Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro interno con uno esterno!!!!!!!!!!
nikoo1978
05-10-2008, 20:06
Ciao a tutti!!! volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come fare a sostituire un filtro interno gia avviato da un anno nel mio acquario di 60 litri, con uno esterno che ho gia comprato, un askoll pratico 200. Sicuramente non posso cambiarlo di punto in bianco ma vorrei chiedere se posso affiancarli per un periodo finchè il filtro non maturi e piu o meno quanto tempo devo tenere entrambe accesi!!! mica c'è la possibilità di avere un picco di nitriti? Ci sono altri metodi per il passaggio da un sistema di filtraggio all'altro?
puoi farli girare insieme magari abbassando la portata delle pompe per un mesetto.Il picco di nitriti non si verifica(salvo in rari casi).Un altro metodo è quello di trasportare il materiale filtrante del filtro interno in quello esterno(almeno i cannolicchi).
nikoo1978
05-10-2008, 20:13
grazie alex ma se tolgo i cannolicchi dal vecchio fitro non creo ammoniaca? mi avevano detto che se tiravo il filtro interno fuori dall'acqua si creava ammoniaca.... scusa l'ignoranza ma ho un venditore che era meglio che si dava all'ippica mi ha creato solo problemi non me ne ha detta una buona a lui faceva comodo perchè così spendevo ogni giorno per pesci nuovi.... grazie ancora
guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp
Se vuoi togliere subito il filtro interno come ti ho detto devi trasferire i materiali filtranti(almeno i cannolicchi)e non ti preoccupare per l'ammoniaca.Al massimo compra un test per tenerla sotto controllo.
nikoo1978
05-10-2008, 22:25
grazie ancora alex leggerò e ne farò bagaglio culturale :-)
musky2211
06-10-2008, 12:23
Anch'io sono passato da un filtro interno ad uno esterno.
Li ho fatti girare tutt'e due per circa un mese, poi ho tolto quello interno.
Nessun tipo di problema.
I cannolicchi del filtro interno li ho tolti e messi direttamente nello sgabuzzino anche perchè il filtro esterno (Ehim 2028) l'ho acquistato completo di materiali filtranti a cui ho, come già detto, lasciato il tempo di maturare.
Si è capito quello che ho detto?!!?!? #24 #24 #24
nikoo1978
06-10-2008, 15:40
certo chiarissimo musky, farò come te è piu pratico e non rischio di fare casini, visto che è solo un anno che mi è venuta questa passione e ne ho ancora molta di strada da fare credo, per imparare bene tutti i trucchi
musky2211
06-10-2008, 21:41
Siamo sulla stessa barca non temere....anch'io è meno di un anno che mi sono buttato in quest'avventura #36# #36# #36#
cavalloplus
06-10-2008, 21:57
ciao...
siamo tutti sulla stessa barca.
anche io fra poco sostituirò il mio interno con uno esterno. penso di toglieri i cannolicchi da quallo interno e metterli in quello estenro senza farli girare insieme...
vorrei anche io un pratiko 200 ma sono preoccupato dalla portata esagerata... hai troppo movimento di acqua tu? per curiosità che pesci hai?
cmq un'alternativa potrebbe essere usare quei batteri che costano un botto... per avere uno start immediato...
andrea 66
06-10-2008, 22:04
anche iosono passato da interno a esterno un pratiko 100 ho aggiunto i canolicchi maturi ai nuovi presenti nel pratiko e ho tolto subito il filtro interno problemi avuti 0
nikoo1978, dal profilo leggo che hai un bel pò di pesci ed invertebrati in vasca... forse un pò troppi! :-))
leggendo qui su AP troverai tantissime notizie interessanti!
Chi è stato il negoziante ad averti fuorviato!?!? :-D :-D :-D
Passa dallo Sweet Bar, noi bolognesi stiamo organizzando una cena! ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=205393
Ciao,
Tanti pesci? Direi che forse sono troppi anche per un 120....
nikoo1978
07-10-2008, 00:49
ringrazio tutti per le risposte, vedo che davvero siamo tutti sulla stessa barca per fortuna c'è chi ha esperienza e ci aiuta.... Perchè se lasciamo fare ai venditori...... non avete idea quanti soldi ci ho speso finora per consigli errati dei negozianti. Ed ancora ora ho problemi di luce nel mio acquario c'è una lampada da 15 wat che non illumina nulla ho provato anche a cambiarla ma nada dovrò prendere una plafoniera buona cosa mi consigliate che vada poi in futuro bene anche su un marino magari... per il filtro ancora non lo ho acceso lo farò in questi giorni e vi dirò come va spero bene............
musky2211
07-10-2008, 09:04
15 watt per 80 litri d'acquario sono un pò pochini.
Cmq c'è la sezione "Illuminazione" prova a chiedere lì ai maghi dell'elettrone ;-) ;-) ;-) ;-)
musky2211
07-10-2008, 09:04
15 watt per 80 litri d'acquario sono un pò pochini.
Cmq c'è la sezione "Illuminazione" prova a chiedere lì ai maghi dell'elettrone ;-) ;-) ;-) ;-)
anche io ho un 60 litri da 2 anni. la settimana scorsa ho buttato il coperchio con una t8 da 15w ed ho comprato la plafo con 2 t5 24w spendendo 70€ devo essere sincero sembra molto piu serio come acquario infatti anche io proprio stamattina alle 8 sono andato a guardare l'acquario e mi è venuta la voglia di mettere il filtro esterno per questo sono in questo topic... grazie per le risposte che avete dato sono molto utili... cmq io per fare il trasloco nel mese di agosto a scalea mi sono portato i cannolicchi li ed ho messo nell'acquario acqua di fontana e tutto ok! cmq fai il cambio di luce a me le piante in una settimana sono cambiate ognuna ha almeno 3 foglie nuove e sono delle anubias! ciao a presto
anche io ho un 60 litri da 2 anni. la settimana scorsa ho buttato il coperchio con una t8 da 15w ed ho comprato la plafo con 2 t5 24w spendendo 70€ devo essere sincero sembra molto piu serio come acquario infatti anche io proprio stamattina alle 8 sono andato a guardare l'acquario e mi è venuta la voglia di mettere il filtro esterno per questo sono in questo topic... grazie per le risposte che avete dato sono molto utili... cmq io per fare il trasloco nel mese di agosto a scalea mi sono portato i cannolicchi li ed ho messo nell'acquario acqua di fontana e tutto ok! cmq fai il cambio di luce a me le piante in una settimana sono cambiate ognuna ha almeno 3 foglie nuove e sono delle anubias! ciao a presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |