Visualizza la versione completa : vasca 90x60x50h in costruzione
designer
05-10-2008, 16:37
ciaoa tutti mi sn appena iscrittaa questo forum e inizio subito col kiedervi info.
stò costruendo una vasca delleseguenti misure 90x60x50h. ho già i vetri e volevo sapere ke sillicone bisogna usare, sn stata da castorama e avevano dei silliconi della saratoga ma nn sapevo se prendere quello acetico o quello neutro, a me avevano detto di acquistare uno atossico ma nn ne ho visti. qualcuno mi può aiutare x favore?
designer
05-10-2008, 21:27
vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
designer
05-10-2008, 21:29
a dimenticavo una cosa, quantotempo bisogna aspettare dalla silliconatura alriempimento della vasca?
secondo me quello acetico dovrebbe andar bene, ma aspetta i più esperti x conferma, x il tempo penso ke 24 ore possano bastare
In genere si usa quello acetico, importante che non sia antimuffa.
Io ti consiglio quello trasparente invece di quello nero.
Per sicurezza aspetterei anche 48h dalla siliconatura prima di riempirlo.
E' la prima volta che costruisci una vasca?
luca2772
06-10-2008, 16:47
Silicone acetico puro (no antimuffa, no caricato); cerca il Dowcorning
Attendi almeno 48 ore per la completa reticolazione prima di effettuare la prova di tenuta.
Hai la vasca quasi come la mia: che spessore vetri hai usato? Hai previsto tiranti o rinforzi? :-)
silicone a reticolazione acetica il più puro possibile....downcorning....
a me piace più nero che trasparente...la mia vasca è col trasparente...e mi fa c@g@re
come già detto ci vogliono 48 ora prima che asciughi BENE in profondità....
occhio a come incolli....tra le lastre deve rimanere un velo di silicone da ALMENO 0.5mm (una un piccolissimo spessorino, tipo un ago da cucito un po' grosso.....)
bella la vasca 90 x 60 x 50 (io avendo lo spazio avrei fatto altezza 60...)
hai di che sbizzarrirti sia come illuminazione che per l'allestimento...
cosa hai in mente?
a me piace più nero che trasparente...la mia vasca è col trasparente...e mi fa c@g@re
occhio a come incolli....tra le lastre deve rimanere un velo di silicone da ALMENO 0.5mm (una un piccolissimo spessorino, tipo un ago da cucito un po' grosso.....)
cosa hai in mente?
designer
07-10-2008, 21:54
cosa hai in mente?
sn riuscita a trovare sl quello della saratoga, x l'altezza devo attenermi x forza ai 50, anzi, 45cm.
ancora nn so se fare un marino o un plantacquario, vorrei vedere prima quanti litri escono fuori
designer
07-10-2008, 21:54
cosa hai in mente?
sn riuscita a trovare sl quello della saratoga, x l'altezza devo attenermi x forza ai 50, anzi, 45cm.
ancora nn so se fare un marino o un plantacquario, vorrei vedere prima quanti litri escono fuori
designer
07-10-2008, 21:59
Hai la vasca quasi come la mia: che spessore vetri hai usato? Hai previsto tiranti o rinforzi? :-)[/quote]
spessore 10mm, vorrei evitare di mettere tiranti xkè proprio nn mi piacciono però qualke rinforzo lo preferirei, voi cm rinf. cs mi consigliate?
designer
07-10-2008, 21:59
Hai la vasca quasi come la mia: che spessore vetri hai usato? Hai previsto tiranti o rinforzi? :-)[/quote]
spessore 10mm, vorrei evitare di mettere tiranti xkè proprio nn mi piacciono però qualke rinforzo lo preferirei, voi cm rinf. cs mi consigliate?
luca2772
08-10-2008, 08:32
La mia è tutta in float da 12mm (frontale in extrachiaro, e la differenza si vede), ha una cornice di rinforzo alla base in float da 10mm larga 2 cm e messa ovviamente di costa, oltre a 4 angolari arrotondati superiormente: posto una foto che si capisce meglio.
Ah, per allestire la vasca ho dovuto salire su uno scaleo a 3 gradini ed infilare in acqua il braccio fino al gomito... Alla faccia della comodità :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/dettaglio_rinforzi_352.jpg
luca2772
08-10-2008, 08:32
La mia è tutta in float da 12mm (frontale in extrachiaro, e la differenza si vede), ha una cornice di rinforzo alla base in float da 10mm larga 2 cm e messa ovviamente di costa, oltre a 4 angolari arrotondati superiormente: posto una foto che si capisce meglio.
Ah, per allestire la vasca ho dovuto salire su uno scaleo a 3 gradini ed infilare in acqua il braccio fino al gomito... Alla faccia della comodità :-D
designer
09-10-2008, 20:12
stò procedendo alla siliconatura, ma ho fatto un pasticcio col sillicone,come lo posso togliere?
designer
09-10-2008, 20:12
stò procedendo alla siliconatura, ma ho fatto un pasticcio col sillicone,come lo posso togliere?
lama di taglierino o rasoio....ma attenta a non grafiere il vetro...
se usi lo scotch di carta come nella guida ti levi tanti problemi...
lama di taglierino o rasoio....ma attenta a non grafiere il vetro...
se usi lo scotch di carta come nella guida ti levi tanti problemi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |