Visualizza la versione completa : 3 consigli su pompe e luci
ciao a tutti ,son sempre pieno di dubbi
leggendo di qua e di la non riesco mai a capire (sara la mia ignoranza)dove posizionare e dirigere le pompe (tenete conto che solo un lato piccolo non è visibile).
ho visto su un sito una plafoniera 2x150w hqi + 2x30w attiniche con timer separati sarebbe l'ideale per allevare un po di tutto nel mio 240l o sono scarse?
da che ora le accendo ed a che ora le spengo le luci (vorrei vederlo acceso fino alle 24:00 circa)
infine le pompe si alternano in base all'illuminazione o alle fasi lunari
grazie a tutti
waveform
06-09-2005, 10:34
Difficile risponderti bene, hai fatto troppe domande #23
Su come collocare e direzionare le pompe puoi leggere questo articolo di Geppy:
http://www.ithobbyacquari.org/trattati/marino.php#Pompe
La scelta dell'illuminazione dipende da molti fattori come la dimensione della vasca, il tipo di luci e sopratutto dovresti meglio definire il tuo "un pò di tutto". Oggi vanno molto di moda delle lampade con HQI + neon T5, comunque se vuoi allevare duri con successo le 150w sono poche.
Il fotoperiodo lo scegli tu in base alle tue esigenze, per averlo acceso fino alle 24 non c'e' problema basta farlo accendere dopo (dalle 12 alle 2 del pomeriggio ad esempio in base al fotoperiodo che vuoi).
Se il tutto come dici riguarda sps lps e molli allora 2*250w, con una 2*150 ci allevi lps, molli e qualche sps......con colori e crescita comunque differente da una 250w
cosa si intende con sps e lps
so cosa è il fotoperiodo ma non ho idea di quale sia il migliore per ciò che vorrei allevare
molti dicono 9h le hqi e 11h le att.
quindi hqi dalle 14 alle 23 e Att.dalle 13 alle 24 presumo.
l'altra mia domanda era se le pompe dovevano alternarsi in base ai tempi di illuminazione od in base alla posizione geografica della mia casa.
se guardate il mio acquario dove c'è la pompa a "penzoloni" (il filtro int. sparirà)è l'unico lato (corto) NON visibile ;vorrei dei consigli su dove piazzarle senza che diano troppo fastidio alla vista.
per ultimo e vi ringrazio ,su abissi ho visto delle plafo dell'ARCADIA ad un prezzo accessibile (760-830EURO)sono affidabili o mi conviene orientarmi su altre marche?
grazie a tutti
coralli molli i più facile e meno esigenti
duri lps (a polipo lungo)
duri sps (a polipo corto) i più difficili e esigenti in termini da valori acqua e luce...
quindi la scelta della plafo dipende molto da cosa vorrai inserire in vasca.....io le pompe le alterno in base ai tempi della hqi anche perchè ho il multicontroller e allo spegnimento delle luci si inserisce la calma notturna....in ogni caso darei il massimo durante la fase di luce e dimuniirei il flusso per la fase di buio....
plafo per 700#800 euro io andrei su gieseman guarda su www.thereefer.it
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |