PDA

Visualizza la versione completa : 1 MORTA AL GIORNO...CHI MI AIUTA???

Carmen_Ram81
05-10-2008, 17:45
ogni giorno trovo una caridina morta.
le ho allevate per sei mesi e poi improvvisamente è inziato questo strano stillicidio.
inizialmente avevo acqua di osmosi con aggiunta di sali e ph 6,8.
allora ho cambiato acqua e ho messo quella del rubinetto che è diciamo un ph 7,5.
poi ho tolto il riscaldatore pensando che magari si " cuocessero" ma uguale.

non uso feritlizzanti e l'acquario è dedicato.
è un clsasico wave box.

muore 1 al giorno, a volte grande a volte piccola...
un'altra stranezza: le piante sembrano avere piu' alghe del solito e ho dovuto togliere le galleggianti ( non la lemna l'altra non ricordo il nome) perchè stavano morendo tutte....

MA CHE SUCCEDE?????
HELP ME

cardisomacarnifex
05-10-2008, 20:12
Manda i valori dell'acqua:

pH, durezza totale, nitrati.

Possono essere stati gli sbalzi di oH, perchè i gamberetti sono molto sensibili alle variazioni ambientali improvvise.

Carmen_Ram81
05-10-2008, 20:19
Manda i valori dell'acqua:

pH, durezza totale, nitrati.

Possono essere stati gli sbalzi di oH, perchè i gamberetti sono molto sensibili alle variazioni ambientali improvvise.

magari fosse così.
le morti sono inziate quando avevo il ph iper controllato per via delle red crystal, l'ho variato appsitamente per vedere se fosse questa la causa ma non è stato così.

nitriti e nitrati 0
ph 6,8 prima 7,5 poi
kh 4 prima 9 poi
gh 4 prima 7 poi

temperatura:
prima fissa a 24 ora 20.

cardisomacarnifex
05-10-2008, 20:28
La specie suppongo sia CAridina multidentata giusto?

Che aspetto hanno i gamberetti prima di morire? Sono normali oppure appaiono biancastri, non più trasparenti, soprattutto nell'addome?

Amanino
05-10-2008, 21:04
Ciao Carmen il fatto che le piante siano in sofferenza potrebbe essere legato comunque ad un crollo del pH o in alternativa ad una carenza di qualche elemento di conseguenza si sara formato qualche accumulo di macro e le multidentata sono veramente molto sensibili a questi cambi repentini o eccessi.
Controlla inoltre se si fossero create delle sacche anossiche nel fondo con relativo rilascio di gas solfidrici.. -28d#

ebanito
10-10-2008, 16:13

Ciao Carmen, hai risolto il problema con le caridine? Aggiornaci

ebanito
10-10-2008, 16:13

Ciao Carmen, hai risolto il problema con le caridine? Aggiornaci

Carmen_Ram81
19-10-2008, 15:53
Ciao Carmen il fatto che le piante siano in sofferenza potrebbe essere legato comunque ad un crollo del pH o in alternativa ad una carenza di qualche elemento di conseguenza si sara formato qualche accumulo di macro e le multidentata sono veramente molto sensibili a questi cambi repentini o eccessi.
Controlla inoltre se si fossero create delle sacche anossiche nel fondo con relativo rilascio di gas solfidrici.. -28d#

ciao!
propendo per la seconda ipotesi.
ho risolto lasciando acceso l'areatore di notte...e accendendolo per qualche minuto durante il giorno..ma com'è possibile???
come posso risolvere sta cosa?
una notte che l'ho spento perchè mi seriviva la stanza per ospitarci il mio ragazzo la mattina ho visto una red a gambe all'aria:
acceso l'areatore, si è ripresa!!!

eppure sono 10 red cherry in 35 lt...... :-(

Carmen_Ram81
19-10-2008, 15:53

ciao!
propendo per la seconda ipotesi.
ho risolto lasciando acceso l'areatore di notte...e accendendolo per qualche minuto durante il giorno..ma com'è possibile???
come posso risolvere sta cosa?
una notte che l'ho spento perchè mi seriviva la stanza per ospitarci il mio ragazzo la mattina ho visto una red a gambe all'aria:
acceso l'areatore, si è ripresa!!!

eppure sono 10 red cherry in 35 lt...... :-(

TuKo
20-10-2008, 11:59
Chissà chi ti aveva detto dell'aeratore #24 #24 #24 ??Cmq puoi ottenere lo stesso risultato con l'uscita del filtro(la posizini in modo che increspi la superficie).Hai soltanto una carenza di ossigeno in vasca.Torna a far star bene le piante e risolverai anche questo problema.

TuKo
20-10-2008, 11:59
Chissà chi ti aveva detto dell'aeratore #24 #24 #24 ??Cmq puoi ottenere lo stesso risultato con l'uscita del filtro(la posizini in modo che increspi la superficie).Hai soltanto una carenza di ossigeno in vasca.Torna a far star bene le piante e risolverai anche questo problema.

Carmen_Ram81
21-10-2008, 23:59
ULTIMI AGGIORNAMENTI :
x tuko: il filtro già increspava la superficie..pero' a quanto pare non bastava...

le piante stanno bene ora, ma ho provato a lasciare spento l'areatore per una sera...e
CAZZAROLA una red grande a pancia sotto!!!
l'ho acceso subito...non riusciva amntenere equilibrio...alla fine è morta dopo qualche ora....

ma ragazzi cosa cavolo è???

DOMANDE:
perchè ne muore una alla volta?
com'è possibile che 5/6 red cherry di cui solo 1 adulta possano consumare l'ossigeno di una vasca?
se avessi un'insediamento di strani batteri o altro che consuma ossigeno???

mi consigliate di cambiare acquario????

ragazzi...NON CI CAPISCO NULLA..
x tuko: concedimi il caps lock la situazione mi sta veramente a far disperare....
che poi ne ho avute per mesi a CENTINAIA dentro quell'acquario e NON MI E' MAI MORTA NESSUNA...

:-(

aiut...

VORREI comprerne di nuove...ma ho paura che muoiano...

oddio

Carmen_Ram81
21-10-2008, 23:59
ULTIMI AGGIORNAMENTI :
x tuko: il filtro già increspava la superficie..pero' a quanto pare non bastava...

le piante stanno bene ora, ma ho provato a lasciare spento l'areatore per una sera...e
CAZZAROLA una red grande a pancia sotto!!!
l'ho acceso subito...non riusciva amntenere equilibrio...alla fine è morta dopo qualche ora....

ma ragazzi cosa cavolo è???

DOMANDE:
perchè ne muore una alla volta?
com'è possibile che 5/6 red cherry di cui solo 1 adulta possano consumare l'ossigeno di una vasca?
se avessi un'insediamento di strani batteri o altro che consuma ossigeno???

mi consigliate di cambiare acquario????

ragazzi...NON CI CAPISCO NULLA..
x tuko: concedimi il caps lock la situazione mi sta veramente a far disperare....
che poi ne ho avute per mesi a CENTINAIA dentro quell'acquario e NON MI E' MAI MORTA NESSUNA...

:-(

aiut...

VORREI comprerne di nuove...ma ho paura che muoiano...

oddio

TuKo
22-10-2008, 12:12
Con i cambi d'acqua come stai messa???quanti ne fai e di quanto sono??

TuKo
22-10-2008, 12:12
Con i cambi d'acqua come stai messa???quanti ne fai e di quanto sono??

Carmen_Ram81
22-10-2008, 12:24
ciao tuko,
davvero è tutto così strano....
faccio cambi d'acqua settimanali del 20% o piu'.

ma non è l'acqua..di questo sono sicura...
almeno.. :-(

Carmen_Ram81
22-10-2008, 12:24
ciao tuko,
davvero è tutto così strano....
faccio cambi d'acqua settimanali del 20% o piu'.

ma non è l'acqua..di questo sono sicura...
almeno.. :-(

TuKo
22-10-2008, 14:27
Togliamoci tutti i dubbi(anche se resto della mia).Hai possobilità di fare test nh3/nh4 e cu?Se la risposta è non,porta un campione d'acqua in un negozio e fatti fare i test(ovviamente con reagente) e segna i valori.

TuKo
22-10-2008, 14:27
Togliamoci tutti i dubbi(anche se resto della mia).Hai possobilità di fare test nh3/nh4 e cu?Se la risposta è non,porta un campione d'acqua in un negozio e fatti fare i test(ovviamente con reagente) e segna i valori.

Carmen_Ram81
22-10-2008, 14:48

caro tuko...anche io rimango della "tua".
il problema è l'ossigeno.

ma perchè ne muore una alla volta?

sono morte indifferentemente grandi e piccole...

lo stillicidio è iniziato
con acqua comprata d'somosi
è proseguoto con acqua d'osmosi di casa mia
è continuato con acqua di rubinetto di casa.

con tutti i cambi che faccio non è possibile che ci siano problemi d'acqua...
e non ho 10 euro ( non lavoro da maggio...campo cn la ventida di lumache , endler e piantine....figuarati!!!)da mettere in un test..almeno che non vi sia un valido motivo....

che puo' essere?????

aiut...

Carmen_Ram81
22-10-2008, 14:48

caro tuko...anche io rimango della "tua".
il problema è l'ossigeno.

ma perchè ne muore una alla volta?

sono morte indifferentemente grandi e piccole...

lo stillicidio è iniziato
con acqua comprata d'somosi
è proseguoto con acqua d'osmosi di casa mia
è continuato con acqua di rubinetto di casa.

con tutti i cambi che faccio non è possibile che ci siano problemi d'acqua...
e non ho 10 euro ( non lavoro da maggio...campo cn la ventida di lumache , endler e piantine....figuarati!!!)da mettere in un test..almeno che non vi sia un valido motivo....

che puo' essere?????

aiut...

TuKo
22-10-2008, 15:15
MIca ti ho detto che devi comprarli i test.Nella stragrande maggioranza dei casi per quel tipo di test non spendi più di 1 o 2 euro,solo che devi trovare il momento di calma nel negozio.
Per le morti selettive,saranno sicuramente dovute al fatto che perisce sempre l'esemplare più debilitato e quindi sensibile.

P.S. mi dispiace che tu stia a spasso.Ho un pò di amici nel frosinate sento se hanno dritte lavorative

TuKo
22-10-2008, 15:15
MIca ti ho detto che devi comprarli i test.Nella stragrande maggioranza dei casi per quel tipo di test non spendi più di 1 o 2 euro,solo che devi trovare il momento di calma nel negozio.
Per le morti selettive,saranno sicuramente dovute al fatto che perisce sempre l'esemplare più debilitato e quindi sensibile.

P.S. mi dispiace che tu stia a spasso.Ho un pò di amici nel frosinate sento se hanno dritte lavorative

Carmen_Ram81
22-10-2008, 15:28
stanno chiudendo tutte le cliniche!!!
sarò costretta a spostarmi al nord.....
sono un dirigente sanitario...... :(

Carmen_Ram81
22-10-2008, 15:28
stanno chiudendo tutte le cliniche!!!
sarò costretta a spostarmi al nord.....
sono un dirigente sanitario...... :(

cardisomacarnifex
23-10-2008, 18:18
PICCOLO OT... Che cosa fa un dirigente sanitario? Veramente non lo so...

cardisomacarnifex
23-10-2008, 18:18

Carmen_Ram81
23-10-2008, 19:43

ehehe dirige il eprsonale di sua competenza.
nel mio caso portantini, osa , oss, infermieri e caposale,ostetriche.

:)

Carmen_Ram81
23-10-2008, 19:43

ehehe dirige il eprsonale di sua competenza.
nel mio caso portantini, osa , oss, infermieri e caposale,ostetriche.

:)

cardisomacarnifex
24-10-2008, 12:30
Una specie di direttore del personale quindi... buono a sapersi.

cardisomacarnifex
24-10-2008, 12:30
Una specie di direttore del personale quindi... buono a sapersi.

Oriphier
24-10-2008, 23:50
hai misurato la conduttività prima e dopo?

Oriphier
24-10-2008, 23:50
hai misurato la conduttività prima e dopo?