PDA

Visualizza la versione completa : Il mio bettino è malato!

Luluportal84
05-10-2008, 18:25
Ciao a tutti!
Il mio Boccolo temo che sia malato :-(

Se ne sta tutto il giorno incastrato nella foglia della calla che c'è all'interno della sua vaschetta col musetto al pelo dell'acqua e produce tantissime minuscole bollicine.
Inoltre, ieri mi sono accorta che non mangia più e che aveva le pinne come incollate poverino (le punte di quelle pettorali sono bianche) :-(
Ovviamente ora fa fatica a stare a galla e si muove in maniera un pò goffa.

Il rivenditore mi ha detto che potrebbe essere un fungo, che è una malattia molto comune per le Bette, e nell'attesa di una diagnosi mi ha consigliato di fargli dei bagni corti di sale per 10-20 minuti massimo (20g di sale marino non iodato, cioè quello fine da cucina, per 1 litro d'acqua dura) con una frequenza di uno o due volte al giorno. Il sale, infatti, uccide i parassiti presenti nell'acqua e stimola la pelle del pesce in modo da aiutarlo ad espellere il parassita che ha provocato l'infezione.
Oppure potrebbe essere una malattia che comporta la putrefazione delle pinne provocata da un batterio chiamato gram-negativo.

Secondo voi che devo fare?

Gine_46
05-10-2008, 18:47
posso farti una domanda, il betta, presenta il ventre gonfio oltre che le pinne incollate??e ha anche presenza di perdita di squame vicino alle pinne??

xke anche a me è morto un combattente di un problema simile e volevo riuscire a capire nel caso si ripresentasse!

grazie

Luluportal84
05-10-2008, 19:17
Ciao :-)

Non è gonfio, né perde le squame (forse è nella fase iniziale dell'infezione chissà...).

Mi sembra un' acciughina essiccata... #07

sabryina
06-10-2008, 15:20
O mio dio, vedendo lo sfondo mi pare quell'acquarietto da un litro!!! -05

La dorsale mi sembra piuttosto inesistente.. o vedo male?

Luluportal84
07-10-2008, 16:55
Ce l'aveva arricciata... e infatti si chiamava Boccolo.

Uso l'imperfetto perchè il mio pescino è andato ieri notte #07

Volevo però capire il perchè mi si è ridotto così dopo tutte le cure amorevoli che gli ho dedicato.

Non credo che sia la vaschetta dato che la Betta di una mia amica vive là dentro da qualche anno e pare sia in perfetta forma.

Comunque, secondo te dove avrei dovuto tenerlo? Almeno vedrò di procurarmi qualcosa di più adeguato.

Luluportal84
07-10-2008, 16:55
Ce l'aveva arricciata... e infatti si chiamava Boccolo.

Uso l'imperfetto perchè il mio pescino è andato ieri notte #07

Volevo però capire il perchè mi si è ridotto così dopo tutte le cure amorevoli che gli ho dedicato.

Non credo che sia la vaschetta dato che la Betta di una mia amica vive là dentro da qualche anno e pare sia in perfetta forma.

Comunque, secondo te dove avrei dovuto tenerlo? Almeno vedrò di procurarmi qualcosa di più adeguato.

Aredhel
14-10-2008, 18:13
è una di quelle vaschette simil-zen vero?molto carine, ma non ci terrei niente di vivo dentro. procurati almeno 20l netti per un esemplare ;-)

Aredhel
14-10-2008, 18:13
è una di quelle vaschette simil-zen vero?molto carine, ma non ci terrei niente di vivo dentro. procurati almeno 20l netti per un esemplare ;-)

Luluportal84
14-10-2008, 18:26
Grazie mille! Me lo avevano regalato con quella vaschetta dicendomi che questi pescetti necessitano di poca acqua perchè provengono già da habitat che ne sono piuttosto poveri (risaie, piccoli corsi d'acqua ecc.)... forse però hanno esagerato... #06

Luluportal84
14-10-2008, 18:26
Grazie mille! Me lo avevano regalato con quella vaschetta dicendomi che questi pescetti necessitano di poca acqua perchè provengono già da habitat che ne sono piuttosto poveri (risaie, piccoli corsi d'acqua ecc.)... forse però hanno esagerato... #06

Luluportal84
14-10-2008, 18:39
Comunque nessuno mi sa dire di cosa potrebbe essere morto il mio pesciuzzo e quali rimedi (trattamenti e medicinali) devo utilizzare nel caso succedesse una cosa del genere di nuovo?

Luluportal84
14-10-2008, 18:39
Comunque nessuno mi sa dire di cosa potrebbe essere morto il mio pesciuzzo e quali rimedi (trattamenti e medicinali) devo utilizzare nel caso succedesse una cosa del genere di nuovo?

Aredhel
14-10-2008, 18:48
immagino che tu non conosca i valori dell'acqua giusto?immagino che in un litro lordo gli no2 non si riescano ad abbassare mai #07

Aredhel
14-10-2008, 18:48
immagino che tu non conosca i valori dell'acqua giusto?immagino che in un litro lordo gli no2 non si riescano ad abbassare mai #07

Luluportal84
14-10-2008, 18:55
No, infatti mi devo informare bene, perchè assieme alla vaschetta mi hanno dato una boccetta (Betta plus) contenente del liquido che a quanto mi hanno detto serve a togliere gi elementi presenti nell'acqua (es.: calcare, sali, ecc...) nocivi per la salute delle Bette.

Luluportal84
14-10-2008, 18:55
No, infatti mi devo informare bene, perchè assieme alla vaschetta mi hanno dato una boccetta (Betta plus) contenente del liquido che a quanto mi hanno detto serve a togliere gi elementi presenti nell'acqua (es.: calcare, sali, ecc...) nocivi per la salute delle Bette.

