respirazione accellerata
Purtroppo, questi sintomi depongono per una infezione agli organi interni verosimile ad ascite infettiva.
Consiglio di isolare il pesce e trattarlo con bactopur direct, tenedo però presente che questo tipo di infezione non è di facile risoluzione.
Ciao
prima di tutto grazie per la risposta....
seguirò i tuoi consigli sono intenzionato a fare il possibile per recuperarlo, ciò che mi sorprende è come rapidamente si siano gonfiati gli occhi e pensare che fino a 3 giorni fa era un continuo di moine con la sua apidonna!!!
mi consigli di prendere una vaschetta da quarantena con filtro e tenerlo isolato giusto?!
Ho iniziato la cura:
il malato oggi si presentava davvero in pessime condizioni!!! l'ho trovato sotto il filtro che si nascondeva e praticamente l'ho preso quasi con le mani... energia quasi a zero!!!
ore 17.30 l'apistogramma è stato per 30 minuti in un contenitore con 3 litri d'acqua nel quale ho sciolto una pasticca di baktopur direct, nel frattempo ho pulito un Mirabello 30 al quale ho levato i cannolicchi e il carbone ed ora è la sua vasca ci cura.
ho azionato l'ossigenatore e ho lasciato le luci spente, nel mirabello ho sciolto mezza pasticca di baktopur.
ho acquistato anche delle vitamine sempre della Sera e + tardi proverò a dargli qualcosa da mangiare.
Speriamo bene -28d#
altri consigli Polimarzio?
devo solo attendere?
aspetto tre giorni prima di inserire un altra pasticca giusto?!
Grazie ancora per l'aiuto
Ho iniziato la cura:
il malato oggi si presentava davvero in pessime condizioni!!! l'ho trovato sotto il filtro che si nascondeva e praticamente l'ho preso quasi con le mani... energia quasi a zero!!!
ore 17.30 l'apistogramma è stato per 30 minuti in un contenitore con 3 litri d'acqua nel quale ho sciolto una pasticca di baktopur direct, nel frattempo ho pulito un Mirabello 30 al quale ho levato i cannolicchi e il carbone ed ora è la sua vasca ci cura.
ho azionato l'ossigenatore e ho lasciato le luci spente, nel mirabello ho sciolto mezza pasticca di baktopur.
ho acquistato anche delle vitamine sempre della Sera e + tardi proverò a dargli qualcosa da mangiare.
Speriamo bene -28d#
devo solo attendere?
polimarzio
08-10-2008, 11:21
Ho iniziato la cura:
Speriamo bene -28d#
devo solo attendere?
Per evitare ulteriore stress non devi sottoporre il pesce a dei bagni brevi, il trattamento curativo fà fatto in acquario o vasca accessoriata per la quarantena (Senza arredi con filtro, termoriscaldatore e aeratore).
Bene per l'integrazione vitaminica.
Tieni comunque presente che questo tipo di patologia prolifica dove le condizioni vitali non sono idonee o compromesse, a volte anche alimenti non variati, troppo proteici e somministrazioni non parsimonise possono innescare la malattia.
polimarzio
08-10-2008, 11:21
Ho iniziato la cura:
Speriamo bene -28d#
devo solo attendere?
Per evitare ulteriore stress non devi sottoporre il pesce a dei bagni brevi, il trattamento curativo fà fatto in acquario o vasca accessoriata per la quarantena (Senza arredi con filtro, termoriscaldatore e aeratore).
Bene per l'integrazione vitaminica.
Tieni comunque presente che questo tipo di patologia prolifica dove le condizioni vitali non sono idonee o compromesse, a volte anche alimenti non variati, troppo proteici e somministrazioni non parsimonise possono innescare la malattia.
Aggiornamento sul decorso del mio piccolo ciclide:
dopo un giorno di trattamento con baktopur direct nell'hospedale (mirabello30 vuoto) il respiro è meno affannoso, si è schiarito di colore praticamente ora è sul giallastro e non mostra quelle macchie sul muso e schiena che aveva ieri, tiene le pinne bene aperte dorsale compresa, giracchia per l'acquario e i movimenti sembrano piu coordinati, gli occhi sono sempre gonfi e non mostra alcun interesse x il cibo.
che faccio? continuo ad aspettare? le vitamine le introduco direttamente in acqua?tutti i giorni? #13
dopo un giorno di trattamento con baktopur direct nell'hospedale (mirabello30 vuoto) il respiro è meno affannoso, si è schiarito di colore praticamente ora è sul giallastro e non mostra quelle macchie sul muso e schiena che aveva ieri, tiene le pinne bene aperte dorsale compresa, giracchia per l'acquario e i movimenti sembrano piu coordinati, gli occhi sono sempre gonfi e non mostra alcun interesse x il cibo.
che faccio? continuo ad aspettare? le vitamine le introduco direttamente in acqua?tutti i giorni? #13
polimarzio
09-10-2008, 15:03
Le vitamine in acqua hanno scarsa efficacia, però sono meglio di niente visto che il pesce non si alimenta. Continua il trattamento che puoi ripetere previo carbone attivo per 24h.
polimarzio
09-10-2008, 15:03
Le vitamine in acqua hanno scarsa efficacia, però sono meglio di niente visto che il pesce non si alimenta. Continua il trattamento che puoi ripetere previo carbone attivo per 24h.
GIORNO 2
dopo 48 ore è tutto uguale a ieri, globalmente sembra stare meglio ma non si alimenta e gli occhi son semper gonfi.
quasi quasi sacrifico una piccola red cherry e la introduco nella "camera di cura".... magari se la mangia....
-allora domani compro e metto la cartuccia di carbone,e dopo un altro giorno riprovo con lo stesso trattamento ok?
GIORNO 2
dopo 48 ore è tutto uguale a ieri, globalmente sembra stare meglio ma non si alimenta e gli occhi son semper gonfi.
quasi quasi sacrifico una piccola red cherry e la introduco nella "camera di cura".... magari se la mangia....
-allora domani compro e metto la cartuccia di carbone,e dopo un altro giorno riprovo con lo stesso trattamento ok?
polimarzio
09-10-2008, 21:55
GIORNO 2
Falvius, purtroppo come già scritto in precedenza questa grave patologia è di difficilissima risoluzione. Però il tentativo di cura và comunque ripetuto e portato a termine.
Ciao
polimarzio
09-10-2008, 21:55
GIORNO 2
Falvius, purtroppo come già scritto in precedenza questa grave patologia è di difficilissima risoluzione. Però il tentativo di cura và comunque ripetuto e portato a termine.
Ciao
oggi 24 h con carbone attivo e poi si riprova...
allego delle foto ma non è uno bello spettacolo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/tn_tn_100_0197_165.jpg
oggi 24 h con carbone attivo e poi si riprova...
allego delle foto ma non è uno bello spettacolo...
qui si vede meglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/tn_tn_tn_100_0191_139.jpg
mariocpz
03-11-2008, 22:33
mamma mia fa impressione... ma ora come sta?
mariocpz
03-11-2008, 22:33
mamma mia fa impressione... ma ora come sta?
chicchirulla
09-11-2008, 21:59
secondo me è idopisia
documentati in internet, ci sono un sacco di cure dapoter fare, ma la cura è difficilissimo che raggiunga il buon fine.
In ogni caso effettuala in vasca separata e areando.
Chiedi anche a Polimarzio, è davvero in gamba!
chicchirulla
09-11-2008, 21:59
secondo me è idopisia
documentati in internet, ci sono un sacco di cure dapoter fare, ma la cura è difficilissimo che raggiunga il buon fine.
In ogni caso effettuala in vasca separata e areando.
Chiedi anche a Polimarzio, è davvero in gamba!
chicchirulla
09-11-2008, 22:02
l'idropisia è caratterizzata in genere dal sollevamento delle squame
chicchirulla
09-11-2008, 22:02
l'idropisia è caratterizzata in genere dal sollevamento delle squame
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |