PDA

Visualizza la versione completa : Valori..

NeofitaVolenteroso
06-10-2008, 19:10
Da 6 giorni ho cominciato il fotoperiodo e i valori dei nitrati e nitriti sono questi : ( test eseguiti con Tetratest)

Nitriti : <0.3 mg/l

Nitrati : 12.5 mg/l

ho il test del Kh ma sinceramente ho capito ben poco su come usarlo , cioè dovrei attendere che l'acqua dal blu si faccia gialla ?

Grazie mille

Abra
06-10-2008, 19:15
( test eseguiti con Tetratest)

1 cambia test
2 normale sei in maturazione vedrai che cambiaranno man mano che aumenti.

ho il test del Kh ma sinceramente ho capito ben poco su come usarlo , cioè dovrei attendere che l'acqua dal blu si faccia gialla ?

leggi le istruzioni...di solito c'è scitto :-))
comunque la prima ti dà il colore.....e ne metti finchè non vira al colore sucessivo....poi conti le gocce ES 8 gocce=kh8

NeofitaVolenteroso
06-10-2008, 19:22
Grazie Abra , quando potrò inserire i primi esseri ?

janco1979
06-10-2008, 19:31
quando i nitriti saranno costantemente e assolutamente a zero...

NeofitaVolenteroso
06-10-2008, 19:39
quindi tipo quando li ridovrei controllare ?

janco1979
06-10-2008, 19:41
settimanalmente....non avere fretta con gli inserimenti mi raccomando

ALGRANATI
06-10-2008, 22:32
NeofitaVolenteroso, x tutto il prossimo mese....non guardare nemmeno la vasca.
a metà novembre ne riparliamo.....fagli fare serenamente la maturazione.
a metà novembre, inizieremo ad accendere la luce e dopo 3 settimane circa, se i valori lo permetteranno, andremo ad inserire i primi animali ;-)

Abra
06-10-2008, 22:34
a metà novembre, inizieremo ad accendere la luce e dopo 3 settimane circa, se i valori lo permetteranno, andremo ad inserire i primi animali

ma ha scritto che ha già inizato il fotoperiodo.....

NeofitaVolenteroso
07-10-2008, 14:55
ho atteso già 21 giorni , ora questo è il 6o giorno di luce che sto facendo .
Partendo da 2 ore , ho aumentanto di 15 minuti ogni due giorni.

NeofitaVolenteroso
07-10-2008, 14:55
ho atteso già 21 giorni , ora questo è il 6o giorno di luce che sto facendo .
Partendo da 2 ore , ho aumentanto di 15 minuti ogni due giorni.

McRogers
07-10-2008, 16:06
NeofitaVolenteroso, occhio solo che coi tetra leggerai sempre Nitriti : <0.3 mg/l (cioè giallo chiaro), è il massimo della sensibilità che hanno.

Col test KH invece se lo fai con 5ml d'acqua in provetta ogni goccia che inserisci corrisponde ad un punto KH, fino a che non vedi cambiare il colore (da giallo a blu o viceversa adesso non ricordo bene). Se lo fai su 10ml (maggiore sensibilità) invece dovrai dividere il risultato per 2 esempio: inserisci 15 gocce per far virare il colore = KH 7,5

Gli NO3 invece è tasativo aspettare 10 minuti dopo aver inserito l'ultimo reagente. Attendi, poi leggi.

McRogers
07-10-2008, 16:06
NeofitaVolenteroso, occhio solo che coi tetra leggerai sempre Nitriti : <0.3 mg/l (cioè giallo chiaro), è il massimo della sensibilità che hanno.

Col test KH invece se lo fai con 5ml d'acqua in provetta ogni goccia che inserisci corrisponde ad un punto KH, fino a che non vedi cambiare il colore (da giallo a blu o viceversa adesso non ricordo bene). Se lo fai su 10ml (maggiore sensibilità) invece dovrai dividere il risultato per 2 esempio: inserisci 15 gocce per far virare il colore = KH 7,5

Gli NO3 invece è tasativo aspettare 10 minuti dopo aver inserito l'ultimo reagente. Attendi, poi leggi.

Fabiano
07-10-2008, 16:26
NeofitaVolenteroso, cioè sei a 81 giorni da quando hai iniziato?

Dopo questo tempo i valori dovrebbero essere più stabili.

Guardando il tuo profilo:
Avevo anch'io quel "schiumatoio" all'inizio, cambialo prima possibile! #23
7 kg in 61 litri sono decisamente pochi di rocce
la luce è un pò scarsina, cosa vuoi allevare?

In 61 litri comunque non potrai inserire molti pesci, non più di 600 circa...
:-D

se sei a 81 giorni io avrei già inserito un gamberetto e un paio di paguri.
Ma se il profilo è giusto, sistema prima le cose che ti ho detto ;-)

Fabiano
07-10-2008, 16:26
NeofitaVolenteroso, cioè sei a 81 giorni da quando hai iniziato?

Dopo questo tempo i valori dovrebbero essere più stabili.

Guardando il tuo profilo:
Avevo anch'io quel "schiumatoio" all'inizio, cambialo prima possibile! #23
7 kg in 61 litri sono decisamente pochi di rocce
la luce è un pò scarsina, cosa vuoi allevare?

In 61 litri comunque non potrai inserire molti pesci, non più di 600 circa...
:-D

se sei a 81 giorni io avrei già inserito un gamberetto e un paio di paguri.
Ma se il profilo è giusto, sistema prima le cose che ti ho detto ;-)

NeofitaVolenteroso
07-10-2008, 16:34
Forse non mi sono spiegato bene :-D :-D :-D

Allora , tecnicamente , sono al giorno 29 con 6 giorni di luce aumentata pian piano come detto in precedenza. Le rocce sono diventate 10 kg ( devo modificare il profilo hai ragione ) , sinceramente vorrei allevre qualche corallo facile e magari un anemone.
Come pesci , se dovessi inserirli devo ancora pensarci :-)) :-))

NeofitaVolenteroso
07-10-2008, 16:34
Forse non mi sono spiegato bene :-D :-D :-D

Allora , tecnicamente , sono al giorno 29 con 6 giorni di luce aumentata pian piano come detto in precedenza. Le rocce sono diventate 10 kg ( devo modificare il profilo hai ragione ) , sinceramente vorrei allevre qualche corallo facile e magari un anemone.
Come pesci , se dovessi inserirli devo ancora pensarci :-)) :-))

Fabiano
07-10-2008, 16:44
NeofitaVolenteroso, #07 l'anemone è bella (per alcuni) quanto distruttiva.
Si nutre di sostanze inquinanti dell'acquario, quindi in questo va bene.
Ma se muore, e muore facilmente, rilascia le sostanze assimilate, fa un "puttanaio" in vasca e ti fa morire tutto (soprattutto in una vasca piccola come la tua).
Si muove continuamente, è molto urticante e ustiona i coralli che tocca.
Mangia anche i pesci troppo lenti.

Corallo facile quoto ;-)

Un paio di pagliacci o altri pesci di questa taglia.

In genere si fa 1 mese di buio. Se noti esplosioni algali, saprai che hai avuto un pò fretta. Comunque non hai ammazzato nessuno.

Il tempo della maturazione in genere si calcola da quando si è inserito tutte le rocce... (io ne aggiungerei ancora un paio di chili, ridando buio).

Dopo 1 mese di luce puoi inserire esseri che aiutano a tenere controllate le alghe (paguri, granchi, lumache...)

Cambia schiumatoio... se vuoi ti regalo anche il mio vecchio di 3 anni fa (sempre il tuo seaclone 100...)

Fabiano
07-10-2008, 16:44
NeofitaVolenteroso, #07 l'anemone è bella (per alcuni) quanto distruttiva.
Si nutre di sostanze inquinanti dell'acquario, quindi in questo va bene.
Ma se muore, e muore facilmente, rilascia le sostanze assimilate, fa un "puttanaio" in vasca e ti fa morire tutto (soprattutto in una vasca piccola come la tua).
Si muove continuamente, è molto urticante e ustiona i coralli che tocca.
Mangia anche i pesci troppo lenti.

Corallo facile quoto ;-)

Un paio di pagliacci o altri pesci di questa taglia.

In genere si fa 1 mese di buio. Se noti esplosioni algali, saprai che hai avuto un pò fretta. Comunque non hai ammazzato nessuno.

Il tempo della maturazione in genere si calcola da quando si è inserito tutte le rocce... (io ne aggiungerei ancora un paio di chili, ridando buio).

Dopo 1 mese di luce puoi inserire esseri che aiutano a tenere controllate le alghe (paguri, granchi, lumache...)

Cambia schiumatoio... se vuoi ti regalo anche il mio vecchio di 3 anni fa (sempre il tuo seaclone 100...)

ALGRANATI
07-10-2008, 21:30
Abracadabra, e non potevi dirmelo prima?? :-D :-D #13

ALGRANATI
07-10-2008, 21:30
Abracadabra, e non potevi dirmelo prima?? :-D :-D #13

NeofitaVolenteroso
07-10-2008, 23:57
Ragazzi per uno schiumatoio discreto quanto andrei a spendere e quali mi consigliate ?

Altra domanda , potrei ritornare al periodo di buio e ricominciare ad accendere le luci tra due settimane ?
Vorrei aggiungere altri 2 kg di rocce.

Arrivederci

NeofitaVolenteroso
07-10-2008, 23:57
Ragazzi per uno schiumatoio discreto quanto andrei a spendere e quali mi consigliate ?

Altra domanda , potrei ritornare al periodo di buio e ricominciare ad accendere le luci tra due settimane ?
Vorrei aggiungere altri 2 kg di rocce.

Arrivederci