Luluportal84
14-10-2008, 19:04
Sulla confezione c'è scritto di versare nell'acqua 5ml di liquido per 1 litro d'acqua ogni volta che si pulisce la vaschetta. Ma secondo te è necessario utilizzare questo prodotto oppure non serve a nulla?

Luluportal84
14-10-2008, 19:04
Sulla confezione c'è scritto di versare nell'acqua 5ml di liquido per 1 litro d'acqua ogni volta che si pulisce la vaschetta. Ma secondo te è necessario utilizzare questo prodotto oppure non serve a nulla?

Aredhel
14-10-2008, 19:13
Luluportal84, non conosco il prodotto, potrebbe essere un biocondizionatore, quindi servirà in futuro. intanto perchè non ti leggi le guide?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
così inizi a capire un po' di più su questo mondo!
:-)

Aredhel
14-10-2008, 19:13
Luluportal84, non conosco il prodotto, potrebbe essere un biocondizionatore, quindi servirà in futuro. intanto perchè non ti leggi le guide?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
così inizi a capire un po' di più su questo mondo!
:-)

Luluportal84
14-10-2008, 19:19
Sì, di fatti è un biocondizionatore. Vado a leggere, prima che muoia un'altra creatura #18 :-(

Luluportal84
14-10-2008, 19:19
Sì, di fatti è un biocondizionatore. Vado a leggere, prima che muoia un'altra creatura #18 :-(

Aredhel
14-10-2008, 19:24
bravissima, è questo lo spirito giusto!purtroppo i primi errori li abbiamo fatti -quasi- tutti.l'importante è voler migliorare! e se hai qualche dubbio, noi siamo qua!
il biocondizionatore tienilo, ti servirà in futuro

Aredhel
14-10-2008, 19:24
bravissima, è questo lo spirito giusto!purtroppo i primi errori li abbiamo fatti -quasi- tutti.l'importante è voler migliorare! e se hai qualche dubbio, noi siamo qua!
il biocondizionatore tienilo, ti servirà in futuro

Luluportal84
14-10-2008, 19:34
E' che il sito l'ho scoperto tardi. Prima ne ho girati tanti, anche stranieri... e invece ne avevo uno a portata di mano bello chiaro #22

Però continuo a chiedermi come fa il Betta della mia amicuzza ad essere ancora vivo... sarà un Betta Hulk :-D

Luluportal84
14-10-2008, 19:34
E' che il sito l'ho scoperto tardi. Prima ne ho girati tanti, anche stranieri... e invece ne avevo uno a portata di mano bello chiaro #22

Però continuo a chiedermi come fa il Betta della mia amicuzza ad essere ancora vivo... sarà un Betta Hulk :-D

Misato88
14-10-2008, 19:52
le ho viste quelle vaschette, mi è venuto male vederci quel povero betta (un bellissimo esemplare blu) nuotarci dentro, tanto che volevo quasi comprarlo e portarlo nella vaschetta di allevamento (ora vuota) da 15lt (certo pochi ma meglio che i manco 2 di quella vaschetta) ma purtroppo il filtro non è ancora avviato e quindi alla fine non l'ho preso..
però povere bestie.. come vengono maltrattati..

Misato88
14-10-2008, 19:52
le ho viste quelle vaschette, mi è venuto male vederci quel povero betta (un bellissimo esemplare blu) nuotarci dentro, tanto che volevo quasi comprarlo e portarlo nella vaschetta di allevamento (ora vuota) da 15lt (certo pochi ma meglio che i manco 2 di quella vaschetta) ma purtroppo il filtro non è ancora avviato e quindi alla fine non l'ho preso..
però povere bestie.. come vengono maltrattati..

Luluportal84
14-10-2008, 19:59
Veramente non volevo maltrattare nessuno #06 ... anzi...

Luluportal84
14-10-2008, 19:59
Veramente non volevo maltrattare nessuno #06 ... anzi...

Misato88
14-10-2008, 21:00
Ma mica stavo parlando di te, stavo parlando dei negozianti che vendono cose del genere.

Misato88
14-10-2008, 21:00
Ma mica stavo parlando di te, stavo parlando dei negozianti che vendono cose del genere.

Luluportal84
14-10-2008, 22:48
Hai ragione... non è giusto. Una persona prende gli animaletti in buona fede, fidandosi dei consigli di un tizio che in teoria dovrebbe saperne di cose in materia... e invece ti fregano. Poi ti muoiono in breve tempo e così ti ritrovi di nuovo da loro a comprarne un altro... mah... #07

Luluportal84
14-10-2008, 22:48
Hai ragione... non è giusto. Una persona prende gli animaletti in buona fede, fidandosi dei consigli di un tizio che in teoria dovrebbe saperne di cose in materia... e invece ti fregano. Poi ti muoiono in breve tempo e così ti ritrovi di nuovo da loro a comprarne un altro... mah... #07

sabryina
14-10-2008, 23:18
Luluportal84, hai sintetizzato la filosofia di molti negozianti di pesci..

sabryina
14-10-2008, 23:18
Luluportal84, hai sintetizzato la filosofia di molti negozianti di pesci..

Luluportal84
15-10-2008, 13:21
E' per questo che non mi sono precipitata a comprarne un altro subito dopo che mi è morto Boccoluzzo e mi sono rivolta prima a voi #27 (tié ai negozianti)

Luluportal84
15-10-2008, 13:21
E' per questo che non mi sono precipitata a comprarne un altro subito dopo che mi è morto Boccoluzzo e mi sono rivolta prima a voi #27 (tié ai negozianti)