PDA

Visualizza la versione completa : Lumache e vermi???

alepucca88
06-10-2008, 20:12
Ho iniziato da poco l'avventura con un acquario marino. Al momento ho inserito le rocce vive e... udite udite sono vive davvero.
Praticamente c'è una lumachina minuscola con tanto di guscio e poi ho visto un piccolo verme con dei piedi (tipo setole, praticamente una sorta di centopiedi marino) che è scappato via quando ho acceso la luce, infilandosi nel buco.
Sapete dirmi di cosa si tratta???
Il verme è rossastro con una striscia scura sulla schiena. Considerato che le mie pietre vengono dai tropici (o almeno credo) potrebbe trattarsi di un vermocane??
Boh. Fatemi sapere
P.S.
Credo che la lumachina ogni tanto venga riuscchiata dalla pompa-motore e che poi ricompaia dopo un bel pò. Secondo voi riuscirà a sopravvivere???

Robbax
06-10-2008, 20:17
Sapete dirmi di cosa si tratta???

vermocane:detritivoto

marco lungarini
06-10-2008, 21:53
alepucca88, diventano lunghissimi alcune volte un po ingombranti non lo toccare con le mani è urticante e se non ti da fastidio lascialo li

ALGRANATI
06-10-2008, 22:26
alepucca88, be direi che tutto nella norma....avanti con la maturazione ;-)

alepucca88
07-10-2008, 11:46
ok grazie nn lo tocchero tanto nn si fa mai vedere con la luce.. e oramai sono giorni ke nn lo vedo. intanto mi sono accorta di avere piu di una lumaca.... Ho un altra cosa da chiedere ho messo le pietre una settimana fa e il negoziente m ha detto di tenere x dieci gg la luce x tre ore e poi di passare a 5 fino a che nn mettero i primi invertebrati. secondo voi va bene cosi???
ho tralasciato di dirvi ke il mio e un nano da 60L

alepucca88
07-10-2008, 11:46
ok grazie nn lo tocchero tanto nn si fa mai vedere con la luce.. e oramai sono giorni ke nn lo vedo. intanto mi sono accorta di avere piu di una lumaca.... Ho un altra cosa da chiedere ho messo le pietre una settimana fa e il negoziente m ha detto di tenere x dieci gg la luce x tre ore e poi di passare a 5 fino a che nn mettero i primi invertebrati. secondo voi va bene cosi???
ho tralasciato di dirvi ke il mio e un nano da 60L

Robbax
07-10-2008, 12:50
dipende...c'è chi parte subito con la luce e chi no...io il mese di buio lo farei sempre ;-)

Robbax
07-10-2008, 12:50
dipende...c'è chi parte subito con la luce e chi no...io il mese di buio lo farei sempre ;-)

Fabiano
07-10-2008, 16:57
alepucca88, in genere si opta per uno dei 2 metodi:
Luce piena da subito
Un mese di buio e aumento graduale

Le vie di mezzo non vanno bene.

Con il secondo metodo si evita che le "cose cattive" muoiano. Con questo metodo vai più sul sicuro.

(non fidarti mai dei negozianti, ognuno dice la sua, magari contraddicendosi da una volta all'altra, chiedi sempre consigli qui ed ad amici esperti)

Le pietre si chiamano rocce ;-)
Quante te ne ha fatte mettere il negoziante? Sai se erano spurgate?

Ben venuto nel marino! :-))

Fabiano
07-10-2008, 16:57
alepucca88, in genere si opta per uno dei 2 metodi:
Luce piena da subito

Con il secondo metodo si evita che le "cose cattive" muoiano. Con questo metodo vai più sul sicuro.

(non fidarti mai dei negozianti, ognuno dice la sua, magari contraddicendosi da una volta all'altra, chiedi sempre consigli qui ed ad amici esperti)

Le pietre si chiamano rocce ;-)
Quante te ne ha fatte mettere il negoziante? Sai se erano spurgate?

Ben venuto nel marino! :-))

Robbax
07-10-2008, 18:43
in genere si opta per uno dei 2 metodi:
Luce piena da subito

Fabiano, beh almeno il fotoperiodo graduale si però

Con il secondo metodo si evita che le "cose cattive" muoiano

Robbax
07-10-2008, 18:43
in genere si opta per uno dei 2 metodi:
Luce piena da subito

Fabiano, beh almeno il fotoperiodo graduale si però

ALGRANATI
07-10-2008, 21:26
Fabiano, mica ho capito cosa intendi #24

ALGRANATI
07-10-2008, 21:26
Fabiano, mica ho capito cosa intendi #24

alepucca88
07-10-2008, 21:33
l acquario e da 58 litri per la precisione e mi ha fatto mettere 7kg e mezzo di roccie vive. mi ha detto ke le aveva in acquario da un anno e che sono di ottima qualita xke sono prioprio le sue.(il negoziante e un caro amico di famiglia xo e un po venale;x questo fidarsi e bene nn fidarsi e meglio). Infatti mi ha detto ke avrei potuto popolare l acquario si da subito. cmq ora sono 7 gg ke sto seguendo il suo consiglio xo se sto sbagliando vorrei saperlo. continuo cosi o devo fare diversamete??

alepucca88
07-10-2008, 21:33
l acquario e da 58 litri per la precisione e mi ha fatto mettere 7kg e mezzo di roccie vive. mi ha detto ke le aveva in acquario da un anno e che sono di ottima qualita xke sono prioprio le sue.(il negoziante e un caro amico di famiglia xo e un po venale;x questo fidarsi e bene nn fidarsi e meglio). Infatti mi ha detto ke avrei potuto popolare l acquario si da subito. cmq ora sono 7 gg ke sto seguendo il suo consiglio xo se sto sbagliando vorrei saperlo. continuo cosi o devo fare diversamete??

ALGRANATI
07-10-2008, 22:35
alepucca88, acqua matura???
accendi e prosegui il fotoperiodo.
x popolare aspetta 1 mesetto

ALGRANATI
07-10-2008, 22:35
alepucca88, acqua matura???
accendi e prosegui il fotoperiodo.
x popolare aspetta 1 mesetto

Fabiano
07-10-2008, 23:25

Ecco la fregnaccia...

Ho detto una cosa e ne intendevo un'altra... #12
Intendevo che con il mese di buio si fanno morire molti esseri, perdendo biodiversità. Gran parte di questi esseri sono "cattivi" per l'acquario e quindi è un metodo consigliato comunque.

Scusate, stavo "lavorando" mentre scrivevo... #13

Fabiano
07-10-2008, 23:25

Ecco la fregnaccia...

Ho detto una cosa e ne intendevo un'altra... #12
Intendevo che con il mese di buio si fanno morire molti esseri, perdendo biodiversità. Gran parte di questi esseri sono "cattivi" per l'acquario e quindi è un metodo consigliato comunque.

Scusate, stavo "lavorando" mentre scrivevo... #13

Robbax
07-10-2008, 23:34

Ecco la fregnaccia...

perchè??lo hanno fatto in molti..compreso io #24

mi sa che hai le idee un po confuse...

Robbax
07-10-2008, 23:34

Ecco la fregnaccia...

perchè??lo hanno fatto in molti..compreso io #24

mi sa che hai le idee un po confuse...

Fabiano
07-10-2008, 23:42
robbax, la fregnaccia nel senso che avevo sbagliato a dire

Citazione:

Il mese di buio appunto lo si fa per evitare lo sviluppo algale (vabbè qui mi fermo, e che te lo spiego a fà?)... insomma "le cose cattive si sviluppano in fretta, quelle buone si sviluppano nel lungo periodo", ai batteri nitrificatori/denitratori gli ci vuol tempo per ricolonizzare le rocce, dando luce subito si da spazio a batteri con ciclo riproduttivo più veloce di popolare l'acquario e dopo rischiano di creare una concorrenza batterica schiacciante su quei batteri necessari per l'equilibrio marino.
Rocce già spurgate e rimaste a lungo al buio dal negoziante hanno molti esseri morti su di loro, dare luce subito comporterebbe appunto uno sviluppo di ospiti indesiderati.
Rocce appena arrivate dal mare, possono essere usate da subito con fotoperiodo a pieno, con riempimento immediato dell'acquario, salvaguardando esseri che sono arrivati con le rocce.

Questo l'ho scritto ad ora tarda, ma spero di essermi fatto capire.

Altrimenti... domani mi rispiego meglio :-)) Vado a nanne valà!

Giusto per mettere i puntini sulle i: il mese di buio l'ho fatto anch'io!

Fabiano
07-10-2008, 23:42
robbax, la fregnaccia nel senso che avevo sbagliato a dire

Citazione:

Il mese di buio appunto lo si fa per evitare lo sviluppo algale (vabbè qui mi fermo, e che te lo spiego a fà?)... insomma "le cose cattive si sviluppano in fretta, quelle buone si sviluppano nel lungo periodo", ai batteri nitrificatori/denitratori gli ci vuol tempo per ricolonizzare le rocce, dando luce subito si da spazio a batteri con ciclo riproduttivo più veloce di popolare l'acquario e dopo rischiano di creare una concorrenza batterica schiacciante su quei batteri necessari per l'equilibrio marino.
Rocce già spurgate e rimaste a lungo al buio dal negoziante hanno molti esseri morti su di loro, dare luce subito comporterebbe appunto uno sviluppo di ospiti indesiderati.
Rocce appena arrivate dal mare, possono essere usate da subito con fotoperiodo a pieno, con riempimento immediato dell'acquario, salvaguardando esseri che sono arrivati con le rocce.

Questo l'ho scritto ad ora tarda, ma spero di essermi fatto capire.

Altrimenti... domani mi rispiego meglio :-)) Vado a nanne valà!

Giusto per mettere i puntini sulle i: il mese di buio l'ho fatto anch'io!

alepucca88
08-10-2008, 10:16
Va beh io ho capito e so benissimo ke la luce puo fa proliferare le alghe xò e una settimana e piu ke la luce sta accessa e domani devo passere a 5 ore di luce che faccio spengo tutto e lo lascio cosi fino alla fine della maturazione???
un altra cosa : devo gia incominciare a controllare i valori??x adesso sto controllando solo la densità.

alepucca88
08-10-2008, 10:16
Va beh io ho capito e so benissimo ke la luce puo fa proliferare le alghe xò e una settimana e piu ke la luce sta accessa e domani devo passere a 5 ore di luce che faccio spengo tutto e lo lascio cosi fino alla fine della maturazione???
un altra cosa : devo gia incominciare a controllare i valori??x adesso sto controllando solo la densità.

Fabiano
08-10-2008, 10:54
alepucca88, se accendi la luce da subito, io direi di cominciare a pensare ai test dopo una 10ina di giorni.
Prendi test decenti.

Fabiano
08-10-2008, 10:54
alepucca88, se accendi la luce da subito, io direi di cominciare a pensare ai test dopo una 10ina di giorni.
Prendi test decenti.

alepucca88
08-10-2008, 12:10
Che vuo dire
Prendi test decenti.

alepucca88
08-10-2008, 12:10
Che vuo dire
Prendi test decenti.

andre reef
08-10-2008, 13:04
alepucca88, se fossi in te il vermecana lo eliminerei al volo...perchè se cresce (...e cresce,fidati!!!!....ne ho visto uno in una vasca mentre veniva svuotata che era lungo quasi 2 metri...era in una vasca di uno qui del forum) ;-) ...

andre reef
08-10-2008, 13:04
alepucca88, se fossi in te il vermecana lo eliminerei al volo...perchè se cresce (...e cresce,fidati!!!!....ne ho visto uno in una vasca mentre veniva svuotata che era lungo quasi 2 metri...era in una vasca di uno qui del forum) ;-) ...

Robbax
08-10-2008, 13:14
andre reef, sicuro sia stato un vermocane? #24

Robbax
08-10-2008, 13:14
andre reef, sicuro sia stato un vermocane? #24

Fabiano
08-10-2008, 13:34
alepucca88, ci sono test e test.
In genere vengono consigliati quelli Salifert e Tropic Marine, sconsigliati Sera, Askoll, JBL perchè danno valori poco affidabili.

Fabiano
08-10-2008, 13:34
alepucca88, ci sono test e test.
In genere vengono consigliati quelli Salifert e Tropic Marine, sconsigliati Sera, Askoll, JBL perchè danno valori poco affidabili.

alepucca88
08-10-2008, 15:55
Cmq io nn so neanche se e un vermocane eppoi nn si fa vedere con la luce come faccio a toglierlo...un altra cosa secondo voi 7kg e mezzo per una vasca da 58l vanno bene o ne devo mettere ancora???

alepucca88
08-10-2008, 15:55
Cmq io nn so neanche se e un vermocane eppoi nn si fa vedere con la luce come faccio a toglierlo...un altra cosa secondo voi 7kg e mezzo per una vasca da 58l vanno bene o ne devo mettere ancora???

rhine
08-10-2008, 16:23
Ciao, di vermocane ne avevo anche io uno in vasca, lungo circa 1metro, ti ho messo una foto, ma i colori variano, basta che li cerchi su google-immagini! cmq è semplice, prendi una bottiglietta di plastica piccola, la tagli a 3/4 dal basso, precisamente dove inizia la strozzatura x la presa delle mani, dentro metti un pezzetto di gamberetto e la parte superiore della bottiglia, quella tagliata, la rinfili nella parte inferiore ma con il collo rivolto verso il vasso. con un filo cerchi di cucire a grandi linee i due pezzi di bottiglia....lui attratto dal cibo(esce x quello essendo un detrivoro)entra nella bottiglia ma non ne esce più perchè trova il collo al contrario! a me ha funzionato....ma se non hai coralli(che mangia) non da fastidio, azni!

rhine
08-10-2008, 16:23
Ciao, di vermocane ne avevo anche io uno in vasca, lungo circa 1metro, ti ho messo una foto, ma i colori variano, basta che li cerchi su google-immagini! cmq è semplice, prendi una bottiglietta di plastica piccola, la tagli a 3/4 dal basso, precisamente dove inizia la strozzatura x la presa delle mani, dentro metti un pezzetto di gamberetto e la parte superiore della bottiglia, quella tagliata, la rinfili nella parte inferiore ma con il collo rivolto verso il vasso. con un filo cerchi di cucire a grandi linee i due pezzi di bottiglia....lui attratto dal cibo(esce x quello essendo un detrivoro)entra nella bottiglia ma non ne esce più perchè trova il collo al contrario! a me ha funzionato....ma se non hai coralli(che mangia) non da fastidio, azni!

alepucca88
08-10-2008, 16:45
ok grazie x il consiglio....

alepucca88
08-10-2008, 16:45
ok grazie x il consiglio....

Fabiano
08-10-2008, 18:00
alepucca88, sono pochi.
Per 58 litri lordi io andrei sui 12 kg.
Per 58 netti, anche di più.

Le rocce vive sono il principale filtro del tuo acquario, non metterne abbastanza ti procurerà solo problemi.

La maturazione deve iniziare con tutte le rocce che servono, inserire nuove rocce dopo crea squilibri. E questo tipo di squilibri è bene averli in assenza di animali (e secondo me anche di luce)

Fabiano
08-10-2008, 18:00
alepucca88, sono pochi.
Per 58 litri lordi io andrei sui 12 kg.
Per 58 netti, anche di più.

Le rocce vive sono il principale filtro del tuo acquario, non metterne abbastanza ti procurerà solo problemi.

La maturazione deve iniziare con tutte le rocce che servono, inserire nuove rocce dopo crea squilibri. E questo tipo di squilibri è bene averli in assenza di animali (e secondo me anche di luce)

alepucca88
08-10-2008, 18:21
ok quindi inserisco altre roccie e ricomincio da capo cn la maturazione.

alepucca88
08-10-2008, 18:21
ok quindi inserisco altre roccie e ricomincio da capo cn la maturazione.

ALGRANATI
08-10-2008, 23:11
alepucca88, aggiungile e continua tranquillo la maturazione.
inizia il fotoperiodo quando i valori saranno accettabili

ALGRANATI
08-10-2008, 23:11
alepucca88, aggiungile e continua tranquillo la maturazione.
inizia il fotoperiodo quando i valori saranno accettabili

alepucca88
09-10-2008, 18:27
allora ho parlato cn il commerciante x le roccie e i test e ha detto ke secondo lui le roccie vanno bene cosi e che i test nn servono fino alla fine del mese di maturazione. mi ha dato però delle fialette(batteri) da mettere ogni tre gg nel filtro. vi volevo allegare delle foto dell acquario per avere il vostro parere anche sulla disposizione delle roccie).... ma sn una frana.. cmq l ho aggiunto nel mio profilo purtroppo nn me ne intendo di acquari(m sono fatta guidare in tutto e per tutto dal negoziante) ....cmq vorrei sapere secondo voi in un acquario del genere quali invertebrati potrei mettere... insomma guidatemi un po....

alepucca88
09-10-2008, 18:27
allora ho parlato cn il commerciante x le roccie e i test e ha detto ke secondo lui le roccie vanno bene cosi e che i test nn servono fino alla fine del mese di maturazione. mi ha dato però delle fialette(batteri) da mettere ogni tre gg nel filtro. vi volevo allegare delle foto dell acquario per avere il vostro parere anche sulla disposizione delle roccie).... ma sn una frana.. cmq l ho aggiunto nel mio profilo purtroppo nn me ne intendo di acquari(m sono fatta guidare in tutto e per tutto dal negoziante) ....cmq vorrei sapere secondo voi in un acquario del genere quali invertebrati potrei mettere... insomma guidatemi un po....

Fabiano
09-10-2008, 18:34
Le fialette non sono indispensabili (io non le metterei, altri sì), ma il negoziante sicuramente te le ha vendute con piacere.
:-D

Si aspetta 1 mese se le luci sono spente per 1 mese.
Se accendi le luci subito... bhe... vedi tu, io preferirei farli subito. Con valori sballati e luci accese per 1 mese, non ti servirà nemmeno fare i test, basterà guardare come si è riempita di C***a l'acqua! :-)

Magari altri ti consigliano in modo diverso, ho espresso solo il mio pensiero (non ci può essere una scienza esatta su quando si fanno i test)

Fabiano
09-10-2008, 18:34
Le fialette non sono indispensabili (io non le metterei, altri sì), ma il negoziante sicuramente te le ha vendute con piacere.
:-D

Si aspetta 1 mese se le luci sono spente per 1 mese.
Se accendi le luci subito... bhe... vedi tu, io preferirei farli subito. Con valori sballati e luci accese per 1 mese, non ti servirà nemmeno fare i test, basterà guardare come si è riempita di C***a l'acqua! :-)

Magari altri ti consigliano in modo diverso, ho espresso solo il mio pensiero (non ci può essere una scienza esatta su quando si fanno i test)

alepucca88
09-10-2008, 18:37
ma e possibile che lui mi abbia dato acqua gia matura come le pietre?? perche lui sostiene che in realta potri gia popolare l acquario ma che mi ha fatto fare il mese di maturazione per sicurezza..... considera e questo l ho detto anche a lui che lo schiumatio gia caccia roba marrone(nn so se e indicativo)[

alepucca88
09-10-2008, 18:37
ma e possibile che lui mi abbia dato acqua gia matura come le pietre?? perche lui sostiene che in realta potri gia popolare l acquario ma che mi ha fatto fare il mese di maturazione per sicurezza..... considera e questo l ho detto anche a lui che lo schiumatio gia caccia roba marrone(nn so se e indicativo)[

AuLuS
09-10-2008, 19:17
lo schiumatio gia caccia roba marrone

questo lo fa sempre....

AuLuS
09-10-2008, 19:17
lo schiumatio gia caccia roba marrone

questo lo fa sempre....

alepucca88
09-10-2008, 22:37
Spero si vedano bene. Qualche consiglio da darmi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000390_comp_872.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000388_comp_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000385_comp_106.jpg

alepucca88
09-10-2008, 22:37
Spero si vedano bene. Qualche consiglio da darmi?