Entra

Visualizza la versione completa : quantitàrocce x metodo berlinese

fabiofrancy
05-10-2008, 14:26
ciao !!! avrei bisogno di sapere quante rocce è giusto che vadano in una vasca da 186 lt lordi. io attualmente ho all'interno 27 kh di rocce già spurgate visto che al netto di litraggio è 125 lt. è corretto? al momento ho un biologico e vorrei toglierlo in quanto fonte di nitrati e fosfati. In quanto tempo devo togliere cannolicchi, spugna e lana? devo aggiungere anche il biodigest? faccio cambi di 25 lt ogni 15 giorni. grazie a chi mi risponderà!

Robbax
05-10-2008, 14:29
di rocce ce ne vogliono 1kg per ogni 5 litri...
il biologico lo puoi togliere gradualmente partendo dall'alto per non far smuovere le schifezze uno strato a settimana..
biodigest vanno benissimo...ti consiglio anche il bioptim ;-)

fabiofrancy
05-10-2008, 14:44
grazie robbax.. ma il rapporto va fatto sul litraggio lordo ossia senza niente in vasca o con il litraggio netto attuale quindi 125 dato che ho già dentro d'allestimento vasca 27 kg di rocce già spurgate? ho delle t8 e entro breve monterò t5 ... posso levare comunque graduatamente?? no c'è rischio per gli animali?

Robbax
05-10-2008, 18:20
il rapporto lo devi fare sulla capienza della vasca...puoi anche stare su 1kg ogni 6 litri.
per il biologico non rischi nulla se fai gradualmente e hai in funzione un buon skimmer

andre reef
05-10-2008, 20:07
fabiofrancy, quoto ciò che già ti è stato detto ;-)