Visualizza la versione completa : Aiuto!!!!
Buon giorno.vorrei sapere quanti watt di luce devono essere usati per un mlitro di acqua.Grazie
Papariky
08-10-2008, 01:26
Ciao, dalla mia umile esperienza posso dirti che non sempre l'illuminazione in acquario è opportuno misurarla in watt, i più esperti parlano di gradi kelvin (quelli che si vedono nelle lampade scritti per esempio così 6500 K°).
So che i 6500 K° sono quelli che più si avvicinano alla luce naturale del sole,
ma non sò come vanno calcolati in base al volume totale.
Parlando di Watt invece, mediamente bisognerebbe avere da un minimo di 0,5 Watt/Litro per acquari normalmente piantumati a 1,0/1,2 Watt/L per i plantacquari.
Bisogna però non solo tener conto dell'esigenza delle piante ....
A seconda del biotopo di ogni acquario è necessario conoscere anche le abitudini dei suoi abitanti, ci sono pesci che non amano stare sempre sotto i riflettori come le star
Papariky
08-10-2008, 01:26
Ciao, dalla mia umile esperienza posso dirti che non sempre l'illuminazione in acquario è opportuno misurarla in watt, i più esperti parlano di gradi kelvin (quelli che si vedono nelle lampade scritti per esempio così 6500 K°).
So che i 6500 K° sono quelli che più si avvicinano alla luce naturale del sole,
ma non sò come vanno calcolati in base al volume totale.
Parlando di Watt invece, mediamente bisognerebbe avere da un minimo di 0,5 Watt/Litro per acquari normalmente piantumati a 1,0/1,2 Watt/L per i plantacquari.
Bisogna però non solo tener conto dell'esigenza delle piante ....
A seconda del biotopo di ogni acquario è necessario conoscere anche le abitudini dei suoi abitanti, ci sono pesci che non amano stare sempre sotto i riflettori come le star
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |