Visualizza la versione completa : Ballast elettronico "fai da te"
giubas19
05-10-2008, 18:09
Salve
Dopo aver letto in un post su questo forum le modalità circa la realizzazione di un reattore elettronico, recuperando il circuito di una lampadina a risparmio energetico, ho provato a realizzarne uno . L’impresa , sembra riuscita, l’ho provato sul banco di lavoro e sembra funzionare. Prima di montarlo definitivamente nell’ acquario (Ferplast Cayman 80) mi servirebbe un consiglio sulla posizione del reattore rispetto al neon , in particolare sulla lunghezza del cavo tra reattore e neon. In quello che ho appena realizzato, ho sistemato il reattore all’interno della scatola di un trasformatore elettrico ( smantellato) che collego direttamente alla presa elettrica . Da questi parte un cavo elettrico con quattro fili che si collega mediante un connettore (quattro poli) ai cavi dei portalampade, per una lunghezza complessiva del cavo tra reattore e neon di mt. 1,60. Ora mi affido a Voi tecnici esperti, per avere un Vostro spettabile parere ed apprezzabili consigli . Saluti Giubas19
Scusa se mi intrometto ma... mi associo a questo "progetto fai da te". Ho intenzione di costruire un ballast elettronico con questo metodo.
Però la mia domanda è diversa, forse mi puoi rispondere anche tu
giubas19.
Io volevo chiedere se questa soluzione è realmente efficace se paragonata ad un vero reattore elettronico...
Avrà la stessa resa?
O in realtà se compro un vero reattore elettronico è meglio?
Non sempre ha la stessa resa, infatti in genere si sceglie un circuito di una lampada con qualche W in più di quella che si vuol alimentare.
X Giubas
non saprei, io ad 80 cm ci sono arrivato, ma 1,60m non saprei, non puoi provarlo?
giubas19, non penso ci siano particolari problemi... io il ballast l'ho messo dentro al mobile... quindi di sicuro c'è almeno un metro di cavi.... prova, non dovresti avere particolari problemi ;-) ;-)
arcantos
05-10-2008, 22:35
una volta trovai una guida dove diceva di mettere dei cavi più corti possibile..
non so perchè.. dove.. quando, ma sono sicuro di averlo letto.
potrebbe essere colpa delle interferenze?
giubas19
05-10-2008, 22:36
Non saprei cosa dirti poiche' l'ho realizzato solo adesso ed ancora devo metterlo in atto, per il momento l'ho solo preparato, posso solo dire che funzioni, sulla resa rispetto a quello in commercio ho letto nei vari forum che non ci sia alcuna differenza sostanziale, specialmente con neon T5. Ti potro far sapere più avanti.
giubas19
05-10-2008, 22:47
Si poptrei anche provare, ma essendo un profano in elettronica, non in riuscirei a notare la differenza ripsetto ad un ballast posizionato vicino al neon, anche perchè non ho il modo di confrontare le due soluzioni. Per tale motivo chiedo a chi è tecnico o esperto in elettronica un parere e dei consigli. Grazie comunque per l'interessamento
io posso dire che alcuni di questi reattori fatti "homemade" provocano forti interferenze con apparecchi elettrici nei dintroni quindi, OCCHIO! (nello specifico avevo un orologio radiocontrollato che sballava di continuo e il termometro digiltale nell'acquario che sparava cifre a caso (quando ho letto 94°C in vasca ho mangiato la foglia #17 )
arcantos
05-10-2008, 23:51
sono proprio le interferenze allora..
(quando ho letto 94°C in vasca ho mangiato la foglia #17 )
io avrei buttato immediatamente il riscaldatore :-D :-D :-D
sul metro e 60 però ho qualche perplessità:
una è che quei "cosetti" stanno sempre a brevissima distanza dalla lampada, e quindi potrebbero essere concepiti per lavorare a quelle distanze, ma questa è solo una supposizione.
l'altra è che alcuni produttori di ballast consigliano di non superare il metro e mezzo di distanza.
freccia72
25-10-2008, 23:19
la distanza non è importante visto che stiamo lavorando con 220volts!!!
le lampadine le costruiscono così non perchè il reattore deve stare vicino alla lampada ma per problemi estetici!!! visto che vanno montate su lampadari a vista!!! l'importante è rispettare i collegamenti e che non ci vada acqua, neanche condensa per capirci!!! le interferenze le creavano i vecchi reattori!!!! forza a lavoro e buon divertimento #22 #25 :-D
freccia72
25-10-2008, 23:19
la distanza non è importante visto che stiamo lavorando con 220volts!!!
le lampadine le costruiscono così non perchè il reattore deve stare vicino alla lampada ma per problemi estetici!!! visto che vanno montate su lampadari a vista!!! l'importante è rispettare i collegamenti e che non ci vada acqua, neanche condensa per capirci!!! le interferenze le creavano i vecchi reattori!!!! forza a lavoro e buon divertimento #22 #25 :-D
freccia72, bhe.. fino ad un certo punto... ricorda che c'è sempre una certa resistenza data dai cavi... in genere meno sono lunghi meglio è... cmq sia secondo me non ci sono problemi....
per i problemi di resa, certo forse un ballast di recupero potrebbe durare un po meno rispetto a uno commerciale, però il risparmio è notevole ;-)
freccia72, bhe.. fino ad un certo punto... ricorda che c'è sempre una certa resistenza data dai cavi... in genere meno sono lunghi meglio è... cmq sia secondo me non ci sono problemi....
per i problemi di resa, certo forse un ballast di recupero potrebbe durare un po meno rispetto a uno commerciale, però il risparmio è notevole ;-)
freccia72
26-10-2008, 21:23
GIAK, stiamo parlando di 1m e 60 non di 160 metri! e stiamo sempre parlando di 220volt non di 6 o 12 volts!
freccia72
26-10-2008, 21:23
GIAK, stiamo parlando di 1m e 60 non di 160 metri! e stiamo sempre parlando di 220volt non di 6 o 12 volts!
classe A
27-10-2008, 19:35
ciao ragazzi qualcuno mi sa dare il link di questo articolo?mi sembrava di averlo letto ma non ricordo,grazie
classe A
27-10-2008, 19:35
ciao ragazzi qualcuno mi sa dare il link di questo articolo?mi sembrava di averlo letto ma non ricordo,grazie
freccia72
27-10-2008, 23:43
NON come inserire un lonk! cmq vai su "home ap" in alto a sinistra dello schermo. vai su " articoli" e poi "fai da te" lo trovi nella lista! io l'ho fatto ed è una meraviglia! soldi spesi bene! #25 -11 basta un pò di manualità! #22
freccia72
27-10-2008, 23:43
NON come inserire un lonk! cmq vai su "home ap" in alto a sinistra dello schermo. vai su " articoli" e poi "fai da te" lo trovi nella lista! io l'ho fatto ed è una meraviglia! soldi spesi bene! #25 -11 basta un pò di manualità! #22
freccia72, basta scrivere l'indirizzo... scrivi www.acquaportal.it e spunta il link da solo :-))
cmq capisco che non si parla di grandi distanze, infatti ho detto che secondo me non c'erano problemi... ;-) ;-)
freccia72, basta scrivere l'indirizzo... scrivi www.acquaportal.it e spunta il link da solo :-))
cmq capisco che non si parla di grandi distanze, infatti ho detto che secondo me non c'erano problemi... ;-) ;-)
dragoblu
29-10-2008, 18:06
ragazzi scusate l'inserimento, ma cosa costa in più fare l'impianto con un reattore che si compra? quanto si risparmia usando il ballast fai da te?
dragoblu
29-10-2008, 18:06
ragazzi scusate l'inserimento, ma cosa costa in più fare l'impianto con un reattore che si compra? quanto si risparmia usando il ballast fai da te?
paolopaolo
01-11-2008, 13:07
scusate se rispondo solo adesso,
leggi tutto il post e vedrai che alcuni dicono che: si ha un risparmio notevole e la resa è indifferente (per quanto mi riguarda).
paolopaolo
01-11-2008, 13:07
scusate se rispondo solo adesso,
leggi tutto il post e vedrai che alcuni dicono che: si ha un risparmio notevole e la resa è indifferente (per quanto mi riguarda).
freccia72
01-11-2008, 13:28
dragoblu,
un reattore che compri parti all'incirca dai 26€, il fai da te parti da 4-5€! bella differenza no?
freccia72
01-11-2008, 13:28
dragoblu,
un reattore che compri parti all'incirca dai 26€, il fai da te parti da 4-5€! bella differenza no?
freccia72
01-11-2008, 13:30
|GIAK|, scusa ma sono un pò tardo! #19 mi potresti spiegare meglio questa cosa del link? #23 l'ho scritto ma non mi è apparso nulla! #13
freccia72
01-11-2008, 13:30
|GIAK|, scusa ma sono un pò tardo! #19 mi potresti spiegare meglio questa cosa del link? #23 l'ho scritto ma non mi è apparso nulla! #13
gcluglio89
03-11-2008, 01:38
una volta trovai una guida dove diceva di mettere dei cavi più corti possibile..
forse ho capito cosa vuoi intendere tu, è ke + il cavo è lungo e + c'è disperzione di corrente, ma guarda ke la cosa è proprio minima minima ke non te ne accorgi nemmeno.
gcluglio89
03-11-2008, 01:38
forse ho capito cosa vuoi intendere tu, è ke + il cavo è lungo e + c'è disperzione di corrente, ma guarda ke la cosa è proprio minima minima ke non te ne accorgi nemmeno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |