Entra

Visualizza la versione completa : diffondere la co2

pasta
06-10-2008, 14:17
ciao a tutti
ho attivato il mio impianto di produzione co2 a gel da qualche giorno , utilizzo una normalissimo pietra porosa e come molti , non sono soddisfatto di come lavora .
Mi stavo chiedendo , visto che sono un appassionato del fai da te , su cosa mi potrei inventare per dissolvere tutte le bollicine di co2 che con tanta fatica vengono prodotte , vederle schizzare verso la superficie e scomparire in un pluff! e' assolutamente irritante
stavo pensando , se prendo il tubo in uscita dal mio filtro esterno e lo collego ad un contenitore intermedio in cui faccio gorgogliare la co2 prima di essere immessa nell'acquario non dovrei avere un quasi totale dissolvomento ? L'interno del contenitore potrebbe avere una forma interna che segue la logica del flipper , per aumentare la resa

fatemi sapere cosa ne pensate

ciao!

mrafrica
06-10-2008, 14:53
io ho fatto il tuo stesso ragionamento ma non sulla pompa principale.
ho aggiunto una seconda pompetta di movimento a cui ho dato il compito di alimentare il reattore co2 fatto in casa.
il reattore fa un buon lavoro ma ti azzera praticamente la corrente d'acqua e se lo metti sul principale in vasca non ti gira più nulla !!

arcantos
07-10-2008, 10:14
ho cercato di evitare questo problema introicendo nuove pompe...
invece della porosa prova a mettere un po' di spugna compressa nel tubo, proprio nella parte finale..
io ho questo sistema e funziona benissimo, produce bolle così piccole che nemmeno riescono ad arrivare in superficie!
..e poi ho messo il tutto sotto il flusso della pompa.
mi accorgo che funziona bene perchè su alcune piante, sotto la parte inferiore delle foglie, è piena di bollicine di O2 da loro stesse,
;) prova, non costa niente ed è veloce! :D

arcantos
07-10-2008, 10:14
ho cercato di evitare questo problema introicendo nuove pompe...
invece della porosa prova a mettere un po' di spugna compressa nel tubo, proprio nella parte finale..
io ho questo sistema e funziona benissimo, produce bolle così piccole che nemmeno riescono ad arrivare in superficie!
..e poi ho messo il tutto sotto il flusso della pompa.
mi accorgo che funziona bene perchè su alcune piante, sotto la parte inferiore delle foglie, è piena di bollicine di O2 da loro stesse,
;) prova, non costa niente ed è veloce! :D

Stefano s
07-10-2008, 12:02
costruisci un bel reattore di co2 !! quello si che dissolve tutto !! ;-) ;-)

Stefano s
07-10-2008, 12:02
costruisci un bel reattore di co2 !! quello si che dissolve tutto !! ;-) ;-)

arcantos
07-10-2008, 12:11
per il reattore però c'è inconveniente di dover aggiungere una nuova pompa.. #06

arcantos
07-10-2008, 12:11
per il reattore però c'è inconveniente di dover aggiungere una nuova pompa.. #06

Stefano s
07-10-2008, 12:14
si ma la resa e' assicurata !! e la pompa la metti dentro il reattoe stsso !!! #36# #36#

Stefano s
07-10-2008, 12:14
si ma la resa e' assicurata !! e la pompa la metti dentro il reattoe stsso !!! #36# #36#

pasta
20-10-2008, 12:14
ciao arcantos . mi era sfuggita la tua risposta molto interessante , quindi mi dici che stai utilizzando della spugna compressa all'interno del tubicino ?
che spugna usi , immagino quella blu a grana grossa ?
la usi lo stesso la pietra porosa ? (immagino di no ....)

ciao e grazie delle dritte !!!

pasta
20-10-2008, 12:14
ciao arcantos . mi era sfuggita la tua risposta molto interessante , quindi mi dici che stai utilizzando della spugna compressa all'interno del tubicino ?
che spugna usi , immagino quella blu a grana grossa ?
la usi lo stesso la pietra porosa ? (immagino di no ....)

ciao e grazie delle dritte !!!

Wildman
20-10-2008, 12:33
Cmq se vuoi un consiglio, appena puoi comprati un flipper, è il metodo migliore per l'impianto a fermentazione.

Wildman
20-10-2008, 12:33
Cmq se vuoi un consiglio, appena puoi comprati un flipper, è il metodo migliore per l'impianto a fermentazione.

Stefano s
20-10-2008, 12:46
quoto !!
o un turbodiffusore ;-)

Stefano s
20-10-2008, 12:46
quoto !!
o un turbodiffusore ;-)

pasta
20-10-2008, 14:42
bha molto probabilmente avete ragione , non ho esperienze con la CO2 , e non ho mai visto dal vivo ne un micronizzatore ne il flipper , ma non sono brutti/ingombranti ?!
vorrei il piu' possibile eliminare "aggeggi" in vasca , ho tolto il filtro interno proprio perche' volevo avere piu' vasca possibile ;-)

pasta
20-10-2008, 14:42
bha molto probabilmente avete ragione , non ho esperienze con la CO2 , e non ho mai visto dal vivo ne un micronizzatore ne il flipper , ma non sono brutti/ingombranti ?!
vorrei il piu' possibile eliminare "aggeggi" in vasca , ho tolto il filtro interno proprio perche' volevo avere piu' vasca possibile ;-)

Stefano s
20-10-2008, 15:29
il flipper o devi nascondere dietro le piante....
il turbodiffusore dietro un sasso o tra un cespuglietto !!

Stefano s
20-10-2008, 15:29
il flipper o devi nascondere dietro le piante....
il turbodiffusore dietro un sasso o tra un cespuglietto !!