Visualizza la versione completa : Gara di Physa/Lymnea !!!!
Qualcuno ha mai allevato le Physa o Lymnea(lumachine da infestazione tra le più comuni)?
Naturalmente la gara è per la grandezza o magari anche la bellezza del guscio, la quantità non conta #07 , sarebbe troppo facile :-)) ...
Per adesso vi posso dire che la mia ha raggiunto i 4 cm e ho letto al centro di scienze naturali della mia città che raggiungono anche i 12 cm.
Gradite le foto.
AndreaDoc
06-10-2008, 02:06
Io allevo le Lymanea, e ho allevato le physa...
Ma non ho capito la domanda...
Se è solo per le dimensioni, dipende dalle specie...
Io ho Lymnaea stagnalis di 7 cm...
Le Physa marmorata che avevo rimanevano decisamente molto più piccole...circa 1,5 cm...
PS: tutti gli animali sono infestanti se trovano le giuste condizioni (anche noi... :-D )
PS: tutti gli animali sono infestanti se trovano le giuste condizioni (anche noi... )
Direi soprattutto noi !
Comunque forse è meglio una precisazione razziale, dato che le due razze hanno differenti misure...
Physa o Lymnaea ?
Comunque chiedevo semplicemente se qualcuno aveva mai provato ad allevarle sul serio, cercando di farle arrivare al massimo razziale, o magari ad una particolare bellezza del guscio, visto che di solito vengono comprati botia o prodotti chimici (spesso dannosi) per cercare di ucciderle.
Le voglio rivalutare, quella che ho io è proprio carina ora che è grandicella #21 ...
AndreaDoc
06-10-2008, 19:51
Io allevo le Lymnaea...ormai da più di un'anno...ora ne ho pochine perchè soffrono molto il caldo (più del freddo)...le mie massime dimensioni sono state circa sui 7 cm...soffrono molto la carenza di sali...si sciolgono nel vero senso della parola...
Ho tenuto anche le Physa marmorata per un bel periodo...poi i Pangio le hanno assaggiate ed è stata la fine...estinte...
Cmq le difficoltà di allevamento sono veramente ridicole...
Conta che le Lymnaea hanno respirazione solo polmonare...quindi prediligi una vasca con pochi cm di acqua...e cambia spesso l'acqua, mangiano e c@c@no come delle disperate... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |