Visualizza la versione completa : un guppo sta morendo.....
...ha la coda atrofizzata, secca...glia altri guppi sono ok....cosa gli è successo?
Povero :(
MonstruM
05-10-2008, 20:21
Ciao batz, un po' di domande da porti per permettere tutti di rispondere:
Valori della vasca?
Età indicativa del guppy?
Popolazione?
Come vengono nutriti? Con che frequenza?
Hai aspettato il mese di maturazione prima dell'inserimento del pesce in questione?
Se puoi posta una foto.
A presto :-)
La foto non riesco a farla.
La coda del pesce è dritta, a punta, secca. Il corpo del pesce non si restringe e poi si apre verso la coda, ma continua a stringersi con una coda a punta, atrofica, che non riesce a muovere.
Il pesce sta adagiato su fondo (per mangiare) o in verticale fermo in alto tra le foglie.
E' un maschio, lungo 5cm, piccolo. Sta con altri 7 guppi, 3 maschi e 5 femmine.
Ci sono anche 2 ancistrus in vasca, lunghi 5-6cm.
Apparentemente sono tutti sani, vispi e in forma.
Valori h2o
PH 7,5-8
GH 6
KH 5
NO2 0
NO3 5
I pesci sono in vasca da 20gg circa.
Li nutro con tetra pro. Ore 12 e ore 20. Finiscono tutto in 2 minuti.
Fotoperiodo 14.30#22.
Piante varie di cui non conosco i nomi #23
Mi fa pena...povero guppo.. :-( ..ho messo qualche scaglia di cibo in piu' in modo che finisse sul fondo cosi anche lui è riuscito a mangiare.
Ma non so quanto dura.
Qulache idea? E' finito nel filtro? La griglia non aspira un gran che, i pesci ci stanno davanti senza problemi.
MonstruM
05-10-2008, 21:38
Credo, da non esperto beninteso, che si tratti di coda a spillo che da quanto so non è una patologia ma una reazione del pesce a qualche agente interno. La coda è così per una iperproduzione di muco. La causa è generalmente attribuibile ad un infezione batterica.
Spero di esserti stato di aiuto, ti consiglio di inviare un MP al moderatore di sezione per far spostare la discussione nella sede più opportuna, probabilmente Malattie e parassiti dolce, considerando che, se è in effetti questa la causa dei sintomi del guppy, l'argomento credo sia stato affrontato diverse volte.
Una malattia.... :-(
Sento il mod..
MonstruM
05-10-2008, 22:30
batz non disperare. Credo che ti sapranno consigliare in maniera approfondita. :-) ;-)
Paolo Piccinelli
06-10-2008, 07:23
sposto ;-)
Thanks mod.
ps. guppo morto.
:-( :-( :-( :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |