Entra

Visualizza la versione completa : Eliminazione biologico..da dove parto??

salvicu77
06-10-2008, 22:15
Buonasera a tutti,
possiedo una vaschetta da lt.70 dove allevo qlc molle e qlc pesciolino (n. 3 di piccole dimensioni).
Voglio gestirlo come un berlinese, e devo eliminare l'attuale filtro esterno.
Il mio filtro è così composto:
- strato piu' basso spugna a maglie larghe (meccanico)
- strato intermedio spugna adsorbente
- strato piu' alto cannolicchi.
Considerate che sto x inserire uno skimmer deltec mce300 al posto di un nano skimmer a pietra porosa...come devo attuare l'eliminazione del biologico???
La mi idea era qst:
-far girare l'acquario con il nuovo skimmer x 7 gg.
- dopo altri 7 gg. eliminare l'ultimo strato filtrazione meccanica
- dopo altri 7 gg. eliminare la spugna intermedia
- dopo 7 gg. eliminare la prima metà canolicchi
- dopo 7 gg. eliminare la seconda metà di cannolicchi

Mi rivolgo a coloro che hanno avuto esperienze simili...va bene qst scaletta..la devo modificare...e se si...come dovrei farla??
Grazie in anticipo.

Robbax
06-10-2008, 22:21
io partirei dall'alto per non smuovere troppo le schifezze ;-)

SJoplin
06-10-2008, 23:46
io ho fatto prima le spugne, poi i cannolicchi. nessun problema, però non avevo problemi di alto/basso. guarda anche se sei in regola con le rocce, e se hai voglia, butta dentro una fialozza di batteri

salvicu77
07-10-2008, 07:42
robbax,
ho un po' di paura a togliere da subito i cannolicchi, non vorrei "stressare" troppo gli animali;considera che la vasca è popolata da molli e pesciolini.
Considera, che in modo seppur precario, ad oggi i cannolicchi, con tutte le disgrazie che noi sappiamo, hanno "retto" piu' o meno la baracca.(i nutrienti sono tutti non misurabili o quasi)
E se le schifezze le togliessi subito, pulendo il filtro ogni 15gg. x il cambio???
Che ne pensi??

salvicu77
07-10-2008, 07:42
robbax,
ho un po' di paura a togliere da subito i cannolicchi, non vorrei "stressare" troppo gli animali;considera che la vasca è popolata da molli e pesciolini.
Considera, che in modo seppur precario, ad oggi i cannolicchi, con tutte le disgrazie che noi sappiamo, hanno "retto" piu' o meno la baracca.(i nutrienti sono tutti non misurabili o quasi)
E se le schifezze le togliessi subito, pulendo il filtro ogni 15gg. x il cambio???
Che ne pensi??

marco lungarini
07-10-2008, 08:03
salvicu77, cagnolicchi all' ultimo fai un processo lento e sopratutto supporta la vasca durante il processo con una buona dose batterica senza però eccedere troppo esperienze passata gia e tutto è amdato bene

marco lungarini
07-10-2008, 08:03
salvicu77, cagnolicchi all' ultimo fai un processo lento e sopratutto supporta la vasca durante il processo con una buona dose batterica senza però eccedere troppo esperienze passata gia e tutto è amdato bene

ALGRANATI
07-10-2008, 08:14
salvicu77, direi che la tua scaletta va benone.
io toglierei in concomitanza di cambi d'acqua e se comunque hai rocce a sufficenza, problemi non ce ne sono.
oltretutto x ammazzare molli e pesci ce ne vuole mica poco ;-)

ALGRANATI
07-10-2008, 08:14
salvicu77, direi che la tua scaletta va benone.
io toglierei in concomitanza di cambi d'acqua e se comunque hai rocce a sufficenza, problemi non ce ne sono.
oltretutto x ammazzare molli e pesci ce ne vuole mica poco ;-)

salvicu77
07-10-2008, 08:34
marco lungarini, ALGRANATI,
mi date un sospiro di sollievo...a gg. arriverà il deltec mce 300 e comincero' subito la scaletta.
Per qnt riguarda le rocce, forse me ne mancheranno 3-4 kg. al massimo;vedro' di trovarle...magari da un acquario avviato, così non avrei tantissimo problemi.
Come sempre vi ringrazio, se AP non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.

salvicu77
07-10-2008, 08:34
marco lungarini, ALGRANATI,
mi date un sospiro di sollievo...a gg. arriverà il deltec mce 300 e comincero' subito la scaletta.
Per qnt riguarda le rocce, forse me ne mancheranno 3-4 kg. al massimo;vedro' di trovarle...magari da un acquario avviato, così non avrei tantissimo problemi.
Come sempre vi ringrazio, se AP non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.