Visualizza la versione completa : Non ne posso più...Aggiornamento
Amstaff69
05-10-2008, 22:29
Dopo l'ormai sempre citato disastro, come detto, ho riavviato il tutto.
Ora sono a fotoperiodo completo ed i valori stanno decisamente migliorando; nitriti assenti, nitrati a 5, fosfati a metà della scala rowa (erano quasi al massimo) eppure ho due campanelli d'allarme:
redox a luci accese a mala pena a 200 e poi...qualunque cosa metta in acqua, muore dopo pochissimo.
Ho provato a mettere una lumaca che avevo nel vecchio:
si è chiusa ed è morta.
Stessa cosa con un riccio:
ha girato meno di un ora poi è andato sul fondo e ora è morto; il tutto in due/tre ore...
Non so più cosa fare con questo acquario; stà diventando un incubo invece che una soddisfazione; mi viene solo voglia di buttare via tutto...
Che caxxo succede???!!! -04
Sono veramente stufo...
ALGRANATI
05-10-2008, 23:08
Amstaff69, scusa....i Po4 a quanto sono in cifre???
Amstaff69
05-10-2008, 23:24
0.06 mg/l P test rowa...la linea in alto; non so mai se si legge quella sopra o quella sotto...ma ti pare che una lumaca possa morire (o un riccio) per un pò di fosfati?
Ti dò un altro dato:
ho messo un pezzetto di zoanthus che notoriamente non sono un gran che esigenti...beh...nemmeno l'ombra che si aprano...
Sta cosa comincia a "puzzarmi" molto...ma molto...
Amstaff69, a me però non sembra una cosa da casini batterici, questa.
hai fatto i test classici, tipo ammoniaca nitriti e compagnia bella?
Amstaff69
05-10-2008, 23:58
Tutti fatti e tutti a posto.
A questo punto mi viene un dubbio da inquinamento da metalli.
Temo che l'idraulico, nel farmi i tubi che portano l'acqua sul balcone per il refri, mi abbia messo un raccordo in rame. Domani lo chiamo subito.
Fosse così?
Potrebbe essere che mi abbia rilasciato rame? In un mese e mezzo d'uso?
a me col rame è morto tutto, o quasi.
su una decina di lumache che avevo se ne saranno salvate un paio.
il riccio però non so...
in ogni modo per il rame c'è il test (anche se non ho capito quanto sia affidabile)
Amstaff69
06-10-2008, 00:26
Domani vado subito a cercarlo.
Se ci trovassi del rame che faccio, carbone a parte...
E' recuperabile l'acquario (ho solo rocce) o devo pensare di buttare tutto?
Cosa uccide il rame, oltre ovviamente agli invertebrati..?
Domani vado subito a cercarlo.
Se ci trovassi del rame che faccio, carbone a parte...
E' recuperabile l'acquario (ho solo rocce) o devo pensare di buttare tutto?
Cosa uccide il rame, oltre ovviamente agli invertebrati..?
non son molto convinto che sia il rame, nel tuo caso.
comunque gli sps li fa fuori tutti e anche parecchia fauna bentonica, gamberetti, filtratori vari, vermi, ofiure, asterine, ecc. ecc.
oltre al carbone in quantità consistenti io ho fatto dei cambi del 50% a distanza di un paio di giorni.
i batteri non credo che li uccida tutti, almeno, io non ho avuto impennate di valori tali da farmi pensare che le rocce fossero andate.
il lavoro che t'ha fatto l'idraulico dovresti essere in grado di valutarlo pure te. se ha usato del tubo in pvc stai tranquillo, se è di metallo, invece, il discorso cambia.
Stessa avventura capitatata al mio vicino parecchi anni fa...ed ha avuto una moria assurda nonostante le varie ripartenze finchè non ha capito che la causa era da addebitarsi ad avvelenamento da metalli...aveva inquinato le rocce che rilasciavano volta per volta, nonostante le ripartenze con cambio totale dell'acqua, il malefico metallo....
Non si trattava di rame, nè di qualunque metallo potesse pensare nè testare, l'unica soluzione è stato cambiare tutto di sana pianta!!!!!!!La causa?????
....
....
....
La rottura del termometro al mercurio!!!!!!una stupidissima e piccolissima crepa nel punto dove "sosta" il malefico metallo!!!Neanche mai sospettato che fosse lui anche perchè non lo badava.
Posso dirti che il pesce che ha durato di + comunque è stato un naso, ha resistito per ben 12 giorni povero...per il resto qualunque cosa mettesse deperiva e crepava.
NON usate termometri a metallo :-D magari non è il tuo caso ma l'analogia potrebbe esserci, comunque se i raccordi son in rame è molto probabile.
Amstaff69
06-10-2008, 07:51
Allora: i tubi che ha usato per uscire in balcone (per il refri) sono in c.d. "multistrato", dunque l'interno del tubo, se ho ben capito non è metallo. Dunque dovrebbe andar bene. Il problema sono dei raccordi che ho intravisto, che sono in ottone (caxxo!). Li faccio evidentemente togliere subito. Cambi acqua, carbone e schiumatoio liquido, giusto? Altro? (Oggi comunque prendo il test del Cu). E' possibile che i raccordi (due) possano aver rilasciato già e molto in un mese (ovvero da quando ho montato il refri)? Quali sono generalmente gli indici di un inquinamento da metalli?
ecarfora
06-10-2008, 07:59
Amstaff69, Se l'idraulico puo' falli mettere in pvc ,ma sono ad imcollaggio puo rifornirsi da gigi molina
Amstaff69
06-10-2008, 08:11
....i tubi sono ormai murati fra pavimento e pareti...quelli non li tocco più...
Non và bene nemmeno il multistrato? All'interno mi pare sia in materiale "plastico"
ecarfora
06-10-2008, 09:46
Non sapevo che erano murati #12
Amstaff69, quel materiale và bene con acqua dolce....non sò la resistenza con quella salata però.....se tiene il problema sono i racordi che ci sono in ottone.....e esendo racordi a vite non penso li facciano in plastica prova a sentire.
Se così è le uniche cose che puoi fare è : cambi i tubi.......smetti la vasca......io opterei per la prima :-)
ecarfora
06-10-2008, 10:54
Per esserci ci sono i raccordi in pvc da una parte filettati e dall'altra ad incollaggio ,ma bisogna vedere se vanno bene ????
ecarfora, non è questione del raccordo filettato......se sono i tubi che penso....il dado fà fà da stringi tubo e dentro ha un seiger e una guarnizione.
Cosa diversa dal pvc con il filetto ;-)
Amstaff69, intanto isola il circuito. tanto ora non credo che ti serva il refri.
prima di intervenire in quella direzione (cambi massicci, ecc.) io mi accerterei bene che il problema stia lì. potresti pure fare una prova e metter dentro una talea di una montipora. a me gli sps son sbiancati nel giro di poche ore, ma tieni conto che io mi son trovato la vasca incasinata per la corrente elettrica (quindi suppongo elettrolisi, probabile rilascio dei terpeni da parte degli invertebrati, ecc. ecc.) e non è detto che debbano succedere le stesse cose nella tua. fa riferimento a Gilberto, che penso sia tra i più preparati a gestire queste circostanze.
io comunque non penso che sia per colpa di due o tre giunzioni, secondo me lì hai valori supersbilanciati, sei sicuro dei nitriti???
Amstaff69
06-10-2008, 12:46
Fine del'arcano, anche delle puntate precedenti.
Sono passato da Andrea (The Reefer) che ringrazio per la cortesia e la disponibilità.
Test CU: valori 0.10. Ho il rame in vasca!
Adesso si spiegano molte cose...
La soluzione prospettata è questa, ditemi che ne pensate.
Oltre ovviamente ad escludere il circuito (e a questo punto, pur avendoci costruito la casa "intorno", temo mi dovrò tenere il refri in casa -04 ); luci di nuovo a zero; ozono a palla per 4/5 giorni; resine e carbone. Poi cambio tutta l'acqua e ricomincio (per la terza volta) da zero...
Le rocce mi han consigliato di tenerle comunque.
Sono veramente avvilito...
Amstaff69, io ho fatto così (ma non significa che vada bene nel tuo caso, visto che hai avuto pure guai diversi):
carbone nella proporzione di 1 litro ogni 100 d'acqua
cambio acqua del 50% con inserimento di biodigest
dopo 3/4 gg. altro cambio del 50% con batteri e cambio carbone nella stessa proporzione
avevo pure preso un prodotto della seachem che sulla carta dovrebbe essere più efficace nella rimozione del rame e vari metalli pesanti. però non l'ho usato perchè dai test non risultavano tracce per cui non ti so dire se sia valido o meno. si chiama cuprisorb, comunque.
sinceramente non so se sia il caso di tenere l'ozono acceso, non per questa circostanza, almeno. visto che hai la vasca vuota se metti un paio di rocce fresche (dopo che avrai sistemato l'acqua) magari aiuti la ripopolazione della fauna bentonica.
Amstaff69
06-10-2008, 13:41
Mi è stato detto che l'ozono dovrebbe "legare" anche il rame e altri metalli, o almeno aiutare a farlo; sinceramente io l'ozono non l'ho mai usato, quindi non so che dire
a dirti che sei sfortunato, è troppo poco....................ma qualcuno ti gufa periodicamente????
Scusa ma da dove viene il rame???
VIC, se ha le giunzioni in ottone potrebbe venire da lì. è una lega rame/zinco, mi pare
Amstaff69
06-10-2008, 15:29
VIC, credimi, sono esausto.
Sono molto vicino a mollare tutto. Sono veramente stanco.
Se leggi sopra...raccordi in ottone messi dall'idraulico nelle condotte che ho creato per portare l'acqua al refrigeratore in balcone...
ma tu avevi detto all'idraulico di NON UTILIZZARE rame/metalli nelle tubature? se sì e ne hai prova scritta.. beh penso tu possa rivalerti su di lui... se no... non è che i tubi sono abbastanza grossi e dritti da farci passare DENTRO un tubo di plastica?
Amstaff69
06-10-2008, 16:06
Lascia perdere l'idraulico...
Per il passaggio del tubo all'interno dell'altro ci proverò, adesso ho altro per la testa, ovvero la mia vasca, che mi ha prosciugato migliaia e migliaia di euro, tempo, nervi, ecc.
Voglio solo capire se quello che mi hanno indicato può essere risolutivo o dovrei mettermi nell'ottica di sbattere via tutto e dunque anche mille euro di rocce (lasciamo perdere le tonnellate di sale già usato per i vari cambi, gli sps buttati, ecc.) e ricominciare.Sempre che decida di ricominciare. Altrimenti vendo tutto e vado due settimane in ferie...
LLorenzo
06-10-2008, 16:12
si vero l'ozono dovrebbe far precipitare i metalli pesanti e renderli schiumabili sotto forma di particolato.
Amstaff69
06-10-2008, 16:20
...la concentrazione che ho misurato (0.10), attendebilità a parte, com'è?
Bassina? Già alta? Ovvio che il rame non ci deve stare, su questo...
In questi tipi di raccordi l'ottone è solo rame/zinco o potrebbe esserci altro (arsenico, ecc.)?
Le rocce credo che ormai abbian ben poco di vivo, nel senso stretto del termine.
Ma "vermi" a parte, credo che una bella dose di batteri si riprendano, non essendo mai state fuori dall'acqua...
ecarfora
06-10-2008, 16:25
ozono a palla per 4/5 giorni; resine e carbone. Poi cambio tutta l'acqua e ricomincio (per la terza volta) da zero...
Scusa ma non capisco perche fare questo prima del cambio completo dall'acqua ?
Amstaff69
06-10-2008, 16:34
Me lo sono chiesto anch'io.
Ma forse per far precipitare e poi buttare il tutto...
ecarfora
06-10-2008, 16:41
allora ,visto che l'ozono in questo caso puo servire pensi di farlo andare avanti anche dopo il cambio completo ?
Amstaff69
06-10-2008, 16:53
A quanto mi dicono no, ma appunto volevo sentire altre opinioni.
Non che non mi fidi, ma per confrontare esperienze
Amstaff69, il problema rame e' semplicemente risolvibile con il carbone.....
Metti una grande quantita' di carbone in vasca vicino alla caduta, oppure meglio ancora dividilo in due calze e mettine una parte alla caduta ed una parte accanto alla pompa di risalita, nell'arco di 3 giorni cambi il carbone (questo lo getti via) e ne metti altro che userai per una settimana, poi lo cambi nuovamente e terrai il nuovo per un mese.
Il tuo problema ora e' che con il rame muore tutto cio' che e' vivo in acquario...... l'ozono non serve a molto ora, io preferisco usare il carbone e lasciare tempo al tempo..... Quindi la soluzione PER ME e' questa:
Mettere il carbone come dicevo prima per ridurre fino ad eliminare il rame in vasca....
Ta due settimane cambi 10Kg di rocce con nuove, quelle che hai contengono praticamente solo batteri morti..... quindi innoculi prima con rocce nuove e poi reinizi la maturazione da zero inserendo pero' batteri biodigest o simili ed alimento per i batteri settimanalmente per un paio di mesi.
Dopo il primo mese controlli i valori dell'acqua e cominci il fotoperiodo, preparati ad una lunga maturazione.... prima che i batteri si insedino nellle profondita' delle rocce ci vuole un bel po' di tempo.....
Prima di tre mesi io non farei cambi d'acqua, li farei al terzo mese iniziando a controllare i valori..... da li' si capira' come continuare la maturazione.
Il rame ti e' entrato in vasca dai raccordi, e' molto facile che in una vasca marina il rame si disciolga per elettrolisi in acqua..... purtroppo abbiamo sempre delle correnti piu' o meno leggere che girano nella vasca, se questa corrente trova del rame o altri metalli fa elettrolisi ed anche in pochi giorni ci troviamo con una decisa dose di rame in vasca.
Ciao
ik2vov, come non congraturami con te, sei un vero maestro!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Amstaff69
06-10-2008, 23:51
Scusami Gilberto, solo una precisazione per capire.
15 giorni di carbone; rocce nuove (parte) e aggiunta di batteri, ecc.; dopo altre due settimane (se tutto bene) di nuovo luce.
Ma i batteri "lavorano" anche senza luce? Avendo ormai bruciato tutto, non sarebbe forse meglio partire con la luce e batteri insieme in modo che la luce ne favorisca la crescita? Tanto con tutto bruciato in vasca non penso possa succedere un gran che, o sbaglio (evidentemente si)?
Altra cosa:
qualcuno mi diceva che le resine (rowa) dovrebbero assorbire anche alcuni metalli, tipo arsenico. Non le ritieni utili comunque?
Sul carbone/rame sembrava anche a me...ma ho anche letto dei post in cui alcuni (mi pare anche Decasei) dicevano che il rame non è assorbito dal carbone...
Scusami eh...ma voglio tentare di capire per bene i criteri, almeno magari ci ragiono un pò...
L'ozono non ti risulta che aiuti l'eliminazione?
Scusami Gilberto, solo una precisazione per capire.
15 giorni di carbone; rocce nuove (parte) e aggiunta di batteri, ecc.; dopo altre due settimane (se tutto bene) di nuovo luce.
Ma i batteri "lavorano" anche senza luce? Avendo ormai bruciato tutto, non sarebbe forse meglio partire con la luce e batteri insieme in modo che la luce ne favorisca la crescita? Tanto con tutto bruciato in vasca non penso possa succedere un gran che, o sbaglio (evidentemente si)?
Altra cosa:
qualcuno mi diceva che le resine (rowa) dovrebbero assorbire anche alcuni metalli, tipo arsenico. Non le ritieni utili comunque?
Sul carbone/rame sembrava anche a me...ma ho anche letto dei post in cui alcuni (mi pare anche Decasei) dicevano che il rame non è assorbito dal carbone...
Scusami eh...ma voglio tentare di capire per bene i criteri, almeno magari ci ragiono un pò...
L'ozono non ti risulta che aiuti l'eliminazione?
I batteri piu' importanti sono quelli che lavorano in zone anossiche, negli substrati piu' interni delle rocce, ovvero quelli ove la luce non permea manco con le 10.000W, i batteri che insidiano gli strati superficiale invece sono di rapidissima moltiplicazione, pertanto non sono quelli che ci debbono preoccupare...... la luce aiuta sicuramente, ma siccome tu devi fa rispurgare le rocce..... le rocce si spurgano al buio....
Le rowa o simili per me sono piu' che inutili, se hai il rame in vasca questo si rimuove con il carbone, so che Decasei ha scritto da qualche parte che il carbone non assorbe il rame, ma ha scritto una ******* e glie lo ho gia' fatto notare, era andato in palla, capita anche ai migliori :-D
Inoltre le resine ad ossido ferrico assorbono tanti elementi oltre ai Po4, Si etc, sei dispoosto a squilibrare la vasca al suo terzo avvio? io non lo farei, sopratutto sapendo che dopo la maturazione dovrei cambiare almeno il 50% dell'acqua per tentare di riequilibrare ionicamente l'acqua.....
L'ozono elimina, ma usare l'ozono in questa condizione per me e' assurdo....... il carbone effettua con ZERO rischi quello che ti serve, preferisci rischare altro? io preferirei di no..... un po' come usare una bomba per eliminare le zanzare.....
Il carbone non lo usi solo 15gg, lo userai tutta la maturazione e poi ancora, lo usi in quantita' esagerata ora per rimuovere il rame e per un mese sostituendolo spesso, questo perche' il carbone ha capacita' adsorbenti non illimitate, quando si satura non serve piu' a nulla......
Ciao
Amstaff69
07-10-2008, 08:04
Ok; chiaro.
Il ragionamento mi pare (direi ovviamente) "reggere".
Come detto volevo capirlo. Grazie.
Vedi un rischio di deposito del rame (e magari qualche altro elemento che in sti raccordi potrebbe esserci stato) nelle rocce? Potrebbe ripresentarsi il problema magari fra un anno o cinque? Anche questo mi serve per valutare se "risparmiare" mille euro e magari correre tale rischio o spenderli e stare sereno.
Mi spaventa poi la Tua frase "tentare di riequilibrare ionicamente l'acqua":
che rischio c'è di non riuscire a farlo e dunque avere per sempre una vasca zoppicante? Si capirà oggettivamente se è riequilibrata?
Perchè anche qui, diversamente, vale quanto sopra per le scelte.
Perdonami per queste domande, ma credo possano essere molto utili anche per il forum a livello di conoscenza generale.
Per me, per "l'investimento" che ho fatto, servono invece per decidere che fare in base alle prospettive possibili ed alle aspettative che mi ero creato.
La ******* ormai è fatta (esperienza? *****...si...ma a che prezzo...) ma sono abiutuato a fare le cose al meglio. Se dobbiamo "rappezzare" piuttosto valuto se cambiare tutto (acqua e rocce).
Grazie della disponibilità
Amstaff69
07-10-2008, 08:04
Ok; chiaro.
Vedi un rischio di deposito del rame (e magari qualche altro elemento che in sti raccordi potrebbe esserci stato) nelle rocce? Potrebbe ripresentarsi il problema magari fra un anno o cinque? Anche questo mi serve per valutare se "risparmiare" mille euro e magari correre tale rischio o spenderli e stare sereno.
che rischio c'è di non riuscire a farlo e dunque avere per sempre una vasca zoppicante? Si capirà oggettivamente se è riequilibrata?
Perdonami per queste domande, ma credo possano essere molto utili anche per il forum a livello di conoscenza generale.
Per me, per "l'investimento" che ho fatto, servono invece per decidere che fare in base alle prospettive possibili ed alle aspettative che mi ero creato.
La ******* ormai è fatta (esperienza? *****...si...ma a che prezzo...) ma sono abiutuato a fare le cose al meglio. Se dobbiamo "rappezzare" piuttosto valuto se cambiare tutto (acqua e rocce).
LLorenzo
07-10-2008, 09:59
non per intromettermi ma era sicuramente riferito all'uso di resine per io po4, su questo tema ci si può trovare d'accordo o meno.. secondo me è "catastrofistica" come affermazione, ma sta di fatto che a te adesso le resine non servono ad un ciufolo.
Una volta tolti i raccordi e adsorbito il rame col carbone, fatto un cambio d'acqua totale, aspirando per bene tutti i sedimenti, le rocce riutilizzale serenamente, tenendo magari durante tutto il buio un buon carbone in sump cambiato spesso. imho
LLorenzo
07-10-2008, 09:59
non per intromettermi ma era sicuramente riferito all'uso di resine per io po4, su questo tema ci si può trovare d'accordo o meno.. secondo me è "catastrofistica" come affermazione, ma sta di fatto che a te adesso le resine non servono ad un ciufolo.
Una volta tolti i raccordi e adsorbito il rame col carbone, fatto un cambio d'acqua totale, aspirando per bene tutti i sedimenti, le rocce riutilizzale serenamente, tenendo magari durante tutto il buio un buon carbone in sump cambiato spesso. imho
Amstaff69
07-10-2008, 10:53
LLorenzo, Tu mi parli di cambio totale d'acqua (come altri); Gilberto di non cambiarla per tre mesi.
Premesso che qui (temo) nessuno abbia la verità assoluta in tasca, vorrei capire le due teorie. Credo aiuti tutti.
Amstaff69
07-10-2008, 10:53
LLorenzo, Tu mi parli di cambio totale d'acqua (come altri); Gilberto di non cambiarla per tre mesi.
Premesso che qui (temo) nessuno abbia la verità assoluta in tasca, vorrei capire le due teorie. Credo aiuti tutti.
Amstaff69, secondo me in una situazione del genere ti conviene fare un atto di fede e seguire chi ritieni possa avere più esperienza in circostanze del genere. altrimenti t'incasini e non sai più cosa è bene fare o cosa non è bene. in quel post dove decasei sosteneva che il carbone non servisse a nulla, se ricordi bene rispondeva a me, e non ti dico le pare che mi son fatto. ho chiesto pure un parere a un amico biologo, che mi ha dato una dettagliata spiegazione di cosa succede al rame dall'elettrolisi in poi, se vuoi te la posso riportare, ma dal lato pratico non risolvi nulla.
Amstaff69, secondo me in una situazione del genere ti conviene fare un atto di fede e seguire chi ritieni possa avere più esperienza in circostanze del genere. altrimenti t'incasini e non sai più cosa è bene fare o cosa non è bene. in quel post dove decasei sosteneva che il carbone non servisse a nulla, se ricordi bene rispondeva a me, e non ti dico le pare che mi son fatto. ho chiesto pure un parere a un amico biologo, che mi ha dato una dettagliata spiegazione di cosa succede al rame dall'elettrolisi in poi, se vuoi te la posso riportare, ma dal lato pratico non risolvi nulla.
Ok; chiaro.
Il rischio che il rame si "depositi" nelle rocce c'e', ma questo potrebbe venire rilasciato molto lentamente e non generare danni, il 99% dovresti eliminarlo rapidamente (una quindicina di giorni) con il carbone, l'eventuale 1% che restera' e che rientrera' in soluzione lentamente verra' asportato dal carbone che avrai in vasca. Io mi limiterei ai soli 10Kg di rocce da cambiare, certo, se le cambi tutte hai meno possibilita' di problemi futuri, ma allora devi lavare perfettamente tutto perche' potrebbe depositarsi del rame sui vetri come sul silicone come sugli accessori.....
per quanto concerne il forum lo ho scritto qualche decina di volte, inoltre non ho piu' la voglia di dare grande seguito, comunque ti dico semplicemente che le resine ad ossido ferrico assorbono tutta una serie di elementi, tra questi alcuni MOLTO importanti per le nostre vasche, pertanto e' SICURO e dimostrato che l'acqua a seguito dell'utilizzo di resine ad ossido ferrico si squilibra e vengono a mancare molti elementi.... pertanto o si effettua un cambione d'acqua o ce ne si frega e si fa finta di nulla..... attenzione che il buon 90% degli acquari marini ha l'acqua squilibrata ionicamente, ma gli acquariofili non lo sanno, non se ne accorgono o se ne fregano.....
Il cosa fare deve essere una tua decisione, io procederei come ti ho scritto.
LLorenzo, era infatti riferito all'uso delle resine ad ossido ferrico, se non lo hai ancora letto cerca su Reefkeeping l'articolo che spiega quali sono gli elementi che vengono asportati dall'acqua..... questo non significa che morira' la vasca, semplicemente che avere una Ferrari per farla andare a gas potrebbe essere un limite non proprio simpatico, no?
Ciao
Ok; chiaro.
Il rischio che il rame si "depositi" nelle rocce c'e', ma questo potrebbe venire rilasciato molto lentamente e non generare danni, il 99% dovresti eliminarlo rapidamente (una quindicina di giorni) con il carbone, l'eventuale 1% che restera' e che rientrera' in soluzione lentamente verra' asportato dal carbone che avrai in vasca. Io mi limiterei ai soli 10Kg di rocce da cambiare, certo, se le cambi tutte hai meno possibilita' di problemi futuri, ma allora devi lavare perfettamente tutto perche' potrebbe depositarsi del rame sui vetri come sul silicone come sugli accessori.....
per quanto concerne il forum lo ho scritto qualche decina di volte, inoltre non ho piu' la voglia di dare grande seguito, comunque ti dico semplicemente che le resine ad ossido ferrico assorbono tutta una serie di elementi, tra questi alcuni MOLTO importanti per le nostre vasche, pertanto e' SICURO e dimostrato che l'acqua a seguito dell'utilizzo di resine ad ossido ferrico si squilibra e vengono a mancare molti elementi.... pertanto o si effettua un cambione d'acqua o ce ne si frega e si fa finta di nulla..... attenzione che il buon 90% degli acquari marini ha l'acqua squilibrata ionicamente, ma gli acquariofili non lo sanno, non se ne accorgono o se ne fregano.....
Il cosa fare deve essere una tua decisione, io procederei come ti ho scritto.
LLorenzo, era infatti riferito all'uso delle resine ad ossido ferrico, se non lo hai ancora letto cerca su Reefkeeping l'articolo che spiega quali sono gli elementi che vengono asportati dall'acqua..... questo non significa che morira' la vasca, semplicemente che avere una Ferrari per farla andare a gas potrebbe essere un limite non proprio simpatico, no?
Ciao
Amstaff69
07-10-2008, 16:14
Ok.
Grazie ancora Gilberto. Tutto chiaro. Concordo con VIC, almeno se qualcosa và ancora storto...so con chi prendermela... :-D :-D
Comunque Gilberto sto facendo quanto hai detto. Ieri ho staccato anche l'ozono.
Certo che se sta vasca prima o poi prende la via giusta...mi toccherà farvi nà cena e invitarvi a casa.
Mi raccomando:
niente fiori, nè cioccolatini o vino...portate talee... ;-)
Amstaff69
07-10-2008, 16:14
Ok.
Grazie ancora Gilberto. Tutto chiaro. Concordo con VIC, almeno se qualcosa và ancora storto...so con chi prendermela... :-D :-D
Comunque Gilberto sto facendo quanto hai detto. Ieri ho staccato anche l'ozono.
Certo che se sta vasca prima o poi prende la via giusta...mi toccherà farvi nà cena e invitarvi a casa.
Mi raccomando:
niente fiori, nè cioccolatini o vino...portate talee... ;-)
Talee= Bistecca??? ok ci stò. :-))
Dai dai Amstaff69, vedrai che se è vero che il mondo gira, anche la tua vasca sarà bellissima, mi raccomando non ti abbacchiare ok???
Talee= Bistecca??? ok ci stò. :-))
Dai dai Amstaff69, vedrai che se è vero che il mondo gira, anche la tua vasca sarà bellissima, mi raccomando non ti abbacchiare ok???
Effettivamente come mi ha fatto notare Gilberto, l'altro giorno, ho scritto una grandissima stronzata ... pensavo al rame ma non pensavo al rame e mi sono confuso con qualcos'altro..
e me ne scuso con tutti... #12
Il carbone adsorbe diversi metalli tra cui anche il rame. Basti pensare che fino a qualche anno fa si somministrava il solfato di rame nelle vasche contro l'ictio e parassiti vari e bisognava togliere il carbone per evitare che non venisse assorbito in brevissimo tempo altrimenti non aveva nessuna efficacia.
Il rame in acqua ha una azione antibatterica e generalmente tende a legarsi subito con qualcosa. Con cariche OH tende a precipitare ma viene attirato ugualmente dal carbone ricoprendo la superficie tramite carica elettrica.
Ti consiglio di utilizzare un carbone granulare rispetto ad uno pellettato in quanto ha una capacità maggiore. :-)
Effettivamente come mi ha fatto notare Gilberto, l'altro giorno, ho scritto una grandissima stronzata ... pensavo al rame ma non pensavo al rame e mi sono confuso con qualcos'altro..
e me ne scuso con tutti... #12
Il carbone adsorbe diversi metalli tra cui anche il rame. Basti pensare che fino a qualche anno fa si somministrava il solfato di rame nelle vasche contro l'ictio e parassiti vari e bisognava togliere il carbone per evitare che non venisse assorbito in brevissimo tempo altrimenti non aveva nessuna efficacia.
Il rame in acqua ha una azione antibatterica e generalmente tende a legarsi subito con qualcosa. Con cariche OH tende a precipitare ma viene attirato ugualmente dal carbone ricoprendo la superficie tramite carica elettrica.
Ti consiglio di utilizzare un carbone granulare rispetto ad uno pellettato in quanto ha una capacità maggiore. :-)
Amstaff69
07-10-2008, 19:53
DECASEI....sto usando un carbone comprato da una tale ditta Forwater... ;-)
VIC, lo spero proprio, perchè è un periodo in cui non ne va una nel verso giusto...
E poi sai come siamo:
ho una vasca nuova vuota e triste ed una vecchia (che non era male) in condizioni da post terremoto...
Pensare che - forse - sarò a posto fra mesi...mi irrita un pò; anzi, un bel pò...
Amstaff69
07-10-2008, 19:53
DECASEI....sto usando un carbone comprato da una tale ditta Forwater... ;-)
VIC, lo spero proprio, perchè è un periodo in cui non ne va una nel verso giusto...
E poi sai come siamo:
ho una vasca nuova vuota e triste ed una vecchia (che non era male) in condizioni da post terremoto...
Pensare che - forse - sarò a posto fra mesi...mi irrita un pò; anzi, un bel pò...
Amstaff69
08-10-2008, 09:22
Vi rompo le scatole ancora per un attimo.
Come già indicato utilizzo e vorrei utilizzare il sistema xaqua.
Quando ho riavviato la vasca (II volta) ho inoculato come da processo batteri (Life) e Bio. Dopo alcuni giorni ho (come già scritto) notato comunque un cospicuo abbassamento di nitrati e fosfati (che erano usciti dopo il famoso disastro, ormai spiegato), oltre all'azzeramento dei nitriti. Gli ultimi due giorni la creazione di una sottile efflorescenza marroncina sulle rocce (non tutte).
Ciò nonostante la presenza del rame e (in quel momento) la mancata esclusione del circuito che lo "produceva".
Questo potrebbe significare la persistenza di una carica batterica nelle rocce ovvero la persistenza di un pò di "vita"? O mi sto facendo delle illusioni....?
Alcune rocce hanno comunque mantenuto del colore rosso e blu e due piccoli pagurini sono ancora in vasca (vivi), anche se certamente un pò "rintronati"...
Attualmente il redox (luci spente) è a 220 circa e lo schiumatoio produce comunque poco.
Non voglio con questo modificare il processo proposto da Gilberto, che seguirò e sto seguendo ma volevo capire se questi potessero essere indici di qualche rilevanza per capire in che stato è la vasca.
VIC, per le bistecche nessun problema...ma visto dove stai di casa, mi sa che mi tocca darti anche un letto...heheh
Amstaff69
08-10-2008, 09:22
Vi rompo le scatole ancora per un attimo.
Come già indicato utilizzo e vorrei utilizzare il sistema xaqua.
Quando ho riavviato la vasca (II volta) ho inoculato come da processo batteri (Life) e Bio. Dopo alcuni giorni ho (come già scritto) notato comunque un cospicuo abbassamento di nitrati e fosfati (che erano usciti dopo il famoso disastro, ormai spiegato), oltre all'azzeramento dei nitriti. Gli ultimi due giorni la creazione di una sottile efflorescenza marroncina sulle rocce (non tutte).
Ciò nonostante la presenza del rame e (in quel momento) la mancata esclusione del circuito che lo "produceva".
Questo potrebbe significare la persistenza di una carica batterica nelle rocce ovvero la persistenza di un pò di "vita"? O mi sto facendo delle illusioni....?
Alcune rocce hanno comunque mantenuto del colore rosso e blu e due piccoli pagurini sono ancora in vasca (vivi), anche se certamente un pò "rintronati"...
Attualmente il redox (luci spente) è a 220 circa e lo schiumatoio produce comunque poco.
Non voglio con questo modificare il processo proposto da Gilberto, che seguirò e sto seguendo ma volevo capire se questi potessero essere indici di qualche rilevanza per capire in che stato è la vasca.
VIC, per le bistecche nessun problema...ma visto dove stai di casa, mi sa che mi tocca darti anche un letto...heheh
Mi faccio piccolo piccolo non ti darò preoccupazioni!!! :-D :-D :-D
Tornando seri, segui alla lettera i consigli del "MAESTRO"
Mi faccio piccolo piccolo non ti darò preoccupazioni!!! :-D :-D :-D
Tornando seri, segui alla lettera i consigli del "MAESTRO"
Amstaff69
10-10-2008, 09:50
Vi dò qualche up date a seguito dell'inizio delle operazioni "alla Gilberto":
a)rame in scomparsa al test Salifert (salva attendibilità di questo) ovvero, non lo vedo più; b)redox in salita progressiva (attualmente 260 contro i precedenti 190 ca).
La cosa che mi conforta, in questa storia, è almeno aver capito la fonte dei casini
Amstaff69
10-10-2008, 09:50
Vi dò qualche up date a seguito dell'inizio delle operazioni "alla Gilberto":
a)rame in scomparsa al test Salifert (salva attendibilità di questo) ovvero, non lo vedo più; b)redox in salita progressiva (attualmente 260 contro i precedenti 190 ca).
La cosa che mi conforta, in questa storia, è almeno aver capito la fonte dei casini
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Quindi...................Gilberto ..............santo e subito................. :-D :-D :-D :-D
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Quindi...................Gilberto ..............santo e subito................. :-D :-D :-D :-D
Amstaff69
10-10-2008, 17:21
Bah....VIC...non so se riusciamo proprio a farlo Santo...almeno a breve...con quel caratteraccio... :-D :-D :-D
Scherzo nè Gilberto... ;-)
Non vedo l'ora che sta vasca cominci a camminare (anche se ci vorrà un sacco di tempo ora); quando vedo la vecchia mi viene il magone devastata com'è... :-(
VIC, ma secondo Te, il redox in salita può darmi la speranza che qualcosina di vivo ci sia ancora...? Almeno a livello batterico intendo...
Amstaff69
10-10-2008, 17:21
Bah....VIC...non so se riusciamo proprio a farlo Santo...almeno a breve...con quel caratteraccio... :-D :-D :-D
Scherzo nè Gilberto... ;-)
Non vedo l'ora che sta vasca cominci a camminare (anche se ci vorrà un sacco di tempo ora); quando vedo la vecchia mi viene il magone devastata com'è... :-(
VIC, ma secondo Te, il redox in salita può darmi la speranza che qualcosina di vivo ci sia ancora...? Almeno a livello batterico intendo...
secondo me si hai buone possibilità. ;-)
secondo me si hai buone possibilità. ;-)
Amstaff69
10-10-2008, 18:38
...sale sale....almeno il redox dico... :-D
Siamo a 280 #22
Saranno anche i bombardamenti di Life A ed E dei giorni passati (prima della scoperta dico...)...
Domani testo un po di nitrati e fosfati và...
Ma si può essere felici perchè sale un redox? heheh
Che razza brutta che siamo... :-D
Gilberto, che ne dici...?
Amstaff69
10-10-2008, 18:38
...sale sale....almeno il redox dico... :-D
Siamo a 280 #22
Saranno anche i bombardamenti di Life A ed E dei giorni passati (prima della scoperta dico...)...
Domani testo un po di nitrati e fosfati và...
Ma si può essere felici perchè sale un redox? heheh
Che razza brutta che siamo... :-D
Gilberto, che ne dici...?
diciamo un pò rincoglioniti come si dice dalle mie parti :-D :-D :-D :-D :-D :-D
diciamo un pò rincoglioniti come si dice dalle mie parti :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Amstaff69, il Redox e' piu' che normale che salga, da una situazione di tutto morto sei ad una situazione ove i batteri che occupano gli strati piu' esterni delle rocce, quelli che si moltiplicano in poco tempo, stanno colonizzando e lavorando.
Questo non significa che ci sia qualche cosa di sopravvissuto in vasca, significa che quello che hai introdotto come fonte batterica nuova sta colonizzando e rendendo nuovamente vivo il sistema.....
Io non conosco i prodotti "Life" e "Bio", non userei nulla che non sia batteri fino a quando la vasca sara' minimamente matura (non meno di tre mesi come minimo ipotizzabile).
Ciao
Amstaff69, il Redox e' piu' che normale che salga, da una situazione di tutto morto sei ad una situazione ove i batteri che occupano gli strati piu' esterni delle rocce, quelli che si moltiplicano in poco tempo, stanno colonizzando e lavorando.
Questo non significa che ci sia qualche cosa di sopravvissuto in vasca, significa che quello che hai introdotto come fonte batterica nuova sta colonizzando e rendendo nuovamente vivo il sistema.....
Io non conosco i prodotti "Life" e "Bio", non userei nulla che non sia batteri fino a quando la vasca sara' minimamente matura (non meno di tre mesi come minimo ipotizzabile).
Ciao
Amstaff69
11-10-2008, 17:35
Intanto grazie, come sempre.
Tieni comunque presente come i batteri (A: autotrofi E: eterotrofi, il tutto di xaqua) li avevo inseriti prima di scoprire il fattaccio rame e dunque escludere il sistema che lo produceva (oltre a stracaricare di carbone). Dunque delle due l'una, penso:
o il rame non ha ucciso tutto delle rocce immesse o non ha completamente ucciso i batteri (Life) messi poco tempo prima dall'esterno.
Altre fonti batteriche non sono entrate.
I Bio altro non sono che nutrimento per i Life, come credo Tu sappia.
In questo momento, come mi hai detto, non sto mettendo ancora nulla; sto solo ciucciando rame... :-(
Amstaff69
11-10-2008, 17:35
Intanto grazie, come sempre.
Tieni comunque presente come i batteri (A: autotrofi E: eterotrofi, il tutto di xaqua) li avevo inseriti prima di scoprire il fattaccio rame e dunque escludere il sistema che lo produceva (oltre a stracaricare di carbone). Dunque delle due l'una, penso:
o il rame non ha ucciso tutto delle rocce immesse o non ha completamente ucciso i batteri (Life) messi poco tempo prima dall'esterno.
Altre fonti batteriche non sono entrate.
I Bio altro non sono che nutrimento per i Life, come credo Tu sappia.
In questo momento, come mi hai detto, non sto mettendo ancora nulla; sto solo ciucciando rame... :-(
Amstaff69, il rame uccide i batteri in tempo reale.... pertanto immettevi batteri, che fossero autotrofi o eterotrofi, e questi venivano uccisi dal rame..... le rocce contenevano ormai unicamente batteri morti.... non per altro quando si fanno (e solo chi li sa fare li faccia!!!!!) i trattamenti curativi ai pesci a base di rame o quando si ccerca di salvare i pesci con il rame, questi vengono fatti in vasche pressoche' vuote o con giusto qualche arredo per lasciare che i pesci possano ambientarsi.....
Io aggiungerei dei batteri, conosco benino i Biodigest e di questi mi fido, altri non ne conosco pertanto non so dirti come e quali sia meglio usare.... Userei i batteri, ma non l'alimento per i batteri........
Ciao
Amstaff69, il rame uccide i batteri in tempo reale.... pertanto immettevi batteri, che fossero autotrofi o eterotrofi, e questi venivano uccisi dal rame..... le rocce contenevano ormai unicamente batteri morti.... non per altro quando si fanno (e solo chi li sa fare li faccia!!!!!) i trattamenti curativi ai pesci a base di rame o quando si ccerca di salvare i pesci con il rame, questi vengono fatti in vasche pressoche' vuote o con giusto qualche arredo per lasciare che i pesci possano ambientarsi.....
Io aggiungerei dei batteri, conosco benino i Biodigest e di questi mi fido, altri non ne conosco pertanto non so dirti come e quali sia meglio usare.... Userei i batteri, ma non l'alimento per i batteri........
Ciao
Amstaff69
11-10-2008, 19:57
Scusami Gilberto, ma ora mi sfugge qualcosa.
Nelle Tue risposte precedenti mi hai scritto di fare i 15 gg. di carbone, poi rocce nuove (in parte)+batteri+alimenti per i batteri poi mese di buio e inizio fotoperiodo (compatibilmente con i valori). Dunque a questo punto non capisco se usare alimenti o meno.
Seconda cosa. Se è vero (come sarà vero) che il rame uccide nell'immediato e io avevo aggiunto batteri "nell'acqua ramata" e non ne ho più aggiunti, come mai il mio redox è passato da 190 ca a 296 (dato di due minuti fa) in 4/5 giorni?
Non è una critica; sto cercando di capire insieme a Voi a seconda dell'evoluzione giornaliera della vasca.
Non è che magari il rame era in concentrazioni basse (salifert mi dava 0.10) e non ha ucciso i batteri delle zone più profonde?
Sennò come si spiega sto redox che sale quotidianamente senza che io altro non abbia fatto, se non escludere il circuito "del rame" e caricare di carbone? #24
Poi sia chiaro che per me il redox è un dato sul quale ci capisco molto, ma molto poco, nonostante abbia cercato di leggere tutto quello che trovavo sul redox...
Ho fatto lo scientifico, ma in chimica....ehm...non andava proprio alla grande... #12 :-D
Amstaff69
11-10-2008, 19:57
Scusami Gilberto, ma ora mi sfugge qualcosa.
Nelle Tue risposte precedenti mi hai scritto di fare i 15 gg. di carbone, poi rocce nuove (in parte)+batteri+alimenti per i batteri poi mese di buio e inizio fotoperiodo (compatibilmente con i valori). Dunque a questo punto non capisco se usare alimenti o meno.
Seconda cosa. Se è vero (come sarà vero) che il rame uccide nell'immediato e io avevo aggiunto batteri "nell'acqua ramata" e non ne ho più aggiunti, come mai il mio redox è passato da 190 ca a 296 (dato di due minuti fa) in 4/5 giorni?
Non è una critica; sto cercando di capire insieme a Voi a seconda dell'evoluzione giornaliera della vasca.
Non è che magari il rame era in concentrazioni basse (salifert mi dava 0.10) e non ha ucciso i batteri delle zone più profonde?
Sennò come si spiega sto redox che sale quotidianamente senza che io altro non abbia fatto, se non escludere il circuito "del rame" e caricare di carbone? #24
Poi sia chiaro che per me il redox è un dato sul quale ci capisco molto, ma molto poco, nonostante abbia cercato di leggere tutto quello che trovavo sul redox...
Ho fatto lo scientifico, ma in chimica....ehm...non andava proprio alla grande... #12 :-D
Amstaff69, i 15gg di carbone erano per rimediare al problema rame, una volta rimosso questo io continuerei a tenere il carbone fisso in sump.... per me e' normalita' questa.
I batteri che ti dicevi di mettere, li continuerei a mettere, avrei messo solo all'inizio e nelle prime due settimane gli alimenti per i batteri..... dopo non li avrei piu' messi, non mi interesserebbe dare uno sviluppo batterico rapido, di problemi ne hai avuti abbastanza, pertanto meglio avere un po' di pazienza, no?
Come ti ho scritto sopra, batteri e' una parla che racchiude centinaia di specie differenti, ci sono batteri che in pochi minuti si riproducono da unita' a centinaia, tra questi i batteri che ricoprono gli strati superiori delle rocce piuttosto che gli arredi ed i vetri come l'acqua..... altri batteri invece sono molto piu' lenti.... il Redox "legge" il lavoro dei batteri, ma non scinde a seconda di quali batteri...... quindi la tua situazione e' quella di avere un lavoro di batteri superficiali primo perche' sono gli unici che al momento sono vivi secondo perche' sono gli unici in condizione di lavorare.
Il rame normalmente uccide tutto, se la tua vasca e' stata miracolata sono solo felice per te, personalmente non ci credo.
Ciao
Amstaff69, i 15gg di carbone erano per rimediare al problema rame, una volta rimosso questo io continuerei a tenere il carbone fisso in sump.... per me e' normalita' questa.
I batteri che ti dicevi di mettere, li continuerei a mettere, avrei messo solo all'inizio e nelle prime due settimane gli alimenti per i batteri..... dopo non li avrei piu' messi, non mi interesserebbe dare uno sviluppo batterico rapido, di problemi ne hai avuti abbastanza, pertanto meglio avere un po' di pazienza, no?
Come ti ho scritto sopra, batteri e' una parla che racchiude centinaia di specie differenti, ci sono batteri che in pochi minuti si riproducono da unita' a centinaia, tra questi i batteri che ricoprono gli strati superiori delle rocce piuttosto che gli arredi ed i vetri come l'acqua..... altri batteri invece sono molto piu' lenti.... il Redox "legge" il lavoro dei batteri, ma non scinde a seconda di quali batteri...... quindi la tua situazione e' quella di avere un lavoro di batteri superficiali primo perche' sono gli unici che al momento sono vivi secondo perche' sono gli unici in condizione di lavorare.
Il rame normalmente uccide tutto, se la tua vasca e' stata miracolata sono solo felice per te, personalmente non ci credo.
Ciao
Amstaff69
11-10-2008, 23:09
Ok, perfetto.
Il carbone l'ho sempre, così come la zeolite.
Sul resto concordo; basta fretta...
Ciao
Amstaff69
11-10-2008, 23:09
Ok, perfetto.
Il carbone l'ho sempre, così come la zeolite.
Sul resto concordo; basta fretta...
Ciao
Amstaff69, io non terrei nemeno la zeolite..... all'ammonio farei fare il suo corso "tradizionale" per alimentare i batteri......
Ciao
Amstaff69, io non terrei nemeno la zeolite..... all'ammonio farei fare il suo corso "tradizionale" per alimentare i batteri......
Ciao
Amstaff69
12-10-2008, 15:48
Accidenti...mi stai demolendo tutte le mie certezze Gilberto... :-D :-D
Obbedisco... ;-)
Se tutto va bene...mi toccherà invitarti a cena...ma ti tocca poi fare a metà della bistecca con VIC.. :-D
Amstaff69
12-10-2008, 15:48
Accidenti...mi stai demolendo tutte le mie certezze Gilberto... :-D :-D
Obbedisco... ;-)
Se tutto va bene...mi toccherà invitarti a cena...ma ti tocca poi fare a metà della bistecca con VIC.. :-D
Amstaff69, bhè a metà con Gilberto, e come dire a lui la ciccia e a me l'osso????? :-D :-D :-D :-D
Amstaff69, bhè a metà con Gilberto, e come dire a lui la ciccia e a me l'osso????? :-D :-D :-D :-D
Amstaff69
13-10-2008, 17:00
Ops...qui mi sa che mi costa più la spesa per la cena....che rifare la vasca... :-D
Amstaff69
13-10-2008, 17:00
Ops...qui mi sa che mi costa più la spesa per la cena....che rifare la vasca... :-D
Non è possibile..................con la fortuna che hai avuto fin'ora......... :-D :-D :-D :-D :-D
Non è possibile..................con la fortuna che hai avuto fin'ora......... :-D :-D :-D :-D :-D
Amstaff69
14-10-2008, 09:18
Pongo la questione soprattutto a Gilberto, come mia attuale guida; ovviamente ogni opinione è ben accetta. Mi riferisco ovviamente alla procedura da questi suggerita, che sto seguendo.
Avendo ancora in vita l'acquario vecchio, invece che cambiare (prox settimana) 10 Kg di rocce, potrei usare quelle del vecchio?
Il problema, in questo caso, è che bene o male hanno tutte su qualcosa (spugne o invertebrati vari - niente sps putroppo). A quel punto se faccio un mese di buio completo credo che non camperebbe quasi nulla di quanto sulle rocce stesse a meno che non faccia almeno un paio d'ore di luce.
Questo mi consentirebbe: a)di non spendere oltre; b)di utilizzare (parte) rocce vecchie (sennò dovrò poi cederle); c)di avere rocce certamente mature.
Che ne pensate? E' solo un'idea delle mie notti insonni...
Amstaff69
14-10-2008, 09:18
Pongo la questione soprattutto a Gilberto, come mia attuale guida; ovviamente ogni opinione è ben accetta. Mi riferisco ovviamente alla procedura da questi suggerita, che sto seguendo.
Avendo ancora in vita l'acquario vecchio, invece che cambiare (prox settimana) 10 Kg di rocce, potrei usare quelle del vecchio?
Il problema, in questo caso, è che bene o male hanno tutte su qualcosa (spugne o invertebrati vari - niente sps putroppo). A quel punto se faccio un mese di buio completo credo che non camperebbe quasi nulla di quanto sulle rocce stesse a meno che non faccia almeno un paio d'ore di luce.
Questo mi consentirebbe: a)di non spendere oltre; b)di utilizzare (parte) rocce vecchie (sennò dovrò poi cederle); c)di avere rocce certamente mature.
Che ne pensate? E' solo un'idea delle mie notti insonni...
posso dirti la mia??? Io le metterei senza pensarci due volte.
posso dirti la mia??? Io le metterei senza pensarci due volte.
Amstaff69
14-10-2008, 20:02
posso dirti la mia??? Io le metterei senza pensarci due volte.Eccccerto che puoi dire la Tua...!
Ma a quel punto che faccio? Accendo le luci? Almeno un pò dico...
Amstaff69
14-10-2008, 20:02
posso dirti la mia??? Io le metterei senza pensarci due volte.Eccccerto che puoi dire la Tua...!
Ma a quel punto che faccio? Accendo le luci? Almeno un pò dico...
ecarfora
14-10-2008, 20:35
Amstaff69, ma il test del rame adesso che ti dice #24
ecarfora
14-10-2008, 20:35
Amstaff69, ma il test del rame adesso che ti dice #24
Amstaff69
14-10-2008, 20:41
Mi dice 0...
In ogni caso aspetterei ancora una settimana almeno come suggerito da Gilberto; non si sa mai...
Amstaff69
14-10-2008, 20:41
Mi dice 0...
In ogni caso aspetterei ancora una settimana almeno come suggerito da Gilberto; non si sa mai...
Amstaff69
16-10-2008, 11:24
VIC, Gilberto...(e altri)
Dunque che faccio secondo Voi? Sposto le vecchie rocce e accendo un pochino di luce?
L'unico dubbio che mi viene nello spostare le rocce vecchie è che ho un (bel) pò di majano...che ovviamente nessun Tomentosus (quello che ho è il secondo...) si è mai mangiato... #24
Amstaff69
16-10-2008, 11:24
VIC, Gilberto...(e altri)
Dunque che faccio secondo Voi? Sposto le vecchie rocce e accendo un pochino di luce?
L'unico dubbio che mi viene nello spostare le rocce vecchie è che ho un (bel) pò di majano...che ovviamente nessun Tomentosus (quello che ho è il secondo...) si è mai mangiato... #24
Amstaff69
21-10-2008, 13:29
Aggiorno la situazione.
Come suggerito a suo tempo da Gilberto oggi viaggetto ad Asti e prese 10 kg di rocce nuove (come sempre splendide). Ovviamente già inserite.
Togliendo le vecchie ho notato, effettivamente, come l'80% di queste fosse sostanzialmente morta (colore, movimenti, ecc.); un 20% invece "puzzava" di buono. Ho eliminato comunque.
Ora, io sono più propenso all'idea di dare almeno un paio d'ore di luce più che fare ancora un mese di buio. Altrimenti qui diventano tutte rocce morte. Cresceranno delle alghe? Amen, se ne andranno...ma almeno la vasca riprende a vivere...o almeno comincia a farlo.
Che dite (ovviamente tenendo conto di quanto sopra successo)?
Amstaff69
21-10-2008, 13:29
Aggiorno la situazione.
Come suggerito a suo tempo da Gilberto oggi viaggetto ad Asti e prese 10 kg di rocce nuove (come sempre splendide). Ovviamente già inserite.
Togliendo le vecchie ho notato, effettivamente, come l'80% di queste fosse sostanzialmente morta (colore, movimenti, ecc.); un 20% invece "puzzava" di buono. Ho eliminato comunque.
Ora, io sono più propenso all'idea di dare almeno un paio d'ore di luce più che fare ancora un mese di buio. Altrimenti qui diventano tutte rocce morte. Cresceranno delle alghe? Amen, se ne andranno...ma almeno la vasca riprende a vivere...o almeno comincia a farlo.
Che dite (ovviamente tenendo conto di quanto sopra successo)?
eccomi................come procede???? #24
eccomi................come procede???? #24
Amstaff69
24-10-2008, 18:39
VIC, ma ciao :-)
Procede che mi avete un pò abbandonato eh...? -04 :-D
Dunque:
procede che ho acceso un pò di luci partendo da due ore e sono ora a 3,5.
Credo che la cosa possa aiutare, anche se Gilberto non sarà magari d'accordo... #12
Le rocce non spurgano nulla e lo schiumatoio schiuma liquido e quasi bianco.
Redox a 290 circa a luci accese 310/320 a spente. Rame zero; alghe zero. Ph intorno 8.20
Non ho cambiato acqua, come suggerito. Farò poi il "cambione" (non so come...) dopo la maturazione.
Gli altri valori, sinceramente, non li ho ancora misurati perchè son stufo di farmi paranoie; vado un pò a occhio, ma secondo me non sono malaccio...
Ho solo visto che l'Mg scende, quindi dovrebbe essere un ulteriore buon segno.
Intanto sto inoculando batteri anche dall'esterno usando quelli di xaqua.
Nel week magari provo a testare nitrati e fosfati.
Che ne dici in generale? E sulle luci?
(tanto Gilberto non ci ascolta... ;-) )
Scherzi a parte, vorrei un pò di confronti. La cosa mi sembra interessante anche per eventuali altri sfigati come me... #12
Amstaff69
24-10-2008, 18:39
VIC, ma ciao :-)
Procede che mi avete un pò abbandonato eh...? -04 :-D
Dunque:
procede che ho acceso un pò di luci partendo da due ore e sono ora a 3,5.
Credo che la cosa possa aiutare, anche se Gilberto non sarà magari d'accordo... #12
Le rocce non spurgano nulla e lo schiumatoio schiuma liquido e quasi bianco.
Redox a 290 circa a luci accese 310/320 a spente. Rame zero; alghe zero. Ph intorno 8.20
Non ho cambiato acqua, come suggerito. Farò poi il "cambione" (non so come...) dopo la maturazione.
Gli altri valori, sinceramente, non li ho ancora misurati perchè son stufo di farmi paranoie; vado un pò a occhio, ma secondo me non sono malaccio...
Ho solo visto che l'Mg scende, quindi dovrebbe essere un ulteriore buon segno.
Intanto sto inoculando batteri anche dall'esterno usando quelli di xaqua.
Nel week magari provo a testare nitrati e fosfati.
Che ne dici in generale? E sulle luci?
(tanto Gilberto non ci ascolta... ;-) )
Scherzi a parte, vorrei un pò di confronti. La cosa mi sembra interessante anche per eventuali altri sfigati come me... #12
Amstaff69,
a parte per come stà procedendo, io avrei seguito i consigli di Gilberto, anche perchè così se qualcosa andava storto........... #18 #18 per i batteri vai tranquillo quelli che usi sono buoni, magari i test dovresti farli, non per farti le paranoie ma per vedere come stà reagendo la vasca.
Un consiglio?? si dai...............almeno il cambione fallo non aspettare. :-))
Amstaff69,
a parte per come stà procedendo, io avrei seguito i consigli di Gilberto, anche perchè così se qualcosa andava storto........... #18 #18 per i batteri vai tranquillo quelli che usi sono buoni, magari i test dovresti farli, non per farti le paranoie ma per vedere come stà reagendo la vasca.
Un consiglio?? si dai...............almeno il cambione fallo non aspettare. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |