Entra

Visualizza la versione completa : SOS Lumache

TIROMANCINO
06-09-2005, 00:10
Acquario avviato da una settimana ed allestito, per ora. con solo piante e già mi sono comparse le lumache! Cosa devo fare?

H2.O
06-09-2005, 00:49
per prevenire dovresti controllare BENE le piante prima di metterle in acquario (è da lì infatti che arrivano), cmq adesso quello che puoi fare è toglierle manualmente man mano che le vedi. evita lumachicidi o porcheria chimiche simili in quanto inquinano l'acqua.

ciao! ;-)

TIROMANCINO
06-09-2005, 13:57
Grazie H2.O ;-)

Coda di lupo
06-09-2005, 14:29
le lumache sono dannose per le piante?.Anche io comincio a vederne qualche piccolissima sulla pianta

Entropy
06-09-2005, 15:05
-'le lumache sono dannose per le piante?'

Dipende dalla specie di lumaca che hai in vasca #36#
Alcune anzi (secondo me la maggior parte) sono molto utili, perchè sono detrivore e/o alghivore.
Per esempio io in una vasca ho una 'marea' di Melanoides tuberculata (quella turricolata) che mi ripuliscono per bene l'acquario e mi smuovono pure di continuo il fondo (di giorno la maggior parte si infossa e quindi le vedi pure poco), ma le piante non me le toccano (a meno che non si stiano decomponendo le foglie vecchie...... meglio di così! :-)) )
E poi si autoregolano, cioé si moltiplicano fino ad uno certo numero e quello rimane (beninteso se le condizioni dell'acquario rimangono stabili).
E per finire, aumentano la biodiversità in acquario.... :-) :-) :-)

Ciao ;-)

Bagnino
06-09-2005, 15:23
Dipende dalla specie di lumaca che hai in vasca
Alcune anzi (secondo me la maggior parte) sono molto utili, perchè sono detrivore e/o alghivore

Quoto :-))

Coda di lupo
06-09-2005, 15:23
allora aspetto che crescano così vedo la specie

franz88
06-09-2005, 16:32
le lumache rischiano di farti abbassare la carbonatica.toglile.

Coda di lupo
06-09-2005, 16:48
ringrazio tutti per le risposte.Altri consigli?

Entropy
06-09-2005, 20:42
-''le lumache rischiano di farti abbassare la carbonatica.toglile.''

Franz88, da dove deriva la tua affermazione? Te lo chiedo perchè io ho le melanoides in vasca da oltre 3 anni, ma il Kh non mi è mai variato. Calcola che le Melanoides possono crescere tranquillamente anche con Kh=2 e pH acido. E poi, una volta che si sono autoregolate, i gusci vuoti delle lumache morte apportano calcio, o anche basterebbe il cambio periodico con un acqua un pò più dura. O no? ;-)

Ciao :-) :-)

franz88
06-09-2005, 21:56
la carbonatica l'abbassano perchè usano il bicarbonato per creare il guscio.

ale.com
08-09-2005, 11:04
verissimo.. le lumache (tutte) crescendo fannos cendere il KH.

..ma a meno che tu non abbia vasche molto piccole, non faccia cambi semestrali o non abbia una vera esplosione di lumache (nel qual caso, a meno che l'esplosione non sia voluta, la discesa del KH e' l'ultimo dei tuoi problemi, perche' significa che stai conducendo la vasca da cani) non te ne accorgi nemmeno.

Entropy
08-09-2005, 11:21

..ma a meno che tu non abbia vasche molto piccole, non faccia cambi semestrali o non abbia una vera esplosione di lumache (nel qual caso, a meno che l'esplosione non sia voluta, la discesa del KH e' l'ultimo dei tuoi problemi, perche' significa che stai conducendo la vasca da cani) non te ne accorgi nemmeno.

Quoto e Straquoto!! #36# :-))

ale.com
08-09-2005, 11:25
comunque, tanto per precisare, con pH attorno a 6 anche le melanoides fanno molta fatica a riprodursi e la loro speranza di vita scende drasticamente.

Coda di lupo
08-09-2005, 12:03

L'acqua la cambio parzialmente ogni 15 giorni,non ci sono molte lumache,anzi ne vedo di tanto in tanto una sola(non sono neanche sicuro che sia una lumaca perchè neanche con la lente d'ingrandimento si vede bene),l'acquario non è grandissimo:43x23x29.
Ciao e grazie

ale.com
08-09-2005, 12:54
diciamo che in una vasca di quelle dimensioni se le lumache dovessero cominciare a riprodursi molto rapidamente un cambio ogni 15gg potrebbe non bastare.

comunque non preoccuparti.. se non esageri con il cibo o non succedono disastri non accadra'.

TIROMANCINO
20-10-2005, 16:38
A distanza di un paio di mesi dall'avvio le lumache mi hanno invaso!!! Sono carine , ma sono tante! ..qualche centinaio....possono danneggiare l'equilibrio dell'acquario? Le piante? Possono trasmettere malattie ai pesci?

ale.com
20-10-2005, 16:49
no, no, no.
cura meglio l'alimentazione.

TIROMANCINO
22-10-2005, 18:39
Oggi: effettuato cambio parziale acqua e ripulito filtro meccanico anch'esso pieno di lumache! Quelle che vedo le tolgo per le altre ho comprato una trappola, ma con scarsissimi risultati! Ho anche immesso un prodotto specifico antilumache, ma non ha fatto niente (forse perchè è in funzione il carbone attivo). Spero che diminuiscano perchè sono veramente tante!

ale.com
23-10-2005, 13:05
- gli antilumache non servono a niente e sono velenosi anche per gli altri esseri viventi della vasca. Se poi lo usi con CA..

MAI mettere di questi veleni in vasca.
l'unico modo per combattere le lumache te l'ho gia'detto: curare maglio la vasca.

TIROMANCINO
24-10-2005, 11:55
La vasca è in funzione da appena due mesi e di conseguenza non si può dire che sia una vasca trascurata. L'invasione delle lumache è dovuta, secondo me, all'inserimento di numerose piante!
Forse mettero' un pesce palla che mangia le lumache....

Cleo2003
24-10-2005, 12:45
Noooooooooooooooooooooooooooo! il pesce palla no! è un pesce di acqua salmastra che nn tollera altri pesci tra l'altro..
Lascia perdere le lumache.. che ti fanno ? se ce ne son tante un motivo c'è e di solito è la troppa alimentazione.. altrimenti restano poche e nemmeno le vedi

TIROMANCINO
24-10-2005, 17:05
Ok grazie Cleo per il consiglio. Proverò a dare meno mangime.

ale.com
24-10-2005, 23:27
..e io che avevo detto?
mah.

TIROMANCINO
25-10-2005, 11:46
grazie anche a te Ale ;-)

Cleo2003
26-10-2005, 10:59
:-D :-D

TIROMANCINO
26-10-2005, 11:26