Visualizza la versione completa : aiuti e consigli acquario marino
allora ho deciso di farmi una sump, da quello che ho capito non si puo gestire un aqaurio marino senza di essa.
ha questo punto le domande sono :
1) per un acqaurio di 200 litri lordi con 50 kg di roccio, quando deve essere grande la sump?
2) volendo farlo abbastanza popoladi di pescie e duri lo sciumatoio, quale è il migliore? e la sua grandezza?
3) oltra allo schimatoio e al reattore di calcio che mettero quando si iniziero a mettere i duri, cosa altro necessita? denitratore? reattore zeolit? o casa altro?
grazie mille anticipatamente.
La sump devi farla piu grande possibile se riesci cosi non hai problemi di spazio.
Per lo schiumatoio se leggi un po i post riesci a farti un idea.
All'inizio ti sarà sufficiente un buon schiumatoio e quando avrai finito la maturazione e a mettere coralli duri penserai al reattore di calcio.
Ti sposto nella sezione piu adatta.
per un acqaurio di 200 litri lordi
volendo farlo abbastanza popoladi di pesci
in 200 litri lordi non è che puoi metterne troppi eh!!
per un acqaurio di 200 litri lordi con 50 kg di roccio
non sono un po troppe?occhio che con troppe rocce rischi di ammassarle tutte e il ricircolo dell'acqua diventa difficoltoso
;-)
marco lungarini
06-10-2008, 21:45
robbax, scusate ragazzi sto avviando la nuova vasca con sump provengo da una vasca tutta con filtri esterni e adesso mi sorge un dubbia quando alimenterò i pesci per quel breve tempo è meglio spengerla lla sump ho paura che il mangime vada giu scusate se una domanda stupida #12 ma mi è venuto questo dubbione #24
magari spegni le pompe di movimento ma mai la risalita ;-)
marco lungarini, ma....scusa........ #24 ........che centra con sto post? :-))
marco lungarini
06-10-2008, 21:58
robbax, Mbee parlando di sump mi è venuto in mente ma perche se spengo la sump per un minuto che succede
ALGRANATI
06-10-2008, 22:24
marco lungarini, non sucede nulla ma è assolutamente inutile
marco lungarini
06-10-2008, 23:17
ALGRANATI, ok allora spengo pompe e sump accesa ;-) grazie ciao
marco lungarini, in teoria non servirebbe nemmeno spegnere le pompe...dipende come li abitui
marco lungarini, in teoria non servirebbe nemmeno spegnere le pompe...dipende come li abitui
marco lungarini
07-10-2008, 13:29
non magari dicevo giusto un attimo per far mangiare anche un po tranquilli i pesci di fondo di solito do un mangime di granulometria medi ed uno specifico per pesci di fondo
marco lungarini
07-10-2008, 13:29
non magari dicevo giusto un attimo per far mangiare anche un po tranquilli i pesci di fondo di solito do un mangime di granulometria medi ed uno specifico per pesci di fondo
ok, allora che sciumatoio devo prendere, per lo meno cosa mi consigliate?
grazie.
ok, allora che sciumatoio devo prendere, per lo meno cosa mi consigliate?
grazie.
wollad, Bubble Magus 100 , reattore di calcio Korallin 1501 .. e basta..
Pesci pochi e giusti (in 200 litri se ne metti troppi fai solo casini) .
Rocce 40kg circa , buone , non comprarle QUA in zona (conosco bene quelle che arrivano nei nostri negozi) ..
Per il resto tanta pazienza ..
Ah.. tanta corrente , 2 nanostream 6055 e multicontroller sono quello che prenderei per quella vasca.
Se vuoi usare Zeovit lo puoi fare tranquillamente , ma non lo consiglio ad un principiante ..
wollad, Bubble Magus 100 , reattore di calcio Korallin 1501 .. e basta..
Pesci pochi e giusti (in 200 litri se ne metti troppi fai solo casini) .
Rocce 40kg circa , buone , non comprarle QUA in zona (conosco bene quelle che arrivano nei nostri negozi) ..
Per il resto tanta pazienza ..
Ah.. tanta corrente , 2 nanostream 6055 e multicontroller sono quello che prenderei per quella vasca.
Se vuoi usare Zeovit lo puoi fare tranquillamente , ma non lo consiglio ad un principiante ..
allora le roccie lo prese quasi tutte da fuori,trane una decina di chili presi da mondo aquatico :) percio ok.
quando dici pochi e giusto cosa intendi, me ne puoi dare un numero e tipologie?
e poi scusa la sabia corallina cosa ne pensi qualcuno la consiglia, qualcuno dice di no. voi che dite? grazie per le risposte.
allora le roccie lo prese quasi tutte da fuori,trane una decina di chili presi da mondo aquatico :) percio ok.
quando dici pochi e giusto cosa intendi, me ne puoi dare un numero e tipologie?
e poi scusa la sabia corallina cosa ne pensi qualcuno la consiglia, qualcuno dice di no. voi che dite? grazie per le risposte.
e poi scusa la sabia corallina cosa ne pensi qualcuno la consiglia, qualcuno dice di no.
in ogni caso, pensaci tra un po' di mesi..per ora non pensarci ;-)
e poi scusa la sabia corallina cosa ne pensi qualcuno la consiglia, qualcuno dice di no.
in ogni caso, pensaci tra un po' di mesi..per ora non pensarci ;-)
scusate ho trovato qui sul mercatino due nanostream 6045 a buon prezzo. sono uguali a quelle consigliatemi? grazie.
scusate ho trovato qui sul mercatino due nanostream 6045 a buon prezzo. sono uguali a quelle consigliatemi? grazie.
wollad, all'inizio non metterla la sabbia.. è meglio.. ci pensi tra svariati mesi al limite.
Come pesci stai su 6 come cifra indicativa , tutti di taglia piccola (10 cm massimo) ovviamente taglia adulta , non la taglia di quando li prendi.
wollad, all'inizio non metterla la sabbia.. è meglio.. ci pensi tra svariati mesi al limite.
Come pesci stai su 6 come cifra indicativa , tutti di taglia piccola (10 cm massimo) ovviamente taglia adulta , non la taglia di quando li prendi.
scusate ho trovato qui sul mercatino due nanostream 6045
che misure ha la vasca?
scusate ho trovato qui sul mercatino due nanostream 6045
che misure ha la vasca?
1 metro per 40 centimetri per 60 di altezza. circa. va bene.
1 metro per 40 centimetri per 60 di altezza. circa. va bene.
si...visto che vuoi allevare duri le lascerei entrambe sempre accese
si...visto che vuoi allevare duri le lascerei entrambe sempre accese
andre reef
08-10-2008, 12:55
io in 200 litri metterei 35 kg di roccie e non di più...come schiumatoio comprerei un H&S 150-F2001,come reattore di calcio un LG o IL KORALLIN 1501,e riguardo la sump falla più grande che puoi per avere spazio e poterci lavorare senza far volare bestemmie :-))
andre reef
08-10-2008, 12:55
io in 200 litri metterei 35 kg di roccie e non di più...come schiumatoio comprerei un H&S 150-F2001,come reattore di calcio un LG o IL KORALLIN 1501,e riguardo la sump falla più grande che puoi per avere spazio e poterci lavorare senza far volare bestemmie :-))
andre reef
08-10-2008, 12:58
wollad, come pompe metti 2 nanostream 6055 con il controller...
ma la vasca ce l'hai già????
perchè quelle misure non sono il massimo....anzi!!! -28d#
andre reef
08-10-2008, 12:58
wollad, come pompe metti 2 nanostream 6055 con il controller...
ma la vasca ce l'hai già????
perchè quelle misure non sono il massimo....anzi!!! -28d#
la vasca si, pero ora mi spieghi perhc enon è il massimo :)
e il controller a che cosa serve?
la vasca si, pero ora mi spieghi perhc enon è il massimo :)
e il controller a che cosa serve?
pero ora mi spieghi perhc enon è il massimo
le misure: i 40 cm di profondità non ti permetteranno di fare una rocciata come si deve(ma non è impossibile)
i 60 di alteza invece non sarebbero un problema se la vasca non fosse di 40 cm perchè con quelle misure dovresti usare una plafo t5 e i 60cm non li coprono bene bene...
pero ora mi spieghi perhc enon è il massimo
le misure: i 40 cm di profondità non ti permetteranno di fare una rocciata come si deve(ma non è impossibile)
i 60 di alteza invece non sarebbero un problema se la vasca non fosse di 40 cm perchè con quelle misure dovresti usare una plafo t5 e i 60cm non li coprono bene bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |