Entra

Visualizza la versione completa : le mie piante non crescono

fedede
05-10-2008, 20:22
Salve a tutti...ho questo problema....le mie piante crescono a rilento...molto a rilento....

microsorium e anubias è come se stessero ferme...echinodorus ha fatto 2 foglioline nuove, ma si è fermata li -28d#

la cryptocoryna (credo becketii) cresce e fa foglie nuove, le altre 2 (credo walkeri..non so riconoscerle #07 ) fanno una foglia nuova ogni tanto e niente di più....l'unico che cresce è il muschio terrestre :-) ...

pH intorno a 7, nitriti e nitrati non so (l'analisi le fa il pesciaiolo e ha detto che andavano bene)...temp 25°...fertilizzo liquido 20 ml ogni 7 gg...e un pasticcotto sotto alle crypto e all'echino...

premetto che è da meno di un mese che ho rimesso le 2 anubias e 1 anubias heterophylla..la microsorium l'ho spostata da "sotto terra" e legata su un legno, e anche l'echino è messa da "relativamente poco"...idem le 2 crypto..cosa può essere, non credo che ormai sia l'ambientamento...

p/s le micro cacciano foglioline da sotto le foglie + vecchie (che 2 o 3 ho dovuto togliere perchè marcivano)

grazie a chi mi schiarirà le idee

Misato88
06-10-2008, 01:01
allora io ho un'anubias barteri v. barteri presa ca. il 20 di agosto che sta iniziando a tirare fuori una nuova foglia or ora.

In compenso le Barteri v. nana mi crescono come dopate, tra un mesetto dovrei poter staccare due rizomini..

che fertilizzanti usi? io vedo che se fertilizzo a giorni alterni le piante crescono meglio ma non sempre mi ricordo (sono rinco..)..

fedede
06-10-2008, 16:58
florenetteA della sera

e i pasticcotti ottavi....dici che è meglio prenderne qualcuno + buono?!

morfeus02
06-10-2008, 17:05
molto strano, la mia anubias barteri var bonsai cresce da far spavento #13
vedo 1 nuova foglia ogni 2 giorni più o meno

appena l'ho presa mi ha messo fiori uno dopo l'altro :-D

ho paura visto che hai un poseidon 80 che sia la poca luce (Sperimentato sulla mia pelle XD )

Nel poseidon 80 del mio vicino di casa nonostante l'abbia allestito come il mio 130l non crescono un cavolo le piante. le uniche che crescono sono le vallisneria cmq moooolto lentamente rispetto al mio

aggiungi un altro neon e vedrai che la situazione cambia

fedede
06-10-2008, 17:10
c'è gia un altro neon...ora sto circa sui 0,4w/l

morfeus02
06-10-2008, 17:18
c'è gia un altro neon...ora sto circa sui 0,4w/l

ah scusa ho letto nel tuo profilo che ne avevi solo 1 :-)

prova a usare il set completo della sera (sera florena, florenette A e floreplus come da manuale) io sto avendo ottimi risultati.

fedede
06-10-2008, 20:22
ok ottima idea.. ;-) appena passo dall'acquarista je lo dico
....tu in che dosi lo dai??!

morfeus02
06-10-2008, 23:29
ok ottima idea.. ;-) appena passo dall'acquarista je lo dico
....tu in che dosi lo dai??!

allora io nelmio 130llordi ne metto per 80 litri netti

spiegandomi meglio il ciclo si suddivide in 2 settimane
settimana 1: poco meno di 20ml di florena dopo cambio acqua
settimana 2: 4 pastiglie di florenette A spezzate in 2 e sparpagliate nell'acquario dalle radici delle piante che ne hanno bisogno- 4 pastiglie di floreplus sparpagliate nell'acquario

e così via XD

Misato88
07-10-2008, 02:01
Io uso tipo un pmdd, ho le dosi divise, in una boccetta micro+magnesio in un'altra ferro chelato e nell'altra ancora potassio.

questo perchè io ho un'acqua molto povera e se uso i fertlizzanti normali ho carenze di potassio e ferro (ma soprattutto potassio)

Ho anche le pastiglie floreplus e florenette A della sera e le metto quando vedo che le piante stentano (il fondo fertile della sera dura poco).

Entropy
07-10-2008, 11:52
fedede,
non è strano che piante a crescita lenta ed inserite da meno di un mese non ti crescano velocemente....
Dal tuo profilo vedo che non hai messo un fondo fertilizzato (la pomice cede solo microelementi e abbastanza lentamente): questo sicuramente hai influito sulla lenta ripresa di Crypto ed Echino. Magari inserisci qualche tabs più potente delle Florenette (tipo Dennerle o Anubias) tra le loro radici. E pazienta :-)
Occhio ad aumentare le dosi del fertilizzante liquido. Meglio una crescita lenta ma equilibrata, che un'esplosione algale.....
Usi la CO2?
Che valori di kh, ph e gh hai?
I test per nitriti, nitrati e altro, conviene che li esegui personalmente: ne guadagnerai in conoscenza, esperienza e sicurezza (e comunque fatti scrivere i valori....).

Entropy
07-10-2008, 11:52
fedede,
non è strano che piante a crescita lenta ed inserite da meno di un mese non ti crescano velocemente....
Dal tuo profilo vedo che non hai messo un fondo fertilizzato (la pomice cede solo microelementi e abbastanza lentamente): questo sicuramente hai influito sulla lenta ripresa di Crypto ed Echino. Magari inserisci qualche tabs più potente delle Florenette (tipo Dennerle o Anubias) tra le loro radici. E pazienta :-)
Occhio ad aumentare le dosi del fertilizzante liquido. Meglio una crescita lenta ma equilibrata, che un'esplosione algale.....
Usi la CO2?
Che valori di kh, ph e gh hai?
I test per nitriti, nitrati e altro, conviene che li esegui personalmente: ne guadagnerai in conoscenza, esperienza e sicurezza (e comunque fatti scrivere i valori....).

musky2211
07-10-2008, 14:33
fedele ma hai mai fatto il test del ferro?

Io per fertilizzare mi regolo con quello.
Quando il livello di Fe scende al di sotto di 0,5 mg/l concimo con Sera Florena.
Io ho parecchie anubias e mi crescono che è una meraviglia.

musky2211
07-10-2008, 14:33
fedele ma hai mai fatto il test del ferro?

Io per fertilizzare mi regolo con quello.
Quando il livello di Fe scende al di sotto di 0,5 mg/l concimo con Sera Florena.
Io ho parecchie anubias e mi crescono che è una meraviglia.

fedede
07-10-2008, 16:40
ph intorno a 7...kh e gh li fa l'acquarista...il kh ha detto che andava bene..l'unica cosa un pò alta era il gh che era poco poco alto...cmq mai fatti test ferro

fedede
07-10-2008, 16:40
ph intorno a 7...kh e gh li fa l'acquarista...il kh ha detto che andava bene..l'unica cosa un pò alta era il gh che era poco poco alto...cmq mai fatti test ferro

musky2211
07-10-2008, 22:09

Dovresti pensare all'acquisto di un bel set di test a reagenti.
Il Kh poi soprattutto per la salute delle piante, in rapporto a Ph e CO2, risulta essere importantissimo, quindi meglio avere il test sempre pronto a portata di mano.

Ma questa è solo la mia opinione. Sicuramente vi son persone più esperte di me!

musky2211
07-10-2008, 22:09

Dovresti pensare all'acquisto di un bel set di test a reagenti.
Il Kh poi soprattutto per la salute delle piante, in rapporto a Ph e CO2, risulta essere importantissimo, quindi meglio avere il test sempre pronto a portata di mano.

Ma questa è solo la mia opinione. Sicuramente vi son persone più esperte di me!