Entra

Visualizza la versione completa : Problema Tronchi In Vasca.

cochito73
05-10-2008, 12:19
Salve ragazzi....
Spero possiate darmi spiegazioni su un piccolo prbloema che ho con dei tronchi acquistati ieri.
Il mio negoziante mi ha spiegato di dover bollire 2 o 3 volte il tronchi per evitare che rilasci quel colore giallastro nell'acqua che adesso ho lo stesso.
I tronchi sono stati a bollire per 2 ore.
Questa sostanza che rilascia il legno puo' causare problemi alla vegetazione ed ai miei piccoli? E cosa devo fare per evitare che rilasci ancora questo colore?
Grazie ;-)

Febussio
05-10-2008, 12:35
Da quanto ho letto, il colore rilasciato dai legni è dovuto ai tannini. I tannini e le altre sostanze che vengono cedute dai legni non solo non causano problemi alla flora e alla fauna ma anzi creano un ambiente più "naturale" salubre, "rassicurante". Visto che si tratta di legni commercializzati per acquari dovresti probabilmente non andrai incontro a marcescenze premature e la colorazione comunque tenderà progressivamente a diminuire con i periodici cambi d'acqua parziali.

Un metodo per accelerare questo naturale processo è l'inserimento di un filtraggio chimico, ad esempio i carboni attivi. Questo però è sconsigliabile perché in questo modo andresti a sottrarre anche importanti elementi nutritivi al tuo piccolo ecosistema come ad esempio le sostanze fertilizzanti delle piante.

Preventivamente potresti effettuare dei cicli di bollitura, immersione ed essiccazione sotto i raggi solari. Valuta te se ti conviene aspettare che il problema venga eliminato con la normale manutenzione o se preferisci dedicarti nelle prossime settimane a fare la zuppa di legno.

In fondo i vini barriccati vano di moda, che sia lo stesso per gli acquari?

crazyciop
05-10-2008, 12:49
sono daccordo con Febussio non solo i tannini sono apprezzati dai pesci ma se proprio non ti va il colore ambrato dell'acqua noterai che questa colorazione adrà a diminuire con i normali cambi d'acqua.

fedede
05-10-2008, 13:08
acidi tannici...tannini! ;-) fanno bene alla mucosa dei pesci, e se ne andranno con i cambi d'acqua come detto sopra...anche se l'acqua color "thè" ha il suo fascino di selvaggio :-))

cochito73
05-10-2008, 15:24
Grazie per le risposte avute,ma volevo aggiungere una cosa. Il mio negoziante aveva ammassati questi tronchi che prima a quanto pare erano installati in teche per rettili.
Io la mia bollitura lo eseguita...spero che questo non causi problemi.