PDA

Visualizza la versione completa : Problemi Prosepinaca palustris...

anciua
06-10-2008, 10:34
Ciao a tutti...ho un problema con la Proserpinaca palustris nel senso che cresce e ad un certo punto il fusto fa una macchia nera e marcisce...io taglio e ripianto però si crea una confusione infernale tra fusti mozzati, cime alte, cime basse...è normale che succeda così?

ieri sera in preda ad una incazzatura fotonica stavo per strapparla via con l'intenzione di sostituirla con qualche altra pianta...e credo che se entro giovedì nn trovo una soluzione farò proprio così perchè vedere tutte le piante belle rigogliose e poi il gruppo di proserpinaca tutto malconcio mi da proprio fastidio.

Peccato perchè è una pianta che mi piace davvero tanto ma è 1 mese che continuo a sdradicare e ripiantare costantemente non si può fare sta vita...

Wildman
06-10-2008, 12:26
Io l'ho avuta, ha bisogno di tanta luce e ferro ed un ph non troppo basico, è un pò rognosetta cmq.
Ti consiglio di tenerti solo 3/4 steli ben distanziati. Con cosa fertilizzi? che fondo hai?
Ciao :-)

P.S cmq se te ne vuoi disfare io la prendo volentieri ;-) contattami.

anciua
06-10-2008, 15:54
Concimo con ADA Step 1 e ECA a giorni alterni, tutti i giorni con il Brighty-K. Il fondo è l'ADA Aqua Soil Malaya e sotto c'è la Power Sand Special...più di così nn so più che fare

La cosa strana è che cresce bella sana e rigogliosa e poi ad un certo punto fa una macchia nera in un punto casuale del fusto e marcisce solo in quel punto...il Ph è 6.8 tendente ad acidificare per via della terra ADA e dell'erogazione della Co2 a 60 bolle al minuto, come luce gode di 156 watt T5 su 200 litri d'acqua e una colonna di nemmeno 40 cm...le condizioni sono tutte ottimali...subito attribuivo la cosa all'ambientazine per il passaggio dalla coltivazione idroponica a quella sommersa ma adesso nn so più cosa pensare...

P.S.: se me ne disfo è la tua ma come vuoi fare per prenderla?

Wildman
06-10-2008, 16:07
Si in effetti mi sembra non ci sia niente che non funziona.

ma dai fusti rimasti in terra non spunta nulla?

anciua
06-10-2008, 16:18
no...per adesso niente