PDA

Visualizza la versione completa : Avvelenamento da nitriti

martin100
05-10-2008, 12:02
Ciao a tutti.
Questa mattina ho avuto una terribile sorpresa. Mi sono avvicinato all'acquario (Rio 125) e ho notato che i miei 4 pesci erano in superficie, la respirazione parecchio accellerata. Erano inoltre un po' storditi. Ho provato a dar loro da mangiare ma nulla. Rifiutavano il cibo.
Ho subito misurato i nitriti - che sino a qualche giorno fa erano a zero - e la soluzione è diventata viola!! Nuovo picco di nitriti!!
Velocemente ho trasferito i 4 nella vasca piccola (Cayman) i cui valori sono ok! Dopo qualche minuto i pesci si sono ripresi, la respirazione è tornata normale, pian piano hanno iniziato a muoversi come prima e adesso mi sembra che tutto vada bene. Hanno anche mangiato.
Purtroppo credo che il nuovo picco di nitriti (la vasca funziona già da qualche mese) sia dovuto alle medicine che ho aggiunto un po' di tempo fa, causa parassiti intestinali.

Ora devo attendere che il picco scenda da solo. Più che altro mi chiedevo : sarà il caso di aggiungere nella vasca dove ora si trovano i pesci qualche goccia di blu di metilene o del sale i quali, da quel che ho letto, sono contro l'avvelenamento di nitriti? Oppure lascio tutto così? I pesci apparentemente stanno bene e si sono ripresi ma non vorrei che comunque l'avvelenamento fosse in corso.
Che ne pensate?

polimarzio
05-10-2008, 14:52
Ora devo attendere che il picco scenda da solo

Fai un buon cambio di acqua e diluisci quelle schifezze visto che il filtro non riesce.
Dopo il cambio aggiungi un composto batterico al filtro e direttamente in vasca, dopo 4gg ripeti queste operazioni con un cambio un pò meno corposo.

sarà il caso di aggiungere nella vasca dove ora si trovano i pesci qualche goccia di blu di metilene o del sale

Non aggiungere nulla, i pesci in acqua idonea si riprenderanno da soli.

martin100
05-10-2008, 15:04
Ok. Ora finalmente capisco il perchè di questo :

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=205160

Praticamente il medicinale mi ha ucciso i batteri nitrificanti.

Ho fatto un consistente cambio d'acqua e aggiunto 2 gocce di "green bacter" ADA. Credi vadano bene come batteri?

I pesci sembrano essersi ripresi alla grande...per ora. Speriamo bene!!
Il maschio dei caca che questa mattina boccheggiava ed era un po' tramortito, non appena inserito nella nuova vasca, ha iniziato a provocare la femmina (anche lei questa mattina stordita e sbiadita) alzando più volte la pinna e dandole colpetti nella pancia per riprodursi. Lei non è ancora pronta ma ha ripreso colore. I due mangia alghe, che ho trovato attaccati all'ugello del filtro mezzi morti, si sono ripresi. Mi stanno ripulendo il cayman.
Grazie mille. Ah...il green bacter ADA va bene?

polimarzio
05-10-2008, 15:14
Ah...il green bacter ADA va bene?

Non lo conosco, di solito uso il cycle della askoll o quello della tetra.
Però se si tratta di un integratore batterico per filtri andrà sicuramnete bene.
Ciao