Entra

Visualizza la versione completa : info su fotometro

preve84
06-10-2008, 09:36
volevo sapere se secondo voi uno strumento con precisione di ±0.04 mg/l ±4% è inutile per la nostra misurazione dei fosfati... cioè.. sapere che comunque se legge valore zero potremmo avere 0.04mg/l di PO4 non è una pessima risoluzione?

gerry
06-10-2008, 15:01
se non sbaglio quella di cui parli è la precisione del fotometro hanna (quello comunemente usato); secondo me i valori non vanno presi in senso assoluto, ma dei test va letta la tendenza.
Cioè se io vedo che ho dei bei colori, la vasca va bene e il fotometro segna 0.04 beh, per me va bene; se dopo un pò di tempo il fotometro mi segna 0.08 allora vuol dire che le cose stanno cambiando in peggio e corro ai ripari.
Se invece mi segna 0.04 e la vasca è marrone, prendo subito provvedimenti, se poi vedo che le cose vanno meglio e il fotometro mi segna 0.02 sono contento.
Io non mi affido mai solo ai test, oltre ai test bisogna leggere la vasca.

ciao GErry

ik2vov
06-10-2008, 15:20
preve84, quale e' il margine d'errore del tuo occhio?
Il mio usando qualsiasi test e' molto superiore al 15%...... pertanto rispetto al mio occhio il fotometro e' precisissmo :-)) ;-)

gerry
06-10-2008, 15:25
pertanto rispetto al mio occhio il fotometro e' precisissmo

modesto...... Anche il tuo occhio è precisissimo, l'altra volta hai azzeccato la misura di una minigonna a 20 metri :-D :-D

ciao Gerry

dema
06-10-2008, 16:10
l'altra volta hai azzeccato la misura di una minigonna a 20 metri

E STIAMO PARLANDO DELLO SPESSORE DEL TESSUTO!

ik2vov
06-10-2008, 16:22
gerry, perche' non dovevo vedere la differenza di colore...... DELLA MINIGONNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

preve84
06-10-2008, 20:38
ik2vov, bhe.. questo è vero!

Pierre
06-10-2008, 22:45
se non sbaglio quella di cui parli è la precisione del fotometro hanna (quello comunemente usato); secondo me i valori non vanno presi in senso assoluto, ma dei test va letta la tendenza.

Ok ma allora perchè spendere soldi nel fotometro, sono sufficienti pure i normali test per leggere la tendenza. #24

IVANO
07-10-2008, 08:29

Ok ma allora perchè spendere soldi nel fotometro, sono sufficienti pure i normali test per leggere la tendenza. #24

#36# #36# #36# #36#

IVANO
07-10-2008, 08:29

#36# #36# #36# #36#

gerry
07-10-2008, 08:46
Pierre, hai ragione, infatti io l'avevo preso perchè pensavo fosse più facile da utilizzare, ma visto lo sbattimento che c'è (soprattutto nel pulire le provette) non so se lo ricomprerei.

ciao Gerry

gerry
07-10-2008, 08:46
Pierre, hai ragione, infatti io l'avevo preso perchè pensavo fosse più facile da utilizzare, ma visto lo sbattimento che c'è (soprattutto nel pulire le provette) non so se lo ricomprerei.

ciao Gerry

IVANO
07-10-2008, 09:12
gerry, anche perchè ne avrai rotte a decine di provette :-D :-D

IVANO
07-10-2008, 09:12
gerry, anche perchè ne avrai rotte a decine di provette :-D :-D

dema
07-10-2008, 09:35
:-D :-D :-D

dema
07-10-2008, 09:35
:-D :-D :-D

ik2vov
07-10-2008, 10:22
Beh, io lo utilizzo molto comodamente, di cuvette (provette) non ne ho rotta una in tanti anni di onorato servizio (4) e lo trovo mooooolto piu' comodo rispetto ad un qualsiasi test colorimetrico...... certo, non costa come il colorimetrico, e' un qualche cosa in piu'.....

Ma la cosa piu' importante per me e' che non devo guardare la provetta con l'acqua colorata dall'alto o dal lato? ma lato lungo o corto? ma la luce naturale che dicono le istruzioni sara' quella del sole o va bene anche senza? e se uso la luce che ho sulla vasca? ma con le T5 ho i colori sfalzati.... beh.... con il fotometro leggo un numero, questo lo leggo con la luce del sole, con quella dei neon come anche con una torcetta..... lo leggo dall'alto o dal lato destro come lato sinistro :-))

A memoria il fotometro costa sui 200€ e 100 reagenti sui 24€..... ci si fa 100 test e poi con soli 24€ si fanno altri 100 test.... certo non e' a buon mercato......

Ciao

ik2vov
07-10-2008, 10:22
Beh, io lo utilizzo molto comodamente, di cuvette (provette) non ne ho rotta una in tanti anni di onorato servizio (4) e lo trovo mooooolto piu' comodo rispetto ad un qualsiasi test colorimetrico...... certo, non costa come il colorimetrico, e' un qualche cosa in piu'.....

Ma la cosa piu' importante per me e' che non devo guardare la provetta con l'acqua colorata dall'alto o dal lato? ma lato lungo o corto? ma la luce naturale che dicono le istruzioni sara' quella del sole o va bene anche senza? e se uso la luce che ho sulla vasca? ma con le T5 ho i colori sfalzati.... beh.... con il fotometro leggo un numero, questo lo leggo con la luce del sole, con quella dei neon come anche con una torcetta..... lo leggo dall'alto o dal lato destro come lato sinistro :-))

A memoria il fotometro costa sui 200€ e 100 reagenti sui 24€..... ci si fa 100 test e poi con soli 24€ si fanno altri 100 test.... certo non e' a buon mercato......

Ciao

gerry
07-10-2008, 10:31
cuvette rottè una sola (ed era colpa di cristina)...
Il bello del colorimetrico e che puoi vederci quello che vuoi, io ho deciso che la mia vasca per un pò di mesi non aveva fosfati e .... di colpo sono svaniti (pensa che anche i colori mi sembravano più intensi)
Scherzo... il fotometro è comodo, anche se il pulire le provette in effetti mi stressa
Ora che è starato (e non riesco a portarlo a riparare) in effetti mi manca

ciao Gerry

gerry
07-10-2008, 10:31
cuvette rottè una sola (ed era colpa di cristina)...
Il bello del colorimetrico e che puoi vederci quello che vuoi, io ho deciso che la mia vasca per un pò di mesi non aveva fosfati e .... di colpo sono svaniti (pensa che anche i colori mi sembravano più intensi)
Scherzo... il fotometro è comodo, anche se il pulire le provette in effetti mi stressa
Ora che è starato (e non riesco a portarlo a riparare) in effetti mi manca

ciao Gerry

preve84
07-10-2008, 11:19
ik2vov, tu che marca di fotometro usi?

preve84
07-10-2008, 11:19
ik2vov, tu che marca di fotometro usi?

ik2vov
07-10-2008, 11:32
preve84, Hanna Instruments, ma non credo cambi molto usando un'altra marca..... alla fine e' un led che emette una luce da una parte della cuvetta e dall'altra parte una fotoresistenza che legge il valore ricevuto...... fa il delta prima e dopo.... e risponde.... sono tutti uguali come funzionamento.....
Ne ho anche un paio pronti preparati con il fai da te, mi mancavano solo le cuvette giuste ed un qualche cosa nel quale inserire le cuvette..... tempo permettendo prima o poi me li finisco.

Ciao

ik2vov
07-10-2008, 11:32
preve84, Hanna Instruments, ma non credo cambi molto usando un'altra marca..... alla fine e' un led che emette una luce da una parte della cuvetta e dall'altra parte una fotoresistenza che legge il valore ricevuto...... fa il delta prima e dopo.... e risponde.... sono tutti uguali come funzionamento.....
Ne ho anche un paio pronti preparati con il fai da te, mi mancavano solo le cuvette giuste ed un qualche cosa nel quale inserire le cuvette..... tempo permettendo prima o poi me li finisco.

Ciao

preve84
07-10-2008, 11:35
ik2vov, tu consiglieresti l'uso del fotometro rispetto ai test?

preve84
07-10-2008, 11:35
ik2vov, tu consiglieresti l'uso del fotometro rispetto ai test?

ik2vov
07-10-2008, 12:05
preve84, io lo consiglio da sempre, ma se non per altro per la facilita' di lettura...... se hai qualcuno vicino a te che puo' mostrarti come funziona fattelo mostrare.

Ciao

ik2vov
07-10-2008, 12:05
preve84, io lo consiglio da sempre, ma se non per altro per la facilita' di lettura...... se hai qualcuno vicino a te che puo' mostrarti come funziona fattelo mostrare.

Ciao