Visualizza la versione completa : Filtro intasato
Salve a tutti. Ho un problema col filtro Eheim 2026 che gira da circa un anno.
I cestelli sono riempiti (dal basso verso l'alto) con cannolicchi ceramici, spugna blu Eheim, Eheim Substrat Pro, lana bianca Eheim.
La scorsa settimana ho notato un netto rallentamento del flusso in uscita, così sono intervenuto pulendo la lana bianca. Il filtro è tornato ai massimi livelli di portata, ma ieri mi sono accorto che il problema si è ripresentato.
Come mai accade questo? Devo precisare che per un anno non ho mai avuto problemi. Come mi consigliate di procedere? Lavo nuovamente la lana? Come faccio ad impedire che si verifichino tali intasamenti? Possono essere dovuti ad una Cabomba (pianta che perde alcune foglie che vengono aspirate) piantata vicino all'aspirazione?
Grazie per l'aiuto.
Stefano s
06-10-2008, 13:43
nelle spugne e nella lana cosa hai trovato come materiale di intasamento ??
A dir la verità, nulla... La lana si sembrava attaccata all'entrata del filtro (sotto il coperchio). Alla fine, oggi, in concomitanza del solito cambio, ho posto la retina verde dell'Eheim sopra la lana... Vedremo...
antonysur
06-10-2008, 15:58
#24 probabilmente è la lana che si era compattata vicino l'entrata...
...può anche essere la cabomba, xò la vedo difficile come cosa dovresti trovartela totalmente spennata! #24
ancora più verosimile può essere un intasamento o delle spugne o addirittura dei cannolicchi. li hai controllati?
dopo un anno si forma uno strato melmoso che tende ad intasare qst substrato filtrante. è una cosa normale dovuta al continuo evolversi delle colonie batteriche...
vedi un pò in che stato sono anche i cannolicchi. se sono sporchi una sciacquata veloce in acqua proveniente dal tuo acquario, meti un integratore e non dovresti avere problemi!
La lana si è compattata, questo è vero... Forse è ora di cambiarla... Secondo me, però, gli "aghi" della Cabomba venivano aspirati e si fermavano sopra la lana. La Cabomba sporca molto...
antonysur
06-10-2008, 18:12
ilconte, io ho una cabomba, anche vicino l'aspirazione del filtro... e non è che mi abbia dato questi grandi prblemi... #24
ti ripeto: molto probabilmente è la lana che va cambiata...ma un'occhiatina a cannolicchi e spugne pure la darei... anche se non li tocchi basta tirar fuori i cestelli e ti rnedi conto da solo se è il caso di dargli una sciacquata, tatno 30 s fuori dall'acqua non farà male alle tue colonie ;-)
Stefano s
07-10-2008, 12:06
secondo me e' un problema di lana compattata !! prova a cambiarla .....
Stefano s
07-10-2008, 12:06
secondo me e' un problema di lana compattata !! prova a cambiarla .....
Ciao,
Non'hai pensato di mettere un rete in plastica a maglie fitte (Tipo zanzariera) all'entrata della pompa? In modo che la sporcizia più grossa non entri?
Ciao,
Non'hai pensato di mettere un rete in plastica a maglie fitte (Tipo zanzariera) all'entrata della pompa? In modo che la sporcizia più grossa non entri?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |